ASSICURAZIONI: COSA CAMBIA nel 2024? Nuove regole per assicurare auto e moto in Italia con Regole UE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 01. 2024
  • CONSIGLIATI:
    • COSA POSSO MODIFICARE ...
    • Car Tuning con 1.000 e...
    • 9000 GIRI Elaborazioni...
    9000 GIRI è il Centro Specializzato in Accessori ed Elaborazioni per auto sportive, oltre all'Abbigliamento F.I.A. espressamente dedicato ai piloti di auto da corsa.
    Ci occupiamo di:
    • MOTORE: www.9000giri.it/motore
    • ASSETTO: www.9000giri.it/assetto
    • FRENI: www.9000giri.it/freni
    • ESTETICA INTERNA: www.9000giri.it/estetica-interna
    • ESTETICA ESTERNA: www.9000giri.it/estetica-esterna
    Dal 1988 accontentiamo le esigenze di clienti ed appassionati di motori molto esigenti, a cui proponiamo con passione e serietà una vasta gamma di modifiche, elaborazioni e preparazioni per qualsiasi tipo di vettura, sempre seguendo il nostro motto: “modificare per migliorare”.
    Nello specifico ci occupiamo di Car Tuning, ovvero elaborazione e preparazione della vettura. Andiamo a sostituire le componenti di serie con quelle sportive, che sono più resistenti e garantiscono prestazioni migliori.
    Tutto sempre nel rispetto di leggi e omologazione del veicolo.
    Consigliamo al meglio i nostri clienti cercando di valutare tutte le possibili alternative ed evitando di proporre modifiche da noi giudicate non idonee o troppo estreme che spesso sono frutto delle mode e determinano risultati a volte controproducenti.
    Nel corso della nostra lunga storia ci siamo specializzati in modo particolare su interventi finalizzati ad aumentare ed ottimizzare le prestazioni del motore conseguendo risultati molto apprezzati in particolare nella riprogrammazione delle centraline elettroniche e nel montaggio di impianto di scarico sportivi.
    Inoltre, dedichiamo grande attenzione al miglioramento di tutti i componenti che riguardano l’assetto e l’impianto frenante senza dimenticare le modifiche di carattere estetico finalizzate a rendere unica la vostra vettura.
    Come dato statistico, abbiamo calcolato di aver modificato non meno di 10.000 vetture parte delle quali è presente nella sezione “archivio elaborazioni” con la specifica scheda suddivisa per marca e modello documentata con foto e dettagli tecnici dei lavori eseguiti.
    Da 30 anni lo storico negozio 9000 Giri è punto di riferimento per tutti gli appassionati del tuning e delle preparazioni sportive per auto.
    L’ampio spazio espositivo con 3 vetrine ubicate nel centro di Milano e relativo magazzino ricco di prodotti delle migliori marche, è il nostro migliore biglietto da visita.
    La competenza e l’esperienza di coloro che vi lavorano da così tanti anni sono però il vero valore aggiunto, infatti, ogni cliente trova da noi sempre il consiglio giusto per valorizzare e migliorare la propria vettura.
    ASSICURAZIONI: COSA CAMBIA nel 2024? Nuove regole per assicurare auto e moto in Italia con Regole UE
    Assicurazioni Auto e Moto nel 2024: Nuove Regole da Conoscere! Guida alle Modifiche con 9000 Giri
    Nel nostro ultimo video, esploriamo le nuove regole e le modifiche introdotte nel panorama delle assicurazioni auto e moto per il 2024. Dal quadro normativo europeo alle disposizioni locali, ti guidiamo attraverso le novità che ogni automobilista e motociclista dovrebbe conoscere.
    Con l'aiuto di esperti del settore assicurativo, analizziamo come queste modifiche influenzeranno le tariffe, le coperture e le procedure di richiesta di risarcimento. Se stai pensando di rinnovare la tua polizza assicurativa o stai per acquistare una nuova auto o moto, questo video è un must per essere informato sulle regole in evoluzione.
    Iscriviti al nostro canale per rimanere aggiornato sulle ultime notizie nel mondo dell'assicurazione e ricevere consigli preziosi su come ottenere la copertura migliore per le tue esigenze specifiche.
    Parole chiave:
    Assicurazioni 2024, regole assicurative, novità assicurazioni, coperture auto, coperture moto, tariffe assicurative, regolamenti UE, 9000 Giri, polizza auto, polizza moto, risarcimento danni, normative assicurative, cambiamenti assicurazione, protezione veicoli, sicurezza stradale, leggi assicurative, consigli assicurativi.
    Se ti piace il mondo delle automobili e del Car Tuning, visita il sito:
    🌐 www.9000giri.it
    Oppure telefonarci in sede:
    ☎️ 02-7383175
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 150

