Video není dostupné.
Omlouváme se.

ASSUNZIONI DA CONCORSI E PERCORSI ABILITANTI: COS’HA DETTO VALDITARA?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 07. 2024

Komentáře • 35

  • @crisvi5747
    @crisvi5747 Před měsícem +9

    Veirissimo Caterina!!! Un percorso ingiusto sia dal punto economico che da quello di gestione della vita. Come dici tu non è per niente democratico. Andranno avanti chi avrà la possibilità economica per rinunciare allo stipendio.

  • @heartgram87
    @heartgram87 Před měsícem +7

    Ma non ci sono novità per gli idonei dell'ultimo concorso? Che senso ha bandire un nuovo concorso fotocopia in autunno se ancora devono convocare gli orali in molte classi di concorso?

  • @marikacosenza4463
    @marikacosenza4463 Před měsícem +1

    Hai ragione, non siamo Stati informati su nulla.. Una persona deve decidere se lavorare oppure fermarsi , se intraprendere un percorso o l'altro visto i corsi.. In più deve sperare di essere chiamato in GPS e anche li spostarsi non costa poco.. Per non parlare di tutti i requisiti di accesso ai nuovi percorsi..

  • @mariarosariagiaccari8268
    @mariarosariagiaccari8268 Před měsícem +1

    Sei stata utilissima ❤❤❤ aspettavo queste tue riflessioni. Grazie di cuore

  • @DarioFurente
    @DarioFurente Před měsícem

    Ci meritiamo tutto ciò perché non siamo mai usciti in strada a protestare.

  • @pik378
    @pik378 Před měsícem +2

    ciao Cate, potresti gentilmente chiarirmi un paio di dubbi? Ho superato proprio ieri l'orale del concorso per la A022 in Campania, sai dove posso controllare, tipo usr o altro, per avere notizie poi circa la pubblicazione della graduatoria finale?... altro dubbio riguarda i percorsi abilitanti: sono in possesso dei 24 cfu, puoi confermarmi che, in caso risultassi vincitore sarei iscritto di diritto ai percorsi da 36 (senza necessità di pre-immatricolazione) e che questi non partiranno prima del prossimo anno accademico? Grazie mille. P.s: concordo con quanto hai detto nel video, i costi sono oggettivamente troppo elevati, per non parlare delle tempistiche e della frequentazione in sé, fa tutto riflettere molto e non lo trovo un sistema equo, esattamente ciò che lo Stato dovrebbe garantire sempre, mi limito a fare un altro paio di esempi in merito partendo proprio dal concorso in sé. Obbligare a una scelta un candidato riguardo la regione in cui iscriversi è assolutamente senza senso, se il concorso è su base nazionale allora io devo poter concorrere, per la mia classe di concorso, per TUTTI i posti disponibili sul territorio nazionale, se poi alla fine risultassi vincitore e dovessi trasferirmi lo farei con cognizione di causa evidente ma è ben diverso dal demandare completamente al singolo la scelta su dove eventualmente poi lavorare perché per 380 posti per cui concorro qui in Campania ce ne sono altri migliaia a cui sto rinunciando, la trovo una cosa assolutamente ingiusta. Altro fatto poi che si lega alla questione dei costi: per sostenere questo orale, lontano dalla mia città, ho dovuto pagarmi per due giorni 200 euro e più di trasferta, posso vederlo come un investimento sul futuro e ok, magari non è tantissimo e ci posso anche stare (magari per altri sono tanti soldi invece) ma fissarmi un orale per la classe di concorso A012 in una località marittima e turistica della Basilicata al 13 di luglio, in pieno week-end, vuol dire non avere percezione assolutamente di nulla, come del fatto che un candidato, non motorizzato, debba farsi 6-7 ore di mezzi tra treni e bus per assenza di collegamenti rapidi e diretti, del fatto che si sia in alta stagione e por soggiornare in una località turistica debba spendere quasi il doppio dei normali prezzi arrivando praticamente a 350-400 euro per concorrere per 24 posti, direi grazie e arrivederci ma neanche lo sfizio di provarci, è davvero tutto allucinante, la prendo a ridere ma sembra di stare veramente al circo dei dilettanti...

  • @andreagrassi3405
    @andreagrassi3405 Před měsícem +2

    Ciao Caterina, io sono riuscito a immatricolarmi al percorso abilitante da 30cfu, il calendario è noto fino inizio settembre raggiungendo così già 147 ore di lezione. Ti chiedo se sai quante ore dovrebbero essere in totale?
    Ho sentito dire 180 ore, questo mi rassicurerebbe in quanto in concomitanza con la supplenza mi mancherebbero circa 30/40 ore...

