Cicatrici corneali: è possibile risolvere il problema con la chirurgia refrattiva?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • Ve lo spiega il Dr. Andrea Russo in questo video

Komentáře • 35

  • @tinoseenihilistaoptimista2529

    Salve.
    Mia madre é stata diagnosticata di 'penfigoide corneale cicatriciale', e posta a trattamento con dapsona; purtroppo, la malattia le ha causato una serie di danni (in forma di rugge o cicatrici) nella superficie dell'occhio che le impediscono di vedere con chiaritá.
    Mi domando se nella sua clinica ed esperienza personale sono stati operati casi simili e, in caso afermativo, cóme sono queste operazioni.
    Un cordiale saluto e grazie in anticipo per la risposta.

  • @MaxPlayne87
    @MaxPlayne87 Před 4 měsíci

    Mi è stato diagnosticato oggi l'occhio secco. Sono veramente nei guai.

  • @FSkyJet
    @FSkyJet Před 5 měsíci +1

    Salve che costo ha il trattamento ? A me e entrata una scheggia e ora passati 20 giorni dallochio interessato vedo sfuocato e alla visita oculistica mi anno detto che ho una cicatrice proprio al centro e possibile rimuoverla? A anche detto che è superficiale non e in profondità

    • @italo3314
      @italo3314 Před 2 měsíci

      Buongiorno,leggevo il suo commento a me è sfortunatamente è capitato uguale...hai poi risolto il tuo problema?

    • @FSkyJet
      @FSkyJet Před 2 měsíci

      @@italo3314 melo anno grattato di nuovo per rimuovere la cicatrice ma e rimasto uguale ora dovrebbero fare un trapianto

    • @italo3314
      @italo3314 Před 2 měsíci

      Caspita...cioè grattato in che senso?ed il trapianto in che cosa consiste?

  • @edvardhamiti8703
    @edvardhamiti8703 Před 2 lety +1

    Salve dottore, soffro da 10 anni di una cheratite erpetica all'occhio, ho vissuto fino ad ora con una cicatrizzazione tra l'iride e la pupilla, volevo sapere se si poteva fare qualcosa.
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • @flaviogudima6382
      @flaviogudima6382 Před 2 lety

      ma non hai mai provato a fare un intervento laser oppure non sapevi che si potesse risolvere?

  • @justforfunchannel2696
    @justforfunchannel2696 Před 3 lety

    Salve mi chiamo Marin Valentin sono un ragazzo di 31 anni e ho dei gravissimi problemi di vista: ho un solo occhio con quale vedo in torno a 3/10 affetto di glaucoma e dal 2018 da quando ho fatto un intervento di Cattarata al Ospedale Careggi con il professore Stanislao Rizzo sono rimasto anche con un Edema Corneale molto grave e fastidiosa...si può avere un numero di telefono o indirizzo email per Potter fissare un appuntamento per vedere se si può fare qualcosa?!
    Vi prego aiutatemi sono disperato, non so più cosa fare la mia Vita e diventata un vero incubo per colpa della nebbia che mi rovina tutte le giornate e mi mete in grave difficoltà a fare anche semplici cose, per esempio caminare...

  • @Alessandro-on4xm
    @Alessandro-on4xm Před 2 lety

    Salve dottore. Soffro da 30 anni di una cheratite stromale bilaterale di probabile origine virale. L'occhio dx è stato più colpito dalle recidive. Il sx saltuariamente è stato colpito anch'esso da recidive importanti. Attraverso la pachimetria l'occhio dx ha ridotto lo spessore. Il sx ha conservato lo spessore normale. Il visus di ciascun occhio è di 3 / 10 che corretto con le lac semirigide ha portato un netto miglioramento, eliminando le irregolarità corneali ma non le opacità, soprattutto nell'occhio dx dove si arriva a malapena a 7 / 10 tot.con Lac. Dovrei effettuare un trapianto di cornea...ma il fatto che non sia chiaro, se si tratti di un'infezione virale o di una cheratite stromale immunitaria, lascia ancora dubbi su un ipotetico intervento di chirurgia lamellare. Secondo lei in casi estremi come il mio, sarebbe possibile eliminare questi leucomi stromali con il LASER? O almeno migliorare il visus totale? La ringrazio anticipatamente.

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  Před 2 lety +1

      sicuramente la situazione merita una opportuna valutazione di eventuale correzione laser prima di prendere in considerazione il trapianto. Cordiali saluti

  • @elestyle2387
    @elestyle2387 Před 3 lety

    Da circa due anni soffro di cheratite erpetica. Per via del virus herpes Questa malattia è dolorosa e tramautica. Ho tanta paura delle recidive e dei danni alla cornea.Infatti mi ha lasciato una cicatrice o ulcera. Ho sempre l'occhio sensibile e dolorante. Intanto sto facendo una cura con aciclovir antivirale gel crema e gocce. No ne posso più. Spero ci sono delle terapie laser o operazioni per risolvere il mio problema. Grazie!

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  Před 3 lety +2

      Talvolta è possibile aiutare la visione anche in esiti di cicatrici herpetiche, ma a distanza di molto tempo dal raffreddamento della lesione.

    • @elestyle2387
      @elestyle2387 Před 3 lety

      Buongiorno la ringrazio per la risposta. Almeno sapere che posso risolvere in qualche modo anche la mia situazione. Non ho capito cosa vuol dire
      dal raffreddamento della lesione. Penso quando non ci sono più recidive per molto tempo. Nel caso dovrò effettuare il trapianto di cornea?