  • @aron8589
    @aron8589 Před 6 měsíci +24

    Vogliono togliere la proprietà dell’auto STANNO SPINGENDO IN OGNI MODO

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +11

      esattamente, per questo bisogna combattere il nemico senza pietà .....

    • @Coolrockman89
      @Coolrockman89 Před 6 měsíci +1

      Vorranno proprio togliere la proprietà privata andando avanti. L'unione Sovietica si è solo trasformata in unione europea

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +3

      👍👍👍

    • @GianGianZ
      @GianGianZ Před 6 měsíci +1

      Tanti non si rendono conto sono appecorati ..ti ridono pure dicendoti che sei complottista quando la realta e sotto gli occhi di tutti il loro nemico la liberta di circolazione dei cittadini

    • @renorolli3396
      @renorolli3396 Před 6 měsíci +3

      Non cambia nulla, state tranquilli, si tiene in garage o cortili privati chiusi al pubblico e non c'è obbligo.

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 Před 6 měsíci +9

    La questione è ostica....il mio avvocato dice che se le auto o le moto sono in garage non possono farti pagare.... è proprietà privata....in più come farebbero a farti pagare se i mezzi non sono revisionati?....la revisione non è obbligatoria se non giri!

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +2

      Come qualunque cos venga fatta in Italia, il politico mediocre riesce a complicarla in modo esponenziale

    • @varvarakri8559
      @varvarakri8559 Před 6 měsíci +1

      Se permane dentro il garage allora no, ma se occupa il territorio dei parcheggi esterni del palazzo allora diverrà obbligatoria.

    • @user-mu4zm6xo4y
      @user-mu4zm6xo4y Před 22 dny

      Si infatti la legge dice , terreni privati non fabbricati

  • @aron8589
    @aron8589 Před 6 měsíci +5

    Non sanno nemmeno loro chi gira senza assicurazione figuriamoci se vengono a bussare nel garage . 2 l’Europa non conta nulla sulla singola nazione ci siamo appecorizzati noi

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      Il problema è se fanno dei controlli incrociati con la motorizzazione, per il resto condivido totalmente

  • @gabrielecerioni7985
    @gabrielecerioni7985 Před 6 měsíci +6

    Se faranno assicurare mezzi targati anche se situati in box privati, veramente si sta superando ogni limite di decenza e sopportazione, praticamente stanno in qualsiasi modo demolendo la passione in questo campo, io spero non succeda perché è inammissibile

  • @marcoanguilla3110
    @marcoanguilla3110 Před 6 měsíci +3

    Io sono un appassionato ed ho 4 auto che uso in maniera alternata. Quando stacco l'assicurazione, il mezzo rimane in box chiuso o in area privata della famiglia, non condominiale. Ovviamente non posso procurare alcun danno a nessuno.
    Ormai non c'è più limite alla illegalità legalizzata. Non resta altro che organizzarsi per combattere questi nemici della gente.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Sono perfettamente d'accordo con te, come dico spesso, il nemico va combattuto con ogni mezzo disponibile senza alcuna remora

  • @edoardospaggiari6151
    @edoardospaggiari6151 Před 6 měsíci +3

    Se la moto/auto è in un box privato può rimanere sospesa l’assicurazione. Se l’auto/moto è in un giardino, cortile allora deve essere assicurato. Il punto è risarcire possibili danni anche se sono fermi, ci sono stati diversi casi di danni poi non coperti.

  • @lucarog
    @lucarog Před 6 měsíci +7

    Avrebbero potuto obbligare le assicurazioni a risarcire i danni che avvengono negli spazi privati aperti al pubblico visto il costo delle polizze !
    Riguardo la sospensione viene chiedersi dove dovrebbe stare il mezzo visto che la polizza una volta sospesa e’ inattiva ?

