Le campane dell'Oratorio della Madonna Addolorata a Ponte di Piave (TV) - Plenum

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 06. 2022
  • Ponte di Piave (TV)
    Oratorio della Madonna Addolorata (nei pressi del Borgo Sottotreviso)
    Concerto di 2 campane in Mib5 a battaglio cadente, del peso complessivo di 25 kg. Tutte e 2 sono state fuse da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) negli anni '20 del '900. E' presente anche una terza campana in Mi4 di fonditore ed anno ignoti ma molto probabilmente risalente all’800. E' slancio manuale e purtroppo da qualche anno inutilizzata (ora è smontata dal campanile a vela per una revisione) e proveniente dalle suore dell'asilo Carolina Gasparinetti (integrata successivamente nel 1973). Le due campane elettrificate (concerto originario) sono in manutenzione dalla Ditta Comin di Volpago del Montello (TV) e sono gestite da un programmatore Ecat "Punto4".
    La campana maggiore (Mib5) possiede un martello: batte le ore ed un tocco alla mezza.
    Le campane suonano regolarmente ogni giorno alle 07:00, alle 12:00 ed alle 20:00; oltre anche per le S. Messe in programma.
    *ALCUNI CENNI STORICI (Oratorio di Sottotreviso)
    Breve introduzione:
    CAPITOLO I
    L’Oratorio dell’Addolorata a Ponte di Piave
    L’oratorio dedicato alla Madonna Addolorata nel Borgo Sottotreviso a Ponte di Piave è un fabbricato il cui aspetto e dimensioni attuali sono il risultato di innumerevoli ricostruzioni tra XVI e XIX secolo: in realtà, anticamente, era la Chiesa di Sant’Andrea di Barbarana, comunità che nei secoli scorsi (e fino al 1866) comprendeva parte dell’odierno comune di Ponte di Piave.
    In seguito, con lo spostamento del Piave nel sito attuale, la Chiesa (ormai trasformata in piccolo oratorio) si trovò nella parte sinistra e il borgo fu chiamato “Sottotreviso” mantenendo così il ricordo della sua appartenenza al territorio posto verso il capoluogo della provincia.
    Fu pure riparato l’antico Oratorio dell’Addolorata di Borgo sotto Treviso, l’antica succursale della parrocchia di Barbarana. Le opere di riparazione furono eseguite a spese dell’attuale arciprete D. Pietro Zanetti.
    Sul campanile dell’Oratorio furono sistemate su castello in ferro, fornito dalla Ditta Giuseppe Morellato di Falzè di Trevignano, due campanelle dal peso complessivo di Kg. 25, fuse dalla rinomata Ditta Colbachini di Bassano Veneto: la maggiore porta, oltre l’iscrizione che ricorda la sua origine della guerra, l’invocazione al titolare: « Mater Dolorosa, ora pro nobis », ed è fregiata dalle immagini sacre di Maria Addolorata, S. Emiliana e S. Lucia; la minore, porta l’iscrizione: « Regina Martirum, ora pro nobis », ed è fregiata dalle immagini sacre di S. Tomaso di Canterbury, S. Vincenzo Ferreri e del Sacro Cuore di Maria. Furono solennemente benedette il 27 giugno 1926 dal Delegato Vescovile per le chiese del Lungo Piave; alle due campanelle furono imposti i nomi di Anna Maria Teresa e di Vittoria Emiliana; rappresentanti dei fanciulli e delle fanciulle del paese, funsero da madrine alla cerimonia le due bambine Amelia e Maria Brusatin di Luigi.
    Orarorio dell’Addolorata
    La “Callalta” (strada alta) era la più importante via di comunicazione che da Treviso per Oderzo fino al Friuli per tutto il medioevo sostituiva i precedenti percorsi romani, interrotta solo in corrispondenza del Fiume Piave dove il guado era collegato ad una “muda” (stazione di cambio). Per la sua difesa nella prima metà del ‘200 fu eretta una torre. Fu poi costruito un Ponte di legno. Gran parte del paese però si trovava allora nella parte destra del fiume quando nel 1572 una ennesima piena spostò l’albero sul sito attuale lasciando la torre e il resto dell’agglomerato odierno sulla attuale riva sinistra. Il sito dove sorge l’oratorio mantiene però il nome di Sottotreviso per ricordare la sua originaria collocazione tipografa. Fino al XVX° sec. presso l’Oratorio funzionava anche un piccolo “ospedale”.
    Fonte: Diego B. 04.
    - Plenum delle 2 campane elettrificate azionato in elettrico-manuale dal custode in esclusiva per la ripresa.
    Ringrazio il custode dell'oratorio per aver suonato in esclusiva le campanelle.
    Video dedicato a Diego B. 04 che ringrazio per la bellissima mattinata passata assieme.

Komentáře • 2

  • @DiegoB.04
    @DiegoB.04 Před 2 lety +1

    Bellissimo video Elia e carinissime le campanelle. Grazie mille per la dedica!

  • @campanarogrossetano
    @campanarogrossetano Před 2 lety +2

    Carine, però hanno un suono da latta di fagioli🤣. Bel video! Peccato per quella manuale...