Raccogliamo i Fagiolini a Dicembre!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Con la premessa che noi consumiamo e raccogliamo i fagiolini verdi da insalata ed è per qiesto che gli raccogliamo teneri,in questo video vi renderemo partecipi dei nostri piccoli esperimenti su coltivazioni per noi difficoltose, e cerchiamo di capire il peso del clima e del mese di semina nel suo sviluppo.
    Questi fagioli cannellini da 65-70 giorni, hanno reso pochissimo ma ci hanno permesso di valutare quali temperature reggono , fino a quando sono produttive e che vantaggi ci sono nelle coltivazioni con temperature basse rispetto alle infestazioni di afidi e aleurodidi.
    le nostre info:
    🌐sito internet e shoponline 🔽
    :aziendaagricol...
    💌mail :
    aapachamama@gmail.com
    instagram :💮
    . ...

Komentáře • 67

  • @feliceantoniorusso5512
    @feliceantoniorusso5512 Před 3 lety +1

    Salve ragazzi sto guardando il vostro bellissimo video vedo che avete molta passione sul vostro lavoro e sulle coltivazioni che fate. Questo vi rende più orgogliosi.si vede a fine raccolta dei buoni prodotti sani e anche genuini che portate sulle tavole ,mi fa un grande piacere . Vi mando un cordiale saluto dalla Sicilia

  • @luciogiuliocapasso1600

    Siete davvero simpatici e appassionati del lavoro che avete scelto.Non posso che augurarvi tanta fortuna, perché serve sempre.

  • @nicolamelis3700
    @nicolamelis3700 Před 4 lety

    Sempre complimenti siete unici continuate così buonanotte a domani 😊

  • @cesareloprete8940
    @cesareloprete8940 Před 4 lety

    Mamma mia, che simpatia avete ,ieri mi sono iscritto al vostro canale ,in bocca al lupo.

  • @allevamentocanarinisws

    Complimenti ragazzi siete bravissimi continuate sempre cosi

  • @distes
    @distes Před 4 lety +5

    Ciao!!!! Oramai vi seguo da mesi per il piacere puro di guardare i vs video, siete delle belle persone, mi piace come vi mostrate e come affrontate la vita lavorativa!!!!!10 e lode con tantissimi abbracci. Grazie per come spiegate ogni aspetto del vostro lavorare nei campi e per come lo rendete adattabile anche alle colture in “vaso in terrazzo”.....in questo video, raccontate della coltura super tardiva dei fagiolini, quando parlate delle colture primaverili, giustamente parlate dei problemi legati alla mosca bianca e ai argenti rossi..... se non ricordo male in un vostro vecchio video parlavate del Piretro Verde della Copyr.... con quello si dovrebbero risolvere questi problemi.... è ammesso in coltura biologica, si possono fare i trattamenti in qualsiasi stadio vegetativo e ha una carenza di due giorni.... comunque bravi e complimenti ancora!!!!😉👍💪

    • @avimuhammad7584
      @avimuhammad7584 Před 3 lety

      i guess it is pretty randomly asking but does anybody know of a good site to watch new series online ?

    • @zevsergio1206
      @zevsergio1206 Před 3 lety

      @Avi Muhammad flixportal =)

    • @avimuhammad7584
      @avimuhammad7584 Před 3 lety

      @Zev Sergio Thanks, I went there and it seems like a nice service :D I really appreciate it !

    • @zevsergio1206
      @zevsergio1206 Před 3 lety

      @Avi Muhammad Happy to help :)

  • @fabiodionisi8779
    @fabiodionisi8779 Před 4 lety +3

    Ragazzi il fagiolo come la fava, non va letame in quanto è un azotofissatrice. Di solito si mettono nei terreni più magri. Quanto più è magra la terra quanto più leguminose produce.

  • @riccardoballarin2902
    @riccardoballarin2902 Před 4 lety

    qui a venezia tempo massimo i primi di agosto poi e troppo tardi ,di solito distanza tra le fila 70 cm,e tra postarella e di 30 cm.crescono meglio se pregerminati semi per 3 giorni in casa . bravissimi ottimo fare esperienza .

  • @areasostasp81
    @areasostasp81 Před 4 lety

    Non pensavo che le piantine di fagioli potessero resistere a basse temperature e addirittura dare i frutti. Bravi

  • @mariodemuru8423
    @mariodemuru8423 Před 4 lety

    Buongiorno. Vi ricordo di provare la varietà "Valentino". Un fagiolino a raccolta concentrata. È ottimo. Qualità, produzione e.... zero mal di schiena. Dopo circa 60 giorni si recidono alla radice e si strappano comodamente seduti e all 'ombra. Si risparmia tempo e denaro, perché seminiamo a scalare. Il seme in più (costo) viene di gran lunga ammortizzato. Dopo la prova esprimete la vostra impressione e giudizio. Ciao.

