R13 - La filosofia del digiuno, o perché è un bene uscire spesso e intensamente dalla zona comfort

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 09. 2021
  • In questo video vi racconto quello che ho presentato di recente (24 settembre 2021) a un corso-webinar organizzato dall'Ospedale San Raffaele.
    Il titolo del corso era "Cibo e pensiero" e ha visto un confronto interdisciplinare tra neuroscienziati, clinici, filosofi, giornalisti, farmacologi... e visto che c'ero anch'io, anche la categoria dei fisici era presente. Il mio intervento non ha portato però su temi inerenti alla fisica, ma sulla pratica del digiuno, che ho avuto modo di sperimentare con notevoli benefici negli anni.
    Di digiuno avevo già parlato l'anno scorso in questa intervista
    • Digiuno, salute e cons...
    dove avevo posto l'accento soprattutto sulla questione dei ritmi circadiani. Questa volta, il mio "taglio" sulla questione è stato prevalentemente di carattere evolutivo-cibernetico, ispirandomi ai lavori del cibernetico belga Francis Heylighen, direttore del Center Leo Apostel for Interdisciplinary Studies (CLEA) della Vrije Universiteit Brussel (VUB). Vedi ad esempio il suo articolo:
    www.current-aging-science.com/....
    Per approfondire il tema del digiuno, e di altre pratiche dagli effetti simili:
    autoricerca.ch/journal/issues...

Komentáře • 117

  • @glaucocardello3516
    @glaucocardello3516 Před 9 měsíci +4

    È stupefacente ascoltare come Lei espone le teorie esplicative e come riesca ad essere chiaro e preciso.Ammirevole la calma con cui parla dei vari argomenti e come li faccia divenire comprensibili e semplici .Era tempo che potessi ascoltare qualcuno che dice cose giuste nel modo più chiaro e persuasivo...avendo ascoltato.. Aime tanti imbonitore da fiera..mi sono riconciliato in modo.pieno.Grazie e..complimenti a Lei ed..alla fisica!😅

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před 9 měsíci

      Ringrazio per il cortese apprezzamento.

  • @antoniopiselli9544
    @antoniopiselli9544 Před rokem +5

    Sono capitato in questo video "quasi per caso" ho fatto vari digiuni terapeutici fino a 40 giorni di sola acqua e tisane ora sono al 20 giorno e l'effetto curativo quasi immediato che ha il digiuno su tutti i livelli e soprattutto nelle patologie croniche è inspiegabile se non provato personalmente. Complimenti per la spiegazione fatta a 360 gradi veramente in modo professionale ed ineccepibile. Ho condiviso questo video con molti amici che mi fanno domande sul digiuno. GRAZIE.

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie a te per l'apprezzamento e per la condivisione. E complimenti per i tuoi digiuni, non è da tutti!

  • @Giancarlosavio-GKS19
    @Giancarlosavio-GKS19 Před rokem +7

    Bravissimo 👏👏👏, mio padre ha fatto tre anni di digiuno, in Germania ! In campo dì concentramento, era tanto dimagrito che quando ritornò( meno male ) non volevano farlo entrare in casa i miei nonni perché non lo avevano riconosciuto ,!

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem +4

      Grazie, mi dispiace per la terribile esperienza di tuo padre, un conto è digiunare per propria volontà, un conto è farlo in un contesto distruttivo come un campo di concentramento. Tuo padre è sicuramente una persona di grandissima antifragilità. E mi fa piacere che vi sia stato un lieto fine.

    • @cristinacas3072
      @cristinacas3072 Před 7 měsíci

      Non mi pare che nei campi di concentramento stessero cosi" bene poveretti!....
      esistono delle fotografie a riguardo !🤔🤔🤔

  • @heavendreamful
    @heavendreamful Před rokem +12

    Io sono un digiunatore da tanti, tanti anni. Una disamina così eccellente non è da tutti i giorni, complimentoni Massimiliano, lei è una eccellenza italiana!

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem +3

      Grazie per il tuo cortese apprezzamento, e complimenti per i digiuni.

    • @Ciaone15
      @Ciaone15 Před rokem

      Digiuni per giorni interi?