  • @brunovenice1
    @brunovenice1 Před 5 měsíci +2

    Oggi mi ha risposto la mia assicurazione di auto storiche. Hanno consultato un legale e questo ha detto che se l'auto è chiusa in garage o nel cortile recintato di una villetta non ci sono problemi, nessun obbligo assicurativo.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 5 měsíci

      buona notizia ma bastava essere più chiari nella stesura della norma ..

  • @Valens74
    @Valens74 Před 5 měsíci +2

    Ma perché ancora le assicurazioni non fanno questa distinzione tra terreni o pertinenze di casa (vedi box privati) e comunque si continua a dire che l'assicurazione va cmq sempre pagata? Possibile che ci provino spudoratamente ad obbligare a pagare tutti?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 5 měsíci +1

      Come sono solito dire, le società di assicurazione sono "associazioni a delinquere legalizzate" .....

  • @djmauriziosanti
    @djmauriziosanti Před 6 měsíci +2

    L'unico problema per le auto chiuse in garage, o in aree private, verrebbe a crearsi quando un ladro o un parente poco affidabile, la prende per i propri comodi e nel farlo ha un incidente, in quel caso giuridicamente ne risponde il proprietario. Certo non è che ogni giorno succede a tutti i proprietari di auto ferme, in aree private.

  • @mauriziocasanova2821
    @mauriziocasanova2821 Před 6 měsíci +3

    Carissimo, pet il discorso aree private tipo condomini, può essere giusto, ma chi è furbo portava il sinistro in assicurazione facendo vedere che era successo in area pubblica, sempre daccordo ambe le parti. Qui vogliono arrivare a sfruttare tutto quello che possono (le assicurazioni) sui tuoi mezzi, è una fame di soldi (già ne prendono una montagna). Loro si stanno muovendo con il parlamento Europeo e il popolo dorme.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Concordiamo con la tua opinione, l'unico appunto è sui sinistri gravi che possono o sono successi in aree private, in questo caso avrebbero dovuto obbligare le assicurazioni al risarcimento

    • @mauriziocasanova2821
      @mauriziocasanova2821 Před 6 měsíci

      @@9000girichannel...eh certo, questo era corretto fare...con questa scusa cercano di portare a casa ancora soldi che non potrebbero avere, daltronde chi comanda il mondo sono banche e assicuratori, tutti e due truffatori legalizzati!!!....il popolo intanto ronfa 😡

  • @roccoromeo795
    @roccoromeo795 Před 6 měsíci +3

    Il DL parla di terreni privati quindi solo i mezzi conservati dentro immobili quali garage, box, androni non vanno assicurate. A che serve la sospensione se tu hai un obbligo di assicurare tutti i mezzi che stanno su terreni privato pubblici o aperti al pubblico

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      Il tuo discorso è logico ma, non sono così sicuro che la normativa non obblighi ad assicurare tutti i veicoli con targa immatricolati, indipendentemente dalla loro collocazione

    • @roccoromeo795
      @roccoromeo795 Před 6 měsíci

      @@9000girichannel appunto quindi la sospensione non servirà a niente a meno che i mezzi non vengano parcheggiati sulla luna. La sospensione della polizza è proprio inutile

  • @CortinaCorty
    @CortinaCorty Před 6 měsíci +1

    Ammettiamo che dai controlli sulle targhe di auto immatriçolate vedono che il mio mezzo non è assicurato poi devono accertarsi dove stà fisicamente il mezzo in questione?! Mi sembra una cosa improbabile una caccia alle streghe...

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Non è una questio e di caccia alle streghe abbiamo semplicemente riportato le informazioni che avevamo sul tema, precisando che la norma non è chiara. Ognuno farà poi quello che crede ....

  • @mildrioddmund4523
    @mildrioddmund4523 Před 6 měsíci +2

    In teoria sarebbe meglio assicurarlo sempre il mezzo, a meno che non sia col motore aperto o in condizioni tali da non poter funzionare, perché in caso di furto se vengono fatti danni almeno è assicurato..

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      questo è logico ma crea un costo non preventivato e molto oneroso per tutti coloro che collezionano mezzi storico, il rischi è quello che vengano rottamato o venduti all'estero così come avvenuto per le auto gravate da superbollo

    • @mildrioddmund4523
      @mildrioddmund4523 Před 5 měsíci

      @@9000girichannel chi colleziona mezzi storici o meno credo che in genere abbia pochi problemi di soldi.. già solo potersi permettere lo spazio per tenerli vuol dire che si hanno pochi problemi .. non è come collezionare le sorprese dei Kinder.. non sono beni da collezione per poveri o classe media.. poi posso sbagliarmi...

