Sardegna tour -7° parte - Arbus- Laveria Brassey- Dune di Piscinas- HD

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 06. 2024
  • Lasciato il borgo di Ingurtosu e presa la direzione di Piscinas, si incontrano la maggior parte degli impianti della miniera omonima: pozzo Gal nel cantiere Harold, pozzo Turbina, pozzo Lambert e la laveria Brassey più a valle a Naracauli.
    Il pozzo Casargiu e il Pozzo 92 si trovano nel cantiere di Casargiu di Ingurtosu, lungo la strada provinciale 66 che da Ingurtosu conduce a Montevecchio.
    La Laveria Brassey fu costruita nel 1872 con un decreto che autorizzava la Società di Gennamari e Ingurtosu a trasferire a Naracauli la laveria di Ingurtosu. Nel 1899 con l’acquisto delle miniere da parte della famiglia Brassey l’attività estrattiva subì un notevole impulso;
    un investimento di 400.000 Lire consentì la costruzione sul primo nucleo del 1872, di una laveria meccanica per il trattamento delle blende provenienti da un generoso filone che fu denominato Brassey in onore del Presidente della società On. Thomas Alnutt Brassey, Visconte di Hayte.
    La laveria, inaugurata il 17 Ottobre 1900, avrebbe avuto la capacità di trattare fino a 500 tonnellate al giorno di minerale e di impiegare fino a 160 operai. Oltre ai materiali blendosi del filone Brassey fu destinata al trattamento delle blende provenienti dal Pozzo Turbina. Dal piazzale antistante partiva la ferrovia che consentiva il trasporto dei minerali fino al molo di Piscinas.
    I magazzini della blenda e della galena
    Il 26 Febbraio 1875 un Decreto Ministeriale autorizzò l’occupazione di un tratto di spiaggia di Piscinas per la costruzione dei Magazzini della blenda e della galena. Inizialmente un carro trainato da un cavallo trasportava il minerale dalla vicina Laveria Brassey; in seguito fu fatta correre una particolare locomotiva lungo dei binari. La locomotiva fu inoltre utilizzata dalle famiglie dei dirigenti per andare al mare.
    Da Piscinas, nei giorni in cui il mare lo consentiva, i minerali venivano convogliati tramite apposite bilancelle a Carloforte (Isola di San Pietro). La Pertusola Mining Ltd. Company adibì in seguito i magazzini a colonia marina per i bambini figli dei dipendenti. La colonia funzionò fino agli anni ’50. Nei primi anni ’90, le rovine dei magazzini furono cedute a privati, sapientemente recuperate e convertite ad albergo, l’hotel Le Dune Piscinas, negli ultimi anni soggetto a ristrutturazione.
    Costa verde, una meravigliosa oasi lontana da tutto, raggiungibile solo dopo chilometri di strada sterrata che costeggia una ex zona mineraria per sbucare all’improvviso sulla distesa dorata della spiaggia di Piscinas, circondata da dune di sabbia spazzate dal vento e in buona parte coperte da vegetazione, uno spettacolo che lascia senza parole.
    Un ex magazzino, edificio storico di epoca mineraria risalente all’ottocento, usato dalle miniere di Ingurtosu, è stato trasformato in un Hotel di lusso circondato da imponenti dune, tra le più alte d’Europa.
    Sulle dune di Piscinas, dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ogni tanto si aggira il cervo sardo, mentre sulla riva del mare le tartarughe marine depongono le uova e il Fratino, un piccolo trampoliere in via d’estinzione costruisce il suo nido sulla sabbia tra le dune e la battigia tra i mesi di Aprile e Luglio.

Komentáře •