    • @heavendreamful
      @heavendreamful Před 9 měsíci +2

      @@Ciaone15 Uno alla settimana, e due volte l'anno 7 giorni ciascuno. Però senza ne acqua ne cibo, quello è il digiuno SUPREMO. Ma non è per tutti, anzi, per pochi...

    • @Ciaone15
      @Ciaone15 Před 9 měsíci +1

      @@heavendreamful bravissimo, io fatto per 6 giorni massimo… ogni tanto un giorno ma con acqua! Parlerei per ore, è così difficile trovare digiunisti veri!

  • @1226069
    @1226069 Před rokem +12

    ciao massimiliano sono in digiuno da tre giorni mentre ti scrivo e domani concludero' il quarto giorno (non sono mai andato oltre i 4).faccio digiuni intermittenti e prolungati dal 2019 e quello che ho imparato che è solo la nostra psiche l'ostacolo,tutto il resto vien da se se sai quello che stai facendo.
    infatti mi sono imbattuto nel tuo video proprio per avere un supporto morale.La vera sensazione di fame almeno per me svanisce dopo le 24 ed è comunque
    condizionata dal carico di carboidrati che ho fatto nell'ultimo pasto e uscendo dalle festività natalizie il carico è stato notevole ma ormai conoscendo i meccanismi psicologici lo faccio lo stesso anche se inevitabilmente vado in craving da carb.Notevole differenza quando faccio digiuno da ultimo pasto ricco in grassi e proteine ma pochissimi carboidrati.Lavoro in ambiente ospedaliero privato ma non sono un sanitario e quello che sento spesso dai medici sul digiuno è praticamente il contrario di quello detto in questo video e altri ma il mondo si sa va al contrario per chi se ne accorge.grazie per tutti i consigli che ci hai dato sulla base delle tue esperienze e conoscenze. e complimenti per il timbro di voce attira attenzione.

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie per il cortese apprezzamento e complimenti per le tue pratiche.

    • @chiarabuonaiuto2520
      @chiarabuonaiuto2520 Před 9 měsíci

      Non bruci grasso o non avresti i craving e soprattutto non sei nutrito di cibo adatto

  • @glaucocardello3516
    @glaucocardello3516 Před rokem +2

    Mi congratulo per la perfetta esposizione di informazioni utili e vitali.Grazie e complimenti per la Sua competenza e capacità esplicativa delle varie fasi della Sua esposizione.Tutti i medici invece di ridurre i tempi di ascolto dei loro pazienti dovrebbero comportarsi come Lei.

  • @Paolo62ist
    @Paolo62ist Před rokem +3

    Eccellente livello di preparazione scientifica e molto ben esposto. Il digiuno è quanto di più potente abbia conosciuto nel rinforzo della volontà, una vera e propria rivelazione di risorse, soprattutto mentali, una fabbrica di rinnovamento e motivazione. Grazie.

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie per l'apprezzamento e per l'ascolto.

    • @adafuso7342
      @adafuso7342 Před rokem

      @@autoricerca
      ESSERE PAZZI SENZA ACCORGESENE .

  • @svitlanaasauliak5463
    @svitlanaasauliak5463 Před 2 lety +3

    Grazie! Veramente Lei spiegato molto bene e in poco tempo. Dopo il libro "la medicina naturale alla portata di tutti " che mi capitato di leggere qualche anno fa, lo trovato il vostro video importante , anche - migliore di tutti! Grazie di cuore per il vostro lavoro e impegno!

  • @antoniofigliomene6017
    @antoniofigliomene6017 Před 14 dny +1

    bravo, tutto vero, ne ho le esperienze personali fatte nel tempo e che continuo a fare, mai una regolarità nel tempo nell' alimentazione e nel movimento fisico, sempre in continuo cambiamento alimentare incluso il sovrappeso, il normopeso e mi sento bene.

  • @melania5842
    @melania5842 Před 11 měsíci +1

    Eccellente... spiegazione chiara e concisa ... grazie...per prima volta lo sento...ma mi ha affascinato...

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před 11 měsíci +1

      Mi fa piacere, grazie del feedback.

    • @melania5842
      @melania5842 Před 11 měsíci

      @@autoricerca sono il secondo giorno di digiuno.... vorrei fare 4 giorni ...nel 4 vorrei fare per 16 ore secco... spero di avere la forza di volontà...

