Le campane della Chiesa Parrocchiale di Sant'Urbano Papa a Preganziol (TV) - suonate varie

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 06. 2022
  • Preganziol (TV)
    Chiesa Arcipretale Parrocchiale di Sant'Urbano Papa
    Concerto di 3 campane in scala diatonica maggiore di Reb3 calante a slancio friulano più un sonello in Sib3 calante a battaglio cadente, in manutenzione dalla Ditta Comin di Volpago del Montello (TV) e gestite da un programmatore Ecat Sirio 12. Le 2 campane maggiori sono opere dei Fratelli De Poli di Ceneda di cui la 1^ campana fusa nel 1870 e la 2^ campana fusa nel 1872, la 3^ campana è stata fusa nel 1954 dalla Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) e il sonello fuso nel 1898 dalla Fonderia Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI).
    Breve storia:
    Il campanile
    Il campanile è considerato parte integrante della chiesa e quindi fa anche parte dei beni della fabbriceria.
    Fino al secolo XIV i fedeli erano chiamati dal suono di una piccola campana posta sopra un arco della cappella. Più tardi esisteva una torretta costruita a ridosso del coro con due squillanti campanelle.
    Si crede che un fulmine, abbattutosi su questo campaniletto nel 1745 abbia incendiato la torretta e danneggiato la vecchia chiesa.
    Comunque è certo che l'attuale campanile è stato eretto contemporaneamente alla chiesa su progetto dell'ing. Brunello.
    Addirittura qualche storico sostiene che già nel 1747 la torre fosse ultimata.
    Nel medesimo anno furono acquistate le nuove campane e benedette da mons. Francesco Razzolini, vescovo di Santorino, delegato del vescovo diocesano Benedetto De Luca, in quell'epoca assente da Treviso.
    Le campane, nel corso di due secoli, sono state più volte rifuse per conservare quella festosa armonia e quel giocondo concerto di cui sono ancora oggi ricche.
    Le campane
    1^ campana:
    Nota nominale: Reb3, fusa dai Fratelli De Poli di Ceneda [ora Vittorio Veneto] (TV) nel 1870, possiede un diametro di m 1,33, un'altezza di m 1,10 ed un peso di quintali 12. Iscrizioni: - FRATELLI DE POLI - FONDITORI PREMIATI ALLA ESPOSIZIONE DI ROMA NEL 1870 - A FULGURE ET TEMPESTATE LIBERA NOS, DOMINE -. Raffigurazioni: Crocifisso, Madonna della Cintura, Santi Urbano, Lorenzo, Rocco, Eurosia, figure geometriche alla bocca della campana, in una nicchia, alte cm 15. Festoni e fregi floreali in altorilievo.
    2^ campana:
    Nota nominale: Mib3, fusa dai Fratelli De Poli di Ceneda [ora Vittorio Veneto] (TV) nel 1872, possiede un diametro di m 1,17, un'altezza di m 1 ed un peso di quintali 9. Iscrizioni: - FRATELLI DE POLI - FONDITORI PREMIATI ALLA ESPOSIZIONE DI ROMA NEL 1870 - SOLI DEO HONOR ET GLORIA - 1872 -. Raffigurazioni: Immacolata, Santi Pietro e Paolo, Crocifisso, un Mons. Vescovo. Festoni ed ornamentazioni floreali.
    3^ campana:
    Nota nominale: Fa3, rifusa dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1954, possiede un diametro di m 1,06, un'altezza di m 0,85 ed un peso di quintali 7. Raffigurazioni: Crocifisso, Madonna, Santi Giovanni Battista, Sebastiano, Giorgio, Antonio. Festoni ed ornamentazioni floreali nella bocca e nel corpo della campana.
    sonello:
    Nota nominale: Sib3, fuso dalla Premiata Fonderia ditta Colbachini Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1898, possiede un diametro di m 0,76, un'altezza di m 0,70 ed un peso di quintali 3,90. Raffigurazioni: Cristo, Madonna, Santi diversi. Festoni ornamentali.
    Per chi fosse interessato, questa è la programmazione delle campane di Preganziol: www.dropbox.com/s/ka53izo0lcf...
    - ore 19:30 Battiore sulla campana grande e distesa della 1^ e 3^ campana
    - ore 19:56 Distesa del sonello
    Per la Messa delle ore 20:00 del Mercoledì delle Ceneri (2 marzo 2022).
    - ore 20:00 Battiore sulla campana grande e distesa della 2^ campana per l'Ave Maria serale.
    - ore 16:30 Battiore sulla campana grande e dopli discendente di tutte e 3 le campane per l'Annuncio di Resurrezione del sabato pomeriggio.
    Video dedicato a Diego B. 04 e a Campanaro Trevigiano che ringrazio per la serata del 2 marzo passata assieme.

Komentáře • 5

  • @DiegoB.04
    @DiegoB.04 Před 2 lety

    Bellissimo video Elia, campane stupende e grazie mille per la dedica. Questo è uno dei video più belli di Preganziol che ci sia!

  • @andreatescari4781
    @andreatescari4781 Před 2 lety

    Una volta questo campanile suonava a martello la prima strofa dell'Ave Maria di Lourdes (a 3 campane...)

  • @robertosemenzato7063
    @robertosemenzato7063 Před 2 lety

    Il sonello è uguale a quello di Gambarare...