Jimny e Pajero " Twist again "

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • L'acqua si è impadronita della strada, difficile lo era anche prima , adesso ancora di più. Il cerchietto rosso al minuto 5,46 evidenzia il cavo del verricello del Pajero che con una carrucola, sostiene il retrotreno del Jimny , per sicurezza.

Komentáře • 27

  • @ooo900m
    @ooo900m Před rokem

    Dimenticavo complimenti comunque per i bellissimi video e la fantastica jimnyna 😻😻😻

  • @fiatcampagnolaadventures

    Bravi è sempre un piacere vedere i vostri video. Auto praticamente di serie in passaggi difficili ben guidati. Una curiosità: il differenziale anteriore di questo Pajero è un open di serie o autobloccante aftermarket?

    • @19470823
      @19470823  Před rokem

      Differenziale normale, si è tentato di aumentare l'escursione dei bracci ant. ma con scarso risultato.

    • @uishiuishi
      @uishiuishi Před 11 měsíci

      ​@fiatcampagnolaadventures io sul Pajero (seconda serie) ho un autobloccante 100% anteriore (sarebbe più corretto chiamarlo autosbloccante), se ti serve qualche informazione chiedi pure.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures Před 11 měsíci

      @@uishiuishi si grazie descrivimi come è fatto e come funziona

    • @uishiuishi
      @uishiuishi Před 11 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures il dispositivo lo vende la 4wd systems di Adelaide e si chiama Lokka.
      Va a sostituire i satelliti e planetari del differenziale, utilizzando la cassa originale.
      Il principio è abbastanza semplice: il perno portasatelliti del differenziale lavora su tazze con delle piste inclinate, come avviene in un LSD, però le tazze anzichè andare a far forza sul pacco frizioni, fanno forza su degli ingranaggi dentati (diciamo i planetari, su cui sono innestatti i semiassi) che ingranano a loro volta sui denti presenti sulla parte esterna delle tazze.
      Le piste delle tazze e i denti di tazze e planetari hanno un profilo fatto in modo che anche sotto coppia, una delle ruote dentate possa andare in overspeed rispetto alla rotazione imposta dalla corona differenziale, in pratica la ruota esterna alla curva può "sganciarsi" e ruotare più velocemente di quella interna, permettendo di effettuare le curve senza problemi.
      Se la ruota interna perde aderenza, non c'è "overspeed" quindi il differenziale resta bloccato.
      Non è idoneo all' uso su asfalto, difatti è sconsigliato nell' uso stradale su 4x4 a trazione permanente. Io sul pajero ho il sistema super select, ovvero trazione anteriore inseribile, ma con anche un differenziale centrale: ho provato con cautela a usare le 4x4 su asfalto con centrale libero e in effetti l' azione di blocco 0-100% senza percentuali intermedie dà reazioni sullo sterzo nei passaggi da tiro a rilascio e nei cambi marcia. Basta però uno sterrato o un po' di neve sull' asfalto e i problemi spariscono, "assorbiti" dai microslittamenti permessi dal fondo a bassa aderenza. Per alcuni utenti può essere un problema limitante, ma per me che faccio uso prevalentemente fuoristrada, e su asfalto non ho praticamente mai la necessità delle 4wd, i pregi superano i difetti.
      Il pajero avendo sospensioni indipendenti non ha una grande escursione anteriore (si recupera qualcosa andando a limare i finecorsa in compressione ed estensione o spostando la testina sotto al braccio superiore, ma si recuperano 8-10cm massimi di corsa alla ruota) quindi un blocco è fondamentale per la mobilità del mezzo. Imotivi che me l'hanno fatto preferire ad un blocco manuale:
      1) il costo ... 2 anni fa quando l' ho montato costava 280$ australiani + 80€ di dogana
      2) non ha usura nè dispositivi elettrici o pneumatici di inserimento, quindi affidabilità garantita, inoltre l' area di lavoro dei denti è 8 volte superiore all' accoppiamento fra satelliti e planetari standard, quindi è anche molto robusto: l' unico limite diventa la cassa del differenziale, ma i mezzi giapponesi da questo punto di vista usano sempre materiali molto robusti.
      Per via del suo funzionamento, permette di perdere pochissimo raggio di sterzo appena si impara a modularne l'intervento con l' acceleratore: la mia esperienza dopo 2 anni di uso è che con il posteriore libero e anteriore "bloccato" il raggio di sterzo resta invariato rispetto ad un differenziale open anteriore, inoltre la possibilità di lasciare open posteriore e bloccato davanti, aiuta in molte situazioni fuoristrada: ad esempio per uscire col muso dai solchi, per risalire un gradino laterale, o quando in un twist con forte sollevamento di una ruota anteriore si vuole limitare l'impennata del muso (tipica invece di anteriore open e posteriore bloccato).
      Spero di esser stato comprensibile nella descrizione e domanda pure se hai altre curiosità.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures Před 11 měsíci