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před 11 měsíci +1

      ​@@melania5842 Complimenti. Quattro giorni è un ottimo arco temporale. Dalla mia prospettiva però, non è molto utile fare le ultime 16 ore senz'acqua. Può naturalmente essere un modo per accelerare ulteriormente la perdita di peso, ma allora solo se hai veramente un'ottima condizione fisica. Il digiuno secco andrebbe gestito come pratica a sé stante, con persone competenti. Buona pratica!

  • @PoisonCosmetics
    @PoisonCosmetics Před rokem +5

    Che spiegazione eccellente!
    Ho sperimentato il digiuno prolungato per alcuni giorni e le sensazioni di reset di cui lei parla sono straordinarie, ho notato sicuramente la normalizzazione del senso di fame, ma la cosa che più mi ha stupita è stata una maggiore consapevolezza dell'umore e del senso di fatica. Probabilmente era dovuto alla soddisfazione nel conoscere e superare i propri limiti, ma sarebbe bello approfondire le implicazioni dirette del digiuno sulla mente! Grazie per i suoi contenuti di grande qualità e professionalità.
    Sara

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Ti ringrazio per l'apprezzamento. Puoi approfondire leggendo il Numero 23 di AutoRicerca (scaricabile gratuitamente):
      autoricerca.ch/journal/issues/AutoRicerca_23_2021

    • @PoisonCosmetics
      @PoisonCosmetics Před rokem +1

      ​@@autoricerca grazie, proprio quello che cercavo! approfondisco anche la tecnica del freddo, ho letto il libro di wim ho e sono più di due anni che pratico ogni giorno la doccia fredda, il ghiaccio mi manca però!

  • @davidecapurro7026
    @davidecapurro7026 Před 2 lety

    Come sempre interessantissimo. Grazie

  • @erikbussolari
    @erikbussolari Před 3 měsíci +1

    Fantastico! è proprio così

  • @mauriziomario3045
    @mauriziomario3045 Před rokem +1

    Grazie prof anche per i consigli nell'intervista sul digiuno intermittente , passo all'esecuzione secondo le indicazioni preziose, come del resto le sue dimostrazioni di matematica e fisica .
    Buona Pasqua

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie a te per l'ascolto. E, mi raccomando, parlando di ascolto, quando pratichiamo qualcosa di nuovo, è molti importante l'ascolto del proprio corpo (e non solo), per comprendere, anche attraverso l'intuito, se possiamo spingerci un po' oltre, o se invece abbiamo un limite reale temporaneo che ci chiede di marcare una pausa. Buona pratica e buona Pasqua.

  • @emanueledellapasqua2208

    Complimenti una disamina fatta da un particolare punto di vista che mi ha fatto pensare, trattata molto bene, una allargamento del concetto di digiuno verso confini inconsueti ma profondi e diversi.

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před 2 lety

      Ti ringrazio per l'apprezzamento. In effetti, non è una prospettiva usuale, sebbene si tratti di un aspetto importante (ma certamente non l'unico aspetto) della pratica del digiuno.

  • @calepodio4458
    @calepodio4458 Před 5 měsíci

    Tantissimi complimenti

  • @cambera
    @cambera Před 2 lety +1

    Sempre interessante, qualsiasi sia l’argomento!

  • @giulianorivieri2806
    @giulianorivieri2806 Před 10 měsíci +1

    La teoria dei sistemi (come paradigma) si applica e sopratutto si applicherà a tutto. Quindi l'approccio adottato in questo video è assolutamente pertinente...

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před 10 měsíci

      Ti ringrazio per il cortese feedback.

  • @torens73
    @torens73 Před 8 měsíci

    Complimenti e grazie di cuore😊

  • @rosaannacapalbo748
    @rosaannacapalbo748 Před rokem

    Molte grazie per tutte le utilissime informazioni. Pratico personalmente il digiuno da più di qualche anno. Il primo è durato più a lungo,i seguenti almeno 10 giorni consecutivi,una volta l anno,se mi riesce almeno due. Avevo problemi intestinali e ne ho tratto beneficio. Oltre gran parte di quelli che elenca lei in questo video. Concludo porgendole cari saluti e ancora grazie x la diffusione.

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Digiuni di 10 giorni sono comunque sempre dei digiuni lunghi, complimenti. Saluti e grazie per l'apprezzamento.

