Entro quanto tempo L'Agenzia delle Entrate può contestare le irregolarità del Superbonus?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 02. 2021
  • In questo video provo a rispondere alla prima domanda che mi viene spesso posta dai contribuenti e anche dai tecnici immediatamente dopo aver preso coscienza che gli accertamenti e le contestazioni dell'Agenzia delle Entrate saranno rivolti al beneficiario del Superbonus.
    Entro quanto tempo l'AdE può (deve) contestare eventuali irregolarità in merito alle detrazioni ?
    In 10 minuti cerco di affrontare questa questione che è anche piuttosto tecnica e dove non ci sono certezze assolute, in assenza, per quanto ne so, di pronunce di vertice sul punto.
    Come sempre scrivete le vostre domande e considerazioni nei commenti o contattatemi privatamente ai mei recapiti sul sito:
    www.avvocatocivitarese.it/​​
    Seguimi sui miei social e iscriviti al canale e se ti va metti un like!
    FB: / avvocatocivitarese
    Linkedin: / 42321605
    Instagram: lawyers4.0...

Komentáře • 83

  • @giancarlotonelli400
    @giancarlotonelli400 Před 3 lety +1

    Chiarissimo e prezioso come sempre. Grazie.

  • @mariarosariaacconcia7182

    Interessante!

  • @francocroveri8582
    @francocroveri8582 Před 3 lety +1

    mokto chiaro

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 Před 3 lety

    Io non sono Avvocato ma condivido con lei che "dovrebbe" essere già dal primo anno.. !

  • @ChristianBrandoni
    @ChristianBrandoni Před 3 lety +2

    Buonasera Avvocato, l'ho scoperta da poco trovo i suoi video molto utili e chiari.
    Vorrei chiederle, se un geometra fa rientrare dei lavori nel 110 e l'agenzia in futuro ritiene che quei lavori non rientravano nel 110, posso rifarmi legalmente sul geometra per riavere i soldi che mi chiederà l'ADE?
    Ad esempio il geometra sostiene di poter fare lavori in delle stanze che é accatastata come locale di sgombero e soffitta perché sono presenti sistemi di riscaldamento.
    La regione marche non ha vincoli a riguardo e inoltre l'appartamento é molto vecchio di circa anni 70 quando era tutto molto più libero.
    Se dovesse venire contestato il bonus per quelle stanze, posso chiedere il rimborso al geometra?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Salve Christian, certamente se vengono compiuti errori riferibili ad una colpa professionale, come ad esempio la erronea qualificazione di un locale sul quale effettuare gli interventi, il tecnico e la sua assicurazione possono essere chiamati a risarcire il danno. In ogni caso se la sua soffitta è dotata di riscaldamento ed ha i requisiti probabilmente il suo tecnico intende chiedere il cambio di destinazione d'uso ed in quel caso si può accedere al superbonus anche per quei locali, in caso contrario il superbonus può essere richiesto solo per le opere di isolamento termico e/o per efficientamento sismico.

  • @alvuin
    @alvuin Před 3 lety +2

    buonasera avvocato,volevo chiederle per ipotesi se finiti gli anni di un possibile controllo, anche se l'immobile non era del tutto conforme,e questo dovesse risultare eventualmente in futuro(per esempio con un altro bonus),l'ade potrebbe rivalersi anche di quello avuto in passato,o no?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +1

      Salve Alberto, bhe i termini sono previsti a pena di decadenza per cui no l'AdE non potrebbe avanzare contestazioni in merito al "vecchio" bonus se non ha esercitato alcuna azione nei termini previsti dalla legge.