  • @naomiderosa5129
    @naomiderosa5129 Před měsícem +2

    150/200€ per iscriversi in percorsi da 30 posti senza contare la riserva; percorsi da 36 cfu che partiranno l’anno prossimo (per chi ha i 24CFU+concorso vinto) non facendo iscrivere i candidati non vincitori al prossimo concorso a meno che non si iscrivano a quello da 60; 24 cfu spesso non validi interamente ma solo la metà e si saprà dopo il pagamento della prima rata di 500/700€…vado avanti?

  • @biancapolenzani5888
    @biancapolenzani5888 Před měsícem

    Ciao Cate! Grazie di questi video e grazie di sottolineare sempre come non sia colpa delle Università quando questo governo non fa altro che spalare m***a sulle università che sono state mesi ferme per colpa dei loro ritardi, o che organizzano TFA limitati anche dove c'è bisogno per via degli accreditamenti (che sono ministeriali). Se non cominciamo a riconoscere che la gran parte di questa situazione è colpa del Governo, ma continuiamo a dire frasi fatte come "ah e le università si arricchiscono! Hanno fatto ritardo, cattive!" Facciamo il loro gioco. Comunque vedendo il livello del Ministro della Cultura non mi stupisce la cialtroneria con cui trattano la scuola...

  • @silvanascognamiglio7579
    @silvanascognamiglio7579 Před měsícem +1

    Io abito in piemonte e ancora non si sono formate le commissioni per infanzia e primaria. Sono preoccupata perchè se a settembre devono immettere in ruolo... non credo che i professori interrogheranno ad agosto. Per ciò che mi riguarda credo che inizierò nuovamente l'anno 2'24/25 come supplente e poi... chissà cosa mi preserverà per l'anno 2025/26.

  • @sergioingargiola1141
    @sergioingargiola1141 Před měsícem

    Condivido pienamente, interrogazione parlamentare a dir poco imbarazzante. 🤦🏼‍♂️

  • @Ammaliatidisport
    @Ammaliatidisport Před měsícem

    Buonasera e complimenti davvero.
    Gli idonei al concorso 2024, al momento, cosa hanno guadagnato superando il concorso?
    Grazie e buon proseguimento

  • @FedericaFilippaz
    @FedericaFilippaz Před měsícem

    Il problema a parte il coordinamento è il numero chiuso: in alcune cdc tra cui le mie ci sono 10 posti a bando. Ma se ci sono 200 candidati quanti anni dovranno passare per accedere?Nel frattempo siamo già al terzo ciclo di percorsi per chi è già abilitato che prenderà tutte le supplenze da prima fascia e noi resteremo disoccupati!

  • @simoguidotti
    @simoguidotti Před měsícem

    Ciao Cate😊 Sono abbastanza preoccupata per questo motivo. Sono immatricolata per il percorso abilitante 60cfu per AD25 Tedesco e ho superato AA25 Francese. Ma cosa succede se per caso rientrerò tra i vincitori di francese? Dovrò iscrivermi a un altro percorso abilitante????😅 non trovo risposta da nessuna parte

  • @saragatto7505
    @saragatto7505 Před měsícem

    Buongiorno,colleghi!Che voi sappiate,si può già compilare la domanda per le 150 preferenze?Grazie,per me è la prima volta...

  • @lisatognon7633
    @lisatognon7633 Před měsícem +1

    Io trovo assurda tutta questa vaghezza e assenza di informazioni e tempistiche chiare da parte degli enti competenti... come se non si sapesse che gli insegnanti devono anche loro lavorare e organizzarsi la vita. É ridicolo. In ogni caso, approfitto per fare una domanda sul concorso docenti attualmente in atto, sperando che qualcuno/a di voi sia piú informata di me o abbia letto documenti che io non ho trovato.
    Qualcuno/a di voi sa quando sapremo se e quando (nonostante il superamento di ambo le prove) saremo assunti? E in che provincia? No perché, mi ripeto, non è che un insegnante di scuola dell'infanzia con compagno e genitore anziano a carico, come lo sono io e tanti altri, può aspettare all'infinito di essere contattata da questi. Se, nel mentre, si lavora già in una scuola paritaria si devono dare informazioni chiare a chi ti assume (quanto meno per far sapere ai poveracci che ti hanno assunta se si rimarrá con loro per tutto o l'a.s. 2024/25 o meno). Inoltre se si verrá assunti in una provincia a 1 ora di strada da casa (senza considerare il traffico che in molti casi duplica il tempo) uno dovrebbe anche valutare se puó farcela o meno o organizzarsi di conseguenza. Grazie a chiunque risponderá 💕

