Migliaia di insegnanti perderanno il lavoro: "Soppiantati da chi ha pagato il corso online"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2024
  • Da settembre migliaia di insegnanti con alle spalle anni di esperienza nella scuola pubblica resteranno a casa. Al loro posto ci saranno i colleghi che hanno comprato un corso abilitante online di due mesi, al costo di 2000 euro, che ha dato la possibilità a chi è già di ruolo, a chi ha la specializzazione nel sostegno o a chi è già abilitato su una materia differente (fuori i triennalisti senza tali requisiti), di passare dalla seconda alla prima fascia e di caricare ben 36 punti in materia di sostegno nella graduatoria: "Un dottorato di ricerca vale 12 punti - spiega Nicoletta Tagliaferri, insegnante di sostegno - una laurea magistrale di 3 anni vale 2 punti, vi sembra giusto che un corso completamente online di due mesi, per giunta a pagamento, valga come tre anni di lavoro? Il risultato è che chi non ha comprato il corso, sebbene abbia anni di esperienza nella scuola pubblica, rimarrà a casa, mentre a scuola ci saranno insegnanti che magari non hanno mai fatto un giorno di servizio in vita loro, ma che hanno comprato il titolo". Per i triennalisti esclusi, che annunciano ricorso, oltre al danno c'è la beffa: "Quando partiranno i corsi abilitanti per noi triennalisti - sottolinea Marianna Canciani, insegnante di italiano con quasi 10 anni di esperienza e mamma di due bimbe piccole - saremo costretti a frequentarli in presenza per almeno il 50% e saranno inoltre a numero chiuso. Non abbiamo nulla contro i colleghi che hanno potuto accedere al percorso abilitante e che di certo non ci hanno scavalcato di proposito, semplicemente chiediamo il riconoscimento del diritto di poter accedere in contemporanea allo stesso percorso, per poter far valere il nostro servizio, altrimenti si tratta di una disparità senza alcuna motivazione".

Komentáře • 1K

  • @ursulasalomeortiz8189
    @ursulasalomeortiz8189 Před 21 dnem +275

    Paga e avrai un posto.... alla faccia della "meritocrazia"

    • @federicodarksoldier
      @federicodarksoldier Před 20 dny +20

      In Italia la "meritocrazia" non è MAI esistita...di cosa ti stupisci?

    • @ursulasalomeortiz8189
      @ursulasalomeortiz8189 Před 19 dny +18

      @@federicodarksoldier NON mi stupisce affatto, ma è un dato di fatto che la Meloni ha la parola "meritocrazia" ogni qual volta parla di lavoro ( metterei anche questa parola tra virgolette visto che ormai si può parlare sempre di più di sfruttamento) ma oggi è sempre più palese che la "meritocrazia" non ha più valore, è un'amara constatazione, per niente stupore

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 18 dny

      ursula gurada che la sinistra è contraria alla meitocrazia

    • @TheObscurelord
      @TheObscurelord Před 18 dny +16

      Non è proprio così. Quello che omettono di dire è che il corso di abilitazione su materia di cui si parla 30 cfu ex art.13 (online e della durata di pochi mesi) è destinato esclusivamente a personale docente già specializzato sul sostegno (che quindi ha superato un concorso pubblico e ha svolto un anno intero di corso in università con relativo tirocinio nella scuola ed esami per un totale di 60 CFU) o personale già abilitato su altra materia ( già vincitore di altri concorsi su altre materie). Io mi chiedo questi docenti che insegnano da non specializzati - quindi non qualificati sulla carta - dove erano quando c'erano i concorsi 2016, 2020 e attuale? E per i cicli del TFA Sostegno erogati ogni anno dalle Università? Perché bisogna far passare il personale docente che fa sacrifici per la propria formazione come "uno che paga e lavora"?. Io preferisco che mio figlio venga formato da chi ha titolo per farlo e non da chi ha "imbroccato" una serie di supplenze annuali per un tiro fortunato ma non possiede alcun titolo.

    • @fabiocapato
      @fabiocapato Před 18 dny +3

      @@federicodarksoldier mai ma basta vedere nei posti di rilievo chi ci sono, dai comuni alle province agli altri enti statali, tutto funziona benissimo

  • @MarinaNeri-jl1zx
    @MarinaNeri-jl1zx Před 20 dny +159

    Lavorato tre anni a scuola, alla fine ho mollato per lo shock e la frustrazione. Voi pensate che la situazione sia grave, in base a quello che ho visto vi posso dire che e' 1000 volte peggio. Non potete nemmeno immaginare le dinamiche che accadono dietro le quinte, anche al Nord. Io sono arrivata alla conclusione che é meglio non avere figli piuttosto che condannarli a una vita simile per 13 anni.
    Scegliere di fare questo lavoro per il posto da statale, i tre mesi di ferie e i sabati liberi significa non possedere un briciolo di intelligenza e assicurarsi un futuro orribile. Buona fortuna a tutti gli aspiranti insegnanti. Ne avrete davvero bisogno..
    P.S. siate anche consci del fatto che tutto quello che guadagnerete in termini di tempo e denaro lo spenderete in psicologo e avvocato.

    • @Bas581
      @Bas581 Před 20 dny +36

      @@MarinaNeri-jl1zx Lo sappiamo benissimo.Anche io ho rinunciato ad insegnare , preferisco il mio lavoro zero stress. Anche il rapporto fra colleghi molto spesso è tossico. Per non parlare della maleducazione di certi ragazzi e dei loro genitori

    • @MarinaNeri-jl1zx
      @MarinaNeri-jl1zx Před 20 dny +2

      ​@@Bas581 esattamente.. le dinamiche mafiose fra colleghi sono state uno dei motivi principali, ma purtroppo mi é capitato anche di peggio e vi posso dire che e' la norma. Felice di aver mollato, non tornei indietro neanche per un milione. Sopravvivi solo se non ti importa nulla dei bambini e degli altri. Chi ha un briciolo di umanità e voglia di lavorare soccombe dopo una settimana.

    • @AingeaI
      @AingeaI Před 20 dny +3

      @@MarinaNeri-jl1zx mettiti a piangere

    • @alessmaffi6674
      @alessmaffi6674 Před 20 dny +8

      Ci sono le scuole parentali per i tuoi futuri figli.

    • @MarinaNeri-jl1zx
      @MarinaNeri-jl1zx Před 20 dny +7

      @@alessmaffi6674 non mi sembra che sia sempre la soluzione migliore

  • @rosariooliva2917
    @rosariooliva2917 Před 17 dny +50

    Questa storia che con un semplice corso online danno 36 punti e un dottorato vale 12... poveri noi, povera Italia.

    • @YosefFoodBlogger
      @YosefFoodBlogger Před 14 dny +3

      Qual'e' il corso online con il quale danno 36 punti?

    • @soniad.9821
      @soniad.9821 Před 13 dny +1

      ​@@YosefFoodBloggeranche facendolo, questa strada ha vita molto breve!
      Questo serve a far capire il marciume della scuola in una società satanista e prendere coscienza.

    • @francovolpe5306
      @francovolpe5306 Před 13 dny

      GIUSTO ROSARIO è solo uN modo di far girare i soldi e far fuori chi non ha le possibilità economica

    • @ilpirataetornato8868
      @ilpirataetornato8868 Před 13 dny

      Chiama la pegaso​@@YosefFoodBlogger

    • @96143
      @96143 Před 13 dny

      Veramente la fine 😢

  • @m73p28
    @m73p28 Před 21 dnem +140

    Quando ho frequentato 5 anni di scuola elementare ho cambiato troppe maeste ognuna con metodi diversi ed esperienze diverse.
    Mi era andata un po' meglio alle scuole medie....ma non di molto.
    Non sono quasi mai andato bene a scuola purtroppo...(erano gli anni '80).
    Finite le medie subito al lavoro.
    Ora sono una guardia con un bassissimo livello di istruzione e questa cosa purtroppo mi pesa anche professionalmente.
    La coerenza dell'insegnante nell'istruzione è la chiave per il futuro dei nostri ragazzi.

    • @LorenzoMustafaraj
      @LorenzoMustafaraj Před 19 dny +21

      Per come ti poni penso che sottovaluti te stesso e sopravvaluti gli altri. E te lo dico da laureato, non esistono tuttologi e chi crede di esserlo non lo è 😂

    • @alessiostaccioli9151
      @alessiostaccioli9151 Před 18 dny +5

      E' esattamente come dici. Ma il sistema purtroppo rende molto difficile avere una continuità didattica. E questo è un problema per tutti, studenti e insegnanti. Ma a quanto pare non è un problema per il ministero dell'Istruzione. E non parlo di questo ministero, parlo di tutti negli ultimi decenni.

    • @unodue9001
      @unodue9001 Před 18 dny +1

      @@m73p28 più che la coerenza è che il livello d'insegnamento. Noto che in questi cicli di studio si badi troppo all forma e poco al contenuto. Metodi poco pensati per i bambini e più fatti per la massa.

    • @Esmeralda-ev7fo
      @Esmeralda-ev7fo Před 17 dny +5

      Nulla è perduto ,puoi sempre recuperare se vuoi ,frequentare qualche scuola serale o studiare da autodidatta. Parlo 3 lingue e ne sto studiando un' altra ,conosco laureati incapaci di parlare correttamente la propria lingua madre .

    • @Vostok341
      @Vostok341 Před 16 dny +5

      Caro signore e’ il sistema che vuole così. Persone con un basso livello di istruzione si manipolano meglio… ma non se ne faccia un problema.
      Cominci a leggere e legga tanto, se la costruisca da solo la cultura, giorno dopo giorno e ne vada fiero. La scuola oggi come ieri del resto, distribuisce soltanto nozionismo. La saluto 👋

  • @n.pirrotta6315
    @n.pirrotta6315 Před 20 dny +40

    Per questa Nazione , il merito è determinato dalla ricchezza economica

    • @tutatis96
      @tutatis96 Před 13 dny

      Si beh anche in usa o uk se non vai nelle 5 università eccellenti e con prezzi non milionari ma quasi non hai accesso a un sacco di roba, per non parlare del sistema classista dell'università francese. Tutto il mondo è paese

  • @annamariapeli6025
    @annamariapeli6025 Před 21 dnem +128

    Sono anni se non decenni che non abbiamo più un ministro competente, Valditara però li supera tutti

    • @user-wg7tv8bm8q
      @user-wg7tv8bm8q Před 19 dny +6

      Vero ogni giorno ne sforna una sempre peggio dell altra ...con lui è Bianchi abbiamo raggiunto il Top vergogna

    • @user-wg7tv8bm8q
      @user-wg7tv8bm8q Před 19 dny +2

      E bianchi

    • @alessiostaccioli9151
      @alessiostaccioli9151 Před 18 dny

      Lo diciamo ad ogni nuovo Ministro dell'Istruzione... Valditara ora è peggio di Bianchi, che era peggio di Azzolina, che era peggio di Fioroni, che era peggio di Moratti, che al mercato mio padre comprò. I partiti sono troppo occupati a litigare per capire quali sono i problemi della pubblica istruzione, e questi sono i risultati.

    • @samasgroup6
      @samasgroup6 Před 16 dny

      Dopo il disgusto della Azzolini e del capolavoro di Bianco mi sarei aspettato che Valditara aggiustasse un po' le cose ma anche lui continua a fare schifezze.non so se la meloni è consenziente,penso di no. Ma e' tutta la sinistra che approva. Parlano sempre di sanità,dei bonus e di tanto ancora ma niente di scuola,non una parola.quindi sono contenti delle porcherie che hanno combinato.

