Scegli la comicità consapevole: ridere con o ridere di? | Germano Lanzoni | TEDxUNICATTStudio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • C'è differenza tra "ridere di" e "ridere con"? Cosa distingue l'atto umoristico da quello cinico? Nella relazione con l'altro meglio essere persona o personaggio? Sono solo alcune delle domande alle quali troverete risposta in questo speech. Perché se sulla comicità hanno riflettuto tutti, da Aristofane a Pirandello passando per Freud e Bergson, ancora oggi ci si interroga sulle sue ripercussioni e suoi suoi significati, nonostante, alle volte, se ne faccia un uso maldestro, quasi sgradevole. Ecco che allora, dopo aver visto questo video, non potrete più dire che era solo una battuta! Conosciuto, tra gli altri ruoli, per il personaggio del "Signor Imbruttito", Germano Lanzoni si svela orginario della periferia milanese. Diplomato presso la scuola di teatro Arsenale di Marina Spreafico, è cresciuto tra gli spazi off dell'interland meneghino. Dal 2010 è nel cast degli attori de Il Terzo segreto di Satira e dal 2013 in quello de Il Milanese Imbruttito. Oggi è founder di HBE - Humor Business Experience, hub creativo che fa dell'umorismo applicato al business strumento di conoscenza e comunicazione. Da oltre vent'anni è speaker ufficiale dell' A.C. Milan. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Komentáře • 6

  • @gianmarcofasce54
    @gianmarcofasce54 Před 2 lety +2

    Ancora una volta un topic di spessore argomentato da un interlocutore in grado di educare in maniera chiara, semplice e tutt'altro che banale. Mi ha fatto riflettere sulla tempesta mediatica e sulle problematiche avvenute a Sanremo a seguito della gag di Zalone.
    Per fare della comicità un mezzo di condivisione e non di scherno serve cultura, studio e, come qui sottolineato, un'astrazione di sensibilità.
    Complimenti

  • @giacomodonato2800
    @giacomodonato2800 Před 2 lety +1

    Grandissimo Gegio ❤🖤

  • @edmonddantes8134
    @edmonddantes8134 Před 2 lety +2

    Persona assai colta e piacevole, bravissimo

  • @cogitoergoboh7098
    @cogitoergoboh7098 Před 2 lety

    Come ti dissi alla prima del film mollo tutto e apro un chiringuito mentre mi autografavi il tuo libro, grazie per tutto perché mi sei stato e mi sei tutt’ora (questo lo aggiungo adesso) mi tiri su il morale per tutte le disavventure che devo affrontare. Perché? Perché cerco di entrare nel tuo personaggio e vedere il mondo con un po’ più di grinta e sfacciataggine, perché il mondo non è una giungla e Jumanji.

  • @FabioReghellin
    @FabioReghellin Před 2 lety +1

    'non é una parolaccia, é una preghiera laica' 🙂

  • @nicolaguglielmi1772
    @nicolaguglielmi1772 Před rokem

    Il tipo che non ha riso poteva essere Dio, ma non ha riso. Dovrebbe farsi lui qualche domanda.