  • @pietrocompierchio6649
    @pietrocompierchio6649 Před měsícem +1

    Brava e precisa come sempre ❤❤❤

  • @JJ-vw3mm
    @JJ-vw3mm Před měsícem

    Buongiorno, chiedo chiarimenti a chi può: se volessi fare il TFA 2024/2025 (che a quanto ho capito si farà perché i fondi sono stati stanziati), sarei specializzata su sostegno e potrei poi candidarmi in prima fascia (per il sostegno appunto)?
    Sono obbligata a conseguire i 60 CFU su classe di concorso se non sono interessata a lavorare su materia?
    Il mini TFA indire sarà solo per i docenti che hanno già lavorato su sostegno?
    Scusate le domande ma non sono ancora una collega e ci sto lavorando 😅
    Grazie di cuore a Caterina per le informazioni gratuite e a chi risponderà ❤

  • @FinalFantasyInterest
    @FinalFantasyInterest Před měsícem +1

    mi chiedevo una cosa, ho letto su un sito che sarebbe in previsione un altro concorso per la scuola secondaria nel periodo autunnale, ammesso che effettivamente poi lo si faccia, per chi non ha potuto prendere l'abilitazione su altra cdc nel precedente ciclo, che risulta essere un requisito necessario per poter partecipare al prossimo concorso, c'è la possibilità che le università possano tenere nel periodo estivo una seconda edizione dei percorsi abilitanti oppure adesso chissà quanto si dovrà aspettare che le università rifacciano nuovamente i percorsi abilitanti?

    • @Lillyvianello
      @Lillyvianello Před měsícem +1

      Non porti proprio il problema. Non potranno mai bandire il nuovo concorso in autunno, dato che gli orali di questo concorso continueranno fino a dicembre😊

    • @FinalFantasyInterest
      @FinalFantasyInterest Před měsícem

      @@Lillyvianello chissà quando se ne parlerà per tutto quanto allora

  • @deborahfilippo1476
    @deborahfilippo1476 Před měsícem

    338.000 studenti con disabilità
    230.000 sono i docenti di sostegno
    e questi bocciano

  • @annamigliaccio8824
    @annamigliaccio8824 Před měsícem +1

    C'è una cosa che non comprendo. Perché sul tuo canale sei molto critica e contrariata verso il sistema Valditara, mentre quando appari su orizzonte scuola, sei molto come dire, serena e accondiscendente. Da che parte sei? E anche ti chiedo se sei una sindacalista e come puoi su orizzonte scuola rispondere a dei quesiti che restano comunque senza risposta. Non è una critica ma nn mi è chiara la tua posizione. Grazie

    • @cateteaches
      @cateteaches  Před měsícem +6

      Non sono una sindacalista e non sono mai stata associata con nessun sindacato. Sul mio canale decido io i contenuti, gli argomenti e le domande a cui rispondere. Quando partecipo ai question time di orizzonte scuola ogni “puntata” ha focus precisi e non posso intervenire “a ruota libera”. Rispondere alle domande di normativa scolastica impone che ci si attenga alla normativa senza far trasparire opinioni personali. Non si tratta di essere da una parte o dall’altra. Sono spazi diversi con finalità talvolta diverse.

    • @annamigliaccio8824
      @annamigliaccio8824 Před měsícem

      @@cateteaches si, anche se le domande non credo siano sulla normativa ma su ciò che tu o chi per te, conosce intorno alle varie tematiche in corso, che poi alla fine le risposte rimangono pari a quelle già sentite nelle dirette del Ministro. Comunque grazie.

    • @cateteaches
      @cateteaches  Před měsícem +4

      Orizzonte scuola è una testata giornalistica. Nelle dirette non si cercano opinioni ma informazioni. Ogni tanto c’è spazio per qualche considerazione ma guai se le risposte non avessero fonti attendibili!

  • @maryferretti5256
    @maryferretti5256 Před měsícem

    Non c'è nessuna speranza che la graduatoria del concorso attuale su posto comune possa diventare a esaurimento? 😕

  • @pietrocompierchio6649
    @pietrocompierchio6649 Před měsícem +1

    Sasso ha la testa dura😂❤

  • @annastr1037
    @annastr1037 Před měsícem

    I percorsi abilitanti non riguardano i docenti della primaria, è così?

    • @Luca-in4dv
      @Luca-in4dv Před měsícem

      NO! Sfp o diploma (specifico) sono titoli di per sé abilitante.

    • @naomiderosa5129
      @naomiderosa5129 Před měsícem

      @@annastr1037 gli inc**ati siamo sempre noi della secondaria ✌🏻