  • @tizianotesselli6201
    @tizianotesselli6201 Před rokem +1

    Fantastico, modello teorico ineccepibile. Contributo che veramente arricchise

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie per l'apprezzamento,

    • @tizianotesselli6201
      @tizianotesselli6201 Před rokem +1

      @@autoricerca troverei interessante inserire in questo modello quello che indichiamo con 'incoscienza' in particolare riferita ai giovani e ai 'pazzi'. Quella forza che spinge ad uscire dalle regole, a testare i limiti, uscire dalla confort zone.

  • @giovannirubino3450
    @giovannirubino3450 Před 9 měsíci +1

    Grazie ❤

  • @lanciadiyaohu-shuayhwh-shu444
    @lanciadiyaohu-shuayhwh-shu444 Před 9 měsíci +1

    Mi piacerebbe ascoltare una spiegazione sul Digiuno secco.

  • @ivocalabrese
    @ivocalabrese Před rokem +1

    davvero complimenti e grazie. E' la prima volta che sento una esposizione completa chiara e veramente attinente, con spunti ame, che mi interesso da tempo della cosa, sconosciuti... Ancora Grazie. Ivo

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie a te per l'apprezzamento, e per l'ascolto.

  • @wtdagofighters
    @wtdagofighters Před rokem +1

    Ascoltalo 3 volte stupendo 🙏👏💪❤️

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem +1

      Mi fa molto piacere che sia piaciuto. Grazie dell'apprezzamento.

    • @wtdagofighters
      @wtdagofighters Před rokem +1

      @@autoricerca
      Finisco oggi il mio quinto digiuno di sola acqua ( pure mia madre 74 anni❤️💪)
      5 giorni di sola acqua

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem +1

      @@wtdagofighters Complimenti a entrambi!

  • @alfredorusso179
    @alfredorusso179 Před rokem +1

    E per quanto riguarda la cipolla vi racconto un aneddoto : un giorno avevo due dei miei denti incisivi inferiori di muovevano e mi dolevano da morire ...presi dei pezzetti di cipolla li tenni per una mezz'oretta accostati ai miei due denti dolenti quando per incanto i mie due denti smisero di dolermi e non si muovevano più e così potei continuare a mangiare ed ancora ora ce li ho fissati in maniera accettabile e tiro avanti ... nel frattempo ho fatto l'esperienza della cipolla per questo io sono diventato il dottore di me stesso e in chiave preventiva e terapeutica e vado avanti alla mia maniera... E devo dire che non mi posso per NIENTE lamentarmi non so cosa significhi un raffreddore ...dal punto di vista gastronomico .non posso lamentarmi anzi !!.. Insomma penso di essere come un antropico atipico ...ed è tutto un vantaggio insomma sono e se devo dirla tutta ho tanti vantaggi che poche persone possono vantare ...a livello di conoscenza per una sopravvivenza completa che pochi possono vantare
    Al mondo in senso lato da più punti di vista salutistico, alimentare , nutrizionale conoscenza dei prodotti, valutazione dei prezzi luoghi dove trovare i prodotti , la freschezza ,i prezzi , i produttori vi commercianti... Le trasformazioni,le conserve con i prodotti migliori al giusto prezzo, e sono diventato un raccoglitore per tutti I motivi ,e riesco a combattere l'inflazione nel migliorerà dei modi ... Sono per la strada, adesso devo tornare immediatamente a casa che il mio "cane"di nome Eddi ,mi sta aspettando molto pazientemente....ciao a tutti...

  • @mauriziomario3045
    @mauriziomario3045 Před rokem +1

    proverò a digiunare ....anti comfort intermittente per star meglio ....interessante teoria unita ad antiche saggezze ; grazie prof

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie a te e buon digiuno. Sul digiuno intermittente, ti consiglio anche questa mia intervista: czcams.com/video/Xhl4i8xL2mc/video.html&ab_channel=BrainCircle
      In questo volume, scaricabile gratuitamente, puoi trovare molte informazioni aggiuntive: autoricerca.ch/journal/issues/AutoRicerca_23_2021

  • @vanniozzola9381
    @vanniozzola9381 Před 5 měsíci +1

    R13 Grazie illuminante! Bellissima esposizione di preziose informazioni che riguardano una parte spesso occulta , segreta, del manuale d'uso delle nostre risorse potenziali!