  • @user-fw4yd1xe3x
    @user-fw4yd1xe3x Před 6 měsíci +3

    Mi piace molto la nuova rubrica dai sempre utili informazioni continua così ciao

  • @paolorettaroli9152
    @paolorettaroli9152 Před 6 měsíci +2

    Il problema in Italia è che le associazioni costano troppo.

  • @MrPagnu
    @MrPagnu Před 6 měsíci +2

    Che senso ha la sospensione i 2 mesi? In questi due mesi forse Il rischio non c’è?! È solo una marchetta alle compagnie di assicurazione

  • @marcus127
    @marcus127 Před 6 měsíci +3

    Volevo chiedere se è vero che immatricolando un'auto in Austria o Germania o nazioni europee come esemplare unico, se può essere omologata un'auto con diverse modifiche sia meccaniche che estetiche. Ne sa qualcosa?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      È corretto, è una procedura spesso utilizzata per poter immatricolare regolarmente una vettura viceversa "inomologabile" in Italia

  • @gabmario1978
    @gabmario1978 Před 6 měsíci +12

    A casa mia nel mio garage faccio quel che voglio.. l' UE non decide nulla a casa mia

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      mi sembra giusto e condivisibile

    • @codice969
      @codice969 Před 6 měsíci +2

      Giustissimo. l'Europa ha leggermente fracassato le ⚾⚾

    • @330P4.
      @330P4. Před 6 měsíci

      @@codice969
      Non è l'europa, ma i comunisti europei.
      Attenzione al prossimo giugno.

    • @rrgg1220
      @rrgg1220 Před 6 měsíci +1

      La norma poteva essere "non recepita"... La domanda girala a chi l'ha votata

    • @VVP480
      @VVP480 Před 6 měsíci

      Come no, hanno obbligato i vaccini,così obbligano anche le altre cose i burocrati totalitaristi di Bruxelles. Sarà come dicono loro,"sarete felici senza niente"

  • @andreastefanelli79
    @andreastefanelli79 Před 6 měsíci +2

    Presente!

  • @dagored2364
    @dagored2364 Před 4 měsíci +1

    si paga se è parcheggiata su un terreno pubblico o privato ma non all'interno di un fabbricato di proprietà. Non credo che l'assicurazione paghi il danno a terzi di un'auto ferma in un box privato. Provate a chiederlo direttamente alla vostra assicurazione.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 4 měsíci

      Così come è stata scritta, la norma è fuorviante

  • @ggbl4857
    @ggbl4857 Před 6 měsíci +2

    La normativa dice su terreno anche con accesso a terzi , cortile condominiale ecc se però parliamo di casa unifamiliare il catasto dice PERTINENZA e riguarda terreno circostante e box chiusi dove non vi sono accessi a terzi in modo libero. Questo non riguarda solo auto o moto storiche se abito in unifamiliare posso essere anche in centro storico ma resta che è un cavillo di lana caprina ma se ho 2 auto di cui una cabri o moto perché devo assicurare ciò che non uso x tot mesi ??

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      E' appunto questo il "cavillo" che devono chiarire ........

  • @varesevarese7
    @varesevarese7 Před 5 měsíci +1

    Si infatti
    Io sono preoccupato
    Perché a casa mia,casa indipendente con un box più o meno e o circa 15 auto regolarmente iscritte ASI e 4 vespe iscritte f.m.i.
    La mia preoccupazione è di assicurarle tutte,e non ne possibile..speriamo che succeda qualcosa,perché tante persone cercheranno poi di venderle il mostro patrimonio storico,e non ne bello ,perché poi non si vende da oggi a domani "anzi" si svende
    E parte dei mezzi sono ricordi famigliari e tanti mezzi venuti al mio possesso,dopo l'iscrizione non sono mai stai usati o assicurati,solo quelli che usavo finché c'era la revisione,poi disdevo l'assicurazione e ne preparavo un altro per la circolazione dopo che era stata revisionata.
    Sono un po preoccupato

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 5 měsíci +1

      Per quello che sappiamo, non è previsto un incrocio dei dati von la motorizzazione ne tanto meno delle ammende, il consiglio personale è quello di tergiversare e non assicurarle

  • @CortinaCorty
    @CortinaCorty Před 6 měsíci +1

    In verità non cambia poi molto...fatta la legge trovato l'inganno .
    Soprattutto bisogna capire cosa cambia con la revisione da febbraio 2024 ? Forse la fine delle elaborazioni ?
    Magari può fare un video di spiegazione, grazie !