  • @peppericci781
    @peppericci781 Před 4 lety

    ciao ragazzi,io uso il fagiolo nano trofeo per la semina di marzo,poi il maestrale per fine agosto!!semino con macchina quindi le file vengono fatte da 50 cm..quasi 80 kg a ettaro!!!
    la vera minaccia per i fagiolini (oltre agli afidi,ragno rosso,ruggine ecc..ecc..) sono le infestanti,se riuscite a tenerli puliti vi daranno soddisfazioni!!!
    tenete conto che su un'ettaro frutteranno da 50/70 quintali.un buon fondo di semina ed una base di 18.46 ed i fagiolini volano!!!ciao Ragazzi buon lavoro

  • @MaurizioGerbaudoILTrattorista

    Si possono seminari i fogioli con una seminatrice da grano?

  • @royjohnson6623
    @royjohnson6623 Před 3 lety

    Vorrei piantare dei fagiolini rampicanti volevo sapere se adesso è ancora possibile e per uso familiare quante piantine sarebbero necessarie per un consumo medio, non ho proprio idea che produzione si possa riuscire ad ottenere.
    Grazie

  • @essemusic3652
    @essemusic3652 Před 4 lety

    I fagioli cannellini x il 2 raccolto si seminano a metà luglio max primi di agosto . Vanno a 60 cm da fila a fila e 10 sulla fila .

  • @efisioscalas9033
    @efisioscalas9033 Před 4 lety +2

    Allora, per esperienza personale, le varietà si dividono in 2 tipi! Quelli estivi, tipo il "tema", alta resa ma pochi tagli (2/3 max), che praticamente sono "studiati" per la raccolta meccanica, che fa un solo taglio, con annessa distruzione della pianta! E quasi tutti gli altri, che vogliono un po' di fresco, producono meno, ma fanno 5/6 tagli! Il problema più grosso è l'esposizione al vento e ai raggi solari, non vuole vento, ma vuole sole diretto!! Concime non ne serve, di nessun tipo! Sarebbero solo soldi buttati! Magari fai i vasetti, 3/4 semi, nascono praticamente tutti e poi trapianti, io facevo così, per anticipare la semina in primavera e naturalmente avere un prezzo migliore!! Ed eviti che i parassiti, ti sbranino le piante appena nate!!

  • @pietrocammareri4856
    @pietrocammareri4856 Před 3 lety

    Riguardo a mettere il nylon sui meloni 🍈 dalle mie parti lo mettono quello bianco ma nn x le mie infestanti ma anticipare la produzione

  • @pietrocammareri4856
    @pietrocammareri4856 Před 3 lety

    Solo in serra in inverno potete metterli i fagioli

  • @Ildennyac8
    @Ildennyac8 Před 4 lety

    Ciao ragazzi! Da me i fagioli si mettono giù dopo la semina del Mais (Marzo/Aprile) fino a Giugno dopo la raccolta del Frumento/Orzo. Si raccolgono a fine estate (ovviamente). Io seminavo con seminatrice da Mais senza diserbo. L'unica cosa che utilizzavo era uno starter con zolfo (non ricordo la dose utilizzata). Seme, circa 85 Kg/Ha. Con la crescita capitava, a volte, di dover usare prodotti a base di Rame quando venivano delle macchie color ruggine sulla foglia. Infine, trebbiatura con una trebbia con testata da grano (li trebbiavamo poco prima dell'essiccazione totale per non avere grosse perdite e poi essiccazione finale del fagiolo sull'aia).
    Poi, come avete già detto voi, mal che vada concimano la terra. Non si butta via nulla in campagna.
    P.S. : un "rimedio della nonna" contro le lumache è la cenere. La si mette intorno ai filari. Una bella striscia larga 5 cm (circa). I miei nonni utilizzano ancora questo metodo nell'orto e la distribuiscono anche sulle foglie delle piante di patata contro la Dorifora.

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 4 lety

      Grazie mille per aver condiviso le tue esperienze con noi. È stato interessantissimo

    • @Ildennyac8
      @Ildennyac8 Před 4 lety

      @@aziendaagricolapachamama3154 di nulla! E' sempre bello condividere le esperienze. Ho dimenticato di dire che sono in Piemonte verso la Valle D'Aosta e che i fagioli che seminavo erano della qualità Saluggia (simile al Borlotto ma ,molto più gustoso) una cultivar di Saluggia (da cui prende il nome) nel Vercellese.
      Se mi capita di scendere in Sardegna voglio venire a trovarvi, tanto gli zii della mia compagna sono li vicino a voi ;-) :-P

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 4 lety +1

      @@Ildennyac8 sarà un piacere! A presto allora 😁

    • @moddizi
      @moddizi Před 4 lety

      Anche in Sardegna il periodo "regolare" di semina dei fagioli é maggio

  • @filippogiorgi6431
    @filippogiorgi6431 Před 4 lety

    Ciao Fabiola e Sergio ma voi i fagioli cannellini gli mangiate passandogli o anche gli fate seccare e gli sgranate? Siete forti

  • @auroradicosola5821
    @auroradicosola5821 Před 4 lety +1

    Volevo un’informazione , ho piantato le piante di fagiolini nano , in quanto tempo iniziano a produrre dopo la piantagione , grazie siete in gambissima .

