TOMSTONES - Maledentro (1977) [HQ Audio]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 07. 2024
  • Gruppo del bolognese semi-sconosciuto e fuori dalle logiche commerciali dei complessi dell'epoca, ovvero fra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni settanta.
    I Tomstones, nati inizialmente con il nome Tombstones, erano un gruppo che si affacciava al genere beat, talvolta influenzato dal blues e che per un certo periodo accompagnava Gianni Pettenati durante i suoi concerti.
    Il primo singolo "Non sei tu"/ "La radio" arriva nel 1970, sotto contratto con la Fonit. Grazie al leader del gruppo, Angelo Manfredini, la band si affaccia su un genere molto vicino al prog.
    Nel 1971, si aggiunge al gruppo la voce di Iskra Menarini (futura corista di Lucio Dalla) e danno alla luce un secondo 45 giri, questa volta per la Cobra Records: "Mi ripenserai"/"Capelli al vento".
    Questo disco, oggi, pare sia molto ricercato, vista la sua rarità, in ambito collezionistico.
    in questo periodo parteciperanno a varie manifestazioni musicali come, ad esempio, il Festival di Avanguardia e Nuove Tendenze di Viareggio.
    Nel 1975 arriva il terzo e ultimo singolo come Tombstones "Angie Baby"/ "I'm sorry for you" ma passa praticamente inosservato, probabilmente il flop è imputabile alla scarsa distribuzione della Dischi Ricordi.
    Sarà l'ultimo disco con la voce di Iskra.
    Arriva il 1977 e si punta a qualcosa di più soft, preservando però quell'equilibrio che spazia fra il blues e un prog moderato.
    Nasce così quel gioiellino di "Maledentro (tutto attaccato) che, grazie alla voce potente di Liviana Borsarini, accompagna l'ascoltatore dentro all'anima del pezzo, regalando così un'esecuzione davvero interessante.
    Liviana Borsarini, forse più conosciuta come "Sara", non era altro che una delle coriste di Lucio Battisti nel primo periodo della Numero Uno, casa discografica con la quale, la stessa Borsarini, inciderà un paio di singoli.
    Tornando a "Maledentro", il brano partecipa al Festivalbar del 1977 e nonostante le lodi del patron Vittorio Salvetti rivolte al gruppo, con l'appellativo "Rivelazione dell'estate", il brano non riesce a decollare.
    Inevitabile l'imminente scioglimento di lì a poco.
    "Maledentro" è qui presente con un nuovo riversamento audio, totalmente restaurato e ripulito digitalmente. Vi consiglio un ascolto in cuffia per assaporare ancora meglio la bellezza disarmante di questo brano.
    Buon ascolto e alla prossima chicca!!
    INTERPRETI: Tomstones [Franco Carotta - Mauro Gherardi - Angelo Manfredini - Liviana "Sara" Borsarini]
    TITOLO: "Maledentro"
    AUTORI: Tomstones
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1977
    CASA DISCOGRAFICA: Fonit
    EDIZIONI MUSICALI: Usignolo
    PRODUZIONE: Fonoprint
    ARRANGIAMENTI: Tomstones
    FONTE: 45 Giri Fonit (SPF 31325)
    PROPRIETA': ℗ Fonit / ℗&© Warner Music Italia Srl
    © Usignolo Ed. Mus. Srl
    Tutti i diritti sono riservati.
    Per maggiori dettagli, segnalazioni e/o contatti con l'amministratore, vi invito a consultare la sezione "INFORMAZIONI".
    Questo canale NON monetizza in alcun modo i contenuti pubblicati.
  • Hudba

Komentáře • 5

  • @mannies3
    @mannies3 Před 22 dny +1

    Bellissimo. Ho acquistato il 45 giri proprio qualche mese fa ☺️

  • @fabriziocavini2360
    @fabriziocavini2360 Před 16 dny +1

    Ero presente alla finale del Festivalbar di quell'anno e avevo il 45 giri.. bella canzone. Grazie per averla postata in HD il mio 45 giri è un po' 'rovinato' :)

  • @ritadiprinzio1650
    @ritadiprinzio1650 Před 21 dnem

    Bello

  • @musicpassion3769
    @musicpassion3769 Před 23 dny +1

    Arrivo' 2° nella sezione Disco-Verde del Festivalbar 77,dietro agli Opera,e davanti al El Pasador.

  • @federicomazzei1318
    @federicomazzei1318 Před 23 dny +2

    Bel pezzo e bella voce . Purtroppo non tutti riscontrarono il successo che meritavano . Questo pezzo un po sullo stile degli " Italian Sound " .