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      è in programma un video sul tema che andrà in onda nei prossimi giorni. Ti anticipo che il mondo delle elaborazioni godrà di ottima salute ancora per molti anni, quello che cambierà saranno i controlli sui sistemi anti inquinamento .....

  • @giorgiogiorgio1087
    @giorgiogiorgio1087 Před 6 měsíci +2

    Io ho una vespa di quando ero ragazzo,ci vado in strada solo qualche giorno ad agosto. Adesso è imballata in veranda (casa singola).bene,vorrà dire che me la metto in camera da letto !!!!!

  • @marcellodebenedittis9481
    @marcellodebenedittis9481 Před 6 měsíci +1

    Questo è proprio il mio caso. Vivo in campagna in una villetta monofamiliare chiusa e recintata e custodisco in garage la mia vecchia moto e la macchina che fu di mio padre ed entrambe i mezzi non circolano più da 15 anni e li conservo per motivi affettivi. Se questa norma dovesse essere applica anche in questi casi sarò costretto a rottamarli e mi dispiace. Volevo fare notare una incongruenza; nel momento in cui si sospende la polizza il mezzo resta comunque non assicurato?! Mah Grazie sempre per i video. Un saluto.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Se i mezzi non sono targati non hai problemi, se non li usi e sono targati puoi sempre fare la demolizione della sola targa, comunque, come premesso nel video, aspetterei che la situazione sia più chiara ....

    • @marcellodebenedittis9481
      @marcellodebenedittis9481 Před 6 měsíci

      Purtroppo sono targati e non vorrei rottamarli

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      In questo caso rottami solo la targa non il mezzo, quello te lo tieni a casa e nessuno più toccarlo. Ovviamente, non puoi più utilizzarlo in in strada

  • @enricodestefani6387
    @enricodestefani6387 Před 6 měsíci +1

    Da quello che ho capito la sospensione della polizza si può fare una volta sola per contratto, quindi si potrebbe arrivare a 22 e 23 mesi per polizza 😉 Grazie per i vostri contenuti, sempre puntuali, precisi, interessanti e proposti con garbo e sobrietà 😊

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      9000 giri ringrazia, riguardo alla possibilità di sospendere per più di una volta la polizza, cercherò di recuperare maggiori informazioni

    • @mildrioddmund4523
      @mildrioddmund4523 Před 6 měsíci

      Infatti in quelle sospendibile mettono il numero max di sospensioni, spesso due .. mica sono gli ultimi arrivati.. e manco ti lasciano nulla in regalo.. non ci guadagna mai il cliente... o meglio: il banco vince sempre...

  • @VESKEREE
    @VESKEREE Před 6 měsíci +2

    Ora vediamo come si evolverà sta cosa, le auto le ho assicurate tutte, il problema sono i ciclomotori… se si tratta di cifre irrisorie okau, se no voglio proprio capire cosa faranjo

  • @ggbl4857
    @ggbl4857 Před 6 měsíci +2

    Quindi 10 mesi x auto e moto in una PERTINENZA in cui ha solo accesso il proprietario sospendo Max 10 mesi

  • @9000girichannel
    @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

    Una puntata espressamente dedicata a capire cosa cambierà con le nuove normative assicurative in vigore da gennaio 2024

  • @mv5152
    @mv5152 Před 23 dny

    Buongiorno, mi permetto di evidenziare che, chi non è specializzato seppur voglia rendere un servizio, dovrebbe o lasciare gli argomenti ad un professionista nel suo campo o evitare di creare confusioni. La normativa europea recepita in italia nel dicembre 2023 è una condizione migliorativa e non ostativa per gli assicurati e le persone in quanto finalmente fa estendere la copertura assicurativa alle aree private frequentate da più persone e pertanto è diventato un obbligo per le Compagnie di Assicurazione risarcire i danni anche in quelle aree che prima erano escluse (es. il bimbo investito in area condominiale). La normativa è chiara e prevede l'obbligo assicurativo dei veicoli su tutti i terreni, nel caso però di un box o di un garage questi sono facenti parte di un fabbricato e non un terreno, così come un vialetto privato all'interno di una villa oppure di un'area privata chiusa e delimitata e non frequentata da altri se non dal singolo proprietario, che vengono a loro volta accatastate come pertinenze. Pertanto in queste tre ultime proprietà private non vige l'obbligo di assicurazione ed i cittadini possono tranquillamente sostare veicoli senza obbligo di assicurazione.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 23 dny