  • @franconapoli273
    @franconapoli273 Před 4 lety

    Ciao belli ! Penso che sia un po' tardi per la produzione all'aperto ,
    andrebbero raccolti quando il baccello è giallo per sbucciarle,
    Io in Calabria l'ultima semina la faccio a fine agosto.
    Comunque bravi per l'esperimento 👍

  • @vincenzovitale5544
    @vincenzovitale5544 Před 3 lety

    Perché non coltivate i broccoli (cime di rapa)?

  • @ireneo8162
    @ireneo8162 Před 4 lety

    Io li ho messi a settembre e a metà ottobre gli anno racolte le pecore, al prossimo anno. Ciao e bravi

  • @fabrizio9453
    @fabrizio9453 Před 4 lety

    I fagiolini vanno per forza coltivati sul nylon nero per pacciamature così per terra non avrete mai dei risultati soddisfacenti poi se non letamate il terreno è inutile spargere concime chimico o sacchi di pollina devi metterci del letame vero si vede che ti manca la sostanza organica hai le piantine in stress te lo consiglio da agrotecnico😊😊😊🔝

  • @califfo79
    @califfo79 Před 4 lety

    Perché non provate con quelli rampicanti.. È meno faticoso raccoglierli 👍👍

  • @Ortonelbosco
    @Ortonelbosco Před 4 lety

    Ma poi i cannellini non sono da sgranare?

  • @AREA-wg3ek
    @AREA-wg3ek Před 4 lety

    posso seminare i fagioli normali adesso al 18 maggio

  • @pierpaolobistrussu2408

    Siete troppo toghi . Grazie

  • @shrdn5184
    @shrdn5184 Před 4 lety +1

    BUON GIORNO FABIOLA & SERGIO !! !! QUESTA PUO ESSERE UNA IDEA ACCATTO COMPATIBILE !!! GUARDATE QUESTO VIDEO !! ! 1 SERGIO !!!! czcams.com/video/fdp91F1hpxE/video.html

    • @tassofirenze3588
      @tassofirenze3588 Před 4 lety

      Ciao ragazzi!!! L idea accatto compatibile è bellissima ve la volevo linkare io ma mi hanno preceduto! Vai Sergio facci il numero!!!!!!!

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 3 lety

      😆effettivamente sarebbe molto piú comodo raccogliere così attrezzati.

    • @shrdn5184
      @shrdn5184 Před 3 lety

      @@aziendaagricolapachamama3154 HAI RISPOSTO A UN MIO COMMENTO DI 10 MESI FA' ??? CAVOLO MEGLIO TARDI CHE DOPO !!! HA HA HA HA

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 3 lety

      @@shrdn5184 🤣mi sono accorta solo ora di non aver risposto , avevo riconosciuto il tuo logo e sono andata a rileggermelo.
      (Fabiola)

    • @shrdn5184
      @shrdn5184 Před 3 lety

      @@aziendaagricolapachamama3154 FABIOLA & SERGIO , SE VI SERVE UNA ATREZZO SIMILE , LA PAROLA GIUSTA DA RICERCARE SU GOOGLE HO SU CZcams E "" AGEVOLATRICE RACCOLTA ORTAGGI """ FORSE IL MODELLO " VALENTINA " PUO ESSERVI MOLTO UTILE, IO HO SCELTO QUESTO MODELLO PER LA FUTURA SITUAZIONE IN PUGLIA !! SE POI VI INTERESSA VI INFORMO PURE SULLE TRAPIANTATRICI AUTOMATICHE IN QUI MI SONO INDIRIZZATO !! E FIDATI CHE IL LAVORO VIENE MOLTO PIU LEGGERO !!

  • @andreapieri6679
    @andreapieri6679 Před 4 lety +1

    M ami fagioli me la mangiate tutte le mache

  • @francescosoro463
    @francescosoro463 Před 4 lety

    E se vicini nn ne hai come fai?

  • @essemusic3652
    @essemusic3652 Před 4 lety

    Ragazzi i cannellini si raccolgono gialli non verdi

  • @davidebrondello8808
    @davidebrondello8808 Před 4 lety +1

    A suo tempo quando avevate l' intenzione di seminare fagioli Ve lo avevo detto che era troppo tardi

  • @simo9115
    @simo9115 Před 4 lety

    Sarò io che nn ne sono capace ma ci metto sempre un sacco di tempo a raccogliere...nn li vedo mai tra le foglie

    • @aziendaagricolapachamama3154
      @aziendaagricolapachamama3154  Před 4 lety

      No, tranquillo. È così per tutti.
      La raccolta necessità di così tanto tempo rispetto ad altre coltivazioni che incide parecchio sul prezzo. Da noi li pagano bene .

    • @simo9115
      @simo9115 Před 4 lety

      @@aziendaagricolapachamama3154 idem da me (Marche)