    • @beatricebortoli3264
      @beatricebortoli3264 Před 13 dny

      concorde al governo di cui fa parte

  • @domenicobia2013
    @domenicobia2013 Před 21 dnem +81

    È una vergogna. Dobbiamo sollevare questo problema a livello nazionale sulla stampa o in tv. Potremmo contattare Report di Raitre o Striscia la notizia. Quello che è successo è inammissibile

    • @cinziacallegari8675
      @cinziacallegari8675 Před 20 dny +2

      Poi, dopo tutta la fatica di stare davanti al monitor comodamente seduti sul divano, è ovvio che tutti supereranno "l'esame": vorrei
      vedere, con quello che hanno pagato.

    • @paolopelle5867
      @paolopelle5867 Před 20 dny

      @@domenicobia2013 funziona così da anni, lo sanno tutti, e non frega a nessuno.

    • @flbel4045
      @flbel4045 Před 20 dny

      vero e giusto. e prima che pubblichino le nuove graduatorie

    • @paolorampichini1444
      @paolorampichini1444 Před 19 dny +2

      Magari scendere in piazza a protestare?

    • @martinicampari
      @martinicampari Před 15 dny

      ahahaha si mandateci il gabibbo subumani!

  • @maestramanu8265
    @maestramanu8265 Před 20 dny +221

    Nella nostra scuola è arrivata un' insegnante che , dopo aver frequentato questi corsi, diceva di aver acquisito il livello C2 di inglese e la patente europea per la tecnologia e NON SAPEVA UNA PAROLA DI INGLESE E NEPPURE MANDARE UNA EMAIL. Questi enti che vendono queste licenze VANNO DENUNCIATI !!!

    • @paolamontucchielli8389
      @paolamontucchielli8389 Před 20 dny +24

      Io insegno inglese. Qualche tempo fa sono stata contattata da una di queste scuole online per preparare videolezioni per insegnanti. Sono fuggita dopo aver capito la scarsa serieta'. Purtroppo e' tutto legale. Le certificazioni sono riconosciute dal MIUR e l'esame consta di 20 domande, 20 domande. Sai quanti soldi guadagnano?

    • @ElisaAma
      @ElisaAma Před 20 dny +4

      Il problema è che si tratta anche di enti pubblici

    • @matildecontericci3170
      @matildecontericci3170 Před 20 dny +12

      Io a scuola ho dovuto penare per prendere la patente europea, fatto sta che da allora qualsiasi tipo di problema al computer lo so risolvere ho pagato 300€
      Questi corsi sono per ricchi ignoranti che non vogliono studiare

    • @freedomofspeech766
      @freedomofspeech766 Před 20 dny +26

      I am a Cambridge English Assessment Specialist. I can assure you that no way whatsoever can you reach level C2 without having lived in an English speaking country for a minimum of 6 months, alone without other Italians, so as to speak English every single day in order to get a feel for the language and all its nuances.

    • @_-_-__de324
      @_-_-__de324 Před 20 dny +3

      Forse lei non ha capito come funziona,questi percorsi abilitanti ci sono solo da quest'anno,che poi ci siano alcuni professori incompetenti vabbè questo è vero

  • @Bas581
    @Bas581 Před 21 dnem +173

    La scuola italiana è ormai fallita ,io sono plurilaureata ma volutamente ho rifiutato l' insegnamento. I miei figli hanno avuto insegnanti che non sapevano parlare correttamente in italiano. Maestre che non sapevano la differenza tra articolo determinativo e articolo partitivo. Professori che non possiedono competenze per insegnare le materie scientifiche. Basta analizzare i risultati delle prove Invalsi. È vergognoso. Possibile che in una classe ci siano più insegnanti che alunni e nessuno che si prende la responsabilità di insegnare veramente?

    • @bestgrill9647
      @bestgrill9647 Před 21 dnem +5

      Andrebbe privatizzata.

    • @Helga7850
      @Helga7850 Před 21 dnem +13

      Ma secondo te non esistono le raccomandazioni? Cioè...in una scuola i cognomi delle insegnanti erano tutti uguali...e andiamo su. E poi parlavano tutte in siciliano.

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +9

      @@Helga7850 Lo sanno tutti ma si fa finta di nulla

    • @paolopelle5867
      @paolopelle5867 Před 21 dnem +1

      ​​@@bestgrill9647 assolutamente no, l'istruzione privata danneggia tutti (da quelli che non si possono permettere la privata e si ritroverebbero con una pubblica ancora peggiore, a quelli che si indebitano per studiare), tranne i super ricchi

    • @Helga7850
      @Helga7850 Před 21 dnem +14

      @@Bas581 Poi ti ritrovi insegnanti frustrate che non hanno pazienza con gli studenti. Non hanno la vocazione...gliel'hanno scelto i parenti il lavoro.

  • @cosimoritz8882
    @cosimoritz8882 Před 21 dnem +256

    Meloni è occupata a fare leggi per i suoi amichetti

    • @ursulasalomeortiz8189
      @ursulasalomeortiz8189 Před 20 dny +12

      @@cosimoritz8882 mi ricorda qualcuno 🤔 berlusca!!!!

    • @d_strong6556
      @d_strong6556 Před 20 dny +3

      No, è impegnata a ristabilire il contatto con la carta, una priorità assoluta della scuola italiana

    • @matildecontericci3170
      @matildecontericci3170 Před 20 dny

      @@d_strong6556no la priorità è punire chi pratica la maternità surrogata!!! Da quando lei è al governo ha abolito il reddito di cittadinanza, ha rifiutato la proposta del salario minimo , sbandiera ai 4 venti il più grande investimento della storia nella sanità che in realtà è pari a quello dei governi precedenti e ha intenzione di abolire l’aborto🤦🏼‍♀️
      Sta preparando una generazione di ignoranti a mantenere la poltrona sua e dei figli di papà

    • @emanuele-fo4ew
      @emanuele-fo4ew Před 20 dny

      ​@@d_strong6556 C'è sempre stato il contatto con la carta te lo posso assicurare io che vado in 4 superiore

    • @evagiagnorio5464
      @evagiagnorio5464 Před 17 dny +7

      Troppi allocchi la sostengono e la sosterranno sempre!!!!

  • @lcetizia
    @lcetizia Před 20 dny +33

    Io che volevo entrare nell’ambito dell’insegnamento dopo la laurea: 🤡
    Sinceramente il futuro inizia seriamente a spaventarmi.

    • @LoreF.
      @LoreF. Před 12 dny

      Puoi sempre vedere per oltre l'italia anche se non nego che sia dura ambientarsi in un altro paese, se è il tuo sogno non vedo perchè negartelo.

  • @vincenzov8510
    @vincenzov8510 Před 18 dny +91

    Nei paesi civilizzati le insegnanti a 24-25 anni sono di ruolo, normalmente e serenamente... Qua a 45 ancora si fanno corsi e corsetti... Imbarazzante... Sconcertante

    • @mariamunno4659
      @mariamunno4659 Před 18 dny +2

      E poi poniti una domanda: perché in Italia vogliono insegnare quasi tutti?

    • @nathanever2509
      @nathanever2509 Před 18 dny +1

      Perchè la carriera universitaria è troppo poco finanziata e soggetta a raccomandazioni potenti...uno spera di insegnare credendo di buttarsi nel calderone e magari trovare du spicci...

    • @mariamunno4659
      @mariamunno4659 Před 18 dny +10

      @@nathanever2509 per quello che ho visto io, e "un po' di cose" le ho viste, il 15% degli insegnanti sono professionali e hanno vocazione per il resto sono "distratti" e impreparati...vanno solo per lo stipendio senza coscienza del loro ruolo

    • @nathanever2509
      @nathanever2509 Před 18 dny

      @@vincenzov8510 15%... una percentuale devastante...vuol dire che il sistema è totalmente da buttare rifare daccapo. Il sacrificio dei pochi per il beneficio dei molti. Primo il sistema va completamente rifatto...i vecchi o troppo fuori "i giochi" vanno mandati via...spiace per loro ma i nostri insegnanti sono troppo vecchi (media europea) e sono ancorati ad un sistema leopardiano di studio. Anacronistico e deleterio per il nuovo millennio. Dovremmo copiare dal sistema francese...o nord europeo.

    • @vincenzov8510
      @vincenzov8510 Před 17 dny

      @@mariamunno4659 un porto sicuro...come qualsiasi posto statale... Il 6 al superenalotto della vita

  • @GD-L80
    @GD-L80 Před 18 dny +14

    Questo perché si entra con titoli fake e non per concorso o per chiara fama. E' tutto sbagliato.
    Tra l'altro non ho capito perché abbiamo le scuole piene di bambini disabili (gravi) e insegnanti di sostegno (un insegnante per 1/2 alunni)... qual è il senso di tutto questo? Ad un bambino gravemente disabile che senso ha insegnarli la storia degli estruschi? Perché non spediamo i soldi per insegnarli a trovare la sua strada nel mondo in maniera "pratica"? Forse lo si fa solo per dare posti di lavoro alle persone?
    Andrebbe completamente azzerato questo sistema.

  • @Alex-so1bu
    @Alex-so1bu Před 20 dny +39

    Sono trent'anni che fanno casini su graduatorie, punteggi, abilitazioni, fasce e via discorrendo. Ma niente, non se ne viene mai a capo😖

  • @crisantemo74
    @crisantemo74 Před 20 dny +15

    È vergognoso. Io ho fatto il TFA 2014 su materia, ho speso € 3000, ho fatto un concorso per accedere, ho dato 8 esami universitari, fatto 2 tirocini, e non ho avuto nessun punteggio in graduatoria. E ho dovuto fare addirittura un secondo concorso a cattedre per entrare di ruolo… Questi che hanno fatto i corsi da 30/60 cfu hanno semplicemente pagato, non hanno fatto quasi niente di tutto ciò che ho elencato sopra.

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni Před 20 dny +20

    Per mia fortuna ora sono pensionato ma avendo passato anni nel...indefinibile mondo della scuola sono solidale con chi protesta. fare un corso abilitante online non è di per se uno scandalo ma 1) deve essere gratuito 2) deve prevedere almeno un minimo di tirocinio 3) 36 punti mi sembrano eccessivi 4) alla fine de sto corso ci dovrà essere una verifica 5) dovrebbe essere aperto a tutti coloro che non sono abilitati compresi coloro che hanno una certa esperienza di insegnamento. Meno male che sono in pensione!!!!!

    • @gilba56
      @gilba56 Před 14 dny

      Anch'io sono in pensione da tre anni, sarei dovuto andare in pensione il 1° settembre 2024
      invece, con la quota 100 e 40 anni di contributi sono andato via per tutta una serie di motivi! Oggi, la scuola è uno stipendificio e basta!

  • @vittorianis
    @vittorianis Před 14 dny +4

    In 10 anni sono usciti almeno 6 concorsi sulla materia che insegna l'intervistata cioè lettere. Se non sei riuscita a passare un concorso probabilmente non sei sufficientemente preparata.

  • @ElisaAma
    @ElisaAma Před 20 dny +58

    Io pago 2500€ per abilitarmi.. sono già un’insegnante, ma se vorrò partecipare ai prossimi concorsi pubblici per passare di ruolo, il requisito che è stato introdotto è avere l’abilitazione obbligatoria. Quindi ci hanno messo spalle al muro, o paghi per lavorare o non lavori. E a quanto pare anche per frequentare online questi corsi previsti fino a fine novembre, ci sarà impossibile lavorare a scuola da settembre. L’università mi ha risposto che mi devo arrangiare.