    • @lucianobernardi5741
      @lucianobernardi5741 Před 2 lety

      Puo' fare conoscere , nel caso di INADEMPIENZE riscontrate da Ag.Entrate e Enea, quali sono le cifre che si verrebbe a pagare , es: non raggiunte le 2 classi energetiche, un riscontro di abuso ecc, ecc mesi orsono trovai forse su google
      una ammenda in toto di euro 60000, ovvero , se ricordo bene, restituzione bonus+nteresse+ mora o penale forse era x le 2 classi non raggiunte. E anche x altre inadempienze, GRAZIE, comunque salvo errori ed omissioni

  • @angelopalma2850
    @angelopalma2850 Před 3 lety +1

    Gentile avvocato, congratulazioni per la qualità dei video offerti,. Le sarei grato di sapere il suo parere in merito a quanto segue. Ipotizziamo di eseguire ed ultimate dei lavori di ristrutturazione nel 2021, accedendo l superbonus mediante cessione de credito, su un immobile di categoria catastale A2. Qualora nel 2022 venissero eseguiti di nuovi lavori portando l’immobile da categoria catastale A2 a categoria catastale
    A8, l’Agenzia delle Entrate potrebbe mettere in discussione il superbonus relativo ai lavori eseguiti nel 2021? Grazie mille per l’attenzione.

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +1

      Salve e tante grazie per l'apprezzamento dei miei video! Io non credo possano esserci problemi, l'importante è chiudere i lavori effettuati col superbonus ed effettuare l'accatastamento nel rispetto dei paletti imposti e magari precostituirsi anche del materiale fotografico in più e mandarselo via PEC al fine di avere la data certa. Io sto consigliando tutti i tecnici di inviare la chiusura dei lavori allegando anche copioso materiale fotografico proprio per evitare future contestazioni nel caso il beneficiario esegua nuovi lavori negli anni successivi e in cui si è ancora in pendenza dei termini per l'accertamento!

    • @brayanraiden6075
      @brayanraiden6075 Před 2 lety

      sorry to be so off topic but does any of you know a tool to get back into an Instagram account?
      I was stupid forgot the account password. I would love any help you can offer me!

  • @DjMercury83
    @DjMercury83 Před 3 lety

    Buonasera Avvocato, siccome io lavoro fuori volevo chiederLe se questi eventuali controlli verranno effettuati con preavviso. Grazie mille sicuro di una sua risposta

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +2

      le modalità operative con cui l'Agenzia delle Entrate effettuerà i controlli e le contestazioni al momento non sono certe. Di sicuro qualsiasi attività accertativa verrà notificata al contribuente secondo le norme vigenti per consentire il corretto esercizio della difesa.

    • @ChristianBrandoni
      @ChristianBrandoni Před 3 lety

      Mi sembra che da qualche parte ho letto con 2 settimane di preavviso nel caso di controlli in situ.

  • @simonepizzoferrato8546

    Gentile avvocato, la ringrazio per il video molto esaustivo e chiaro. Vorrei porle un quesito, se un inquilino di un condominio avesse un abuso interno che per al momento non può sanare, ma il resto del condominio vuole procedere lo stesso con lo stato di fattibilità, può l'inquilino evitare di mettere la firma per lo stato di fattibilità evitando futuri problemi ? Cosa comporta questo per le parti comuni?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Per le parti comuni, se la delibera è stata validamente formata, il condomino dissenziente la subisce come ogni delibera adottata con le maggioranze previste dalla norma. Altra cosa sono gli interventi sulla proprietà esclusiva che possono sempre essere rifiutati dal singolo condomino e non possono essere imposti se non strettamente necessari all'esecuzione dei lavori sulle parti comuni. Detto questo per quanto riguarda la compartecipazione del condomino con eventuali abusi e che vuole evitare problemi purtroppo se la delibera è valida l'unica strada è quella di rinunciare al superbonus e pagare di tasca propria la quota parte di spettanza sui lavori effettuati.

  • @cesaresavy7630
    @cesaresavy7630 Před 3 lety

    Buonasera Avvocato. Avrei una domanda da sottoporle : se, dopo aver ottenuto il superbonus per un condominio ed effettuati tutti i relativi lavori di efficientamento e, dopo la loro comprovata chiusura, qualche condomino installa abusivamente delle verande entro gli 8 anni deputati al controllo, l'Agenzia delle entrate rivorrà il bonus da parte di tutti ?
    Grazie infinite per la gentile risposta e ancora complimenti.