      carissimo, ho premesso che ci sarebbero stati dei dettagli da approfondire. Resta il fatto che all'epoca in cui è stata pubblicata la norma e mandato in onda il video, questa era confusa e di dubbia interpretazione ... questo è un dato di fatto. Bisogna contestualizzare prima di criticare ....

    • @mv5152
      @mv5152 Před 23 dny

      Solo una critica costruttiva.....in cuor mio sono contento che le Compagnie di Assicuraziione si trovino a carico anche questo balzello!

  • @cristianosartori5920
    @cristianosartori5920 Před 6 měsíci

    Salve ho 19 motocicli d' epoca presi ad un asta fallimentare senza libretto e senza targa le porto con carrello alle fiere quindi come nella categoria cross non serve assicurare nulla

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      non essendo immatricolate, puoi farne quello che vuoi

  • @Marco-wf8kn
    @Marco-wf8kn Před 6 měsíci

    non essendo possibile fare verifiche su "dove si trova il veicolo" non assicurato non ci sono scappatoie ,è necessario assicurare tutti i veicoli targati con sospendibilità della polizza. Alcune deroghe potrebbero essere attuate per casi particolari

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Leggendo la normativa, non è così chiaro ....

    • @matteoverri9883
      @matteoverri9883 Před 6 měsíci

      Non è così, la normativa non dice espressamente "tutti i veicoli immatricolati" ci sono video sul tubo, chiaro in merito, la maggior parte fa solo confusione.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Secondo la mia opinione, torno a ribadire che la norma è stata scritta in modo fuorviante (imo)

  • @darioassoni8986
    @darioassoni8986 Před 6 měsíci +2

    La normativa parla di terreno...in teoria i box privati non vengono contemplati come terreno

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Certamente ma, come sempre succede in Italia, è consuetudine non rendere le norme chiare

  • @0like229
    @0like229 Před 6 hodinami +1

    Oggi mi hanno chiesto 1500 euro per il 50 cc. perche non posso usufruire della legge bersani ci manca solamente che sono obbligato ad assicurala anche se nel box

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 2 hodinami

      se è nel box e non la usi, non sei obbligato ad assicurarla

  • @rrgg1220
    @rrgg1220 Před 6 měsíci

    Attenzione la norma poteva "essere respinta", li avete votati? Ora dobbiamo pagare l'assicurazione anche se non circoliamo...attenzione alle multe

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Sul fatto che la "norma potesse essere respinta" ho dei seri dubbi ....

  • @user-mu4zm6xo4y
    @user-mu4zm6xo4y Před 22 dny

    Solo veicoli a motore non rimorchi , che io sappya

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 22 dny

      non sono così esperto da fornirti una risposta in merito in questo caso dovresti sentire un assicuratore

  • @tinmelis1
    @tinmelis1 Před 6 měsíci

    sempre tutte assicurate ... se c'è un furto e succede qualcosa il ladro magari scappa e lì comunque c'è la mia responsabilità ... o sbaglio?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      Se subisci un furto, fai la denuncia e ti scarichi dalla responsabilità

    • @andreaschiavon9519
      @andreaschiavon9519 Před 6 měsíci

      Mi dispiace per te, ma le hai sempre pagate per niente, nel caso di furto, comunque la tua assicurazione non risponde dei danni provocati dal tuo veicolo dopo (mi sembra) 24h dalla denuncia.... O il giorno dopo quindi dopo meno di 24h.....

    • @andreaschiavon9519
      @andreaschiavon9519 Před 6 měsíci

      Danni o lesioni provocate da mezzi rubati, vengono risarciti col fondo vittime della strada..... Mi sembra sia così....

    • @andreaschiavon9519
      @andreaschiavon9519 Před 6 měsíci

      Poi ci sarebbe da aprire una parentesi sul fatto che : hai fatto tutto il possibile perché la tua auto non venga rubata? (perché purtroppo in Italia c'è sempre un però, alle volte imbarazzante come in questo caso. Secondo il mio punto di vista dovrei poter lasciare le chiavi inserite, e comunque è furto, però sappiamo che non è così) comunque, in quel caso non saprei proprio come possa finire in tribunale....

