… and Friends! #27 Alberto Luciano: L’Arte di Essere Alberto!!!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Poniamoci una domanda innanzitutto, prima di ogni altra: di cosa parla veramente questo contenuto video?
    Racconta di un libro che ancora deve essere libro (ma manca poco oramai!), e al quale appartiene una certa Grandezza per come cattura una Piccolezza quotidiana, propria di una piccola regione con le sue tradizioni, usi e costumi e nella quale si rispecchia la vita adolescenziale d’un uomo che nel narrare sé stesso narra di un intero territorio. Il nome? «Una Lunga Villeggiatura In Gallura».
    Parla di quanto fondamentale, per non dire sacra, sia la fine e raffinata, ma al tempo stesso esasperata, ricerca del termine giusto, della definizione precisa, del segno di punteggiatura migliore per aderire completamente col proprio linguaggio al concetto che si vuole esprimere: ma sarà poi davvero possibile aderire completamente alla realtà attraverso quelle stravaganti e bizzarre creature chiamate “parole”?
    Mostra cosa vuol dire vivere in nome di Arte, Cultura e Bellezza inseguendole costantemente e disperatamente, perché questa intervista è targata “Mercuzio and Friends” e se c’è una cosa che sanno davvero fare bene i Mercuziani è inseguire quelle loro meravigliose Muse!
    Wow! A questo giro abbiamo parlato davvero di tantissime cose, non trovate? E con chi mai ne avremmo potuto parlare?
    Beh, potevamo parlarne con un illustre scrittore, o un dotto sapiente, oppure un Magister campione d’autorialità!
    Ma ho preferito parlarne con una persona che è tutte queste insieme e molto ma molto di più.
    Io ne ho parlato con un “Animo Magno”, uno spirito grande ed eroico, e soprattutto un amico dei più preziosi da oltre dieci anni e col quale il legame è e rimane immortale: ALBERTO LUCIANO.
    Intervista ideata, progettata, prodotta, condotta e realizzata dal sottoscritto, ALBERTO GROMETTO, in qualità di Augusto Direttore di M&F, per mezzo dell’insostituibile partecipazione tecnica dell’Onorevole ORIANA FERRAGINA e del Falconiere SIMONE MASCARELLO.
    Torniamo dunque alla domanda di partenza: di che parla questa intervista?
    Forse di Tutto e di Niente.
    Forse di cosa davvero significhi essere amici.
    Forse di come l’Amicizia, quella vera, unita alla Cultura e all’Amore per il Sapere, ci renda invincibili.
    Forse forse parla di tutta una serie di cose che per me non possono oramai che essere riassunte in una sola parola, la più bella del mondo per me (e, del resto, è il mio nome): ALBERTO.
    Alby, Mio Cesare, Illustre Amico: ne abbiamo viste di persone andare e venire io e te, ma noi due siamo sempre rimasti l’uno per l’altro. Oggi come per sempre.
    Grazie di averci incantato con le tue parole.
    Grazie di averci spiegato la complessa Arte sublime di cui Tu sei sommo esponente e glorioso rappresentante: l’Arte di Essere Te.
    Grazie, soprattutto, di esistere e di essere come sei fatto e di concedermi il privilegio immane di chiamarti “Amico Mio”.

Komentáře • 6

  • @lauravanbasten2972
    @lauravanbasten2972 Před měsícem +2

    Ciao a tutti e due! Chi come me ed Alberto ha vissuto le estati della propria infanzia a Luogosanto le porta nel cuore. Ne porta dentro i ricordi, i profumi, i riti ma soprattutto le persone care, molte delle quali ormai non ci sono più. Ognuna di queste ci ha lasciato in eredità qualcosa, soprattutto l'affetto e il bene. Un antico proverbio africano dice che per educare un bambino ci vuole un paese e per noi questo é accaduto. Luogosanto, anche per chi come noi non c'è nato, rappresenta un legame ancestrale, io non riesco spiegarlo con le parole, so solo che il luogo dove davvero mi sento parte di un tutto. Luogosanto é un microcosmo di luoghi, personaggi, aneddoti, ogni casa ogni via ti racconta qualcosa. La sua storia, la sua religiosità e fede si sono conservate per otto secoli. Luogosanto ha mantenuta intatta l'anima della Gallura non a caso geograficamente ne é il centro, un cuore pulsante. Aspetto con piacere di poter leggere il tuo libro ti saluto Alberto e ... cantu campu decu fa sempri onori a Locusantu ch' é la tara di l'incantu di ca veni ad istragná.

    • @albertoluciano364
      @albertoluciano364 Před měsícem +1

      Grazie Paola🙏🙏🙏🙏🙋🙋🙋🥳🥳🥳🥳

    • @albertoluciano364
      @albertoluciano364 Před měsícem +2

      Le parole di questa ragazza che e' Paola Scampuddu arrivano dritti al cuore,
      Che quasi mi commuovono ;
      In poche righe comunque hai saputo sintetizzare quello che per noi e' stato soggiornare a Luogosanto..
      Credetemi che la Storia di questo paese la respiri riscopri un po'
      l' essenza della vita ,
      basta fare un tour qualche chilometro fuori le mura per avere un contatto con alcune resti del neolitico,
      e importanti insediamenti primitivi..!

    • @mercuzioandfriends
      @mercuzioandfriends  Před měsícem +2

      Parole commoventi che rappresentano per l’intero Comitato di Redazione una testimonianza fondamentale e preziosissima: ringraziando per un commento così bello e ben scritto e emotivamente profondo, l’“altro Alberto” affettuosamente saluta con calore e lieta felicità!!!

    • @lauravanbasten2972
      @lauravanbasten2972 Před měsícem

      @@mercuzioandfriends grazie 🙏 un affettuoso saluto 😘

  • @lauravanbasten2972
    @lauravanbasten2972 Před měsícem +1

    Dimenticavo 😅 sono Paola Scampuddu 😂