  • @ptjmwjpag
    @ptjmwjpag Před rokem +1

    Premetto che sono d’accordissimo con quello che dici e che ciò che segue è solo una mia divagazione filosofica.
    Siccome mi piace sempre andare alla radice, all’essenza che ti fa capire le strutture a valle, per non perdersi poi nei labirinti delle infinite invenzioni cerebrali…
    L’essere umano non è dotato di istinti come gli animali. Non ha quindi regole prescritte nel suo DNA che lo vincolano a muoversi e a cibarsi in un modo prestabilito. Possiede quella forma di intelligenza tecnica auto potenziante, che a differenza degli animali, lo rende capace di adattare l’ambiente a sé, in modi sempre diversi a seconda della situazione. Se da un lato questa capacità tecnica lo rende potentissimo, modificando le forme della natura (non di certo le leggi) ai suoi desideri, dall’altra lo rende anche succube, trascinandolo verso una forma di atrofia generalizzata. Inoltre, è proprio il fatto di non avere regole prescritte degli istinti, ad esporlo a quel nulla che richiede un senso con le relative logiche da inventare e seguire, per cui le innumerevoli teorie, dottrine etiche, morali, leggi che cambiano tra le varie zone del pianeta. Così, mentre l’animale sa già cosa deve o non deve mangiare, perché gli basta fiutarlo per capirlo, noi ce lo dobbiamo chiedere, teorizzando anche su questo. Insomma, abbiamo teorie ovunque, politiche, scientifiche e alimentari, perché la verità che gli animali già possiedono, noi invece la dobbiamo scoprire. Allora a volte mi chiedo: non è che questa capacità tecnica, che tanto osanniamo, sia in realtà una sorta di handicap? 🤣Per cui a volte mi viene quasi il dubbio che gli animali ci osservino e ridano dicendo tra sé e sé: “Dove pensano di andare quei poveri menomati?!”. Poi vediamo ragazzi giovani e sani che pigliano l’ascensore pure per scendere, lamentarsi della flaccidità dei muscoli o della cellulite.

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie del commento. Anche gli esseri umani sono dotati di istinto. Semplicemente, possono in parte governarlo. E oltre alla sfera istintiva, gli umani possiedono una sfera emozionale molto sviluppata, e una sfera mentale decisamente più sviluppata rispetto agli animali. Tutto questo rappresenta un vantaggio, se queste risorse aggiuntive vengono utilizzate al meglio, o uno svantaggio, se male utilizzate. Non è corretto però pensare che gli animali non alterino il loro ambiente. Ogni organismo cerca di farlo. Viene però limitato, in questa sua azione, dai suoi antagonisti naturali. Questa regolazione, tramite antagonisti, è venuta meno con l'essere umano, a seguito della sua evoluzione tecnologica, per questo ha potuto modificare in modo così profondo il suo ambiente. Questo non significa che non ci sarà una regolazione, ma avverrà su scale di tempo più ampie, anche se, probabilmente, ci avviciniamo a un momento storico di questo genere, visto che abbiamo superato diversi "limiti planetari" e che questo comprometterà lo sviluppo della specie umana nei prossimi decenni. Detto questo, comprendo bene lo spirito del tuo commento. Non solo bisognerebbe fare le scale, ma bisognerebbe anche fare i gradini due a due!