  • @andreapecaro7541
    @andreapecaro7541 Před 6 měsíci +1

    non cambia praticamente nulla......

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Cambia il fatto che i furbetti che vendono le vetture abbassando i km, ci penseranno due volte prima di farlo ...

    • @andreapecaro7541
      @andreapecaro7541 Před 6 měsíci

      @@9000girichannel speriamo 👍👍

  • @MaurizioSpada
    @MaurizioSpada Před 6 měsíci +1

    Ci sono alcuni errori

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Gli errori sono sulla normativa non su quello che abbiamo documentato ....

    • @MaurizioSpada
      @MaurizioSpada Před 6 měsíci

      @@9000girichannel no allora se la vogliamo affrontare la normativa è sicuramente fatta con i piedi e recepisce molto male la direttiva europea inserendo delle cose che nulla c'entrano con la sentenza della corte di giustizia. Ciò detto non va confusa la politica di prodotto (che è definita a livello di singola compagnia) dalla normativa assicurativa, nel video ci sono un paio di passaggi dove si passa un messaggio "di prodotto" trasformandolo in un vincolo di "normativa". 1) il caso da lei citato (sede, cortile interno, condomino che fa manovra e moto che cade) --> questo tipo di sinistro le assicurazioni lo contemplano e non lo contemplano. Le compagnie più tignose/economiche possono escludere le aree private, quella per cui lavoro io ad esempio non lo fa. Quindi qui la politica di prodotto può essere più o meno estensiva rispetto al livello minimo di assicurazione richiesto dalla legge nella versione precedente a dicembre 2023. Secondo punto, le auto "chiuse": non sono solo le auto storiche ad essere in questa situazione ma ci sono un bordello di auto di seconde case, di auto incidentate/in attesa di riparazione, etc. Terzo, le auto storiche in quanto tali: anche qui ci sono varie politiche di prodotto, alcuni prodotti auto storiche prevedono meccanismi di attivazione/sospensione del veicolo per poter uscire con le auto storiche in strada pubblica e poi rientrare "alla base" interrompendola. Molti altri prodotti invece sono semplicemente annuali a premi di particolare favore (30/40/50 euro al mezzo) e non hanno alcuna possibilità di essere sospesi. Quarto molto importante: auto che cade assicurata dalla polizza della casa. Se parliamo di RCT del fabbricato e della conduzione non esiste un obbligo normativo che definisce la garanzia, esiste solo un approccio "storico" alla garanzia di RCT fabbricato/Conduzione della casa e questa garanzia nella stra-grande maggioranza delle formulazioni di mercato esclude la rc derivante da mezzi soggetti all'obbligo di assicurazione. Pertanto la caduta di un veicolo (es. una moto) non sarebbe assorbita dalla gran parte delle polizze "casa". Infine segnalo che la contabilizzazione del consumo del periodo di sospensione della polizza con massimo 10 o 11 mesi di fermo che farebbero durare il contratto per un periodo molto lungo va quantomeno corretta perchè dalla durata della polizza va poi scalato anche l'effettivo utilizzo che ovviamente va a ridurre il totale e concorre al consumo del tempo. Inoltre ricordo che le sospensioni di durata inferiore ai 30 o 60 giorni (anche qui politiche di prodotto da verificare a livello di singola compagnia) tendenzialmente non allungano la durata del contratto. Spero di essere stato chiaro, un caro saluto.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Ringraziamo per l'esaustiva delucidazione

  • @marcoflore3465
    @marcoflore3465 Před 6 měsíci +2

    una buffonata pazzesca.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      purtroppo in Italia sono pagati per rendere la vita dura al popolino ....

  • @lostregon3
    @lostregon3 Před 6 měsíci +1

    All'interno del cortile condominiale già devi essere assicurato.
    Una mia megane motore fuso, ho perso tempo a rottamare, senza assicurazione la polizia me l'ha caricata e portata a deposito.
    Era dietro il mio condominio con strada x entrare ed uscire unica quindi praticata dai solo condomini

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      Fino alla fine dello scorso anno, all'interno del cortile condominiale anche se sei assicurato e avviene un sinistro, l'assicurazione non paga, salvo accordi diversi fra le parti.