    • @Rr-lh7rq
      @Rr-lh7rq Před 20 dny +13

      Al prossimo ministro cambierà di nuovo tutto...io mi sono abilitata nel 2012 col primissimo ciclo del TFA, una selezione mostruosa, su oltre 400 candidati abbiamo superato la selezione in 14 per pagare oltre 2000 euro e fare in 6 mesi 20 esami, 150 ore di tirocinio e una tesi finale. Siamo arrivate a luglio con le flebo per quanto eravamo esaurite... l'anno dopo hanno messo i Pas, poi per un po' non c'è stato più modo di abilitarsi, poi sono arrivati i concorsi abilitanti, ora di nuovo questo business delle abilitazioni senza neanche più tanta selezione...insomma, in italia cambia sempre tutto di anno in anno. Se quest'anno preferisci lavorare vai tranquilla, sono certa che poi si troverà un escamotage per chi ha già anni di servizio alle spalle...

    • @unodue9001
      @unodue9001 Před 20 dny +10

      Si, ma 2 mesi non possono valere 3 anni (se vanno bene) di dottorato a livello di punteggio. Un dottorato di ricerca vale 12 punti e un corso 36? Ma scherziamo?

    • @ElisaAma
      @ElisaAma Před 20 dny

      @@unodue9001 questo corso non vale niente, è solo abilitante

    • @perseo29
      @perseo29 Před 20 dny +6

      Cosa c’è da meravigliarsi? La storia si ripete in fretta… punturina o non lavori, o addirittura sei messo in disparte senza stipendio…

    • @paolamontucchielli8389
      @paolamontucchielli8389 Před 19 dny

      @@unodue9001 una certificazione linguistica ( conseguita in un mese) vale sei punti. Se ne possono prendere per più lingue....anzi, comprare

  • @jowild2921
    @jowild2921 Před 20 dny +26

    Quello che mi lascia perplesso è che siano abilitate delle persone che 30 anni fa hanno fatto un liceo magistrale di 4/5 anni e la laurea in scienze dell'educazione non sia idonea per fare l'insegnante di sostegno ma devo fare l'educatore sottopagato quando ho molte più competenze di tre quarti delle insegnanti di ruolo

    • @starlight734
      @starlight734 Před 20 dny +6

      Il liceo magistrale prevedeva anche il tirocinio, lo studio di tutte le materie compresa psicologia, psicologia didattica, filosofia....non era una scuola di serie B... insegnare è passione non un lavoro contemporaneo..la conoscenza e l' arricchimento culturale non finisce mai. I continui corsi di aggiornamento che i docenti fanno non sono fuffa...e non si è inferiori a nessuno, neanche a chi ha una laurea!! Il fatto che la laurea in scienze dell' educazione non dia abilitazione all' insegnamento è discutibile ( mia nipote studia scienze della formazione e pure non avrà l' abilitazione, ahimè). Avere una laurea non la mette su un piedistallo o in una posizione di superiorità rispetto a chi ha un diploma magistrale.... conosco colleghe laureate che non hanno la benché minima competenza e dedizione all' insegnamento!!!!! Il lavoro dell' insegnante è una vocazione, è dedizione continua, è gioire per ogni piccolo progresso di un proprio alunno e questo non te lo dà né un diploma né una laurea.
      Mi auguro che in futuro non sia solo la laurea in scienze della formazione primaria ad avere l' abilitazione all' insegnamento... credo che sia una cosa che debba essere estesa a tutti i corsi di laurea.

    • @matildecontericci3170
      @matildecontericci3170 Před 20 dny +5

      A me lascia perplessa il fatto che ad oggi con un istituto tecnico e non con un pedagogico (ex magistrale) puoi diventare insegnante di sostegno

    • @elisabettamangiapane2088
      @elisabettamangiapane2088 Před 20 dny +3

      @@starlight734scienze della formazione primaria è abilitante,c’è un a bella differenza rispetto al percorso di chi prendere lettere per insegnare alle superiori

    • @elisabettamangiapane2088
      @elisabettamangiapane2088 Před 20 dny

      @@matildecontericci3170io ho fatto il pedagogico,oggi liceo delle scienze umane,e vi posso assicurare che la formazione con chi si prende la laurea in scienze della formazione primaria,non è minimamente paragonabile.Scienze della formazione,è una laurea completa,abilitante,forse tra le migliori attualmente.

    • @starlight734
      @starlight734 Před 20 dny +1

      @@elisabettamangiapane2088 mia nipote frequenta scienze della formazione... scienze della formazione primaria è un ulteriore corso e solo quello purtroppo da l' abilitazione all' insegnamento alla primaria 😔

  • @Serena-bq5xn
    @Serena-bq5xn Před 21 dnem +33

    Mah sto grande merito mai esistito: nel 2015 la riforma Renzi "regalò" il ruolo a chi si era iscritto a Scienze della Formazione nel 2007 (le prime a fare il test d'ingresso, che fecero una domandina per far figurare quel test come se fosse un CONCORSO)
    La PA è SEMPRE stata una barzelletta

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +4

      @@Serena-bq5xn E la chiamata diretta dei dirigenti scolastici ? Bisogna dire anche questo

    • @Serena-bq5xn
      @Serena-bq5xn Před 21 dnem +1

      @@Bas581 non conosco...di che si tratta?

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem

      @@Serena-bq5xn Riguarda le supplenze

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +1

      @@Serena-bq5xn riguarda le supplenze

    • @peggyclio1199
      @peggyclio1199 Před 20 dny

      Voluta da RENZI ma per fortuna poi non attuata ​@@Bas581

  • @cheivcheiv756
    @cheivcheiv756 Před 21 dnem +124

    Pay to win nella vita reale

    • @Antor-qx6rc
      @Antor-qx6rc Před 21 dnem +4

      So i sord ca fann l'omm onest

    • @marco8696
      @marco8696 Před 21 dnem +1

      La formazione di qualsiasi livello ha un prezzo!

    • @cheivcheiv756
      @cheivcheiv756 Před 21 dnem +9

      @@marco8696 non di certo quella fatta
      online tramite dei corsi fatti da insegnanti di dubbia bravura

    • @PersonaggioStrano
      @PersonaggioStrano Před 20 dny +11

      @@marco8696 Si ma 2 mesi di corso online a casa comodo comodo non possono valere più di 3 anni effettivi di lavoro/servizio "sul campo". Ma non scherziamo proprio.

    • @marco8696
      @marco8696 Před 20 dny +4

      @@PersonaggioStrano 2 mesi? Io ho fatto 4 corsi in 2 giorni 🤣

  • @g.dim.5507
    @g.dim.5507 Před 19 dny +49

    L’ho provato sulla mia pelle quest’anno, ho 4 anni di servizio e un mio collega che ha “comprato” il tutto senza mai aver messo piede a scuola ha i miei stessi punti se non di più… rischio di dovermi andare a cercare un nuovo lavoro a settembre dopo che studio e investo da una vita per fare questo. Maledetto governo, spero esista un girone anche per voi.

    • @user-jn4zx4sl5f
      @user-jn4zx4sl5f Před 18 dny +4

      A quanto pare se la deve prendere con l'ex ministro BIANCHI che ha avuto l'idea e quindi Valditara l'ha dovuta attuare !!!!!!

    • @cocco.chanel
      @cocco.chanel Před 17 dny

      Maledetti governi deve dire, portano avanti tutti le stesse direttive finalizzate allo smantellamento delle amministrazioni pubbliche scuola , sanità ecc ...

    • @graziaciullo8285
      @graziaciullo8285 Před 17 dny +2

      Il maledetto governo non è quello attuale ma il precedente cara la mia signora… se la prenda con la sinistra per questo regalo… e pure l’Azzolina… a me avevano fatto perdere una vita di supplenze e di punteggi, ed. Fisica, avevo dovuto scegliere una sola graduatoria, nell’altra ero praticamente scomparsa.

    • @pasqualederrico8536
      @pasqualederrico8536 Před 16 dny +4

      Poveri alunni 😅

    • @simonatorcoletti1396
      @simonatorcoletti1396 Před 16 dny

      Come le do Ragione: sto Maledetto Governo..e questi che arrivano..freschi..freschi,senza esperienza e soppiantano chi ci sta da anni.. fa il suo mestiere lo fa bene, é stabilizzato e offre stabilità .

  • @Bas581
    @Bas581 Před 21 dnem +23

    Ma lo sapete che alle superiori come un liceo scientifico, ci sono insegnanti di matematica non tutti laureati in matematica ,ma anche laureati in economia e commercio?Quando ai tuoi figli capita una sciagura del genere ,devi solo mettere mano al portafogli

    • @francescabertazzoni4561
      @francescabertazzoni4561 Před 21 dnem +10

      Non cambia assolutamente nulla, per essere un insegnante di matematica bastano davvero poche nozioni. Dopo un semestre di fisica in università sono riuscita a dare ripetizioni di matematica e fisica per ragazzi dalla prima alla quinta del liceo scientifico. Ti bastano un paio di esami per sapere tutto quello che ti serve (nozionisticamente) per insegnare. La differenza sta nella bravura nell'insegnare, le nozioni le si hanno in qualsiasi tipo di università a carattere scientifico

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +9

      @@francescabertazzoni4561 Non è così, tu stai asserendo che nella facoltà di matematica e di economia e commercio c'è lo stesso percorso di studi ,stessi esami? Mah, resto esterrefatto. L insegnante di matematica insegna anche fisica , il laureato in economia e commercio o in biologia come farebbe se nel suo piano di studi non sono contemplati determinati esami? Questa è la politica degli arraffoni. Ti assicuro che un genitore per il proprio figlio vorrebbe un laureato in matematica

    • @peggyclio1199
      @peggyclio1199 Před 20 dny +5

      ​@@Bas581devi fare esami integrativi per accedere a certi insegnamenti. Intanto con biologia puoi insegnare matematica OLO alle medie, ma devi avere sostenuto certi crediti in matematica. Economia e Commercio cmq ha esami di matematica e se vuoi insegnare certe classi di concorso devi sostenere altri esami aggiuntivi. Non è a casaccio che si insegna!

    • @Bas581
      @Bas581 Před 20 dny +8

      @@peggyclio1199 Ripeto ,la preparazione di un prof laureato in matematica non è paragonabile a chi fa esami aggiuntivi. Per onestà intellettuale bisogna riconoscerlo. Non credo ci sia un solo genitore che vorrebbe un laureato in economia e commercio o biologia come insegnante di matematica per i propri figli

    • @fabriziomecacci8941
      @fabriziomecacci8941 Před 20 dny +1

      no, questo non è possibile perchè sono differenti classi di concorso. non diciamo sciocchezze

  • @migipresil
    @migipresil Před 15 dny +5

    @fanpage, e vogliamo parlare della III FASCIA? Senza il corso online per la "Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale"? tre ore di corso? assurdo, io non potevo spendere 300 € per lavorare, sono disoccupata, ed ho 50 anni, nella mia "gioventù" ho studiato, fatto gavette, a pochi spicci. Ora ho due figli minorenni, non posso ancora giocare, a fare lo studente. Ho un diploma di ragioneria, all'epoca il migliore dei diplomi, per funzioni amministrative, in più ho degli attestati di operatore tecnico per pc, ed uso i computer da una vita, potrei fare io il corso. I miei titoli di studi, oggi, sono carte straccia, sono inutili, posso fare domanda solo come "bidello" ma scherziamo? Sono incazzatissima, ho fatto sacrifici, per nulla. Un giorno, si alzano e decidono, in base al nulla, che chi sostiene un corso online è più capace di chi, con i computer o con la segreteria ha esperienza da vendere e che i tuoi titoli di studi sono obsoleti e inutili. E poi, vedo gente, negli uffici della pubblica amministrazione, che sono incapaci anche di digitare la tastiera. Assurdo!