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Salve e grazie per aver apprezzato i miei video! Dunque questa è una domanda che mi viene davvero posta di frequente e probabilmente sarà oggetto di un video a breve se non addirittura il prossimo! Certamente una difformità eseguita successivamente non può inficiare il superbonus ottenuto MA il problema sarà dimostrare in maniera inconfutabile che quella difformità sia stata eseguita successivamente ai lavori del superbonus. In tal senso sto consigliando vivamente a tutti i tecnici con cui collaboro di allegare copiosa documentazione fotografica in sede di comunicazione di chiusura dei lavori così da avere la prova con data CERTA dello stato legittimo dei luoghi successivamente all'effettuazione dei lavori e ciò sia per tutelare il cliente/committente ma anche per tutelare loro stessi. Ma ripeto rimanga nei paraggi perché penso davvero che a brevissimo ne parlerò in un video apposito!

  • @luciacocc7717
    @luciacocc7717 Před 3 lety

    Nel caso di condominio con impianto di riscaldamento autonomo e non centralizzato, come funziona il cappotto termi co? Per il rifacimento del tetto e terrazzo?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Questa è una questione più tecnica che legale quindi mi permetto di invitarla a contattare un suo tecnico di fiducia, in ogni caso se non ricordo male il cappotto è intervento trainante nei condomini (come lo sarebbe l'impianto centralizzato). Per il rifacimento del tetto e dell'eventuale lastrico solare si può accedere a mio avviso sia mediante sismabonus che ecobonus per l'isolamento. Meglio sentire un tecnico però ;)

  • @christiantavellin5415
    @christiantavellin5415 Před 3 lety

    Salve,una domanda volevo porgergli..
    La ditta con cui sto per stipulare il contratto per i vari lavori mi ha mandato un contratto da firmare all’interno lei si tutela nel caso io dicessi il falso (penso su la regolarità della casa) bene io posso e se si come chiedere qualche riga sul contratto che tuteli anche me? Cioè nel caso il cappotista o il serramentista o altre figure che seguiranno i lavori fanno degli sbagli..

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +1

      La conformità dell'immobile non può essere lasciata alla dichiarazione di parte in una clausola contrattuale sarà il tecnico che la segue a certificare tutti i requisiti richiesti dalle norme. La sua tutela nei confronti della ditta esecutrice dei lavori sta innanzitutto nelle norme previste dal codice civile in materia di garanzia, volendo potrebbe richiedere alla ditta se ha sottoscritto una assicurazione apposita per l'intervento o se comunque è coperta per tutti i danni che eventualmente dovesse causare nell'esecuzione del lavoro.

  • @raulc.1973
    @raulc.1973 Před 2 lety

    Complimenti per i Suoi video chiari e sempre interessanti. Solo un chiarimento. Se ho capito bene, nel caso della cessione del credito, gli otto anni entro cui l'AE deve eseguire le verifiche ed eventualmente esigere la restituzione del credito, devono essere riferiti agli anni fiscali relativi al credito maturato: ma quindi il TEMPO complessivo diventa 8+5=13 anni ? ES. se ho un credito ceduto relativo ad interventi 110% eseguiti nel 2021 e che quindi si attualizza nei 5 anni fiscali successivi ossia negli anni 2022,2023,2024,2025,2026 ... l'AE può esigere il 100% di restituzione del credito se fa l'accertamento avviene entro il 2029 (cioè il credito relativo a tutti e 5 gli anni), ... l'80% se fa l'accertamento entro il 2030 (cioè relativo ai soli "ultimi" 4 anni), ... il 60% se fa l'accertamento entro il 2031 ... il 20% se lo fa entro il 2034 ?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 2 lety

      No no gli otto anni partono dal primo anno in cui viene in evidenza il beneficio fiscale. Per costante orientamento delle commissioni tributarie il termine di accertamento si calcola dal primo anno perchè è da lì che l'Agenzia delle Entrate ha già tutti gli elementi per effettuare l'accertamento!

