Latino: perché studio tanto ma non riesco a tradurre? Capiamolo insieme

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • #iorestoacasa #didatticaadistanza #lascuolanonsiferma
    Buongiorno a tutti! In questo nuovo video rispondo ad una domanda che mi ha posto settimane fa uno studente: perché ottengo sempre risultati mediocri o insufficienti nelle prove scritte di traduzione, anche se ho studiato tanto la grammatica latina?
    Insieme cercheremo di affrontare le questioni fondamentali che ruotano intorno al problema e proveremo a pensare a soluzioni e utili accorgimenti da prendere per studiare con maggior soddisfazione.
    PMR
    **********
    Instagram: paolaregiani
    **********
    Se questo video ti è piaciuto, non dimenticarti di iscriverti al canale e di cliccare la campanella 🔔 per essere sempre aggiornato sugli ultimi caricamenti.
    Potrebbero interessarti anche:
    Esercizi di Latino. Lettura, analisi e traduzione di alcune frasi (biennio)
    • Esercizi di Latino. Le...
    Il sacrificio del re Codro. Lettura, analisi e traduzione della versione di Latino
    • Il sacrificio del re C...
    Tarquinio il Superbo e la caduta della monarchia. Lettura, analisi e traduzione della versione
    • Tarquinio il Superbo e...

Komentáře • 53

  • @ciroboccale8427
    @ciroboccale8427 Před 4 lety +31

    Grazie mille per la risposta Paola ❤️. Sinceramente l’ultimo compito fatto ci sono rimasto malissimo, la mia prof fu pure lei un attimo sorpresa .
    Ho iniziato a tradurre le versioni seguendo i tuoi consigli, che mi stanno facilitando di parecchio il lavoro . Ogni tanto la mia concentrazione lascia un po’ a desiderare ( anche se gradualmente noto che stanno diminuendo gli errori ‘stupidi’).
    Ora spero soltanto che il prossimo compito tra due settimane vada meglio del precedente perché voglio recuperare quel voto che alla media non ha fatto certamente bene . Volere è potere💪🏻

    • @cherylblossomfp
      @cherylblossomfp Před 2 lety

      com'è andata?

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Ciro! Ti auguro di cuore di essere riuscito, col tempo, a vincere la tua sfida con il latino.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @CharlyPAL98
    @CharlyPAL98 Před 4 lety +15

    Bellissimo video! Avendo fatto il liceo classico, avevo una compagna esattamente così: studiava *tantissimo* la teoria, e la sapeva bene, ma faceva molta fatica ad applicarla nella pratica. L'elasticità mentale è fondamentale in questa materia (che io amo e che mi piacerebbe ricominciare a studiare, dal momento che è una sfida intellettuale molto stimolante, oltre al fatto che rappresenta un grande arricchimento) ed è giusto che si eserciti il più possibile, visto che è un'abilità imprescindibile anche nella vita di tutti i giorni. Ciao e complimenti per il lavoro svolto 😁

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Charly! Ti ringrazio per le parole gentili e ti auguro, nel tempo, di aver ripreso la pratica del latino che avevi trovato tanto stimolante.
      Ti auguro una buona serata!
      PMR

  • @MichaelMattiello
    @MichaelMattiello Před 3 lety +15

    grazie paola, sono un ragazzo che ha iniziato quest'anno la prima liceo scientifico, io a latino so benissimo i verbi e riesco a riconoscerli all'interno della frase, però trovo difficoltà sulla traduzione, però spero che con i tuoi consigli me la caverò meglio.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Michael! Spero di cuore che tu sia riuscito nel corso dell'anno scolastico a mettere in luce le tue capacità e competenze.
      I miei migliori auguri,
      PMR

    • @MichaelMattiello
      @MichaelMattiello Před 2 lety

      @@PaolaMartinaRegiani sono stato promosso e sono molto felice di come sono migliorato, sono partito dal 4 e sono arrivato a prendere 7 nelle versioni, grazie

  • @giuseppeboncimino9240
    @giuseppeboncimino9240 Před 4 lety +7

    Ciao, Paola! Potresti fare delle video-lezioni sulla sintassi dei casi latina? Grazie e buona giornata!😃

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Giuseppe! Ti ringrazio per la tua interessante richiesta: non mancherò di esaudirla al rientro dalle vacanze.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @lmajere9154
    @lmajere9154 Před 4 lety +1

    buoni consigli per qualsiasi altro lingua, grazie Paola

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao! Sono felice che, con grande flessibilità, tu abbia pensato all’applicazione di questi consigli anche allo studio di altre lingue.
      Un caro saluto, a presto!
      PMR

  • @marty.conty_
    @marty.conty_ Před 3 lety +1

    Grazie mille con questo video riuscirò sicuramente ad avere un buon rapporto con il latino 💖