    • @ptjmwjpag
      @ptjmwjpag Před rokem

      @@autoricerca Quelli che tu chiami istinti per l'essere umano, Freud le chiama pulsioni (a meta indeterminata). La differenza tra Istinto e pulsione, secondo Freud e che mi sembra giusta, è che relativamente allo scopo, l'istinto è una via rigida, mentre per la pulsione può modificarsi sublimando (Freud) verso diverse mete, come una pulsione sessuale può sublimare in un’opera d’arte, nella musica, nella poesia ecc.. Per questo motivo gli animali non evolvono nei loro comportamenti essendo rigidamente governati e quindi alterano il loro ambiente sempre negli stessi modi nel tempo, per esempio il castoro fa sempre le solite dighe da sempre. Non credo ci sia un antagonista che gli impedisca di fare un grattacelo di legno, se non il suo stesso istinto che gli dice quando ha raggiunto lo scopo prescritto. (o forse non ho compreso cosa intendi per antagonista). Ma il punto cruciale, è che la tecnica dell’uomo, o sfera mentale più sviluppata come dici tu, deriva proprio dal fatto che non ha istinti rigidi a vincolarlo. Quello che intendo dire è che non ha sia gli istinti che una mente più sviluppata, ma ha una mente sviluppata proprio come alternativa alla mancanza di istinti. Insomma, l’animale è governato a priori e quindi non si pone domande e non progetta nulla che esca da ciò che è già prescritto nei suoi istinti, quindi non può sbagliare relativamente a ciò che deve mangiare o costruire, se non per una sfiga che gli capita. L’uomo invece, essendo privo di regole rigide a priori e che quelle poche che ha possono pure sublimare, è esposto a doversi inventare e trovare una via, può anche sbagliare e riempirsi la testa, così tanto intelligente, anche di logiche auto distruttive, pur pensando che sono buone, utili, comode, che ci salveranno… Nel caso dell’alimentazione, al digiuno e al moto, qualcuno fa riferimento a quella del paleolitico, dal momento che per milioni di anni il nostro organismo si sarebbe evoluto con quello stile di vita, in cui per esempio alcuni tipi di alimenti, particolarmente ricchi di carboidrati, non erano consumati, poiché sarebbero stati introdotti solo qualche millennio fa sempre grazie alla tecnica, che li ha resi più godibili, commestibili e producibili. Io mai mi sognerei di mangiare così com’è una spiga di grano, insapore, con tutti quei fili che si incastrerebbero in gola e credo che nemmeno un primitivo avrebbe continuato dopo averla assaggiata la prima volta. Poi pian piano, la mente tecnica avrà cominciato a prevalere cercando un modo per trasformarla.

  • @lanciadiyaohu-shuayhwh-shu444
    @lanciadiyaohu-shuayhwh-shu444 Před 9 měsíci +1

    Ottima spiegazione

  • @alessandrodibattista9681
    @alessandrodibattista9681 Před 11 měsíci

    Grazie

  • @brunildatola1819
    @brunildatola1819 Před rokem

    Ottimo lavoro

  • @sergiovicino1009
    @sergiovicino1009 Před rokem +1

    COMPLIMENTI grazie di tutto.
    Mi piacerebbe conoscere, in collegamento a tutto ciò che ci dici, l'importanza dei processi mentali che ci portano a decidere di digiunare, ad iniziare, a continuare e a perseverare.
    grazie

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie a te. Sarebbe interessante, in effetti, affrontare la questione della condizione/preparazione mentale.

  • @fg-mx4nz
    @fg-mx4nz Před rokem

    che bello ascoltarla, COMPLIMENTI, le sue parole sono musica!!!!!

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Ringrazio per il cortese apprezzamento.

    • @fg-mx4nz
      @fg-mx4nz Před rokem +1

      @@autoricerca gia che ci sono le domando se per caso, ha in mente di fare qualche altro video in materia di alimentazione/ salute/ benessere.. che prendiamo appunti ben volentieri!!!🙏👍👈😁😄😆Grazie sig Massimiliano!!!!!!!!!!!!!

  • @ptjmwjpag
    @ptjmwjpag Před rokem +1

    A proposito di perturbazioni, basta pensare ad una persona che comincia fa fare sport e vede migliorare le proprie capacità, per esempio di forza, velocità, resistenza.

  • @Lucajeck
    @Lucajeck Před 2 lety

    Molto interessante questa visione alternativa.
    Faccio 24 ore di digiuno una volta a settimana da un anno, lo so che lei non è un medico ma volevo conoscere la sua modalità di digiuno. Grazie
    Claudio

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem +7

      Esploro diverse modalità, sempre in ascolto con quello che mi dice il corpo. Tipicamente, a volte dei digiuni completi di 4 giorni. Altre volte dei periodi con un solo pasto al giorno. E ho sperimentato con vantaggio anche il giorno di digiuno completo settimanale. In altre parole, cerco di non fissarmi rigidamente su una modalità, ma di variare. Un saluto.

  • @davidyt9365
    @davidyt9365 Před rokem +1

    Salve professore, lei ha accennato ai bagni ghiacciati. Dove posso trovare ulteriori informazioni a riguardo? Ho sentito parlare del metodo Wim Hof. Secondo lei, l'efficacia è analoga anche con docce fredde casalinghe?
    Grazie mille!!! Ormai sto consigliando il suo canale a tutti.