  • @angelomarcia7183
    @angelomarcia7183 Před 3 lety

    Gentile avvocato volevo chiedergli se dopo aver usufruito dell'ecobonus e quindi chiuso la pratica con la regolare esecuzione delle opere, posso apportare al fabbricato dei lavori di ampliamento? La ringrazio anticipatamente

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Salve sig. Angelo, dunque non ravvedo nella normativa delle preclusioni ad effettuare lavori "normali", mi lasci passare il termine improprio, successivamente alla chiusura di quelli effettuati con il superbonus nel caso però che i lavori successivi andassero in qualche modo a modificare quelli effettuati con il superbonus mi metterei al riparo da possibili contestazioni mediante documentazione fotografica con data certa attestante che alla data di chiusura dei lavori agevolati fosse tutto corrispondente.

  • @almaporpora2355
    @almaporpora2355 Před 3 lety +1

    Gli 8 anni valgono anche per il bonus facciata e l'ecobonus ordinario? Sempre dal primo anno?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Salve Alma, il termine di 8 anni non dipende dal tipo di bonus a cui si accede ma dalla circostanza della cessione del credito o meno.
      Se si cede il credito l'opinione prevalente (ma non per questo sicuramente corretta) è che l'accertamento possa avvenire entro 8 anni mentre se si opta per la detrazione diretta, l'accertamento può avvenire nei 5 anni successivi alla prima dichiarazione dei redditi in cui si indica la detrazione.

  • @giuseppeperno993
    @giuseppeperno993 Před 3 lety

    Avvocato, buon giorno. la dichiarazione di conformità deve riguardare le parti comune del condomino O anche, le singole unità immobiliare?;. Nel caso vi fosse.un abuso in una singolare unità. Immobiliare si può accedere al bonus 110?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +1

      Salve sig. Giuseppe, guardi sin da subito è stato chiaro che la difformità presente su una singola unità abitativa non fosse ostativa alla concessione del superbinus per le parti comuni. A distanza di alcuni mesi però si susseguono interpretazioni discordanti per quanto riguarda le "facciate" poichè potrebbe ben capitare che ad esempio, che una veranda abusiva sia posizionata su una facciata dell'edificio. Per molti ciò comprometterebbe l'accesso al superbonus dell'intero edificio per me no ma si rischierebbe di andare in contenzioso con l'AdE...In ogni caso se gli abusi della singola abitazione non ricadono in questi "spazi dubbi" a mio avviso non ci sono problemi per le parti comuni, fermo restando che il condomino con l'abuso rischia lo stesso di vedersi revocato il beneficio anche per la sua quota parte.

  • @lauraschilleci2372
    @lauraschilleci2372 Před 3 lety

    Salve avvocato, volevo chiederle ma se i lavori che dobbiamo effettuare nel condominio riguardano solo la parte esterna dei palazzi, secondo quanto dice l'ingegnere, e che se non si vuole nulla verrà fatto né per quanto riguarda infissi, verande e dentro unità abitativa, si può stare sicuri su un eventuale controllo dentro casa da parte dell'agenzia delle entrate?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +2

      In linea teorica le eventuali difformità presenti nei singoli appartamenti non sono ostative alla concessione del superbonus però come ho anche spiegato in questo articolo: www.avvocatocivitarese.it/superbonus-110-e-abusi-edilizi/ ritengo che l’eventuale irregolarità urbanistica del bene esclusivo (appartamento) si ripercuote inevitabilmente anche sulla quota accessoria di comproprietà in relazione alla detraibilità della spesa su base millesimale. Questo è ovviamente io mio personale pensiero, attendo di essere smentito

  • @adrianogiovannini2662
    @adrianogiovannini2662 Před 3 lety

    Buongiorno. E se si sufruisce dello sconto in fattura? Cambia qualcosa?Grazie

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Salve sig. Adriano, non cambia nulla a mio avviso perchè lo sconto in fattura è comunque una modalità di cessione del credito d'imposta.

