TOMI BALDASSI - Mago Merlino (1984) [HQ Audio]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 06. 2024
  • Pianista, cantautore e poi produttore, Tomaso "Tomi" Baldassi, ha avuto un breve periodo di popolarità verso la metà degli anni '80.
    Baldassi, metà sloveno, metà triestino, nasce a pane e musica sin da bambino, grazie soprattutto anche al supporto delle sue tre sorelle maggiori, tutte musiciste.
    Il singolo d'esordio "Mago Merlino" risale al 1984, in occasione del nuovo contratto con la F1 Team, distribuita dalla Panarecord di Milano.
    "Mago Merlino" ha un buon arrangiamento in pieno stile Italo-Disco, ben definito nella sua struttura ritmica e magistralmente realizzato dal noto produttore discografico Stefano Previsti, già autore e arrangiatore per Enrico Ruggeri e Diana Est (Tenax e Le Louvre).
    Sul lato B del 45 giri un altro bellissimo pezzo (scritto dallo stesso Baldassi con la collaborazione di Previsti) intitolato "La sfida" sempre a tema medievale, un po' come si ispirava Valerie Dore nello stesso periodo.
    Nonostante le valide collaborazioni artistiche come quella con Shel Shapiro e Alberto Radius, Tomi Baldassi non otterrà grandi risultati a livelli discografici, tuttavia lo si vedrà in alcuni passaggi televisivi come Festivalbar, Saint Vincent Estate o Domenica In.
    Nel 1985, sempre per la Panarecord, inciderà il suo ultimo singolo come cantante, intitolato "Il mio mondo di ieri" brano di straordinaria bellezza che, ahimé, passerà inevitabilmente nel più assoluto anonimato.
    Tomaso Baldassi è attualmente concentrato nella produzione di diversi artisti e progetti musicali come quello legato all’artista friulana Veronique.
    Il brano "Mago Merlino" è qui proposto per la primissima volta in assoluto in una versione completamente restaurata in digitale, per la felicità e la gioia di audiofili puristi della Italo-disco.
    Buon ascolto e alla prossima chicca!
    INTERPRETE: Tomi Baldassi [Tomaso Baldassi]
    TITOLO: "Mago Merlino"
    AUTORI: Elvio Pieri - Tomi Baldassi - Stefano Previsti
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1984
    CASA DISCOGRAFICA: F 1 Team Record
    DISTRIBUZIONE: Panarecord S.p.A. - Milano
    EDIZIONI MUSICALI: Panamusic/Sugar Music
    PRODUZIONE: Stefano Previsti
    FONTE: 45 giri Fun (P 7337 A)
    PROPRIETA': ℗ F 1 Team Record
    ℗&© Panarecord S.p.A.
    © Panamusic/Sugar Music Ed. Mus. Srl
    Tutti i diritti sono riservati.
    Per maggiori dettagli, segnalazioni e/o contatti con l'amministratore, vi invito a consultare la sezione "INFORMAZIONI".
    QUESTO CANALE NON MONETIZZA I CONTENUTI PUBBLICATI.
  • Hudba

Komentáře • 6

  • @user-im7wf9xe7d
    @user-im7wf9xe7d Před měsícem +2

    Сложно начинать говорить чтото о молодом певце. О котором ты ничего незнаеш и слушаеш его первую песню. Воющем всё классно . И оркестр алассно звучит и нам очень нравиться !
    Всего доброго и давай дальше пой ! Вы достойны !❤😂🎉❤😂🎉❤😂🎉
    Перевести на английский❤😂🎉

  • @IvideoDiOcchioFino
    @IvideoDiOcchioFino Před měsícem

    pezzo che sa molto di sigla di cartoni animati di Italia 7 (Ken il guerriero, I cavalieri dello zodiaco...)

  • @fabiociantelli2693
    @fabiociantelli2693 Před měsícem

    Grazie della pubblicazione! Per caso hai in programma in futuro anche "Smell" dei Princess prodotta lo stesso anno?

    • @Demetan_78
      @Demetan_78  Před měsícem

      Ho provato a cercare il brano su CZcams ma non l'ho trovato. Sai darmi qualche notizia in più?

    • @fabiociantelli2693
      @fabiociantelli2693 Před měsícem

      Purtroppo di questa bellissima canzone trovo solo gli estremi in Discogs per autori e produzione ma mi pare ricordare fosse un gruppo con almeno un componente di lingua inglese. Su CZcams c'era il filmato da Sanremo '85 presentati da Pippo Baudo ma non lo trovo più. Posso però dirti che viene regolarmente trasmessa su Radio Mitology (anche qualche giorno fa ad esempio) ma sul sito Internet che riepiloga giornalmente la programmazione dell'emittente non ci sono neppure collegamenti per l'eventuale acquisto su Amazon del file Mp3 od altro. Ciao e a presto come sempre per quanto ancora pubblicherai😊😊😊😊😊

    • @Demetan_78
      @Demetan_78  Před měsícem

      @@fabiociantelli2693 Ti ringrazio per la spiegazione, più che esaustiva. Mi hai incuriosito e perciò mi metterò alla ricerca del 45 giri e poi ci lavorerò sopra, come al solito. Grazie e buona continuazione! ;)