LE RACCOMANDAZIONI DELL’UROLOGO: PROSTATITE ACUTA, COME COMBATTERLA CON TERAPIA ADEGUATA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 03. 2022
  • SU QUESTO CANALE, Nasce un nuova rubrica a cadenza settimanale, per rispondere alle domande più frequenti poste dagli utenti, per far comprendere meglio quelle che sono le patologie dell’apparato uro-genitale, per un approccio più diretto con i pazienti e, infine, per sensibilizzare in merito a cura e prevenzione.
    Un nuovo video alla settimana, in cui verranno affrontati gli argomenti più diversi, in maniera puntuale, con parole semplici e un linguaggio fruibile per tutti.
    Dal primo controllo dall’urologo fino al PSA, dal tumore alla prostata all’eiaculazione precoce, fino all’impotenza, all’incurvamento del pene, e alla chirurgia dell’aparato uto-genitale, una serie di video che aiuteranno a comprendere come le patologie legate alla prostata e all’apparato riproduttivo non siano così “spaventose” come si pensa, e quanto siano importanti prevenzione e diagnosi precoce per poter continuare ad avere una qualità della vita ottimale.
    www.donatodente.it
    info@donatodente.it

Komentáře • 24

  • @ruggieromanosperti5259
    @ruggieromanosperti5259 Před 2 lety +2

    Buongiorno Dottore le volevo esprimere il mio problema . In data 4 /2 /2022 mi sono recato al Pronto soccorso e mi hanno diagnosticato Epidimide Dx . Ho fatto la cura con antibiotico rocefin 7 fiale, e altro antibiotico a compresse in seguito a visita l'urologo mi ha prescritto un un'integratore Flogofilm per 60 gg. Le chiedo passerà completamente questa infezione della prostata a distanza di 45 gg. Non vedo grandi miglioramenti ma ahimé piccoli. E' giusto che devo stare a riposo sia fisico che sessuale? Grazie per la risposta. La saluto.

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Před 2 lety +1

      Sicuramente passerà, con la terapia giusta e la giusta durata.
      Riposo fisico si in quanto puó far male il testicolo. Per il riposo sessuale quello dipende dalle condizioni cliniche. Non avendola visitata non so dirle se è necessario.
      Rimango a disposizione.
      Saluti

  • @pasquale1952
    @pasquale1952 Před rokem

    Buon giorno Dott. Dente. Le chiedo se questo tipo di intervento è possibile in regime del Servizio Sanitario Nazionale ed in caso affermativo come procedere per poterne usufruire. Grazie

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Před rokem

      Buonasera, a quale interventi si riferisce in particolare? Quello per incisione del collo vescicale o quello per rimozione dell’adenoma prostatico tramite il laser?
      Oppure parla delle onde d’urto a bassa intensitá?
      Rimango a disposizione

    • @pasquale1952
      @pasquale1952 Před rokem

      Dott.Dente grazie per rapida risposta. Ho un adenoma prostatico di volume di circa 66 cc ed il mio urologo mi ha consigliato il vs. Centro di cura per un intervento con il laser ad Olmio. Dove e cosa posso inviarvi prima di prenotare una visita? Ancora grazie

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Před rokem

      @@pasquale1952 posso visitarla ad ancona il prossimo 17 aprile

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Před rokem

      La Posso visitare ad ancona il 17 aprile andrebbe bene? Se vuole mi scriva whatsapp al 3206224484

  • @sole4966
    @sole4966 Před 2 lety

    gent.mo Dott. mio marito ha 4.10 di psa. non è ingrossata la prostata e non ha nessun disturbo di nessun tipo ha solo avuto una forte gastrite, e esofagite, può essere causa di questa infiammazione che il psa si sia alzato? ha 62 anni ma non abbiamo rapporti sessuali da ormai 10 anni. può essere anche questo il motivo??? grazie buona serata

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Před 2 lety

      Buonasera, il valore del PSA di suo marito andrebbe di sicuro indagato. Quanti anni ha?
      Il valore così di per se non dice un gran che, va correlato alla clinica e alla visita.
      Rimango a disposizione.
      Saluti

    • @sole4966
      @sole4966 Před 2 lety

      caro dottore come le ho scritto mio marito ha 62 anni, il referto dell'urologo è...DRE prostata x2 adenomatosa...eco prostata 40g con calcificazioni, la penultima fatta era di 48g.
      la terapia data è ..VIVISTER PER 3 MESI..TOPSTER1 SUPP.la sera e se dopo 3 mesi di cura IL PSA è ancora elevato fare RMN multiparametrica della prostata. MIO MARITO non ha fatto la cura perchè leggendo bugiardino si è spaventato. la visita l'ha fatto a Novembre 2021 mi DA UN CONSIGLIO? GRAZIE

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Před 2 lety

      @@sole4966 io farei subito un RMN, così si toglie ogni dubbio. Anche con una esplorazione rettale negativa (quindi con nessun sospetto) la RMN puó essere sospetta e magari indicare biopsia.
      Peró ovviamente quello che le dico è solo una ipotesi. Bisogna che tali indicazioni gliele dia e scriva uno specialista.

    • @sole4966
      @sole4966 Před 2 lety

      @@DonatoDenteUrologo molto gentile grazie di aver risposto buona serata

  • @carlocastelli3831
    @carlocastelli3831 Před rokem +2

    in caso di infezione il bruciore è continuo simile all ' ortica e insopportabile nonostante il medico di base insiste per aspettare procrastinando la cura per mesi , una tortura cinese per fare cronicizzare la patologia perchè se somministrati subito gli antibiotici la patologia guarisce subito definitivamente senza recidive e senza bisogno di tante visite e analisi ( sono tutti fissati con l ' esplorazione rettale con il dito anche se è completamente inutile ) . tutti quelli che sono stati curati subito al primo sintomo di sgoggiolamento accompagnato dal bruciore continuo ( no solo durante la minzione ) sono guariti subito , tutti quelli che non sono stati curati subito non sono guarirti mai - tutti insistono con la balla del dito nel retto e nessuno conosce il farmaco per togliere il dolore continuo e insopportabile .

