Sardegna tour 13°- Nuraghe Maiori- Valledoria- Castelsardo-HD

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 06. 2024
  • Tempio Pausania, situato nel cuore della Gallura, ai piedi del monte Limbara,
    Delle prime forme di frequentazione e popolamento del territorio in epoca preistorica prenuragica sono testimonianza gli strumenti in selce e ossidiana risalenti al Neolitico e di contenitori ceramici dell'Eneolitico di probabile utilizzo pastorale sulle falde del Monte Limbara, della cultura di Abealzu-Filigosa.
    Il nuraghe Maiori (o Majori) è ubicato a pochi chilometri dal centro abitato di Tempio Pausania.
    Si presenta con una struttura del tipo monotorre, costruito interamente in granito
    Il bastione è raggiungibile attraverso una scala accessibile dal cortile. L'ingresso conduce ad un corridoio centrale, con copertura ad ogiva, che attraversa in senso longitudinale tutta la costruzione e sbuca su un grande cortile.
    Al suo interno sono stati rinvenuti materiali come tazze e tegami nuragici dell’età del bronzo, che confermano un utilizzo abitativo del monumento
    Castelsardo è un incantevole borgo medioevale, adagiato su un promontorio che si affaccia proprio al centro del Golfo dell'Asinara. Le sue bellezze naturalistiche, le splendide insenature, i prodotti tipici, l'artigianato, le tradizioni ed il caratteristico porto ne fanno una delle località turistiche più suggestive della Sardegna. Castelsardo offre la possibilità di scegliere tra spiagge rocciose o sabbiose, tra mare mosso e calmo; bellissime spiagge di sabbia finissima e dorata, costeggiate da formazioni rocciose dalle forme singolari e magiche.
    Imponenti bastioni, scale ripide e strette vie acciottolate caratterizzano la roccaforte sito del Castello dei Doria, edificato nel XII secolo, al cui interno è ospitato il Museo dell’Intreccio mediterraneo. Molto bella anche la Cattedrale di Sant’Antonio, risalente al XIV secolo, con la cupola del campanile ricoperta da maioliche policrome. Eccezionale la vista sul litorale.

Komentáře •