      @@uishiuishi Interessantissima risposta grazie. Un link dello spaccato?

  • @williamvinerba1196
    @williamvinerba1196 Před 6 měsíci

    Dai facciamo girare sto Jimny max

  • @zientoni
    @zientoni Před rokem

    Bravo Max!

    • @GG-mw7oz
      @GG-mw7oz Před rokem

      Io non ho capito il cerchietto rosso nel video

    • @19470823
      @19470823  Před rokem +1

      @@GG-mw7oz In quel punto il Jimny è sostento dal cavo del verricello del Pajero, il cerchietto evidenzia lo scorrere del cavo.....se lo guardi al PC si dovrebbe vedere. Ciao

  • @ooo900m
    @ooo900m Před rokem

    Sono un felice possessore di jimny disel anche io, potresti per piacere darmi qualche info su piastra e verricello che hai montato, non sporgere niente il tuo. Grazie 🙏

    • @19470823
      @19470823  Před rokem +1

      Io non sono un felice possessore di Jimny, ma questa è un'altra storia. Non sporge perchè è piccolo. Montato inizialmente un TX 40 della Warn ; sostituito poi con un cinese che tira 400Kg in più. Il tx si è rivelato insufficiente come affidabilitaì. La staffa deve stare dentro al paraurti. Devi servirti di un ufficio per le pratiche con la motorizzazione. Ti serve per trovare l'ingegnere che approvi il tutto.

    • @ooo900m
      @ooo900m Před rokem

      Grazie 🙏

  • @williamvinerba1196
    @williamvinerba1196 Před rokem

    salve.perche non fate più video 🤔🤔🤔

    • @19470823
      @19470823  Před rokem +1

      Problemi di varia natura ...un pò per tutti. Adesso anche l'alluvione, siamo tutti di Faenza . Comunque mi ha fatto piacere la tua domanda.....io non penso sia finita.

    • @williamvinerba1196
      @williamvinerba1196 Před rokem

      ​@@19470823oh.il Jimny ha bisogno di sfogarsi.🤣🤣🤣🤣.via giù il che fate.non publicate più nulla .chi fa fuoristrada come noi lo ama per sempre 👍

    • @19470823
      @19470823  Před rokem

      @@williamvinerba1196 Ti ringrazio per le parole, qui a Faenza ci sono stati dei problemi: alluvione spaventosa. Tra qualche mese spero di tornare su CZcams.

    • @williamvinerba1196
      @williamvinerba1196 Před rokem

      @@19470823 ok.capisco.attendero impazziente.siete veramente bravi si vede che non mettete le ruote a caso.anchio ho un Jimny un po' preparato ho tutto fuori che i blocchi.
      Rialzo+8 hm,gomme maggiori bf,verricello,e distanziali.mi diverto come un ragazzo.👍👍

  • @barbass9782
    @barbass9782 Před rokem

    Ciao Max, avete avuto danni per l'alluvione? Spero tutto bene

    • @19470823
      @19470823  Před rokem

      E' una storia lunga ; diciamo che poteva andare peggio...ma anche meglio. Siamo tutti di Faenza e uno ha la casa a Modigliana.

    • @barbass9782
      @barbass9782 Před rokem

      @@19470823 mi dispiace, un abbraccio

    • @19470823
      @19470823  Před rokem

      @@barbass9782 grazie carissimo.