La mostra “Chiave di svolta” alla clinica San Gaudenzio di Novara

SdĂ­let
VloĆŸit
  • čas pƙidĂĄn 5. 11. 2022
  • 🔮 Il nuovo Centro Bariatrico Piemontese della Clinica San Gaudenzio di Novara (diretto dal dott. Giuliano Sarro, chirurgo) e alcune Associazioni di pazienti con obesitĂ  (Amici Obesi onlus, Small mai piĂč obesi, Fiocchetto Verde hanno aderito alla prima Giornata Nazionale dedicata alla Chirurgia Bariatrica (Bariatric Surgery Day promosso dalla Fondazione SICOB). L’evento ha richiamato una grande affluenza per conoscere meglio tutti i dettagli sul percorso di cura dell’ obesitĂ  previsto dal Centro, in copertura SSN o in solvenza.
    ⭕
    L’occasione ù stata propizia per presentare la mostra itinerante “Chiave di svolta”, un progetto di Amici Obesi Onlus che racconta - attraverso le fotografie e le narrazioni - le storie toccanti delle persone con obesità e la loro battaglia quotidiana contro lo stigma del peso ma anche la capacità di riscatto per riprendersi in mano la propria vita. Nel video, l’intervento della Presidente, Iris Zani.
    ⭕
    Lo stigma dell’obesità, ovvero la disapprovazione sociale, ù una delle cause che - attraverso stereotipi, pregiudizi, linguaggi e immagini inadatte ritraggono l’obesità in modo impreciso, negativo e colpevolizzante. L’opinione pubblica e anche parte del mondo sanitario ne hanno una visione superficiale che non considera l’obesità come una malattia cronica multifattoriale che merita lo stesso rispetto e lo stesso accesso alle cure delle altre patologie croniche.
    ⭕
    L’obesitĂ  non Ăš un fatto solo di numeri sulla bilancia. L’eccesso di peso Ăš solo la punta dell’iceberg. La persona con obesitĂ  divora le sue emozioni perchĂ© non le riconosce, non riesce a gestirle, ne ha paura, ha bisogno di aiuto e spesso non lo sa.
    ⭕
    Il cambiamento ci fa paura, il cambiamento mette in discussione noi stessi nei confronti degli altri. Ci impone di uscire dalla nostra “zona di comfort”. Per trovare la propria Chiave di Svolta occorre spesso toccare il fondo per poter poi davvero rinascere, e in certi casi ri-conoscersi come persona nuova per la prima volta, con un mondo a colori intorno a sĂ© da scoprire. Una vita finalmente tutta da vivere nella sua pienezza, imparando a gestire le proprie emozioni e facendo pace con il cibo.
    ISCRIVITI AL CANALE Guarda anche gli altri video d’interesse nelle diverse Play List, suddivise per grandi tematiche.
    NELLA STESSA PLAYLIST trovi altri temi che potrebbero interessarti sul percorso di chirurgia bariatrica con il team del Dott. Giuliano Sarro presso l’Istituto San Gaudenzio di Novara (percorsi coperti dal SSN), per esempio:
    Percorso bariatrico: l’importanza di avere degli obiettivi
    La storia di Emanuela/ 3^ parte - ‱ Percorso bariatrico: l...
    ObesitĂ : la scelta della chirurgia bariatrica
    La storia di Emanuela/ 2^ parte - ‱ Obesità: la scelta del...
    ObesitĂ : l'adolescenza e il rapporto con il cibo
    La storia di Emanuela/ 1^ parte - ‱ Obesità: l'adolescenza...
    Inaugurazione del nuovo centro di chirurgia bariatrica di Novara - ‱ Inaugurazione del nuov...
    A cosa serve lo psicologo in un team di chirurgia bariatrica? - ‱ A cosa serve lo psicol...
    La preparazione nutrizionale del paziente all’intervento bariatrico - ‱ La preparazione nutriz...
    La tromboprofilassi del paziente con obesità al San Gaudenzio di Novara - ‱ La tromboprofilassi de...

Komentáƙe •