  • @cavalieretriste
    @cavalieretriste Před 3 lety +2

    Gentile Avvocato, coplimenti per il video. Vorrei chiedere, nel caso anni addietro, si è usufruito del bonus 50% in presenza di difformità urbanistiche, che successivamente sarano sanate, si potrebbe subire un accertamento e perdere questi requisiti? Insomma, le difformità urbanistiche, inficiano solo il superbonus oppure anche il 65%? Grazie per la cortese risposta che, credo, interessa molti ascoltatori.

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +1

      Domanda molto interessante a cui probabilmente dedicherò un intero video perché vedo che per molti la risposta non è così scontata come dovrebbe. La legittimità urbanistico-edilizia è un pre-requisito fondamentale di TUTTI gli interventi edilizi e può, anzi è, causa di revoca del beneficio di qualsiasi bonus relativo alla ristrutturazione non solo del superbonus.

  • @MrSastegra
    @MrSastegra Před 3 lety

    Vorrei chiedere quali sono le irregolarità che potrebbero far decadere dal beneficio del Superbonus. Grazie

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Salve Sig. Sandro, come ho già risposto ad altri purtroppo è proprio la vastità delle problematiche che possono emergere il grosso problema di queste pratiche. Non è possibile condensare tutti gli eventuali problemi in una check list standard sebbene molti siano accomunabili. La stessa conformità urbanistica si presenta solo come macro-problema che poi può snocciolarsi in una miriade di sottoinsiemi di complicazioni. L'importante è che tutto venga affrontato con la dovuta meticolosità e attenzione e dove si riscontrano problemi non superabili si abbia anche il coraggio di "mollare l'osso"

  • @nunzio_p1172
    @nunzio_p1172 Před 3 lety

    Salve Avvocato prima di tutto grazie per suoi utilissimi video..in merito all'argomento di questo video..ho alcune perplessità ..da quello che ho capito AdE potrà revocare il credito di imposta su input di ENEA che avrà il compito dei controlli..ora questo significa che ENEA potrà effettuare i controlli dopo 8 anni? ed in caso di detrazione diretta in effetti mi sembra di aver capito che comunque se ENEA non da l'input all'Agenzia..questa non proceda..e poi in caso di controllo che avvenga al 5 anno della quinta rata sarà considerato credito di imposta inesistente quella di solo quell'anno o tutto il credito anche quello degli anni precedenti ?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Ciao Nunzio, dunque sulle modalità di controllo non ci sono ancora indicazioni...certo è che i problemi non saranno pochi non fosse altro perchè qualcuno dovrebbe venire a casa mia a controllare (la privata dimora è inviolabile se non per ordine di un giudice)...quindi immagino che saranno controlli basati più che altro sul carteggio. Per quanto riguarda i termini io ritengo che i famosi 5 decorrano non dall'ultimo anno ma dal primo perchè è già dalla prima dichiarazione che tutti i soggetti in gioco sono in grado di controllare tutto. In caso di cessione gli 8 anni decorrono dall'anno in cui si effettua la cessione. In caso di controllo verrà sicuramente contestata tutta la detrazione dal primo al quinto anno anche se sarà da valutare caso per caso se si contesteranno crediti inesistenti o crediti maggiori del dovuto posti in compensazione.

    • @nunzio_p1172
      @nunzio_p1172 Před 3 lety

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 Grazie ..

