NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLA MUSICA: IL CERVELLO MUSICALE TRA ARTE E SCIENZA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 09. 2020
  • ALICE MADO PROVERBIO
    Docente di Neuroscienze Cognitive, NeuroMI - Milan Center for Neuroscience, Università degli studi di Milano-Bicocca
    In un percorso affascinante che svelerà le basi biologiche della mente umana partendo dalla cellula nervosa, esploreremo com’è fatto il cervello del musicista, come facciamo a leggere le note e suonare uno strumento musicale, cosa accade quando ascoltiamo della musica e perché ne traiamo sensazioni estetiche ed emotive. Come fa il cervello a imparare a memoria milioni di note e muovere le dita mille volte al minuto? E poi ancora: qual è il potere della musica nei film? Esiste una predisposizione genetica alla musica e cos’è l’orecchio assoluto? Quali sono gli ingredienti della musica che piace, perché una musica ci sembra triste oppure allegra?

Komentáře • 11

  • @robertodizzia_attorezen
    @robertodizzia_attorezen Před rokem +3

    Illuminante. Da anni cerco una risposta sull'intonazione, e sospettavo - essendo appassionato di neuroscienze - che potesse essere "esercitata".
    Sento solo da un orecchio, conosco bene la musica, suono, ma al momento in cui canto mi rendo conto di sbagliare di circa mezzo tono.
    Riguarda vari aspetti morfologici del mio orecchio interno, ma anziché arrendermi all'idea di "essere stonato", mi alleno quotidianamente, e sto migliorando. Perfino nelle mie esibizioni teatrali, talvolta inserisco dei brani cantati, ed era un tabù..

  • @MusicaconStile
    @MusicaconStile Před 4 měsíci +2

    Professoressa, la ringrazio della sua lezione sulle neuroscienze collegate alle reazioni che ha la musica sull’essere umano. Ascoltando, pare che Lei si esprima da un lato scientifico ma si evince che non ha avuto un confronto con un professore interprete ma con un professore esecutore o un amatore musicista (non professionista). Vorrei fosse una critica affinchè il messaggio pubblico sia il più vicino possibile alla realtà artistica. Ad esempio: 1. I lamenti o le gioie umane ascoltate non sono solo note in un accordo minore o maggiore. Questa è la struttura ingegneristica compositiva soltanto. 2. Parlare di musica in generale e benessere è riduttivo: vi è l’Arte della Musica e vi è la Musica (arti e mestieri, arte o esecuzioni meccaniche). ⚜️Lei fa un grande lavoro interessantissimo e curiosissimo. Spero possa avvalersi di una persona del settore. Ricordi: l’Italia è piena di validi artisti ma anche di “musicisti” che operano senza titolo. Esecutori o interpreti. A disposizione. C Raimo

  • @sassolina98
    @sassolina98 Před 3 lety +3

    Molto interessante, mi è stato utile per la stesura della mia tesi. Grazie

  • @stefanozegretti2392
    @stefanozegretti2392 Před 8 měsíci

    Interessantissimo

  • @RiccardoPalombo
    @RiccardoPalombo Před 2 lety

    Grazie, molto interessante.

  • @intelligenzacollettiva

    Grazie molto interessante

  • @Chandy84
    @Chandy84 Před 3 lety

    Ho comprato il libro è arrivato oggi. Me lo sono perso per curiosità anche perché ciò che ha spiegato qui la dottoressa è stato interessante soprattutto perché detto in modo semplice.

  • @robertotiberti9882
    @robertotiberti9882 Před 3 lety

    interessante, peccato l'audio sia di basso livello

    • @enricochestri
      @enricochestri Před 8 měsíci

      Grazie al pessimo audio purtroppo ho capito poco

    • @enricochestri
      @enricochestri Před 8 měsíci

      Tuttavia molto interessante