  • @massimilianocaputo5369
    @massimilianocaputo5369 Před 6 měsíci +1

    Io dico che è giusto essere coperti da assicurazione anche dove sembra che il mezzo non arrechi danni a nessuno, vedi appunto i cortili condominiali, poi oggi la gente non è come ieri, oggi ogni pretesto è buono per tirare su soldi ,quindi è meglio assicurare i mezzi almeno se si fa male qualcuno c'è chi può rimborsare.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Questo va bene in linea generale ma, per mezzi che vengono considerati collezionistici, è un danno enorme perchè tanti di questi saranno o rottamati o venduti ...

    • @massimilianocaputo5369
      @massimilianocaputo5369 Před 6 měsíci

      @@9000girichannel sui mezzi d'epoca mi aspetto che siano chiusi in un locale apposito per loro e mi sembra che in quel caso non v'è l'obbligo assicurativo in più, non so se è cambiato qualcosa in merito ma le auto storiche non pagano tantissimo di assicurazione, io penso come le ho scritto nel post precedente, che le associazioni ci obblighino ad assicurarci proprio per il fatto increscioso che le è successo con la moto, ed era una moto, e se fosse stato un bambino? Mai sia..

    • @andreacastellani2667
      @andreacastellani2667 Před 6 měsíci +2

      Me ne sbatto della EU. I miei mezzi ricoverati in casa mia non li assicuro. Se decido di usarli faccio l'assicurazione. PUNTO

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +1

      Mi dispiace contraddirti ma questa norma, interessa anche i mezzi storici chiusi in aree private intedette a persone non autorizzate .... assurdo.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci +3

      Giusto, non bisogna sottomettersi passivamente al "nemico"

  • @ivminic1949
    @ivminic1949 Před 5 měsíci

    Sembra piuttosto che sono aumentate del quasi 100%

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 5 měsíci

      Tutte le scuse sono buone per fare cassa ed in questo caso, le società di assicurazione non fanno eccezione

  • @andreafaotto4610
    @andreafaotto4610 Před 6 měsíci +2

    Non pagate nulla è una truffa perché l'assicurazione per legge deve essere fatta perché il mezzo circola su strada pubblica, ecco perché esiste l'assicurazione quindi una vettura che non è in area pubblica l'assicurazione non ha ragione di esistere non pagate nulla perché loro sanno che se pagate rimarrà per sempre.

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Concordiamo, resta il dubbio se facciano o meno controlli incrociati con la motorizzazione ...

    • @andreafaotto4610
      @andreafaotto4610 Před 6 měsíci +4

      @@9000girichannel Hai ragione ma devono dimostrare che la vettura può circolare su strada e se è chiusa in un fienile piena di polvere per esempio certamente non circola su strada e quindi proprio per la natura dell'assicurazione non va applicata. Provassero a fare multe e a dire che circolavo senza assicurazione poi vediamo come va a finire, se le leggi valgono ancora qualcosa non potranno fare nulla. Il solito trucco spaventano le persone con le multe e così se pagano tutti diventa regola.

    • @leohd00
      @leohd00 Před 6 měsíci +1

      Cosa scrivi, una truffa!!!
      Ma appunto sta cambiando la legge ed equipareranno area pubblica ed area privata, quindi deve essere sempre assicurato il mezzo, salvo il caso di sospensione o di accollo del proprietario di responsabilità.

    • @andreafaotto4610
      @andreafaotto4610 Před 6 měsíci

      @@leohd00 In area privata mi dici quale pericolo può causare una vettura ferma? Per piacere va bene avere paura delle multe ma a sto punto se ti dicono che per guidare in strada devi prima essere sodomizzato tu che fai accetti? Ma le persone con le palle esistono ancora?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před 6 měsíci

      Non capisco il senso del commento, è in programma questo tipo di modifica che ha stabilito il governo, non io. Che tu voglia o meno assicurare le vetture / moto sono problemi tuoi ......

  • @lorisbatacchi769
    @lorisbatacchi769 Před měsícem +1

    Cioe' io ho un clk fermo da 2 anni mio papa' devo pagare ... Pure se lo abbiamo in garage?

    • @9000girichannel
      @9000girichannel  Před měsícem

      se non circolj, puoi sospendere l'assicurazione, per il bollo devi pagare