  • @angeloperboni682
    @angeloperboni682 Před 3 lety

    Quali possono essere gli errori che comporterebbero l'annullamento del superbonus da parte dell'agenzia dell'entrate?GRAZIE DEGLI ESEMPI

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 2 lety

      Salve sig. Pasquale, la modifica alla normativa superbonus apportata con il DL "semplificazioni" comporta un radicale cambio di marcia del legislatore (più o meno condivisibile) in ogni caso la norma ad oggi così recita: " La presentazione della CILA non richiede l'attestazione dello stato legittimo di cui all'articolo 9-bis, comma 1-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. Per gli interventi di cui al presente comma, la decadenza del beneficio fiscale previsto dall'articolo 49 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001 opera esclusivamente nei seguenti casi:
      a) mancata presentazione della CILA;
      b) interventi realizzati in difformità dalla CILA;
      c) assenza dell'attestazione dei dati di cui al secondo periodo;
      d) non corrispondenza al vero delle attestazioni ai sensi del comma 14.
      13-quater. Fermo restando quanto previsto al comma 13-ter, resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell'immobile oggetto di intervento." Stante quindi la formulazione dell'articolo di legge la decadenza opererebbe ESCLUSIVAMENTE nei 4 casi tassativamente elencati. Dal mio punto di vista restano comunque dei dubbi in relazione ad interventi effettuati su immobili abusivi poichè sino ad ora la giurisprudenza ha sempre sostenuto che effettuare qualsiasi lavoro su immobili abusivi costituisce "ripresa dell'attività criminosa". Il discorso comunque è piuttosto complesso.

  • @MarcoBiagi-fd9zq
    @MarcoBiagi-fd9zq Před 2 měsíci

    Buongiorno volevo chiederle in merito alle detrazioni fiscali del 65% quanto tempo puo’ avere l agenzia delle entrate per poter fare accertamenti. Sono 5 anni dal primo anno di detrazione oppure sono 10+5 grazie

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 2 měsíci +1

      Ciao Marco e grazie del commento! La giurisprudenza prevalente ritiene che i 5 anni decorrano dal primo poiché già con la prima dichiarazione l’AdE è perfettamente messo a conoscenza di tutto l’ammontare delle detrazioni che successivamente sono solo “rateizzate”

    • @MarcoBiagi-fd9zq
      @MarcoBiagi-fd9zq Před 2 měsíci

      Grazie mille avvocato

  • @salvatorepizzoli6083
    @salvatorepizzoli6083 Před 3 lety

    Avvocato Tommaso Civitarese se nell'assemblea condominiale straordinaria svoltasi dove ho espresso il voto contrario perché ci sono delle violazioni edilizie nel condominio sono obbligato a pagare qualsiasi spesa? Posso interessare gli organi competenti affinché questo ecobonus non venga erogato.? Grazie di qualsiasi risposta.

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Salve sig. Salvatore, la questione dei condomini dissenzienti è una problematica delicata e complessa che non posso sperare di esaudire con una risposta ad un commento ma come ho detto ad altri, certamente può essere impugnata la delibera assembleare che ha deliberato per i lavori nel termine di 30 giorni dinanzi alla competente Autorità Giudiziaria adducendo tutte le motivazioni del dissenziente al fine di ottenere l'annullamento. Sono questioni che vanno trattate caso per caso con l'assistenza tecnica e legale necessaria.

  • @crig1336
    @crig1336 Před 3 lety

    Buonasera,vorrei far presente che i tecnici stipulano assicurazioni per legge retroattive di 5 anni mi risulta, quindi si rimarrebbe scoperti nel caso dei 3 anni successivi,Vi risulta? Da una richiesta via pec all''Ae mi hanno riferito dei 5 anni e non 8...ovviamente non rilasciano niente di scritto ma mi hanno telefonato

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      mah...per quanto a mia conoscenza la garanzia "postuma" di qualsiasi polizza professionale è di 10 anni quindi perfettamente in grado di coprire eventuali sinistri nell'arco degli anni in cui è possibile l'accertamento. In ogni caso la legge impone che venga stipulata una polizza "idonea" per cui le polizze che dovessero prevedere garanzie diverse a mio parere sono illegittime la clausola pertanto si ha per non apposta.

