SCEBRAN - Bahamas (Please, please Chiquita) 1983 [HQ Audio]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 05. 2024
  • Se apparentemente il nome di Walter Scebran non vi dicesse nulla, provate a immaginare un batterista che ha toccato diversi settori nella musica italiana, lavorando come turnista per svariati artisti.
    Bene, ora provate a immaginare il settore delle Sigle TV per ragazzi nei primi anni '80 e contestualmente ad uno dei gruppi più amati delle sigle dei cartoni animati: I Cavalieri del Re.
    Ebbene sì, la batteria di Scebran è la stessa che sentite all'interno di brani come "Lady Oscar", "L'uomo Tigre", "La spada di King Arthur", "Yattaman" e così via...
    Ma non solo, Scebran ha suonato anche con Dario Baldan Bembo nell'album "Spirito della Terra" (1982) oppure in "Paesaggio" (1979) di Franco Simone.
    E ancora con Luca Barbarossa, nel suo album d'esordio per la Fonit-Cetra, oppure Stephen Schlaks nel 33 giri del 1980 "Pleasure".
    Lo si può sentire anche in "Blue Genoa Sound", album di Augusto Martelli del 1989 o nel bellissimo "Anni affollati" di Giorgio Gaber del 1981.
    Se poi non dovesse bastare questo, sappiate che Scebran ha suonato in "Salomè" album storico di Mina del 1981, ma anche in "Si buana", "Kyrie" e "Catene".
    Ed è proprio per la PDU di Mina che Walter Scebran ha inciso il suo unico singolo dal titolo "Bahamas".
    Il pezzo è infatti scritto dal paroliere Vincenzo Alfano e da un giovanissimo Massimiliano Pani, qui alle prime esperienze, oltre come autore, anche in veste di produttore.
    "Bahamas" è un piccolo gioiellino pop/dance con forti influenze caraibiche, sia nella ricerca dei suoni, sia nell'arrangiamento. A tratti si strizza l'occhio anche al sound Italo-Disco, dove probabilmente il brano poneva un obiettivo ben preciso: la discoteca.
    Esistono ben due varianti di copertina di questo 45 giri, una in cui Scebran appare in primo piano e l'altra dove il batterista è immortalato assieme alle sue amate percussioni.
    La PDU ha inoltre immesso sul mercato una versione Mix 12" sia di stampa italiana, sia di stampa spagnola, quest'ultima distribuita dall'etichetta Fonomusic.
    Inutile dire che del brano in oggetto si sono perse le tracce con il passare degli anni, tuttavia "Bahamas [Please, please Chiquita]" regge ancora bene il peso del tempo, risultando piacevole all'ascolto anche oggi.
    N.B. Il pezzo in questione, nella versione 45 giri, appare su questo canale per la prima volta in formato "HQ Audio", con tanto di pulizia digitale del suono e una versione rigorosamente integrale.
    E voi, eravate a conoscenza di questa canzone? Commentate sotto al video e se vi piace quello che pubblico, iscrivetevi al canale per non perdere le prossime chicche.
    Buon ascolto!!
    INTERPRETE: Scebran [Nome completo: Walter Scebran]
    TITOLO: "Bahamas (Please, please Chiquita)"
    AUTORI: Massimiliano Pani - Valentino Alfano
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1983
    CASA DISCOGRAFICA: Pdu
    DISTRIBUZIONE: EMI Italiana
    EDIZIONI MUSICALI: Pdu
    PRODUZIONE: Massimiliano Pani - Celso Valli
    ARRANGIAMENTI: Celso Valli
    ARTWORK: EMI Creative Services
    FONTE: 45 Giri PDU (P.A. 1148)
    PROPRIETA': ℗ EMI Music Publishing Italia Srl
    ℗&© Universal Music Italia Srl
    © PDU Ed. Mus. Srl
    Tutti i diritti sono riservati.
    Per maggiori dettagli, segnalazioni e/o contatti con l'amministratore, vi invito a consultare la sezione "INFORMAZIONI".
    QUESTO CANALE NON MONETIZZA I CONTENUTI PUBBLICATI.
  • Hudba

Komentáře • 12

  • @user-tm7nw1xr6i
    @user-tm7nw1xr6i Před 2 měsíci +2

    Le sigle dei cavalieri del te rimarranno per sempre nella storia e nel cuore di tutti noi, sono delle vere opere d arti!!! Soprattutto il libro cuore, l uomo tigre, Sasuke e così via...La sigla più bella per me rimarrà Devilman!!! La canzone che hai pubblicato è bellissima orecchiabile.. complimenti

  • @davidguarnieri630
    @davidguarnieri630 Před měsícem

    Bella canzone, ottimo arrangiamento. Lavoro sonoro dal 45 giri davvero strepitoso!

  • @tizianoventi146
    @tizianoventi146 Před 2 měsíci

    Mi ha fatto riflettere che Chiquita vuole dire ragazzina in spagnolo, non ci avevo pensato

  • @enrycone
    @enrycone Před 2 měsíci

    Arrangiamento di Celso notevole . La voce mi ricorda (anche se meno roca) quella di Giampiero Scalamogna (Gepy & Gepy). Devo dire che a parità di titolo però preferisco la "Bahamas" dei Kangaroo. Grande Daniele come sempre!

    • @Demetan_78
      @Demetan_78  Před 2 měsíci

      Grazie Enrico!! Fra l'altro mi hai ricordato che dovevo recuperare proprio "Bahamas" dei "Kangaroo" da pubblicare qua.

    • @enrycone
      @enrycone Před 2 měsíci

      @@Demetan_78 Ma scherzi? Con tutto quello che fai per noi! Sarebbe da recuperare anche "Take a chance on me" dei Waterfront Home (Bobby Orlando). Forse però ques'ultima esiste in qualità decente?

    • @Demetan_78
      @Demetan_78  Před 2 měsíci

      @@enrycone Segnata anche questa. Incrociamo le dita, la lista si allunga.

  • @robertogreco1839
    @robertogreco1839 Před 2 měsíci +2

    Chissà chi c'è ai cori, a un ascolto sommario sembrerebbero Massimiliano Pani e forse Giulia Fasolino...