La campana dell'Oratorio della Madonna della Salute a Ponte di Piave (TV) - Distesa

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 06. 2022
  • Ponte di Piave (TV)
    Oratorio della Beata Vergine della Salute (o Madonna della Salute)
    1 campana in Mib3 elettrificata a battaglio cadente. Non è né datata né firmata ma dalle decorazioni è riconducibile all'Antica Premiata Fonderia Vescovile Luigi Cavadini e Figlio in Verona, molto probabilmente risalente a fine '800 ed inizi '900 (l'unica iscrizione che essa riporta è - 11 -). In manutenzione dalla Ditta Comin di Volpago del Montello (TV), è gestita da un interruttore all'interno dell'oratorio.
    La campana suona regolarmente ogni giorno alle 07:00, alle 12:00 ed alle 19:00; oltre anche per le S. Messe in programma.
    *ALCUNI CENNI STORICI (Oratorio della Salute)
    LA STORIA DELLA CHIESETTA IN VIA ROMA
    L’11 maggio 2018 la famiglia Fontebasso ha donato alla parrocchia di Ponte di Piave la chiesetta della Beata Vergine della Salute che si trova lungo via Roma, a metà strada tra i paesi di Ponte di Piave e Negrisia. Il contratto è stato sottoscritto presso uno studio notarile di Treviso alla presenza di due testimoni. Questo piccolo e grazioso luogo di culto, a cui sono devoti molti residenti del circondario, ha origini lontane, addirittura alla fine dell’Ottocento.
    Maria Padovan, custode della chiesetta e memoria storica del borgo, racconta che in un’imprecisata sera di fine estate, una ventina d’anni prima dell’inizio della Grande Guerra, passava per quella strada, allora stretta e sassosa, un carro trainato da due robusti cavalli. A bordo si trovavano alcuni uomini scesi dalla montagna per acquistare merci in alcune valli della laguna di Venezia. La visibilità era scarsa per la pioggia e la poca luce. Nell’attraversare il ponticello sul corso d’acqua denominato Cre una ruota del carro uscì dalla careggiata e così finirono nel fossato persone, animali e materiale. Nessuno riportò conseguenze.
    L’anno successivo questi Montanari ripassarono per quella via ed a ricordo di quel piccolo miracolo appesero, sui rami di uno dei tanti alberi che allora costeggiavano il bordo della strada, una semplice pittura che ritraeva la Madonna della Salute (un ex voto). E fu così che, alcuni anni dopo, la gente del borgo volle erigere in quel punto una piccola cappella in muratura all’interno della quale venne collocata una bella statua della Madonna fino a quel momento ubicata all’interno della chiesa parrocchiale di Ponte di Piave.
    Negli anni ‘20 del novecento il fabbricato venne allargato sia a destra, che a sinistra così da diventare una vera e propria chiesetta. Contestualmente, la Curia Vescovile di Treviso diede il permesso di celebrare ogni 21 novembre la messa in onore della Madonna della Salute. Il parroco di allora, don Pietro Zanetti, la celebrò la prima volta nel 1926. Ma alcuni decenni dopo, precisamente nel 1953, questo caratteristico luogo di culto dovette essere demolito per fare posto all’allargamento della strada. Gli abitanti del borgo non si diedero per vinti: raccolsero del denaro e lavorando loro stessi durante le ferie realizzarono una nuova e bella chiesetta che fu inaugurata il 21 novembre 1955. La messa che ne seguì fu celebrata da don Pietro Zanetti, coadiuvato da mons. Giacomo Schiavon, dal cappellano Alessandro Fuser, oltre che da due sacerdoti originari di Ponte di Piave don Mario Lorenzon e don Angelo Dalla Torre.
    “Ricordo - sottolinea Maria Padovan - che contribuirono alla costruzione della chiesetta anche molti emigranti che tornavano a Ponte di Piave per le vacanze estive.” Allora erano tanti i Pontepiavensi che vivevano nel sud della Francia, in Belgio e soprattutto in Svizzera. Per loro la nuova chiesetta rappresentava un atto di devozione alla Madonna, oltre che un importante punto di unione con il paese natio, motivo di orgoglio da ricordare una volta tornati nei nuovi territori dove si erano trasferiti. Gli emigrati chiesero ed ottennero dal parroco che oltre ad ogni 21 novembre venisse celebrata una messa anche il 26 dicembre e cioè in coincidenza delle festività natalizie quando loro si trovavano a Ponte di Piave.
    Fonte: Diego B. 04.
    - Distesa della campana azionata in elettrico-manuale dal sottoscritto in esclusiva per la ripresa.
    Video dedicato a Diego B. 04 che ringrazio per la bellissima mattinata passata assieme.

Komentáře • 9