  • @musicaconmartin2004
    @musicaconmartin2004 Před rokem

    Salve Dottore, io ho da diversi anni un leucoma corneale paracentrale... Si riesce a fare qualcosa con il laser senza ricorrere al trapianto di cornea?

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  Před rokem

      In alcuni casi si, è possibile, anche con grande soddisfazione. Si tratta di valutazioni da fare attentamente in ambulatorio, per pianificare il trattamento che, spesso, può richiedere anche più sedute laser.

  • @mirkomaria5895
    @mirkomaria5895 Před 6 měsíci

    Salve dottore. Io ho fatto il laser nel 2001 e adesso le cicatrici che ho sulla cornea mi creano molti problemi.
    Non vedo più bene.
    Si può fare qualcosa per risolvere il problema?
    La prego mi aiuti.

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  Před 6 měsíci +1

      è una condizione che si può certamente valutare. Purtroppo molti anni fa la tecnologia e l'esperienza non erano certamente quelle di oggi.

  • @darkness24855
    @darkness24855 Před rokem

    Salve dottore. Vorrei aver sua opinione e consiglio sul mio caso. Soffro di blefarite seborroica ormai cronica da diversi anni. Due anni fa circa ho avuto una cheratite erpetica ( anche se non del tutto sicuro fosse di quel tipo il mio oculista all'inizio) ad entrambi gli occhi, che anche se risolta mi ha lasciato degli inflitrati corneali inattivi , che non compromettono cosi tanto la mia visione, ma forsr un po' fastidio danno. Secondo lei nel mio caso la ptk di cui parla sarebbe risolutiva? È indicata per una persona come me una soluzione del genere?

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  Před rokem +1

      Molto spesso rimuoviamo esiti cicatriziali di herpes. La fattibilità ed il beneficio devono essere valutati nel caso specifico in sede di visita preoperatoria.

    • @darkness24855
      @darkness24855 Před rokem

      @@grupporefrattivoitaliano capisco. Vi ringrazio per la vostra la risposta

  • @flaviogudima6382
    @flaviogudima6382 Před 2 lety

    Salve dottore, è possibile che una lesione corneale ci metta molto tempo per rimarginarsi? perché io ci combatto da circa 3 settimane/1 mese

    • @flaviogudima6382
      @flaviogudima6382 Před 2 lety

      chiedo perché ho letto che di solito ci mette qualche giorno

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  Před 2 lety

      Se non è complicata da qualche altra causa, normalmente ci mette poco tempo. Sarebbe necessaria una valutazione con il suo oculista per poterle rispondere al meglio.

  • @andreas-mn5kz
    @andreas-mn5kz Před 7 měsíci

    Buonasera. Posso avere un vostro contatto?

  • @Whale_Lover
    @Whale_Lover Před rokem

    una cicatrici pò essere causata da abrasione corneale ? quando guardo il cielo di giorno vedo una piccola cicatrici nel mio campo visivo da anni..... è una cicatrici permanente oppure una mosca volante ? grazie dottore

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  Před rokem +1

      si tratta molto più probabilmente di miodesopsie, ovvero "mosche volanti"

    • @Whale_Lover
      @Whale_Lover Před rokem

      @@grupporefrattivoitaliano ah grazie si può curare dottore ? ce l'ho da circa 7/8 anni

    • @Whale_Lover
      @Whale_Lover Před rokem

      @@grupporefrattivoitaliano alcuni oculisti mi hanno detto che va via con il tempo piano piano scenderà giu con la gravità fino allo sparire dal campo visivo , mi hanno detto che anche il mirtillo nero può velocizzare sta cosa..... pero quanto cè vuole di mirtillo ogni mese ed costa tanto al kg

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  Před rokem +1

      @@Whale_Lover purtroppo né la forza di gravità né il mirtillo potranno fare granché.

    • @martinacaminiti6664
      @martinacaminiti6664 Před 8 měsíci

      Salve, ho una cicatrice corneale da circa un anno e mezzo, c'è la possibilità che questo intervento possa aiutarmi? Grazie

  • @nadiabardani5968
    @nadiabardani5968 Před 3 lety

    Da anni soffro la mattina quando apro gli occhi di sentire,a volte in un occhio a volte nell’altro, un dolore che non so descrivere, ma non mi permette di aprirlo, perché ho forte dolore, e moltissima lacrimazione . Da 3 anni dopo una visita oculistica, ha notato cicatrici corneali, da allora , su suo consiglio metto unguentò Xalin Night è una benda , tutte le notti.il problema capita più raramente, ma non è risolto, oltre il dolore, mi complica il la vita, non potendo prendere appuntamenti, perché non so se sarò in grado di tenere l’occhio aperto. Premetto, che faccio uso di sonniferi , e se non faccio le mie ore di sonno , noto che il problema peggiora. Comunque è iniziato prima che facessi uso di sonniferò. C’è un modo per risolvere il problema molto doloroso e invalidante? Grazie

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  Před 3 lety +1

      Probabilmente si tratta di un problema di disfunzione lacrimale, che tipicamente crea questi disagi notturni. L'utilizzo di lacrime e gelatine lubrificanti aiuta, come potrebbe anche beneficiare di trattamenti specifici tra cui luce pulsata e LipiFlow. Come sempre, è necessaria una valutazione specifica per il migliore inquadramento.

    • @nadiabardani5968
      @nadiabardani5968 Před 3 lety

      @@grupporefrattivoitaliano Grazie dottore,veramente,non c’è la faccio più,e le cause possono essere varie ,dato le mie tante patologie.Io sono a Roma c’è un centro oculistico a cui rivolgermi?ho speso privatamente molto per visite,ma nessun risultato. Grazie mille e una serena Pasqua.