  • @AndreaSichenze
    @AndreaSichenze Před 4 lety +5

    Credo che un altro motivo per cui gli studenti non riescano a tradurre è il fatto che gli insegnanti non parlino in latino in classe. Di solito gli insegnanti di lingua straniera cercano di usare la lingua il più possibile proprio perché ciò aiuta l'apprendimento, però gli insegnanti di latino non lo fanno

    • @Rebecca_Carboni
      @Rebecca_Carboni Před 3 lety +1

      Ma il latino non è una lingua viva, è una lingua morta e puramente letteraria. Non ha senso parlare latino in classe, forse recitare i testi sí, ma il fine deve essere appunto quello di comprendere il testo letterario ad esso accompagnare una riflessione sulla lingua e sulla nostra cultura, visto che è in gran parte fondata su quella latina. Non puoi trattare il latino alla stregua di una qualsiasi lingua moderna

    • @AndreaSichenze
      @AndreaSichenze Před 3 lety +1

      Questo è vero, però secondo me agli studenti mancano le basi per capire anche a grandi linee il significato di una frase in latino, e spesso vanno a cercare sul dizionario più volte la stessa parola senza mai impararne il significato. Quindi, secondo la mia esperienza, sarebbe utile prima imparare la lingua e poi studiarla, meditarla, approfondirla. Ciò darebbe un senso più forte allo studio di questa lingua

    • @Rebecca_Carboni
      @Rebecca_Carboni Před 3 lety

      @@AndreaSichenze le due cose devono andare di pari passo. E comunque gli studenti comprendono poco il latino perché hanno delle pessime basi di grammatica italiana e perché spesso e volentieri gli insegnanti glielo fanno odiare. Spero che un domani le cose migliorino e che questa materia venga insegnata nel modo migliore possibile.

    • @AndreaSichenze
      @AndreaSichenze Před 3 lety

      @@Rebecca_Carboni Hai ragione, concordo con quello che dici.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Andrea! Grazie per la tua interessante considerazione. Effettivamente esistono anche approcci didattici che intendono favorire l'uso vivo del latino, anche parlato. Personalmente non sono sicura di credere molto in queste pratiche, ma sono sicuramente originali e diverse.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @christiandipasquale9681
    @christiandipasquale9681 Před 3 lety +6

    Il latino è una lingua. È impossibile imparare una lingua a partire dalla grammatica. Le lingue si imparano per “immersione”, la grammatica viene dopo e, a dirla tutta, in realtà nemmeno esiste. La grammatica è un’invenzione dell’uomo, un tentativo di ordinare e dare regole su una lingua che era già li da prima , sicuramente non è stata creata dopo averne prodotto la grammatica ma il contrario.

    • @matteo9203
      @matteo9203 Před 3 lety +2

      Esiste infatti il corso "Lingua latina per se illustrata" del linguista H. Ørberg che propone una totale immersione nella lingua, consentendo di imparare il latino in modo attivo, proprio come si fa con le lingue moderne...

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +2

      Ciao Christian! Grazie per questa preziosa riflessione di natura linguistica, che oltretutto ha permesso a Matteo di far emergere un aspetto molto importante dello studio del latino, ovvero che esistono metodologie didattiche per impararlo e insegnarlo anche molto differenti. Mi viene quindi da dire: a ciascuno la propria!
      Un caro saluto, a presto,
      PMR

    • @christiandipasquale9681
      @christiandipasquale9681 Před 2 lety

      @@matteo9203 ottimo spunto grazie

  • @andreachianese3129
    @andreachianese3129 Před 4 lety +7

    Ciao ,Paola.A mio avviso ,da laureato in lettere il problema di fondo di molti studenti è la scarsa conoscenza della grammatica, morfologia e sintassi (È fondamentale conoscere bene analisi logica e del periodo in italiano).

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 Před 4 lety +3

      E chi la fa l' analisi del periodo? 😂😂
      Che arriva gente in 3^ media che non sa manco le tabelline, a volte.....

    • @andreachianese3129
      @andreachianese3129 Před 4 lety +1

      @@ivanbombana9481 appunto!!

    • @ivanbombana9481
      @ivanbombana9481 Před 4 lety

      @@andreachianese3129 no vabbe', in 3^ media si fa....

    • @andreachianese3129
      @andreachianese3129 Před 4 lety

      @@ivanbombana9481 il problema è farla male..

    • @giuseppeboncimino9240
      @giuseppeboncimino9240 Před 4 lety +6

      Purtroppo molte volte l'analisi del periodo viene fatta molto velocemente o non viene affrontata affatto alle medie e questo è, secondo me, un grande problema. Frequento il V ginnasio del liceo classico e da sempre i miei insegnanti mi hanno insegnato che, prima di iniziare una traduzione, si deve analizzare il tutto, perché sun'analisi accurata è alla base di una buona traduzione e di una buona comprensione del testo. Personalmente l'analisi del periodo mi aiuta ad avere ordine mentale e a comprendere meglio ciò che vuole trasmettere il testo.