    • @crig1336
      @crig1336 Před 3 lety

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 ringrazio per la risposta ma ,nel caso dovesse risultare come dice illegittima e quindi non valida,si arriverebbe al risultato peggiore, ossia che non coprirebbe neanche i 5 anni che suppongo.... comunque gentilissimo perché mi ha fatto notare questo concetto dell'illegittimo. Colgo l'occasione per augurare buon week end a Lei e tutti coloro che La seguono

  • @almaporpora2355
    @almaporpora2355 Před 3 lety

    Se qualche spesa risultasse non avente i requisiti per essere detratta cosa succede?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      Dunque, bella domanda. Bhe se venisse accertato che alcune spese non potevano essere detratte, l'Agenzia delle Entrate procederà al loro recupero (oltre alle sanzioni) dopo aver contestato il fatto magari mediante avviso di accertamento che in ogni caso può essere impugnato dal contribuente. Certamente non credo che una eventuale irregolarità marginale possa travolgere l'intero intervento e se lo facesse ci si dovrebbe assolutamente difendere e ricorrere al Giudice.

    • @almaporpora2355
      @almaporpora2355 Před 3 lety

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 Grazie. Conosce le sanzioni per il bonus facciata? Si ha sempre paura che qualcosa non vada per il verso giusto 😊

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      @@almaporpora2355 Nel caso in cui il credito d’imposta sia esistente ma non spettante, la sanzione è pari al 30% del credito utilizzato. Se, invece, il credito è inesistente, la sanzione va dal 100% al 200% della misura dei crediti e non ci sarà la possibilità di effettuare un pagamento agevolato

    • @almaporpora2355
      @almaporpora2355 Před 3 lety

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 la ringrazio davvero per la completezza della risposta

    • @almaporpora2355
      @almaporpora2355 Před 3 lety

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 mi scusi l'ignoranza :cosa si intende per esistente e inesistente?

  • @sabrinabalasso137
    @sabrinabalasso137 Před 3 lety

    Buonasera, volevo prima di tutto ringraziarla per come ci spiega chiaramente a noi ignoranti in materia... Ma se prima avevo paura ad accedere al superbonus ora sono terrorizzata!!!! Come si fa a riconoscere un termo tecnico affidabile?? Sarebbe più semplice se fosse l agenzia delle entrate a darci un elenco di termotecnici professionisti a cui affidarsi e così eviteremo errori.

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +1

      Salve signora la ringrazio per la considerazione ma non deve essere terrorizzata! La paura è un buon sentimento che ci evita di commettere errori, se non avessimo paura non guarderemmo prima di attraversare la strada :). Anche nel superbonus il timore di sbagliare ci deve guidare alla perfezione e soprattutto alla consapevolezza che non sempre si può delegare e basta ma bisogna monitorare e studiare personalmente per alcune cose così importanti. Lo scopo dei miei video è proprio quello di fornire alcuni strumenti critici alle persone per tenere alta l'attenzione e magari fare le domande giuste ai professionisti che stanno vagliando per farsi seguire. Ce ne sono tanti che stanno affrontando la questione con estrema serietà e cautela si metta alla ricerca di questi!

    • @sabrinabalasso137
      @sabrinabalasso137 Před 3 lety

      @@studiolegaleavv.tommasociv3262 La ringrazio per aver risposto. La difficoltà per accedere al superbonus è proprio questa, cercare un professionista capace e onesto. Secondo me lei potrebbe esserlo....

  • @stregone878
    @stregone878 Před 3 lety +1

    Scusi, riferimento normativo per gli 8 anni?

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +1

      Decreto Legge 29 Novembre 2008 n. 185 Articolo 27 Commi da 16 a 20

    • @stregone878
      @stregone878 Před 3 lety

      Grazie mille per la gentile risposta, mi rendo conto che vi è unanimità di pensiero sugli 8 anni, ma qualche dubbio in me resta, chissà forse in futuro si potrà contestare la decadenza.