  • @michelenick22
    @michelenick22 Před 20 dny +30

    Questo è il passo definitivo verso una sempre maggiore privatizzazione dell’istruzione.
    Scoraggiare chi voglia diventare insegnante in una scuola pubblica, dare questa “grazia” solo a chi possa permettersela materialmente (e quindi condannare ancora più le classi meno abbienti).
    In Italia è da decenni che le politiche di austerità stanno mietendo vittime, distruggendo i sogni dei più giovani, precarizzando il lavoro; eppure il ceto dirigente non fa altro che perpetuare quelle stesse politiche.
    Più che mai abbiamo bisogno di visione e progetti a lungo termine, di investimenti seri nel settore pubblico. Chiaramente all’attuale governo non interessa quello che invece interessa a noialtri.

    • @graziaciullo8285
      @graziaciullo8285 Před 17 dny +1

      Non è colpa dell’attuale governo ma del precedente, informatevi bene prima di emettere sentenze.

    • @michelenick22
      @michelenick22 Před 17 dny +6

      @@graziaciullo8285
      Lei, invece, legga meglio il mio commento.
      «È da decenni che le politiche di austerità stanno mietendo vittime […]»; «il CETO DIRIGENTE non fa altro che perpetuare quelle stesse politiche».
      La “sentenza” finale, l’unica volta che ho citato l’attuale governo, serve solo a chiarire che ANCHE l’attuale governo non sta facendo altro che continuare con aspre misure di austerità, o se non altro che non sta facendo nulla per proporre nuove visioni a dispetto di tutte le belle parole e le vacue promesse.

    • @graziaciullo8285
      @graziaciullo8285 Před 16 dny

      @@michelenick22 l’attuale governo deve avere il tempo di fare…le leggi non si cambiano con uno schiocco di dita… ci vuole un iter lungo e ben preciso…quindi aspettiamo, dopo semmai se non verrà fatto nulla potremo mandarli a casa.

    • @michelenick22
      @michelenick22 Před 16 dny +5

      @@graziaciullo8285
      Credo che abbiano già avuto modo di dimostrare la loro linea di governo.

    • @davidemonticelli7210
      @davidemonticelli7210 Před 16 dny

      Sono stati una serie di governi succedutosi negli anni ricordo la ministra dai capelli che si è inventata i 24 cfu ho speso soldi e tempo adesso non valgono niente. Questo governo va avanti nella distruzione della scuola come i precedenti

  • @ilVenaz
    @ilVenaz Před 19 dny +6

    Vogliamo parlare di chi, pur avendo i maledetti 24 CFU, deve farsi il corso da 60 CFU (2500€) perché non ha ancora tre anni di insegnamento nella statale o nella paritaria? Io ad esempio ho insegnato anche in una scuola privata, ma quell'anno di insegnamento non viene minimamente considerato.
    Il percorso per diventare insegnanti è divenuto quasi impraticabile; eppure sono migliaia i docenti italiani che svolgono il proprio compito con professionalità e passione - e rivestendo il ruolo di funzionari pubblici (anche se non riconosciuti come tali).

  • @daniatortelli5995
    @daniatortelli5995 Před 14 dny +2

    Cari professori, da mamma di due studentesse anche senza questo video ci eravamo accorti che l'80 % degli insegnanti dei nostri ragazzi hanno il cervello come i due splendidi animaletti che.mi regalano uova tutti i giorni. Per il rispetto che ho per la scuola è quasi un offesa che le mie due ragazze abbiano ottimi voti...sai che fatica con le verifiche a crocette. Siete COLPEVOLI voi per primi per questa decadenza del sistema educativo. BRAVI!

  • @stefania8751
    @stefania8751 Před 19 dny +10

    Perche in questo paese si premiano scorciatoie e demerito?

    • @susyemiliani7958
      @susyemiliani7958 Před 13 dny +4

      Per creare dei servi perfetti che eseguano senza spirito critico e analitico ordini....preparano sempre più il terreno x avere gli adulti del domani mediocri e raggirabili.

  • @lidiacarotenuto797
    @lidiacarotenuto797 Před 18 dny +31

    Grazie Fanpage per aver dato voce a queste due insegnanti. La scuola è messa peggio di quanto si creda e sarebbe il caso di ribadirlo ogni giorno, fino a farlo diventare un tormento per tutti, qualcosa che non si può più ignorare.

    • @Savioo92
      @Savioo92 Před 16 dny +2

      @@lidiacarotenuto797 nessuno impedisce loro di studiare per un concorso e vincerlo. Sta gente crede che la supplenza ad un certo punto dia diritto alla stabilizzazione

    • @turcainomane
      @turcainomane Před 16 dny +1

      ​@@Savioo92peccato che chi scavalchi queste insegnanti che insegnano da anni,il concorso non lo abbiano mai vinto,anzi pagando hanno comprato titoli senza mai insegnare e scavalcano questi " precari". Certamente questi paganti non meritano più dei precari. Vincessero i concorsi senza pagare e potremmo parlare di meritocrazia,fino a quel momento meriteranno meno degli attuali precari con esperienza.

    • @max980111
      @max980111 Před 16 dny

      peccato che tutto quello che han detto non rispnde al vero

    • @lidiacarotenuto797
      @lidiacarotenuto797 Před 16 dny

      @@max980111 sarei interessata a capire meglio come stanno le cose, potresti consigliarmi altre testimonianze? O report da leggere?

  • @eduardorossi7310
    @eduardorossi7310 Před 17 dny +4

    Il sistema attuale delle abilitazioni è oggettivamente un mercificio. Mi chiedo però come faccia una persona che dice di essere precaria da dieci anni a non avere il ruolo, visti i numerosi concorsi straordinari (di cui uno una vera e propria sanatoria) e ordinari...

  • @lisamarcato4507
    @lisamarcato4507 Před 20 dny +9

    Scomettiamo che le università private che hanno organizzato questi corsi sono le stesse dell' indagine di report di qualche mese fa...

  • @Rosaria-v2j
    @Rosaria-v2j Před 20 dny +10

    Io appena laureata in architettura v.o. con 110 /lode risultavo 1a nelle graduatorie che prima si aggiornavano ogni 4 anni. Non sono mai stata chiamata neanche per 1 giorno di supplenza. Quando ho chiamato le segreterie delle varie scuole per chiedere il motivo mi hanno detto ridendomi in faccia che loro non chiamavano secondo graduatorie.Quindi mi domando come avete fatto ad insegnare in 2a fascia per così tanti anni?

    • @CalogeroB
      @CalogeroB Před 18 dny +1

      Amici e conoscenti?

    • @Coldmicrowavepizzaclub
      @Coldmicrowavepizzaclub Před 17 dny +1

      vabbè se pretendi di lavorare nella scuola con la laurea in architettura stai serena...

    • @samasgroup6
      @samasgroup6 Před 16 dny +1

      In questo caso è colpa del dirigente che tiene in pugno gli ammistrativi e fanno comunella. Quando succedono certe cose diventano tutti complici. Gli anzidetti,i favoriti,il personale degli ex provveditorati,i sindacati e tu offeso rimani in un pantano anche se ti porti un avvocato che per fare una sola presenza ti chiede,se onesto,500 euro. Ma la cosa non finisce qui. Chi ha lavorato,con quel punteggio sarà sempre prima di te e quindi lavorerà ancora e tu sempre al palo. Ci vuole un sistema tutto nuovo

    • @valeriagecchele4638
      @valeriagecchele4638 Před 14 dny +2

      Eh ma fai l'architetto...nn dovreste neppure essere abilitati x entrare in una classe!
      Nn ho mai capito perchè voi, avvocati ecc...potete fare libera professione, e tenervi pure il posto pubblico😅

  • @subhadradevidasi9791
    @subhadradevidasi9791 Před 20 dny +20

    Io penso che finché un problema non tocchi direttamente tutti, lo si continuerà a sottovalutare. Si pensa sempre più a sé stessi, mettendo il paraocchi sulla persona al nostro fianco. Mia figlia ha avuto un' insegnante in prima elementare che la seguiva nel suo percorso statale per poter dare l'esame , in quanto quell' anno si è stati costretti all' home-schooling per cause derivanti dalla situazione pandemica. Questa insegnante, piena di esperienza e con una pazienza infinita e pacata, è stata mandata in un' altra scuola l' anno successivo. Io sono stata l'unica madre a chiedere il perché del suo spostamento, e mi è stato detto che, l'insegnante era stata spostata perché non era un'insegnante di ruolo. Ho incominciato a fare mille domande perché non si può accettare una cosa del genere...sapete questa insegnante quanti anni aveva di servizio alle spalle? Ormai era prossima alla pensione e non era ancora diventata di ruolo! Al suo posto adesso ci sono ragazze ben più giovani, forse anche più di me (io sono prossima ai 40 anni), che sono diventate di ruolo già da duversi anni.
    Finalmente questo discorso è venuto fuori. Mi sentivo un pesce fuori d'acqua a fare e farmi tante domande, mentre i diretti interessati cercavano di non dare troppe spiegazioni, forse per ritorsioni....( non so' a cosa pensare sinceramente...). Anche agli altri genitori sembrano non toccare tutte le cose che stanno succedendo nelle scuole: " l'importante è continuare ad avere il proprio lavoro e parcheggiare il proprio bambino alla scuola più vicina e successivamente farlo seguire da altri.... l'importante è che abbia un' insegnante, poi chissenefrega della qualità". E questo comportamento lo vedo soprattutto nelle famiglie che hanno una qualche forma di sostegno. Io sto lottando per mia figlia da quando è nata per riuscire a farla riuscire a stare al passo con gli altri, cercando di farle raggiungere la sua autonomia sulle sue problematiche specifiche di apprendimento, sostenendola molto a casa. Infatti, adesso che mia figlia è diventata più grandicella mi hanno detto che sono più tranquilli a lasciare mia figlia senza aiuti, poiché ha un forte sostegno famigliare che si è specializzata in autonomia facendo ricerche e studiando nel suo piccolo, piuttosto che altri bambini che hanno genitori completamente menefreghisti.E questo mi hanno detto che è all'ordine del giorno e che sono rari i casi come il nostro.
    Ci si deve rendere conto che se c'è un problema non riguarda mai un solo individuo o un solo gruppo di individui, ma riguarda tutti. Ci siamo dimenticati che per fare girare bene le cose, ci si deve aiutare gli uni con gli altri (vedi prima legge dell' economia ormai lasciata in fondo al dimenticatoio).