  • @dinosaurchannelYT
    @dinosaurchannelYT Před 3 lety +1

    Grazie Paola 👍🏻😃

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Matias! Di nulla! Sono felice che tu abbia apprezzato questa videolezione.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @simonasalvetti8041
    @simonasalvetti8041 Před rokem

    Grazie per questo fantastico video che girerò mia figlia prima liceo classico

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před rokem +1

      Ciao Simona! Spero di cuore che possa esserle d’aiuto.
      Un caro saluto,
      PMR

  • @Forthianor1
    @Forthianor1 Před 3 lety +2

    Sono in parte d’accordo con quanti detto, però credo che il problema reale sia il metodo d’insegnamento delle lingue classiche. Visto che il metodo principale è quello di traduzione e studio della grammatica, senza contare che le traduzioni poi sono quasi sempre dal latino all’italiano e si tralascia il contrario.
    C’è anche uno studio scarso del lessico che aiuterebbe moltissimo nella comprensione e nella traduzione dei testi.
    Insomma ci si scorda di insegnare il latino per quello che è: una lingua!
    Per fortuna sto avendo in università qualche professore che insegna con il metodo Orberg o tecniche più moderne imparando la lingua come tale. In questo modo la grammatica si assorbe più che impararla a memoria come un pappagallo.
    È solo un pensiero certo, però mi sembra triste che in Italia non vogliano realmente cambiare il metodo d’insegnamento del latino...

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 3 lety

      Sicuramente hai ragione: se si potesse andare verso un apprendimento attivo e laboratoriale, la conoscenza e la pratica delle lingue antiche sarebbe molto più sfidante.
      Grazie per questa preziosa riflessione!
      PMR

  • @Magic3000m3
    @Magic3000m3 Před 4 lety +2

    Salve Prof, io ho frequentato un anno al Liceo Linguistico e latino non mi è piaciuto molto, infatti copiavo sempre gli esercizi e per questo andavo male! Ora faccio un istituto tecnico (commerciale) e siccome mi sto appassionando alla lingua italiana mi piacerebbe anche “riprendere” il latino che ho fatto al Liceo!
    Lei cosa mi consiglia?
    P.S.: Ho ancora il libro (Studiare Latino) di prima in versione digitale!

    • @lgi0713
      @lgi0713 Před 4 lety

      Jonathan S. È un.bellissimo messaggio. In che classe ti trovi esattamente?

    • @Magic3000m3
      @Magic3000m3 Před 4 lety

      Lgi 07 frequento la classe seconda

    • @lgi0713
      @lgi0713 Před 4 lety

      Jonathan S. È una lingua meravigliosa...fai bene a volerla coltivare piano piano nel tempo...di dove sei? Nel caso fossimo vicini ti potrei aiutare a riprendere in mano il latino
      Un saluto cordiale.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety +1

      Ciao Jonathan! Direi che riprendere in mano il tuo vecchio manuale può essere un ottimo inizio; magari aggiungi alle lezioni da solo anche qualche videolezione e il gioco è fatto!
      Un caro saluto,
      PMR

  • @andreafabietti756
    @andreafabietti756 Před 3 lety +4

    0:12 Ciro, ma che fai?

  • @luthier78
    @luthier78 Před 3 lety +1

    Ma si studia ancora il latino in italia nelle scuole superiori? non in maniera polemica non mi si fraintenda, chiedo abitando in Asia da anni.

    • @luthier78
      @luthier78 Před 3 lety +1

      Personalmente io ero un pessimo studente di latino avevo 3 fisso con occasionali 4/5 e 9/10 nella combinazione matematica + fisica. Sempre personalmente consiglierei agli studenti gia' a livello di scuola superiore cosa studiare, non imporrei latino coatto ne fiumi di matematica come si usa qua. Ma forse e' gia possibile fare cio' in Italia.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao! Sì, la risposta è affermativa: nei licei ad indirizzo classico, scienze umane e scientifico sì; negli altri indirizzi invece no.
      Un caro saluto fino in Asia:)
      A presto!
      PMR

  • @angeloritofasanaro9850

    Diciamo che la lingua italiana sia più difficile Del latino. Tradurre in italiano . Dizionario e opere letterarie italiane. Manzoni da lombardo sciacquava i panni in Arno.

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 2 lety

      Ciao Angelo! Grazie per tua interessante riflessione!
      Un caro saluto, a presto,
      PMR

  • @angeloritofasanaro9850
    @angeloritofasanaro9850 Před 7 měsíci

    Italiano il problema più difficile

    • @PaolaMartinaRegiani
      @PaolaMartinaRegiani  Před 6 měsíci

      Ciao Angelo! Spero che tu abbia risolto i tuoi problemi con il latino (o con l'italiano, non mi era chiaro).
      Un caro saluto,
      PMR

    • @angeloritofasanaro9850
      @angeloritofasanaro9850 Před 6 měsíci

      @@PaolaMartinaRegiani gli idiomi sono molteplici da lasciare spazio a rebus da risolvere.