*SPECIALE 200 ISCRITTI!* Salita e spiegazione Campane Torre Civica Recanati (MC)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 07. 2024
  • Salita sulla Torre Civica di Recanati e spiegazione delle campane.
    CENNI STORICI:
    La torre civica è un edificio a pianta quadrata con lato di m. 9 e altezza di m. 36, il cui accesso attuale è situato sul lato est; il volume interno è suddiviso in senso verticale in quattro ambienti, collegati da una ripida rampa di scale, che prendono luce dalle finestre-feritoie. La torre è coronata da una merlatura ghibellina su beccatelli sporgenti che delimitano il terrazzo panoramico. Edificata probabilmente intorno al 1160 come simbolo della fusione di tre castelli che dominavano sul colle recanatese subì un intervento di restauro nella parte alta nel 1322 a seguito dell'incendio che aveva danneggiato anche il contiguo Palazzo dei Priori. Con l'arretramento della facciata del nuovo edificio priorile ricostruito nel 1677 sull'asse del suo lato orientale la torre recupera un valore architettonico autonomo che si accresce con il completo isolamento a seguito dei lavori di sistemazione della piazza Giacomo Leopardi e di ricostruzione del nuovo palazzo comunale alla fine del XIX secolo.
    CONCERTO CAMPANARIO DELLA TORRE:
    Il concerto campanario della Torre Civica è costituito da 4 campane automatizzate per il suono a slancio. Solo le prime due sono provviste di elettrobattenti per il suono delle ore e delle mezze. Ogni campana ha il suo nome e il suo ruolo:
    Il Campanone:
    Usato per le solennità, per il battito delle ore e per il suono dell'angelus alle ore 12:00 pesa circa 2022 Kg. Venne rifuso dalla Premiata Fonderia Pontificia Giuseppe Pasqualini e Figli nel 1975 dal vecchio esistente e rotto. Si lasciò il vecchio impianto decorativo. Si tratta dell'ultima campana fusa dalla dinastia dei Pasqualini, perché durante la lavorazione morì l'ultimo fonditore della secolare fonderia, il sig. Ezio Pasqualini. La campana venne portata a termine dagli operai. Al momento del trasporto alla cella campanaria con la gru, venne agganciata erroneamente ad una sola maniglia, e si spezzò. Per questo la campana è stata forata sulla testa per applicarvi una staffa in acciaio. La sua nota è un Si2 crescente.
    La Mezzana, o la Campana del Consiglio:
    è stata fusa dai Fratelli Baldini di Sassoferrato nel 1833, che nello stesso anno rifusero tutto il concerto. Viene suonata a slancio con un telecomando GSM dal Vigile di turno per annunciare le sedute del consiglio comunale. Batte le mezze ore. La sua nota è un mib3 crescente.
    La Mezzanella o Campana della Scuola:
    Si tratta dell'altra rimasta assieme alla mezzana della fusione dei Baldini del 1833. Suona automaticamente a slancio per 2 minuti nei giorni di scuola, dal Lunedì al Sabato dal 15 Settembre al 15 Giugno escluse tutte le festività. La sua nota è un Solb3 crescente.
    La Piccola o Campana dei Caduti:
    è stata fusa dalla fonderia Pasqualini ed è dedicata ai caduti di tutte le guerre. La sua nota è un Lab3 crescente.
    Tutte le campane assieme vengono azionate a slancio nelle festività solenni, precisamente il 15 Giugno (la Festa Patronale di S. Flaviano Vescovo) e nelle altre Solennità.
    Tutte le campane compongono l'accordo di "Salve Regina".
    Ed eccoci finalmente con lo speciale dei 200 iscritti! (grazie a tutti veramente!)
    So che è arrivato un po' in ritardo, ma... Meglio tardi che mai!!!
    Il giorno dell'Epifania io e la mia famiglia abbiamo deciso di recarci nella splendida città di Recanati per visitare la casa del famosissimo Giacomo Leopardi... E io ovviamente, sapendo che Recanati dal punto di vista campanario è veramente accattivante ne ho approfittato!
    Infatti di questa brevissima gita, troverete due video, dei quali questo il più importante. Il prossimo uscirà il prossimo week-end.
    Dopo aver ripreso l'altra chiesa in questione (no spoiler) abbiamo pranzato e ci siamo recati a casa del Leopardi, poiché avevamo prenotato per la visita delle 14:30. Il primo turno era quello delle 09:30... Ma da Pescara a Recanati ci vuole un'ora e mezza... E chi ce la faceva il giorno dell'Epifania a svegliarsi così presto?!
    Allora dopo la bellissima visita, ci siamo recati in centro, poiché sapevo che c'era la possibilità che la Torre Civica poteva essere aperta... E allora mi sono fiondato lì!
    Mi sono innamorato del campanone... Pur essendo una campana di non chissà quale qualità sonora, mi è piaciuta perché ho ritrovato molte analogie con il campanone della Torre Civica della mia Pescara.
    Infatti entrambi i campanoni sono stati fusi dai Pasqualini ed entrambi sonanti un bel si2 crescente... Dunque mi è sembrato, toccando la campana, di toccare la stessa della mia Torre Civica!!!
    STRUTTURA DEL VIDEO:
    00:00 Presentazione della torre
    01:34 Interno della torre e salita
    01:51 Panorami dalle finestre-feritoie
    02:32 Meccanismo dell'orologio
    03:23 Cella campanaria e campane
    04:33 Tocchi del campanone
    05:22 Tocchi della terza campana
    05:48 Panorami dalla cella campanaria
    06:03 Plenum della Cattedrale di S. Flaviano
    06:26 Battiore delle 17:00
    Per ora è tutto!
    A presto!