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Před rokem +1

      La terapia antibiotica è necessaria e deve essere fatta per il periodo giusto ma solo in caso di presenza documentata (urinocoltura e spermiocoltura) di infezione in atto, altrimenti si scaturiscono multi resistenze che potrebbero essere un problema in caso l’antibiotico fosse necessario per problemi più gravi.
      L’esplorazione rettale è una manovra mandatoria in diagnostica urologica in quanto ci permette di valutare lo stato infiammatorio della ghiandola.
      È corretto cominciare una terapia ai promi sontomi, tuttavia va cominciata, sopratutto in caso di bruciori minzionali, terapia antinfiammatoria aggressiva in modo da evitare che l’infiammazione si cronicizzi.
      Rimango a disposizione

    • @carlocastelli3831
      @carlocastelli3831 Před rokem +1

      è certo che la terapia antibiotica è necessaria e deve essere fatta per il periodo giusto che di solito è all ' unanimità di 10 giorni sempre e subito quando ci sono i primi sintomi di gocciolamento biancastro purulento accompagnato da bruciore continuo persistente ( no solo durante la minzione come erronea mente pensa o crede ) , questa terapia immediata e risolutiva viene concessa ai più fortunati privilegiati raccomandati da qualche santo dopo la buffonata dell ' esplorazione rettale , perchè dopo l ' esplorazione con il dito coperto dal guanto non dice o scrive mai niente nessuno neanche in altre patologie , l ' infiammazione è evidente con il psa e con l ' ecografia , con il dito non capisce mai niente nessuno nonostante è sempre la pratica privilegiata da tutti . @@DonatoDenteUrologo

    • @carlocastelli3831
      @carlocastelli3831 Před rokem

      @@DonatoDenteUrologo le multi resistenze si scaturiscono con il procrastinare la cura per mesi come fanno in molti da molto tempo ovunque per cronicizizzare voluta mente la malattia per avere un cliente fisso e fesso che consuma farmaci e fa visite ( a pagamento ) per tutta la vita , una speculazione squallida e meschina ignorata e tollerata da tutti , incredibile ma è così , alla fine il medico negligente viene premiato dal dirigente provinciale con un regalo di 70 € per aver prescritto molti farmaci per curare il malato ignorando con omertà corleonese che la malattia è stata cronicizizzata di proposito , chi dovrebbe controllare tutta questa demenza sta sempre in vacanza all ' estero per la gioia delle lobby farmaceutiche che portano i milioni in svizzera

    • @carlocastelli3831
      @carlocastelli3831 Před rokem

      @@DonatoDenteUrologo per quando si fa l ' urinocoltura e la speriocoltura con l ' antibiogramma e si ha la risposta e l ' appuntamento per la viista la patologia è già cronicizzata perchè i medici di base che hanno studiato tanto per tanto tempo perseverano diabolica mente nell ' errore con mille scuse e menzogne facendo finta di non capire niente , da non credere

    • @carlocastelli3831
      @carlocastelli3831 Před rokem

      @@DonatoDenteUrologo i primi sintomi di sgocciolamento e bruciore continuo ( no solo alla minzione ) non lasciano dubbi rendendo superfluo analisi e dito , è certo che è determinante per la guarigione l ' immediayezza della cura come è alterttanto certo che procastinare la cura può portare solo alla cronicizzazione , una cosa elementare che la maggioranza degli addetti non riesce ? fa finta di non capire , orecchie da mercanti anche per il farmaco per il dolore cronico insopportabile , non lo conosce nessuno neanche i primari , tutti sbavano per la buffonata dell ' esplorazione

  • @carlopilotti4137
    @carlopilotti4137 Před 2 lety +2

    Le ho provate tutte senza successo....

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Před 2 lety

      Mi spiace molto. La prostatite comunque puó essere eradicata, con la terapia giusta, e sopratutto per il giusto periodo di tempo.

    • @renatosarrocco
      @renatosarrocco Před 2 lety +3

      @@DonatoDenteUrologo Dottore non penso.. Io ho 50 anni e ne soffro fa 14 anni le ho provata tutte , anzi andato dai medici mi hanno procurato ancora più problemi con cistocopia uretrale.. Purtroppo bisogna ammettere che per questa patologia, parlo di postatite cronica abatterica la medicina non ha trovato ancora una terapia adeguata

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Před 2 lety

      Grazie per il commento. Le terapie adeguate sia secondo le linee guida che secondo rinomati studi clinici internazionali ci sono, non conoscendo la sua storia clinica non posso darle un parere in merito, tuttavia la risoluzione della prostatite ci può essere se trattata al momento giusto e con i farmaci giusti. Rimango comunque a disposizione

  • @manuelamazilu200
    @manuelamazilu200 Před 2 lety

    Perché avviene la prostatite? Causa?

    • @DonatoDenteUrologo
      @DonatoDenteUrologo  Před 2 lety +1

      Buonasera, la prostatite viene per una infiammazione del parenchima prostatico, puó essere anche supportata da infezione.
      Spesso alimentazione non regolare o dieta ricca di spezie o cibi piccanti e idratazione scarsa associata al consumo di alcolici possono causarla.
      Anche stitichezza o intestino intestino irritabile.
      Rimango a disposizione