    • @matildecontericci3170
      @matildecontericci3170 Před 20 dny +3

      Il problema è che i frutti di tale situazione li vedremo sulla prossima generazione

    • @monicavisentin7178
      @monicavisentin7178 Před 18 dny

      Già finché il problema non ti tocca personalmente ,lo avevo già sentito questo discorso circa quattro anni fa' , quando chiudi di qua chiudi di là ,poi la puntura obbligatoria , e io a dire : stanno smontando la nostra società ,ci vogliono tutti morti di fame è questo lo scopo ! Ma no c'è la pandeminchia , non c' entra niente il virus stanno attaccando il sistema sanitario che sarà privato ,e poi la scuola ,vedrete che verrete tutti sostituiti dall' intelligenza artificiale 😢....pure mia sorella insegnante di inglese e francese che si è comprata dei punti , anche perché deve stare il più possibile vicino alla mamma che sta' diventando rimbambita..... chissà perché tutti gli anziani sono ridotti così!!!

  • @laracattaruzza
    @laracattaruzza Před 19 dny +9

    A onor di cronaca però perché non parliamo dei concorsi straordinari per i triennalisti della scuola statale? Anche quella è un'ingiustizia nei confronti di tutti gli altri. Ci sono colleghi che con una lezione simulata sono entrati di ruolo e hanno ottenuto l'abilitazione con un esame da 5 cfu.I corsi abilitanti di cui state parlando sono i corsi da 30 cfu per chi è già abilitato su altra classe di concorso o su sostegno. Presumibilmente sono già di ruolo e chiederanno il passaggio di cattedra. Diamo le corrette informazioni per favore!

    • @paretebianca462
      @paretebianca462 Před 19 dny

      A favore dei triennalisti è intervenuta l'Europa per contrastare lo sfruttamento indefesso e tutto italiano dei contratti a termine.

    • @eduardorossi7310
      @eduardorossi7310 Před 17 dny +1

      Quello che scrivi è vero. Ma occorre aggiungere un dettaglio al tuo commento, sempre per amor del vero: passare su altra cattedra o grado solo perché sei di ruolo su un'altra materia, comprandosi un' abilitazione e scavalcando persone di ruolo su materia che hanno superato concorsi selettivi su matera, è comunque un errore. Soprattutto per le classi.

    • @laracattaruzza
      @laracattaruzza Před 17 dny

      @@eduardorossi7310 certo! Concordo in pieno...stanno creando pasticci su pasticci ai danni di tutti in realtà. Se c'è un percorso deve essere uguale per tutti!

    • @frabal1194
      @frabal1194 Před 16 dny

      Ci sono tantissimi specializzati su sostegno nelle regioni dove sono stati "sfornati" specializzati in numero enorme rispetto al fabbisogno e non sono entrati di ruolo. Tutti questi docenti potranno prendere incarico annuale senza aver magari mai svolto un solo giorno di servizio come docente curricolare.

    • @lorenzocipriani7921
      @lorenzocipriani7921 Před 15 dny +1

      ​@@eduardorossi7310 ma infatti l'abilitazione dovrebbe venire per superamento di concorso ordinario, quindi fai un esame con più prove e diventi abilitato come per le varie professioni

  • @drugosilvestri7B48
    @drugosilvestri7B48 Před 21 dnem +11

    Ma dawero ancora vi meravigliate che la scuola italiana sia al tracollo, soprattutto ora che c’è la Bernini?

    • @mariobianchi810
      @mariobianchi810 Před 21 dnem +7

      Che è ministro dell'università non della scuola dell'obbligo. Non scrivete cose a caso.

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +1

      @@drugosilvestri7B48 Valditara

    • @whitecloud3697
      @whitecloud3697 Před 19 dny

      Ma che c'entra la Bernini? Ma veramente, fate politica a caso, sembra ormai una tifoseria 🤦🏻‍♂️

    • @samasgroup6
      @samasgroup6 Před 16 dny +1

      Devi aggiornarti prima di scrivere
      La Bernini è all'università.

  • @stefanosantacroce9073
    @stefanosantacroce9073 Před 20 dny +17

    A discolpa di Valditara, questa idea è dell’ex ministro Bianchi. Vergogna per chi ha partorito questa idea!

    • @user-jn4zx4sl5f
      @user-jn4zx4sl5f Před 18 dny +1

      Quindi l'idea non è dell'attuale ministro ma del precedente e ovviamente paga per l'ideona dell'ex !!!!!!!

  • @luigimarino7455
    @luigimarino7455 Před 19 dny +5

    Basta con assunzioni da pseudograduatorie in cui si entra solo per titoli, le assunzioni devono provenire da un concorso pubblico come stabilito dalla Costituzione. Si deve valorizzare chi supera concorsi, non chi prende titoli

    • @stellina5289
      @stellina5289 Před 17 dny

      Bravo

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Před 15 dny +2

      i concorsi quelli dove meridionali che non sanno nemmeno parlare in italiano ricevono punteggi alti?

  • @vulcanolea
    @vulcanolea Před 16 dny +2

    è una vergogna!!! Io direi che un controllo per verificare se ci sono state mazzette, è necessario. inoltre questa cosa è da annullare subito!

  • @cinziacallegari8675
    @cinziacallegari8675 Před 21 dnem +12

    Stessa importanza del corso di taglio e cucito.
    Alla faccia della serietà.

    • @MarinaNeri-jl1zx
      @MarinaNeri-jl1zx Před 20 dny +3

      Con la differenza che come sarta trovi da lavorare subito e sei anche ben pagata 😂

  • @francescaschiliro384
    @francescaschiliro384 Před 21 dnem +28

    Sono troppe le ingiustizie che i docenti devono sopportare. Il diritto al lavoro è sacrosanto e non è giusto che chi ha anni di servizio debba essere scavalcato da coloro che hanno avuto la fortuna di accedere ai percorsi abilitanti. Un'altra cosa ingiusta è che nelle graduatorie del tfa a parità di punteggio i giovani hanno precedenza su chi è meno giovane.

    • @matthewcagl
      @matthewcagl Před 19 dny

      Ai corsi da 30 cfu si è iscritto chi aveva già un'abitazione

    • @susyemiliani7958
      @susyemiliani7958 Před 13 dny

      Quello degli appena entrati e giovani messi in posizioni più rilevanti di chi è in ruolo da anni sta succedendo anche negli enti pubblici, esempio INPS. Evidentemente c'è un disegno a loro chiaro ma non a noi.

  • @annabuonanno2192
    @annabuonanno2192 Před 20 dny +4

    Sono docente di sostegno specializzata da 4 anni e non ho potuto pagare questa abilitazione per i 30 CFU, e probabilmente a settembre sarò scavalcata da chi l'ha acquistata con un corso on line di due mesi per la cifra di 2000 euro acquisendo sulla mia graduatoria 36 punti in più, rispetto a me, e che equivalgono a tre anni di servizio.

    • @matthewcagl
      @matthewcagl Před 19 dny

      Da specializzata non avrà difficoltà

  • @GiGi-x
    @GiGi-x Před 20 dny +5

    Lo stesso fanno anche per le nomine dei curatori o altre tipologie, danno privilegio a chi paga.

  • @fabiosacconi
    @fabiosacconi Před 15 dny +2

    Meanwhile i sindacati propongono percorsi per poter accedere a questi corsi invece di difendere i diritti di chi lavora.

  • @italia_empire1240
    @italia_empire1240 Před 18 dny +3

    Diciamo anche che i corsi “abilitanti” per alcune materie sono obbligatori
    La mia compagna con due lauree e in conservatorio non può insegnare musica a meno di fare 2.500€ di corso

  • @YamiChill2000
    @YamiChill2000 Před 18 dny +3

    Io seguo la questione da qualche anno, i famosi 36 cfu sono stati introdotti dal governo precedente, si doveva fare pressione all'ora, ma ai tempi c'era il governo del dragone intoccabile ed ora si piange per il fatto che queste norme vengono attuate, comunque durante quest'anno sicuramente anche il governo attuale potrebbe fare le proprie modifiche o proposte.

  • @TEDBEEOFFICIAL
    @TEDBEEOFFICIAL Před 15 dny +2

    Quante menzogne.. per accedere a questi corsi bisogna prima passare un concorso che prevede prova scritta e prova orale e terminato il corso andrà fatto il tirocinio! per altro questi corsi dovranno essere fatti anche da chi ha già fatto il corso da 36 cfu. Informatevi prima di fare sti servizi.

  • @IlicSorrentino
    @IlicSorrentino Před 20 dny +11

    Non è del tutto vero, io ho fatto il concorso anni fa, ho studiato, ho vinto e ho visto fallire gente che aveva insegnato solo perché iscritta in una lista; hanno fallito perché per anni hanno insegnato senza averne le competenze. Ne conosco a dozzine così e mi tocca anche averci a che fare tutti i giorni; ma ovviamente adesso sono io il cattivo che ha sviluppato le sue competenze nella sua materia lavorando per anni nel privato e che quando chiamato a concorrere non è andato a piagnucolare come questi... se avevano tutta questa esperienza nel pubblico, perché non l'hanno messa a frutto prima?

    • @giulia6297
      @giulia6297 Před 18 dny +2

      E che c’entra? È ovvio che non tutti i partecipanti ai concorsi vincono, qui si parla di dare a tutti le stesse opportunità. C’è gente che insegna da quattro o più anni che non è abilitata semplicemente perché non è partito alcun percorso abilitante e adesso sarà scavalcata in prima da fascia da persone il cui unico merito è aver sborsato migliaia di euro per il TFA sostegno, in virtù del quale hanno avuto la possibilità di accedere già da quest’anno alla prima fascia con riserva ( grazie al percorso da 30 cfu loro riservato). Che significato ha il tuo intervento ??

    • @IlicSorrentino
      @IlicSorrentino Před 17 dny +1

      @@giulia6297 Che ho avuto il "piacere" di scoprire che gente che da anni fa il professore tramite chiamate, graduatorie vecchie come il cucco ecc., non ha mai imparato ad insegnare e che sa di non avere le capacità e vuole il "privilegio" perché hanno paura di mettersi alla prova... ce ne sono tanti così. Se uno ha il fegato si faccia il concorso. Punto. Anzi, per quanto mi riguarda andrebbe abolito ogni tipo di credito: solo capacità e titolo universitario d'accesso.

    • @stellina5289
      @stellina5289 Před 17 dny

      Bravo

    • @giulia6297
      @giulia6297 Před 17 dny

      @@IlicSorrentino Non c’entra nulla con quello che ho scritto.

  • @mariabonariafois3476
    @mariabonariafois3476 Před 20 dny +6

    Quando ho visto "colleghe" raggiungere i vertici della graduatoria dopo aver insegnato per soli due anni religione cattolica, in barba a chi ha insegnato per dieci anni, ho deciso di lasciare definitivamente l'insegnamento. Anche perché con la laurea in matematica ho potuto ambire a ben altro!

    • @MarinaNeri-jl1zx
      @MarinaNeri-jl1zx Před 20 dny +5

      Anch'io laureata in psicologia e neuroscienze ho lasciato dopo tre anni e non me ne pento.. compatisco i miei ex colleghi che rimangono pur di avere i sabati liberi e tre mesi di ferie.. odiano il loro lavoro e i bambini ma non lascerebbero mai la vita da statale.