Komentáře • 25

  • @CAMPANARO003
    @CAMPANARO003 Před 2 lety +2

    Bellissima spiegazione, video e campane!!! Complimenti!!!

  • @alecampane6318
    @alecampane6318 Před 2 lety +2

    Oddio la musica!!! La adoro troppo😍😍. Complimenti per la spiegazione e per il video!

  • @SanMaffeo07
    @SanMaffeo07 Před 2 lety +2

    bravissimo, tanta roba questo video!

  • @tiburbells7690
    @tiburbells7690 Před 2 lety +2

    Hai una voce fantastica e spieghi benissimo i concetti, bel video e spiegazione!

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 Před 2 lety +2

    Bellissima la spiegazione di tutto! Mi piace il plenum della cattedrale, anche le campane della torre civica

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +1

      Ti ringrazio tanto! Eh sì, le campane della Concattedrale sono davvero affascinanti! Queste della Torre Civica sono molto belle! ;-)

  • @lorenzozullicampane6552
    @lorenzozullicampane6552 Před 2 lety +2

    grande!!! Bellissimo video

  • @campanaro_99
    @campanaro_99 Před 2 lety +2

    Auguri!!! Questo è un traguardo molto
    importante!!
    Il video è ottimo!!

  • @andreacampanaropugliese
    @andreacampanaropugliese Před 2 lety +2

    Bellissima spiegazione e bellissime campane!

  • @Campanecampanaridellavalnerina

    Video stupendo complimenti. Il fatto che la campana civica di Pescara è Pasqualini chiarisce molte cose. Nel bellissimo libro dedicato alla fonderia Pasqualini la foto di un Campanone di Pescara. In passato ricordo (se non erro) che qualcuno sosteneva che le campane della Cattedrale fossero Pasqualini credo anche grazie a quella foto mentre invece si trattava del Campanone civico. Nella torre di Recanati fanno stare quando suonano le cmapane?

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +1

      Ah cavoli! Mi piacerebbe avere questo libro! Potresti gentilmente dirmi come si chiama? Grazie soprattutto delle preziosissime informazioni! E ti ringrazio tantissimo per i complimenti sul video! Io ho provato a chiedere se si poteva stare su mentre le campane suonavano, ma le responsabili mi hanno detto di no. Chissà, magari in un prossimo futuro ci si riproverà! ;-)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 2 lety +2

      Assolutamente no, ci ho provato in tutti i modi e ci ho rimesso diversi soldi di metano a furia di fare su e giù, ma non c'è stato nulla da fare. L'unica possibilità è lasciare le telecamere in cella campanaria. Che poi, detto tra noi, non è detto manco che suonino.. mi è successo diverse volte.
      Comunque, per chi interessa, suonano il 9 dicembre per la Notte della Venuta, poi il 13-14-15 Giugno rispettivamente per Sant'Antonio, l'anniversario della Morte di Leopardi e il patrono San Vito; e nello stesso mese anche il 29 Giugno che si ricorda il natale di Leopardi.
      Poi sicuramente ci saranno altre occasioni, ma per esserne certi è meglio chiamare l'ufficio dei beni culturali.

    • @0reminescente0
      @0reminescente0 Před 2 lety

      @@matteocampanaro08-campaned83 Il libro si intitola: "L'arte di fondere campane. La premiata fonderia campane Pasqualini di Fermo" di Francesco Pasqualini, edito da Andrea Livi Editore

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM Před 2 lety +2

    Ma non sei andato sui merli? Che te sei perso...

    • @matteocampanaro08-campaned83
      @matteocampanaro08-campaned83  Před 2 lety +1

      Eh Francé, ci sarei andato volentieri lassù, ma sulla scala c'era una scritta che diceva che non si poteva andare... Immagino che panorami!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 2 lety +1

      @@matteocampanaro08-campaned83 Ma pensavo che i piccioni li avessero levati... Evidentemente i custodi tengono paura di loro 🤣