Campane della Parrocchia di S.M. Assunta in Arrone (TR) v.360

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 10. 2015
  • Suonate per la messa prefestiva delle ore 18:00:
    - Din don delle 17:15, con la mezzana a distesa e mezzanella a scampanio sincronizzato (dura 1 minuto);
    - Din don delle 17:30, con la mezzana a distesa e mezzanella a scampanio sincronizzato (dura 1 minuto);
    - Rinterzo delle 17:42 circa, con la grossa a bicchiere e II-III a scampanio (dura 1 minuto e mezzo circa), suonata dal sottoscritto;
    - 30 tocchi sulla mezzana delle 17:55 come ultimo segnale messa.
    Concerto di 6 campane, con il campanone a battaglio cadente lento e le altre a slancio, di cui le 3 maggiori del campanile a torre e le 2 piccole del campanile a vela fuse dalla Marinelli nel 1981, elettrificate dalla Morellato negli anni 80 e ora in manutenzione da B.b. Borsato e Bordignon di Musano di Trevignano (TV), mentre la IV del campanile a torre è a corda, la campana preesistente del concerto:
    I: Sib3
    II: Mib4
    III: Fa4
    IV: ?
    V: Sol4
    VI: Si4
    Ed eccomi qui, per la prima volta in assoluto, in questo grazioso borgo della Valnerina, ormai famosissimo per aver ospitato diversi raduni dei campanar. Non ci ero mai andato perché si è quasi sempre svolto tra la fine di Agosto e inizio di Settembre, e come ben sapete io sono in Cadore da mio nonno. Ma diversi mesi fa ho conosciuto, tramite CZcams, il sacrestano della parrocchia, che mi aveva invitato a venire a fare un video su questa chiesa, visto che praticamente si dava importanza soltanto alle campane di San Giovanni Battista (l’unico video sulla parrocchia è stato fatto da Tintinnabulum89 • Arrone (TR) - Chiesa d... ). E devo dire che in effetti questo complesso nasconde un piccolo tesoro: 6 campane disposte su 2 campanili! Bello!! E incredibile ma vero, le 3 grosse e le 2 piccole del campaniletto sono di un'unica fusione... Marinelli 1981! Devo dire che non sono per niente male; certo, parlare di parziali è quasi una bestemmia, ma almeno un minimo di intonazione c'è. Le campane del campanile a torre, infatti, formano un accordo molto carino, e soprattutto simile al Santuario di Rivotorto senza la mezzana. Mentre le 2 piccole del campanile a vela, anche se fanno parte della stessa fusione, hanno un accordo a parte, perché a quanto ho visto nel programmatore erano utilizzate per suonare il vero din don (forse per le messe feriali?).
    Il video, come al solito, inizia con le riprese alla facciata, dove si trova il campanile a vela, dopodiché inquadro il campanile a torre lato facciata e lato abside, quindi faccio vedere il campanile di San Giovanni Battista e la chiesa sconsacrata della Madonna della Quercia.
    La suonata festiva è un semplice din don, della durata di 1 minuto, perché la chiesa si trova in un folto centro abitato, e non è che siano così silenziose, anzi... Vedendo soltanto la partenza della mezzana e a come "picchia" il martello della mezzanella, ho subito capito che qui Morellato ne ha fatte un po’ di tutti i colori... Infatti la partenza è decisamente devastante, complice anche di esasperate ruote, che nelle elettrificazioni moderne sarebbero da battaglio cadente; perciò mi viene da pensare che i motori siano a 6 poli. Inoltre i martelli battono troppo forte sulle campane, e oltre a renderle troppo "chiassose", ledono decisamente di più. Per non parlare di quello che è stato fatto sul campanone, perché è stato inceppato (male, visto che è persino storto) col contrappeso alla trevigiana, per me tranquillamente evitabile; inoltre le spinte che riceve per mandarle a bicchiere sono esasperate; e come se non bastasse, anche se il battaglio è mozzatissimo, è troppo pesante, e si sente come rimbalza… Almeno posso dire che il bloccaggio a bicchiere è nella norma, perché funziona bene e non ci sono ribattute. Però… E’ un impianto da rivedere.
    Dopo aver ripreso i primi 2 din don, chiedo al parroco se era possibile suonare il bicchiere e la distesa delle 3 grandi, che a quanto ho capito viene usata solo qualche volta in particolari occasioni. Lui acconsente, anche perché bene o male coi Belltron me la cavo, ma con quei pulsanti che circondano il programmatore, ammetto che non c’ho capito nulla… Premendo il pulsante “Bicchiere”, credevo partisse la suonata programmata… E invece non c’era l’accompagno a scampanio! Così sono stato costretto a improvvisare, perciò scusate se la suonata non è un granché, anche se è decisamente migliore di quella preimpostata, visto che quest’ultima non si può manco definire suono a bicchiere per quanto sia mediocre… A causa delle varie prove per capire come dovevo fare, il parroco non mi ha dato il permesso di suonare le 3 grosse… Pazienza, le riproporrò in altre occasioni. La ripresa del suono a bicchiere è stata fatta dalla terrazza della chiesa, dove si vede molto bene il campanone.
    Il video termina con le riprese all’interno della splendida chiesa, con l’accompagno dell’organo Tamburini, e con la videata finale al programmatore.
  • Hudba