    • @user-tl7by3bs7g
      @user-tl7by3bs7g Před 20 dny +1

      ​​@@MarinaNeri-jl1zxNon fare però di tutta l'erba un fascio... E se hai insegnato davvero sai che i tre mesi di ferie non esistono

    • @MarinaNeri-jl1zx
      @MarinaNeri-jl1zx Před 20 dny +8

      @@user-tl7by3bs7g ma cosa stai dicendo? Alla primaria esistono eccome. Mai fatti meno di 2 mesi e mezzo/ 3 mesi in estate. Tutti i colleghi a giugno levavano le tende e tornavano al sud per dirti il carico di impegni. Una riunione al mese non è lavoro dai. Gli insegnanti che si lamentano di aver poco tempo libero non hanno mai avuto un lavoro normale con orari normali.. non so dove hai insegnato. Per non parlare della marea di ponti durante l'anno che guai a saltarne uno, i permessi retribuiti, gli anni di aspettativa, le malattie infinite, l'impossibilità di essere licenziati anche se sei incompetente.. mai vista una classe così privilegiata senza motivo. Io ho lavorato in ospedale e ti assicuro che neanche per i medici funziona così. Per quanto riguarda i problemi burocratici e l'ambiente generale pessimo sono d'accordo ma per gli orari non ha senso lamentarsi. Fuori dal mondo della scuola le cose funzionano in modo molto diverso, è ora che gli statali lo capiscano una volta per tutte.. lavoro talmente faticoso quello dell'insegnante che gli iscritti ai concorsi sono migliaia e c'è la fila di gente che ambisce a lavorare a scuola. Chissà perché..

    • @user-tl7by3bs7g
      @user-tl7by3bs7g Před 20 dny +3

      @@MarinaNeri-jl1zx Dove ho insegnato (e insegno)? Superiori. A giugno e primi 10 giorni di luglio esami, a fine agosto esami di riparazione... È ovvio che la situazione di infanzia e primaria è diversa. Nonostante i vantaggi elencati hai trovato di meglio secondo il tuo punto di vista, buon per te. (Non mi conosci e mi apostrofi con "Cosa stai dicendo", alla faccia della psicologa!)

    • @MarinaNeri-jl1zx
      @MarinaNeri-jl1zx Před 20 dny +4

      @@user-tl7by3bs7g superiori è ben diverso . E per la frase "alla faccia della psicologa" ero qua con il cronometro per vedere quanto tempo ci avresti messo a scriverla. Di una prevedibilità e banalità allucinante. La prima che ha giudicato gravemente senza conoscere in questo caso sei tu. Il fatto di essere semplicemente laureata in psicologia non mi vieta di scrivere certi commenti e farti notare che nel mondo scuola non è assolutamente come dici tu. A questo punto mi viene da dire "alla faccia dell'insegnante!" visto che a differenza mia eserciti a tutti gli effetti e, ti ricordo, sei vincolata a un codice etico-deontologico anche per quanto riguarda il comportamento su internet.
      Ho trovato di meglio semplicemente perché ho una morale indipendente dalla mia professione che mi impedisce di usufruire di vantaggi statali a scapito di un'istruzione di qualità rivolta ad alunni minori che non hanno possibilità di difendersi da questo sistema malato. Sistema, al quale io non voglio appartenere per nessun motivo al mondo e del quale non voglio più essere complice, perché ho una cosa chiamata coscienza...e questo nonostante le suppliche da parte di genitori, bambini e dirigenza che mi chiedevano di rimanere. I vantaggi di cui parli e gli svantaggi di cui ti lamenti (come il 90% dei tuoi colleghi che non sanno fare altro), gli esami, le riunioni, gli impegni sono sempre stati l'ultimo dei miei pensieri te lo assicuro. Dormire la notte pensando che ero costretta a fare e insegnare certe cose ai miei alunni era il problema. Ti posso dire che i pochi insegnanti validi che ho conosciuto a un certo punto hanno tutti mollato. E hanno fatto solo bene perché la dignità di una persona non vale 1500 euro al mese. Questo è quello che penso e lo ripeterò all'infinito.

  • @edoardozampetti4601
    @edoardozampetti4601 Před 14 dny +1

    La cosa più disgustosa oltre all argomento del video che denuncia questa ingiustizia sono i commenti...o alcuni commenti che cercano di sviare l attenzione sul problema evidenziato dal video stesso

  • @TheInternetTourist
    @TheInternetTourist Před 20 dny +2

    È dal 2005 che tra lauree master e corsi vari con alcune pausette ho sempre studiato, posso dire che nonostante la mia università sia tra le migliori in Italia licenzierei il 70-80% dei professori, penso ci siano differenze tra le varie facoltà ma in generale la qualità è davvero scadente tra gli insegnanti che si vedono in giro

  • @ciroviola5321
    @ciroviola5321 Před 20 dny +4

    Chi ha fatto queste leggi sospette? Perché la magistratura non indaga?

    • @samasgroup6
      @samasgroup6 Před 16 dny

      Siamo freschi,con questo caldo devono lavorare
      Non lo fanno quando fa fresco figuriamoci ora

  • @enniarucci3806
    @enniarucci3806 Před 20 dny +3

    In qualche modo dobbiamo lavorare un po' tutti...mi sembra una guerra tra poveri...purtroppo il sistema e' quello che e'...La scuola pubblica sta un po' degenerando...a me piacerebbe insegnare ma anche con tutti i titoli al momento non sono riuscita mai ad insegnare...quindi anche con i soli titoli non e' detto che si riesca ad insegnare...dipende dalla classe di concorso etc...

  • @emmellep
    @emmellep Před 20 dny +2

    Per non parlare del concorso scuola ancora in atto con candidati che hanno calendarizzate prove anche a novembre… questo vuol dire che quest anno quei posti al 31/08, molto probabilmente, verranno dati da gps con clausola risolutiva. questo vuol dire la possibilità di vedersi tolto il posto da un giorno all altro perché arriveranno i vincitori di concorso

  • @Bas581
    @Bas581 Před 20 dny +2

    Leggendo i commenti consiglio a Fanpage di fare un servizio sui reali titoli di persone alle quali mettiamo nelle loro mani i nostri figli

  • @rosamariamontesano3908
    @rosamariamontesano3908 Před 20 dny +7

    Però non è giusto neanche che chi ha conseguito il vecchio diploma magistrale entra facilmente mentre chi ha una laurea deve comunque sostenere il corso TFA. L' errore sta proprio lì il diploma magistrale la graduatoria e la chiamata magari dopo vent'anni ha generato un esercito di impreparate/i

  • @sabatinosenatore9907
    @sabatinosenatore9907 Před 14 dny +2

    Scavalcata dopo 10 anni di insegnamento da chi ha seguito corsi online!? ... La vedo un tantino difficile 😅

  • @armando0363
    @armando0363 Před 15 dny +1

    Queste insegnanti hanno ragione. Il servizio reso effettivamente a scuola vale molto di più di tanta teoria seguita in qualsivoglia corso.

  • @cubano8515
    @cubano8515 Před 18 dny +3

    Già lo fanno da anni. Non vi sorprendete se il livello dell’insegnamento è caduto drasticamente: la raccolta punti… e zero competenza e voglia di insegnare veramente. Il mio rispetto va ai bravi insegnanti con la vera vocazione.

    • @mariamunno4659
      @mariamunno4659 Před 18 dny

      👍👏

    • @samasgroup6
      @samasgroup6 Před 16 dny

      Tutta colpa della sinistra che ha affossato sempre più l' iter e ha trovato l' escamotage di fare soldi senza lavorare.

  • @rb1997it
    @rb1997it Před 16 dny +1

    e così fanno entrare gli "amici" opportunamente informati prima riguardo al valore che avrebbero assunto questi corsi nella graduatoria. Bravi, bravi...

  • @simoncina3578
    @simoncina3578 Před 14 dny

    Questi enti sono da denuncia. Finalmente qualcuno che ne parla. La scuola pubblica andrebbe privatizzata almeno a livello organizzativo e di selezione del personale, e' l unico modo per garantire qualita

  • @TheObscurelord
    @TheObscurelord Před 18 dny +3

    Quello che omettono di dire è che il corso di abilitazione su materia di cui si parla 30 cfu ex art.13 (online e della durata di pochi mesi) è destinato esclusivamente a personale docente già specializzato sul sostegno (che quindi ha superato un concorso pubblico e ha svolto un anno intero di corso in università con relativo tirocinio nella scuola ed esami per un totale di 60 CFU) o personale già abilitato su altra materia ( già vincitore di altri concorsi su altre materie). Io mi chiedo questi docenti che insegnano da non specializzati - quindi non qualificati sulla carta - dove erano quando c'erano i concorsi 2016, 2020 e attuale? E per i cicli del TFA Sostegno erogati ogni anno dalle Università? Perché bisogna far passare il personale docente che fa sacrifici per la propria formazione come "uno che paga e lavora"?. Io preferisco che mio figlio venga formato da chi ha titolo per farlo e non da chi ha "imbroccato" una serie di supplenze annuali per un tiro fortunato ma non possiede alcun titolo.

    • @HumanPP
      @HumanPP Před 18 dny

      Ma scusi ma davvero crede che per gestire un bimbo disabile basti un insegnante che ha seguito il TFA di 1 anno in un’improbabile università di terzo livello conseguendo il titolo facendo pseudo-esami di gruppi?

    • @TheObscurelord
      @TheObscurelord Před 18 dny +1

      @@HumanPP Guardi non so lei dove abbia preso queste informazioni ma il percorso TFA seguendo i dettami ministeriali prevede esami singoli per ogni attività didattica (lezioni frontali nel primo semestre) e per ogni attività laboratoriale di gruppo (secondo semestre) - dove il lavoro è fatto in gruppo ma la verifica è singola - . In più ci sono ben 150 ore di servizio da dare in classe affiancato da un docente con il ruolo e almeno 5 anni di servizio sul Sostegno. Mi dica lei piuttosto come una persona non qualificata che ha ricevuto solo tre annualità e non ha mai studiato pedagogia o didattica legata al tema della disabilità possa paragonarsi a chi è invece già specializzato e avanzi anche la pretesa di avere dei vantaggi rispetto a chi studiando ha superato un concorso con tre prove selettive e sacrificato un anno per prendere la specializzazione. A nessuno è preclusa la possibilità di tentare un concorso e così specializzarsi o abilitarsi. Invito i colleghi a studiare di più e non pensare che tutto vada dato per scontato solo perché hanno avuto la fortuna di fare qualche annualità.

    • @HumanPP
      @HumanPP Před 18 dny

      @@TheObscurelordma lei ci è stato dentro? Il 90% delle università eroga corsi per disagiati: PERSONE che hanno fallito 3 volte il test di ingresso al TFA in Bicocca, hanno provato il test in delle università del sud superando brillantemente e gli esami erano fatti in gruppo, anche da remoto. Il tirocinio la maggior parte dei professori non lo fa: si firma e basta.
      Guardi che so benissimo come funziona, nella realtà, non sulla carta

    • @HumanPP
      @HumanPP Před 17 dny

      @@TheObscurelord ripeto, tutta roba sulla carta.

    • @TheObscurelord
      @TheObscurelord Před 15 dny

      @@HumanPP e io le ribadisco che se le colleghe intervistate sono tanto brillanti potevano superare un concorso. Tutto qui. Se non lo hanno superato o non lo hanno neanche provato non è giusto che ricevano agevolazioni o sanatorie.

  • @SOFIAVICCHI
    @SOFIAVICCHI Před 21 dnem +22

    Finalmente si parla di questa vergogna 🎉

  • @antoniostramaglia1316
    @antoniostramaglia1316 Před 14 dny +2

    il paese in cui la vergogna non ha più limiti

  • @andrearaimondi5326
    @andrearaimondi5326 Před 17 dny +2

    Si ma regà se insegni da 10 anni e sei precaria vuol dire che non hai passato i concorsi o sbaglio?