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie per l'apprezzamento. Le docce fredde possono essere molto efficaci, se gradualmente si impara a restare sotto l'acqua abbastanza a lungo, e l'acqua è sufficientemente fredda. Per maggiori informazioni: autoricerca.ch/journal/issues/AutoRicerca_23_2021

  • @vincenzodileonardo3397
    @vincenzodileonardo3397 Před rokem +2

    Scendere a fondo nella conoscenza serve a potenziare la volontà e tenere sotto controllo le ansie. Grazie mille. Il tuo video è molto esplicativo e approfondito.
    Esiste possibilità di eseguire la pratica in gruppo?

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      Grazie dell'apprezzamento. Personalmente non organizzo digiuni. Un'ottima persona di riferimento in Italia è il Dott. Giuseppe Cocca: www.giuseppecocca.it/

  • @lostmojo
    @lostmojo Před 10 měsíci +1

    Ah però! Non sapevo fosse stato spiegato in ambito italiano con tanta tranquillità il digiuno. Io trovo tutto un "vedi che ora ti senti male" anche da parte di chi ha fatto studi scientifici. Come patita di digiuno e sauna devo ringraziarLa. Manderò il video a diverse persone.

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před 10 měsíci +1

      Grazie per l'apprezzamento! In effetti, ci sono ancora molto pregiudizi su questa pratica.

  • @sarinaviola5497
    @sarinaviola5497 Před 7 měsíci +1

    Complimenti veramente. Io voglio fare un digiuno terapeutico per mio diabete type 2. Quanti giorni mi consigli grazie mille.

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před 7 měsíci

      Il mio consiglio è di rivolgerti a un digiuno-terapista qualificato, in gradi di seguirti, e ottimizzare le tue scelte. Ad esempio: www.giuseppecocca.it. Altrimenti, trovi molte informazioni anche qui: autoricerca.ch/journal/issues/autoricerca_23_2021

  • @laportaantica3715
    @laportaantica3715 Před rokem +1

    Wow

  • @cioccolatopanna3901
    @cioccolatopanna3901 Před rokem

    Posso chiedere se durante periodi di dieta ipocalorica o digiuno si possono prendere integratori?

  • @salvatorepollini788
    @salvatorepollini788 Před rokem +2

    nel 2009 ho digiunato 44 giorni, una esperienza fantastica e da rifare ogni anno se possibile

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem

      44 giorni sono davvero tanti, complimenti.

    • @salvatorepollini788
      @salvatorepollini788 Před rokem +1

      @@autoricerca si in piana estate ad agosto, per i primi 20 giorni in ferie e poi gli ultimi facendo il mio lavoro, una esperienza fantastica, nel 2001 ne avevo fatto un altro di 37 giorni e ora ne ho finito uno di 14 giorni

    • @salvatorepollini788
      @salvatorepollini788 Před rokem +1

      io e mia moglie andiamo da Simeone a roma a fare agopuntura per alzare le endorfine e facilitare il digiuno

    • @salvatorepollini788
      @salvatorepollini788 Před rokem +1

      ne ho fatti vari di 5 giorni e molto spesso faccio digiuno intermittente 16/8

  • @lanciadiyaohu-shuayhwh-shu444
    @lanciadiyaohu-shuayhwh-shu444 Před 9 měsíci +1

    Il digiuno è un portento, ma in particolare il Digiuno secco.

  • @epigon1
    @epigon1 Před rokem

    Davvero interessante. Aubrey de grey sostiene che dal punto di vista della longevità, la dieta e l'esercizio non bastano per prolungare l' aspettativa di vita, serve qualcosa di nuovo. Lei cosa ne pensa?

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem +2

      De Grey, se non erro, propone strategie tecnologiche per aumentare la durata di vita. Queste strategie avrebbero il compito di riparare i danni inevitabili all'organismo con il passare degli anni (seconda legge della termodinamica). È un approccio logicamente possibile. D'altra parte, bisognerebbe anche chiedersi, quanta "tecnologia" esiste all'interno del nostro organismo, che non stiamo sfruttando, che potrebbe produrre risultati simili? Ma anche, che rilevanza ha la sfera mentale, nel produrre longevità?