Komentáře • 33

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia Před 8 lety +2

    Bellissime campane e anche bella chiesa!!!

  • @adrianobonelli1625
    @adrianobonelli1625 Před 2 měsíci

    Marinelli quando vuole li fa eccomi i bei concerti, molto belle!
    Non ha l'intonazione di De Poli ma sti cavoli, le imperfezioni spesso rendono i concerti del centro e sud Italia molto interessanti :)

  • @campanaro9650
    @campanaro9650 Před 8 lety +2

    bellissime!! e che gran sorpresa io nel video di tintinnabulum89 pensavo che erano solo 3 campane e che quelle del campanile a vela servivano per l'orologio, molto interessante

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Le 2 piccole meriterebbero solo una restaurata, allora sì che queste campane possono veramente dire la loro! E io non mancherò a riprendere altre suonate...
      Cmq il battito delle ore (non quarti o mezzore) viene fatto sulle campane di San Giovanni, anche se un tempo le batteva anche alla parrocchia con la grossa e un'altra campana per le mezze o quarti (?). Sarà stato soppresso perché il campanile è circondato da abitazioni, e il suono squillante e penetrante di questi elettromartelli potevano recare un pò di fastidio.

    • @campanaro9650
      @campanaro9650 Před 8 lety

      oppure è stato soppresso perchè se già suona una chiesa è inutile che ne suona un'altra come nei casi di corinaldo e belvedere ostrense la torre civica non suona perchè suona una chiesa invece quella la torre civica di ostra vetere non suona più da un pezzo ma non so se per fastidio o per necessità di restauro e per mancanza di fondi non suona più

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      campanaro96 Beh mi sembrava sottinteso, se il battiore lo faceva la parrocchia, non lo faceva San Giovanni... Poi se magari suonassero entrambi non saprei, ma sono sicuro che tempo fa anche la parrocchia aveva il segnale orario.

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety +1

    La suonata che hai fatto non mi sembra brutta, la classica suonata come piace a me. Bellissime le campane hanno un bel timbro e anche la chiesa é abbastanza stupenda, si vede che la Beltron ha fatto un bel lavoro oddio.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Di Belltron c'è solo il programmatore, in realtà la ditta è B.b. Borsato e Bordignon, ex tecnici Morellato, che ha elettrificato queste campane.

    • @lucasaccone1172
      @lucasaccone1172 Před 8 lety

      Alessandro Capotosti Se leggi la descrizione di Musicista97 capiresti subito che nota é?

    • @lucasaccone1172
      @lucasaccone1172 Před 8 lety

      Alessandro Capotosti guarda che conosco molto bene quella zona caro mio so molto bene che laggiù ci sono queste campane. E so che devono essere riprese ma molti soprasiedono ed ecco il risultato.

