🇬🇷PITA GRECA 🇬🇷 SE VUOI LA RICETTA ORIGINALE…È IL VIDEO CHE CERCAVI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Buongiorno a tutti e benvenuti nella mia cucina, oggi un pane che adoro da quando sono stata i Grecia in vacanza qualche anno fa, la pita! come faccio sempre assillo le persone del posto a darmi la ricetta e spiegarmi i trucchi, questa devo dire che è proprio come quella che si mangia la, è molto versatile perchè si può farcire come meglio si preferisce. Nel video precedente vi ho mostrato come preparare la Tzatziki, vi lascio il link nel caso non l'avesse visto • TZATZIKI E NON SERVONO... , che utilizzerò per farcire insieme ad altri ingredienti questo pane stupendo.
    INGREDIENTI PER 6 PITE:
    500 g di farina 0 - 280 g di acqua - 5 g di lievito di birra fresco - 10 g di sale - 20 g di olio extravergine.
    PREPARAZIONE:
    Versare la farina e il lievito nella ciotola della planetaria, si può fare anche a mano ovviamente, si inizia a impastare e si aggiunge l'acqua un pò alla volta, unire il sale e terminare di versare l'acqua. Non appena il composto si è formato, si può unire anche l'olio, farlo assorbire e lavorare finchè non si è ottenuto un panetto elastico e compatto. Trasferisco sul tavolo e lo lavoro per dargli una forma tonda e ben chiusa nella parte sottostante. Metto in una terrina coperto con pellicola e faccio lievitare per un paio di ore, deve raddoppiare il proprio volume.
    Rovescio sul tavolo e taglio in 6 parti uguali e formo delle palline che copro con un canovaccio umido e lascio lievitare per un'altra mezz'ora.
    Scaldo una padella antiaderente e nel frattempo appiattisco una pallina alla volta con le dita, meglio non usare il mattarello, quindi cuocio in padella girandola un paio di volte, una volta pronta, dovrà essere ancora morbida, la metto su un piatto e copro con uno asciugamani pulito, in modo da mantenere il calore e l'umidità all'interno.
    Finito di cuocere tutte le pite, si va con la farcitura, io ho scelto pollo al forno, insalata, pomodori e tanta tzatziki.
    Vi invito a provarla e scrivetemi poi nei commenti, vi aspetto! Se volete sostenermi aiutandomi a far crescere il canale, potete iscrivervi gratuitamente, condividere con gli amici e mettere un mi piace, per me è molto importante.
    Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
    #italianfood #food #cooking #cookingathome #ricetta #ricette #cookingchannel #foodblogger #cucinaitaliana #pita #paneerrecipe #bread #breadrecipe #breadrecipes

Komentáře • 10