  • @carmine222
    @carmine222 Před 18 dny +3

    Il concorso del 2000,cioè 24 anni fa , ancora non ne hanno esaurito la graduatoria e hanno indetto diversi concorsi dopo facendo inserire cani e porci senza assumere i vincitori di quel concorso. La Meloni non c'era

  • @vladimircadinu8524
    @vladimircadinu8524 Před 20 dny +3

    L'ennesima prova disarmante delle istituzinioni..

  • @merisfasoli6359
    @merisfasoli6359 Před 20 dny +3

    Si spiega perché sono in ruolo insegnanti che dovrebbero andare a raccogliere i cocomeri.

  • @claudiadestefanis4365
    @claudiadestefanis4365 Před 20 dny +2

    Sono corsi abilitanti solo per chi era già abilitato, perciò gente che é già nella scuola, e quindi per lo più di ruolo.

    • @ileniamenin2449
      @ileniamenin2449 Před 20 dny

      E quindi loro hanno il privilegio di fare il corso online e il triennalista no. Grande disparità

  • @ALLIANCE-M5S-PD-AVS
    @ALLIANCE-M5S-PD-AVS Před 19 dny +1

    Una critica: questi docenti sono SINCERI e UMANI ? In base alla mia enorme esperienza personale penso che essi, tanto quelle donne quanto uomini qui NON apparsi, "oggi" si lamentino perché il DRAMMA ha coinvolto loro personalmente; cioè, sebbene la loro DISPERAZIONE sia sempre stata la MIA (...in ambiti diversi) nonché di altri, domando: questi che oggi si indignano, insegnanti compresi, cosa pensavano di NOI "DIVANISTI" ?

  • @teodoro1512
    @teodoro1512 Před 21 dnem +17

    I docenti italiani meritano solo un grazie.

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +7

      Meritano un super grazie quando sono competenti. Ci sono insegnanti di sostegno che con un corso di 15 ore possono insegnare inglese. Lo sai che ci sono maestre che pronunciano "milk" mik? Non sto scherzando, mi viene da piangere quando devo pagare corsi Cambridge per i miei figli. Senza avere competenze in inglese i nostri figli avranno difficoltà per trovare un lavoro. Ma che scuola è questa , gli insegnanti chi li controlla?

    • @paolopelle5867
      @paolopelle5867 Před 21 dnem +2

      sono in pochi a meritarselo, chi ci ha a che fare sa che un ambiento pieno di raccomandazioni e incompetenza.

    • @shanks9033
      @shanks9033 Před 21 dnem +1

      ​@@Bas581 se è per quello molti ritenuti competenti e di ruolo pronunciano "Island" "island" e non eliminano la g finale: King si pronuncia "kin".

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +1

      @@shanks9033 Per non parlare di quelli che pronunciano come è scritto!

    • @mariobianchi810
      @mariobianchi810 Před 21 dnem +1

      ​@@Bas581 ma non è vero. Il corso dura un anno accademico. Non scrivete cose a caso.

  • @erikamariasottile4796
    @erikamariasottile4796 Před 20 dny +3

    Guardate che non è esattamente così come dicono queste due intervistate, e parlo da docente e da persona che ha appena fatto il concorso, oltre ad aver appena avuto accesso ai percorsi abilitanti. Capisco l’essere arrabbiati, anche io lo sono, ma per favore non diffondiamo disinformazione in giro. I punteggi a cui fanno riferimento non corrispondono assolutamente a quelli segnalati nel bando, i corsi abilitanti non sono online (se non appunto nelle università telematiche) e prevedono obbligatoriamente un tirocinio, anche per i triennalisti. Che si debba pagare una somma molto alta (tra l’altro più alta di quella che viene qui nominata) per conseguire l’abilitazione è indubbiamente uno scempio, ma, di nuovo, occorre diffondere delle informazioni corrette, e non affermazioni “di pancia” dettate dalla rabbia e senza alcun riscontro con la realtà. Altrimenti non possiamo parlare di giornalismo, ma di chiacchiere da bar.

    • @Bas581
      @Bas581 Před 19 dny

      @@erikamariasottile4796 Forse ho capito male ,hai scritto che hai fatto prima il concorso e poi l accesso ai percorsi abilitanti? Non dovrebbe essere il contrario?

    • @erikamariasottile4796
      @erikamariasottile4796 Před 19 dny

      @@Bas581 ho già sostenuto tutte le prove del concorso, ma non è ancora disponibile la graduatoria della mia classe di concorso, e avendo “solo” 24 CFU avrei dovuto fare a prescindere i percorsi abilitanti, dunque mi sono iscritta già da adesso, portandomi avanti, diciamo

    • @Bas581
      @Bas581 Před 19 dny

      @@erikamariasottile4796 Buon per te non a tutti è stato permesso di partecipare al concorso senza aver conseguito i titoli per il percorso abilitante. Bizzarro che continuino a fare regole del "buongiorno oggi facciamo cosi, domani chissa' "

    • @samanthatarantino5054
      @samanthatarantino5054 Před 19 dny +3

      Sei male informata , le colleghe si riferiscono ai corsi abilitanti interamente on line partiti a febbraio , rivolto solo a chi era già abilitato e chi aveva specializzazione su sostegno. Avrebbero dovuto far partire in contemporanea i corsi anche per noi con anni e anni di servizio , come è giusto che sia , e invece no. Per noi sono partiti ora e sono al 50% on line e 50% in presenza più tirocini. E questo non è giusto perché i 30cfu sono gli stessi ma c’è una profonda differenza

    • @erikamariasottile4796
      @erikamariasottile4796 Před 19 dny

      @@Bas581 sì invece. A chiunque fosse in possesso dei 24 CFU è stato permesso partecipare al concorso. Sul fatto che le regole siano bizzarre mi trovi d’accordo, ma bisogna, di nuovo, dare le giuste informazioni se si vuole fare un serio lavoro di giornalismo

  • @nicolomaggiora952
    @nicolomaggiora952 Před 17 dny +1

    C'è una base di verità ma dicono cose inesatte già entro i primi minuti di video. I crediti sono normalmente 60, sono 36 esclusivamente se sono già stati sostenuti i 24 CFU, nel qual caso su quei 36 10 sono di tirocinio pratico. Quindi non è vero che non è previsto un tirocinio

  • @maurizio9738
    @maurizio9738 Před 15 dny +1

    Resta sempre il fatto che il problema principale della scuola è sempre e solo lo "stipendio" e non la centralità della formazione degli studenti. Poi se mi dite che quelli che fanno i corsi a pagamento vanno a interrompere le carriere stabilizzate di chi già lavora...è un problema più ampio. Gli insegnanti cambiano comunque a prescindere e qui si parla solo di assicurare lo stipendio alla classe docente. Piuttosto andrei a fare profonde valutazioni sulle competenze dei docenti stessi, soprattutto in ambito di insegnamento di lingue straniere. Lo dico per esperienza personale, siamo davvero messi male.

  • @mauromotola
    @mauromotola Před 20 dny +3

    Di chi sono le società che gestiscono questi corsi? Chi ci guadagna?

    • @PersonaggioStrano
      @PersonaggioStrano Před 20 dny +2

      Chi fa il corso sicuro visto quanto costano (infatti non tutti se lo possono permettere), ed è molto probabile che parte di questi soldi finisca nelle tasche di qualche politico. Alla fine a rimetterci come sempre è la gente che per anni ha fatto sacrifici e si è fatta il mazzo come le docenti nel video.
      Se 2 mesi di corso valgono più di 3 anni di lavoro in graduatoria è chiaro che c'è qualcosa di anomalo.

    • @ElisaAma
      @ElisaAma Před 20 dny

      I corsi abilitanti li gestiscono anche le università pubbliche.

    • @mauromotola
      @mauromotola Před 20 dny

      @@PersonaggioStrano Esatto. Questa è anche la mia premessa. Sarebbe utile sapere nomi e cognomi, e magari venissero perseguiti da qualche procura.

  • @rosalbapaciello6624
    @rosalbapaciello6624 Před 20 dny +3

    Farei vedere questo video a Meloni, Valditara e tutte quelle puttanelle che parlano di maternità cool, 2 mesi di ferie etc... so che ho messo tutto nel calderone, ma solo chi è nella scuola può capire quanto sia dura la vita di un docente ( donna e mamma in particolare)

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Před 15 dny

      fanno finta di lavorare e lo stato fa finta di pagarli

  • @valeriagecchele4638
    @valeriagecchele4638 Před 14 dny

    BUONGIORNO ITALIA, io ho iniziato a insegnar3 nel 2007, laureata in lingue, ogni anno a settembre mi vedevo scavalcare in grad. III fascia, da colleghi del sud, che d' estate andavano a Roma e Napoli...a fare corsi, che potevano ore essere di folklore e cucina, e arrivavano con pacchetti di 6/12 punti...a 1500€ a corso...
    E io formichina in affitto a far quadrare i conti con i miei 12 pt annuali, cioè MESI DI SERVIZIO, senza la possibilità di COMPRARMI PUNTI a PAGAMENTO.
    THIS IS ITALY GUYS...

  • @alessandrofarris4149
    @alessandrofarris4149 Před 21 dnem +5

    Per non parlare di chi è andato in altri Paesi per avere agevolazioni di abilitazioni dopo un breve periodo di permanenza senza mai entrare in un'aula.

    • @alessandrofarris4149
      @alessandrofarris4149 Před 21 dnem

      @@luisamalini6314 ci sono quelli che per aver l'abilitazione sul sostegno vanno in Paesi dell'Europa orientale e dopo una settimana di aula ne escono con la specializzazione sul sostegno. Senza aver visto un solo discente certificato od aver appreso qualcosa in ambito universitario.

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem

      @@luisamalini6314 Le rispondo io, succede in Italia. Si informi , alcuni insegnanti seguono i corsi abilitanti all 'estero, scavalcando i colleghi che sono magari più bravi e competenti

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem

      @@luisamalini6314 Per insegnare serve la magistrale e l 'abilitazione all 'insegnamento , i famosi CFU. Però ci sono I furbi

    • @sergioperino5517
      @sergioperino5517 Před 21 dnem +1

      Lo sanno tutti che le abilitazioni all' estero sono fuffa a pagamento 😂.

  • @saveriomangalaviti4399
    @saveriomangalaviti4399 Před 21 dnem +5

    Una domanda ..ma chi fa questi corsi on line è certificato? E da chi?

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +1

      @@saveriomangalaviti4399 Dal ministero

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +1

      @@saveriomangalaviti4399 Dal ministero

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +1

      @@saveriomangalaviti4399 Sono riconosciuti legalmente a livello ministeriale. È la terza volta che mi cancellano la risposta

    • @peggyclio1199
      @peggyclio1199 Před 20 dny +1

      Enti esteri...che evidentemente avevano/hanno i santi in paradiso per farsi riconoscere come validi.

  • @danielemaltese1578
    @danielemaltese1578 Před 17 dny +1

    Ma la tizia anziché cullarsi dicendo " tanto dalla seconda fascia lavorerò su sostegno" perché non prendeva una specializzazione?

    • @raptureandbliss3335
      @raptureandbliss3335 Před 16 dny

      Esatto, tutti così, incompetenti e incapaci di vincere un concorso.

  • @edoardoamadini1379
    @edoardoamadini1379 Před 21 dnem +4

    Eccoci in italia

  • @mariagiovannasipala2335
    @mariagiovannasipala2335 Před 21 dnem +3

    Per non parlare dei TFA a pagamento.