  • @yurisvekachuk8970
    @yurisvekachuk8970 Před 2 lety

    Buongiorno Dott. Sassoli de Bianchi, cosa ne pensa del digiuno intermittente? Puo' avere qualche vantaggio, servire a qualcosa ? O meglio un vero digiuno? Grazie e buona giornata, Y.

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před 2 lety

      Il digiuno intermittente è anch'esso molto utile, anche se agisce in modo differente rispetto al digiuno prolungato. In particolare, permette di osservare in modo rigoroso i ritmi circadiani, il che non è cosa da poco. Vedi ad esempio: czcams.com/video/Xhl4i8xL2mc/video.html

    • @yurisvekachuk8970
      @yurisvekachuk8970 Před 2 lety

      Grazie mille, gentilissimo. DA DIVERSO tempo lo pratico in abbinamento con un regime alimentare con pochissimi carboidrati e purtroppo devo ammettere di non riuscire a dormire soddisfacentemente, mi.alzo alle 3 di mattina... Ogni volta, ho provato anche con la melatonina ma nessun giovamento :(... Il digiuno varia dalle 18 alle 20 ore...

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před 2 lety

      @@yurisvekachuk8970 Non è chiaro da quello che scrivi se ti alzi alle 3 perché non riesci a dormire, o se perché devi farlo per questioni lavorative... Ad ogni modo, i disturbi del sonno possono avere molteplici origini, quindi richiedono un'indagine realmente a 360 gradi. A volte sono sufficienti alcuni accorgimenti, altre volte è necessario andare più a fondo, ad esempio anche monitorando che cosa succede di notte, che causa i risvegli.

    • @yurisvekachuk8970
      @yurisvekachuk8970 Před 2 lety

      @@autoricerca si, mi sveglio... Non per questioni lavorative, ma mi sveglio senza motivo apparente... Anche se secondo la mtc dall 1 alle 3 lavora il fegato e dalle 3 alle 5 il polmone...

  • @danielaorsero1970
    @danielaorsero1970 Před rokem

    BUORGIORNO a tutti, faccio carnivora OMAD quindi sono in chetosi SEMPRE! bene..

  • @danielaorsero1970
    @danielaorsero1970 Před rokem

    Per rompere il digiuno, bene per muscoli (proteine) per prima cosa , poi animelle (grasso). Giusto?

    • @autoricerca
      @autoricerca  Před rokem +1

      Per entrare in queste questioni, consiglio ad esempio a lettura del numero 21 di Autoricerca (scaricabile gratuitamente): autoricerca.ch/journal/issues/AutoRicerca_23_2021

    • @danielaorsero1970
      @danielaorsero1970 Před rokem

      @@autoricerca preferisco gratis.

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio Před 2 lety +2

    Il digiuno è una astrazione.
    E l’astrazione è la carta vincente del Sapiens (probabilmente anche del Neanderthal).
    Le religioni più importanti ne prescrivono perentoriamente tempi e protocolli.

    • @massimobertini9510
      @massimobertini9510 Před 2 lety

      Buongiorno Gaetano e buongiorno al professore.
      Bella lezione.Sul digiuno e le religioni trovo una connessione sottile e profonda col " riposo del ssbato ebraico". Anche nel digiuno c'é una rinuncia momentanea alla distruzione della natura. Una pace tra l' uomo e il circostante. Un caro saluto a entrambi e un grazie a voi.

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio Před 2 lety

      @@massimobertini9510 Un abbraccio Massimo e un grazie perenne al Professore.

  • @danilodato3977
    @danilodato3977 Před rokem

    Nostro Signore Gesù Cristo ha digiunato 40 giorni poi ebbe fame sta scritto

    • @lanciadiyaohu-shuayhwh-shu444
      @lanciadiyaohu-shuayhwh-shu444 Před 9 měsíci

      danilodato3977 innanzitutto il vero nume del Messia Salvatore che non è signore Gesù Cristo(latino greco gallico)dato che questo titolo è pagano si chiama YAOHÚSHUAH HOL MEHUSKHAYIM ( ebraico arcaico paleo ebreo)

  • @adafuso7342
    @adafuso7342 Před rokem

    NON SEI STATO IN UN CAMPO DI STERMINIO .