    • @stregone878
      @stregone878 Před 3 lety

      Se non vi fosse nei 5 anni alcun avviso di accertamento, ritengo che tale mancanza invalidi il termine degli 8 anni per il recupero

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      @@stregone878 ah bhe io ho molti dubbi anche sui 5 anni relativi alla detrazione operata direttamente dal beneficiario, io riporto quelle che sono le prese di posizione prevalenti e attuali... molto lo scopriremo cammin facendo anche con le interpretazioni giurisprudenziali

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      @@stregone878 il discorso è che bisogna distinguere i crediti inesistenti dai crediti non spettanti, questi ultimi sono crediti d'imposta esistenti in misura superiore a quella spettante o in violazione delle modalita' di utilizzo previste dalle leggi vigenti e per questi dovrebbe applicarsi il regime decadenziale dei 5 anni, mentre per i crediti d'imposta che mancano, in tutto o in parte del presupposto costitutivo e la cui inesistenza non sia riscontrabile mediante controlli di cui al DPR 600/73, articoli 36-bis e 36-ter, e al DPR n. 633/72, articolo 54-bis dovrebbe applicarsi il termine di 8 anni disposto dalla 185/2008

  • @Quadrifoglio-ll7ge
    @Quadrifoglio-ll7ge Před 3 lety +1

    Praticamente per 8 anni non dormo tranquilla perché può venire a bussare alla mia porta l'Agenzia delle Entrate😩...aiutoooo...mi è passata la voglia

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +1

      Comprendo l'agitazione signora ma come dico sempre basta fare le cose con estrema attenzione e per bene poi quello che verrà verrà ma se si è fatto un buon lavoro anche se dovessero farle dei controlli lei sarà tranquilla! Il segreto è affidarsi a tecnici preparati e un atteggiamento "conservativo" di fondo, l'imprevedibile poi è sempre dietro l'angolo basta essere pronti a reagire!

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv Před 3 lety +2

    Funziona cosi: Lasceranno passare un po di tempo, e poi, passeranno a tappeto con controlli e si riprenderanno tutto il denaro ceduto all inizio

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety +2

      Non sono così pessimista! Basta fare le cose per bene e tutto andrà come deve andare!

    • @ettoreannicelli1083
      @ettoreannicelli1083 Před 3 lety

      sei il solito italiano che vive di pregiudizi... crescete un po che rimarremo sempre nella merda dove siamo

    • @Chris-pd2uv
      @Chris-pd2uv Před 3 lety +1

      @@ettoreannicelli1083 sono ottimista, ci saranno anche gli interessi

    • @ettoreannicelli1083
      @ettoreannicelli1083 Před 3 lety

      @@Chris-pd2uv ahahah appunto...ci si è presentata un ottima opportunità di risparmio e l abbiamo colta al volo, i tecnici si sono assicurati su tutto per evitare noie future, tu cosa avresti fatto filosofo?

    • @Chris-pd2uv
      @Chris-pd2uv Před 3 lety

      @@ettoreannicelli1083 grazie per la risposta, io sono dalla parte di chi vuole progredire, ma sospetto da che parte stara' chi verra' a verificare

  • @mariaassuntaacampora7735

    Pure secondo la mia poca conoscenza è dal Primo Anno non dal quinto al 10 ecimo

  • @marcelloferruccio7287
    @marcelloferruccio7287 Před 3 lety

    I suoi interventi sono esplicativi quindi dopo tutto quello che ha detto la morale è, non buttarsi in quest'avventura per non comprarsi guai.

    • @studiolegaleavv.tommasociv3262
      @studiolegaleavv.tommasociv3262  Před 3 lety

      bha, molti ritengono che il mio sia un atteggiamento disfattista e scoraggiante io preferisco ritenermi attento e conservativo proprio perché conosco alcuni meccanismi. Il superbonus si può fare, mi permetto solo di esortare tutti alla massima attenzione!