    • @peggyclio1199
      @peggyclio1199 Před 20 dny

      Parla di quelli infatti, ottenuto all'estero in 2 mesi. Anche il TFA in Italia si paga..ma almeno è un corso universitario!

    • @schioppachannel7233
      @schioppachannel7233 Před 20 dny

      @@peggyclio1199 Presa in giro ... corso che ha finalita' interne spacciato per universitario. Trasferte, tasse da pagare, orari assurdi ... Una formazione condotta all' interno delle stesse scuole con dei test rigorosi sarebbe piu' efficiente e produrrebbe i medesimi risultati

  • @piemontemagicoeinsolito3250

    Io insegno da oltre 10 anni e sono nelle vostre stesse condizioni. fare l'insegnante significa essere precario a vita!

  • @danielagambino4902
    @danielagambino4902 Před 17 dny +1

    Nessuno nota che queste due persone intervistate non si preoccupano veramente del metodo in sé ma del fatto che "loro" non hanno potuto accedere. Appena avranno il loro contentino avranno finito le proteste. Ricordo inoltre che chi ha potuto partecipare ai 30cfu lo ha fatto perché "prima" aveva studiato e si era già guadagnato un'abitazione. Qui no, non sono 2 mesi online. Sono ad esempio 3 anni di concorso ordinario durante una pandemia, cambiato in corsa e superato.
    Quindi raccontate le cose fino in fondo. State tranquilli che le armi si depongono subito non appena si ottiene il proprio contentino, e poi la baracca si manda avanti così com'è. Io mi sono abilitata con l'ordinario, potevo fare i 30 cfu ma lo schifo era tale che ho detto di no.

  • @robertorusso03
    @robertorusso03 Před 20 dny +4

    Sul fatto che si cambino insegnanti ogni anno, non ci trovo nulla di male, anzi. I bambini/ragazzi impareranno a trovare la loro metodologia di studio/apprendimento (e lo dico contro i miei interessi in quanto genitore di un teenager che all'estero, parte da zero nel dover imparare una nuova lingua e che cambia insegnate e advisor ogni anno). Detto ciò, invece trovo indeecente che un insegnante, non abbia diritto ad accedere ai bonus maternità etc.. O tutte o nessuno, precarie o meno. Un altra cosa che trovo indecente però, è che nel servizio non venga specificato da chi è stato introdotto questo sistema di punteggi gonfiati. Ovvio che un università privata, tenda a supportare questo sistema, ma non capisco come si possa permettere che vi si attengano anche università pubbliche. D'istinto però, se vi partecipano anche le università pubbliche, bisognerebbe risalire a chi vi è dietro ai corsi e le ipotetiche "pressioni", che hanno spinto a dare punteggi così alti a chi non ha esperienza, penalizzando chi è preparato, già ha acquisito esperienza sul campo ed essendo anche precaria, deve tacere su tante ingiustizie. Mo la domanda mi nasce spontanea.. Caxxo ci fate ancora in Italia??

    • @matildecontericci3170
      @matildecontericci3170 Před 20 dny +2

      La verità è che si dovrebbero svalutare i titoli delle uni private , è irrispettoso per chi si fa le ossa nelle università pubbliche

  • @totoredinatale1350
    @totoredinatale1350 Před 20 dny +5

    Fate le giuste indagini su Pegaso ,Mercatorium, e-campus e compagnia bella

    • @Bas581
      @Bas581 Před 20 dny +1

      @@totoredinatale1350 Bravo, hai fatto centro

  • @emmellep
    @emmellep Před 20 dny +1

    Sottolineando anche che questi percorsi abilitanti non sono stati attivati in tutte le regioni e per tutte le classi.. nel mio caso ad esempio la mia classe di concorso in Sardegna non c è, questo vuol dire che non potrò mai abilitarmi se non andando fuori dalla Sardegna senza poter lavorare, pagarmi un affitto e pagarmi il corso… perché i percorsi abilitanti per chi non ha un altra abilitazione sono in presenza per il 50%

  • @ef8002
    @ef8002 Před 15 dny

    Siamo condannati a non aver più una scuola di valore per i nostri figli 😢😢😢

  • @davidevignes9731
    @davidevignes9731 Před 20 dny +4

    questo è il livello di meritocrazia e correttezza presso le istituzioni italiane, nelle quali lo stato assume a priori che il cittadino debba avere fiducia. il futuro ne sarà una diretta conseguenza.

  • @maurorusso4253
    @maurorusso4253 Před 21 dnem +7

    Grazie Valditara... ?

  • @Modifichiamolascuolalego
    @Modifichiamolascuolalego Před 18 dny +1

    Sono perfettamente d’accordo su tutto quanto detto dalle colleghe! In questa povera Italietta quando si tratta di riscuotere, lo si esige subito; quando si tratta di pagare prestazioni professionali erogate con professionalità e serietà (vedasi il lavoro dei docenti supplenti), appare normale ritardare di mesi e mesi. Sono indignato!!!

  • @valentinarettore9637
    @valentinarettore9637 Před 18 dny +1

    Molto bello questo servizio. So che fanpage è molto attenta e raffinata nell'informazione che diffonde e sottoscivo tutto questo mercimonio di titoli che sta dequalificando la scuola. Vorrei far presente che anzianità di servizio non coincide con qualità di servizio e tra chi vuole entrare e non ha anni di servizio ma ha frequentato il Tfa o si è messo a disposizione della scuola ci possono essere persone molto in gamba in grado di dare un servizio di qualità. La questione è molto complessa difficile da dipanare. Il mercimonio titoli presentato nel video fanpage è comunque centrale e vergognoso.

  • @giorgioderossi2506
    @giorgioderossi2506 Před 20 dny +3

    E' chiaro che la scuola sia diventata un mercato di titoli a pagamento e questo fenomeno è sempre più alimentato da chi ci governa facendo prevalere i titoli comprati su esperienza e anni di servizio. Vedi anche il concorso in fase di svolgimento dove un anno di servizio vale 2 miseri punti, mentre una certificazione linguistica di livello c2, che sappiamo come vengono prese, vale ben 5 punti. E' una vergogna.

  • @sandrolarosa899
    @sandrolarosa899 Před 14 dny +1

    Docenti? Che parola grossa. La mia insegnante di lettere al ginnasio era una docente, o il mio professore di latino e greco al liceo. Potrete fare tutti i corsi e i concorsi che volete, non siete cosa. Esattamente come i medici che lavorano in pediatria senza aver visto un bimbo in tutto il loro periodo di formazione o i postini che non conoscono le strade della città.

  • @ec7092
    @ec7092 Před 20 dny +3

    Lavorare per 10 anni in una scuola dalla seconda fascia GPS? Ah, però!
    Con contratti annuali o fino al termine delle lezioni, con proroghe per gli scrutini?
    Giusto per la cronaca, chi ha avuto accesso ai corsi aveva già una prima abilitazione e quindi un tirocinio sulle spalle. Inoltre la seconda abilitazione era vincolata alla laurea ed agli esami sostenuti in quel corso di laurea.
    Quelli che verranno scavalcati saranno principalmente coloro che hanno esclusivamente la laurea e nessuna abilitazione né in quella CdC in cui saranno eventualmente bypassati, né in altra CdC (sennò si sarebbero dati da fare per la seconda abilitazione)
    Sul punteggio. Se insegni per 166 gg. (anche non continuativi ed in scuole diverse) hai diritto ad aggiungere 12 punti in quella CdC su cui hai lavorato e 6 punti in tutte le altre CdC in cui sei inserito.
    Consideriamo perciò anche i rischi che si prende chi decide di lavorare su una nuova CdC dove il punteggio è più basso.

  • @fiorenero7256
    @fiorenero7256 Před 20 dny +8

    Avete votato la borgatara?e ancora è niente 🎉🎉🎉

    • @user-vc8on7fm2o
      @user-vc8on7fm2o Před 20 dny

      Vero.

    • @borntofly2655
      @borntofly2655 Před 16 dny +1

      la borgotara come la chiami tu la dovrebbe togliere questa legge ... perché dovrebbe toglierla ? perché questa legge è stata fatta dal precedente governo...... e visto che hai soprannominato una certa persona " borgatara" mi sento di dire e capisco che chi ha fatto questa legge sono amici tuoi , non saranno borgatari come dici tu... ma fanno queste cose , d'altronde la meritocrazia in Italia è una bella cosa , pure le maestrine vanno per merito a Bruxelles .....

    • @samasgroup6
      @samasgroup6 Před 16 dny +1

      Prima di dire sciocchezze renditi conto.

  • @klodianshqipe52
    @klodianshqipe52 Před 13 dny

    Io non ho più parole😡. La guerra contro gli insegnanti e la guerra contro il futuro.

  • @tizianocerutti6217
    @tizianocerutti6217 Před 18 dny +2

    In realtà non è proprio così, si parla cmq di persone in ruolo per un cambio di disciplina. Quindi gente che già insegna...d'accordo sulla disparità

    • @user-tl7by3bs7g
      @user-tl7by3bs7g Před 18 dny

      Infatti. Come fanno a dire che non hanno mai insegnato? Semmai, non hanno mai insegnato in quel grado di istruzione o in quella disciplina.

  • @bonrick5107
    @bonrick5107 Před 20 dny +4

    Il reclutamento della scuola è lo specchio dell italia ..il paese più disonesto d'europa

  • @rickyanimation5860
    @rickyanimation5860 Před 17 dny +5

    Basta vincere i concorsi … per meritocrazia quelli che non passano devono adeguarsi … impegnatevi a vincere i concorsi e non dovrete più penare e rodervi il fegato per nulla … studiaree

    • @simoncina3578
      @simoncina3578 Před 14 dny

      Studiare purtroppo non vuol dire saper insegnare. Tutti cosi gli insegnantj italiani. Nozioni nozioni nozioni, no class management and no mrthodology. Pathetic.

  • @martaoselini
    @martaoselini Před 21 dnem +4

    La scuola è fallita da quando non esistono più le interrogazioni orali che costringevano i ragazzi ad argomentare in lingua italiana ,con l'aiuto dell'insegnante.Orale ridotto a quiz con risposte con crocette.

    • @paolopelle5867
      @paolopelle5867 Před 21 dnem +1

      ma se l'orale c'è ancora? mai stato tolto.

    • @mariobianchi810
      @mariobianchi810 Před 21 dnem +1

      Ma dove? Dove insegno io assolutamente ti garantisco che gli orali ci sono e abbondanti.

    • @Bas581
      @Bas581 Před 21 dnem +3

      @@martaoselini Non si fanno più i temi ma la comprensione del testo, quello che dici tu ,a crocette. Le interrogazioni orali ci sono ancora per fortuna. Il tema era l' unico modo che permetteva ad un insegnante di conoscere gli studenti ed entrare in sintonia con loro. Anche Crepet lamenta questa grande mancanza della scuola italiana

    • @antonellazoccali6207
      @antonellazoccali6207 Před 21 dnem +1

      Non ho mai insegnato in una scuola in cui mancassero interrogazioni orali e temi, così come comprensioni scritte e qualsiasi altro genere di verifica scritta o orale.

    • @Giulia_Xmas
      @Giulia_Xmas Před 21 dnem +1

      Esistono eccome le interrogazioni orali, fatte malissimo, ma ci sono, semmai è all'università che in molte facoltà hanno tolto gli orali.