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro Před 8 lety

    Dal ceppo del campanone si riconosce chiaramente che l'elettrificazione è di Morellato. Il ceppo del campanone è simile al trevigiano solo che, come mi hai già detto, nella zona non si chiama trevigiano.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 8 lety

    Oooh ma che splendido concertino! Qui si che Marinelli le ha fatte da Dio! Il rinterzo non è venuto male, ma quelle pause tra sgancio e tocchi le hai fatte leggermente lunghe. Se volevi farle suonare con la suonata già composta dovevi pigiare il tasto "rinterzo" ahahaha!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Infatti è quello che ho fatto... Ho pigiato Rinterzo... Ma è partito il rindoppio con le 2 piccole! Così l'unico modo era suonare in manuale. Lo so bene che le pause le ho fatte troppo lunghe, ma non mi sapevo regolare con un campanone così lento, fosse stata a battaglio cadente veloce, almeno, avrei fatto meglio. Ma ci accontentiamo...

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 8 lety

      Ahahahah hanno sbagliato pure a scrivere...vabbè, almeno il parroco ti ha fatto suonare!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      +Campane Bellringer Sì infatti è stato fin troppo disponibile, prima di suonare in manuale ho fatto varie prove per capire come approcciarmi... E perciò non c'era più tempo di suonare le 3 grandi, visto che ormai stava iniziando il Rosario. Le riproporrò in un'altra occasione, magari con il bicchiere manuale in versione migliorata.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 8 lety

      L'hai scritto troppe volte st'ultimo commento ahahaha

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Campane Bellringer Non so che diavolo è successo ma sono partiti 2 commenti di troppo... Oiboh! 😂

  • @riccardogagliardi7689
    @riccardogagliardi7689 Před 8 lety +1

    bellissime campane bellissima la seconda e il campanone anche se la penultima suonata non mi piace

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Non piace manco a me, sono stato costretto a improvvisare, non avevo proprio previsto che non riuscissi a far partire la suonata preimpostata! Premevo il quarto pulsante che presumibilmente era il suono solenne, premo OK... Ma non parte nulla! Che fare? Suonare in manuale! E non potevo manco fare uno scampanio veloce perché mi dovevo adattare alla velocità di rotazione del campanone, che è lentissima... Se fosse stato a slancio avrei fatto uno scampanio decisamente più allegro. Ora che però ho capito come gestire il campanone, se ritorno in una solennità, potrei rifare questa ducale in manuale con uno scampanio migliore.

    • @riccardogagliardi7689
      @riccardogagliardi7689 Před 8 lety +1

      Ma hai ragione che con un campanone in veronese tra l'altro pure lento non si ottenga molto più di così

  • @giusti0129
    @giusti0129 Před 8 lety +1

    Ma il Plenum di tutte le campane (quelle del campanile grande + quelle del campanile a vela) quando suona?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Per il momento non suona, hai visto come sono conciati i motori delle 2 piccole? Solo le 3 grosse possono suonare, anche se non ho capito bene in quali occasioni.

    • @giusti0129
      @giusti0129 Před 8 lety +1

      +Musicista97 se un giorno si potrà eseguire il Plenum verrà ripreso?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Non sperare che la IV venga elettrificata, il plenum si può fare solo con le 3 grosse e le 2 piccole. Cmq se suoneranno tutte quelle motorizzate di sicuro non mancherò a riprenderle, ma credo che dovranno passare molti anni prima di poter risentire le 2 piccole...

    • @giusti0129
      @giusti0129 Před 8 lety

      +Musicista97 magari mentre suonano il Plenum vai te a suonare la campana manuale

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Lorenzo Giustivi Non credo che Don Franco acconsenta... Già non potevo salire sulla torre per non so quale motivo, figuriamoci a salire e suonare la campana... Perché la corda non arriva fino alla base del campanile, sta in cella e basta!