Close raccontato attraverso gli occhi dei ragazzi del Liceo Artistico Ripetta di Roma | Al cinema

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 01. 2023
  • CLOSE di Lukas Dhont - AL CINEMA
    Candidato Miglior Film non in lingua inglese ai Golden Globes 2023 e nella short list delle candidature come Miglior Film Straniero agli Oscar 2023. Presentato in concorso al 75° Festival di Cannes, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria, e nella sezione della Festa del Cinema di Roma Alice nelle città, il film ha ricevuto anche quattro candidature agli European Film Awards 2022 (Miglior regista, Miglior attore, Miglior sceneggiatore e Miglior film europeo).
    Dopo l’acclamato esordio con “Girl” (2018), selezionato per rappresentare il Belgio ai premi Oscar 2019 e insignito del premio Camera d’Or al 71° Festival di Cannes, il regista fiammingo Lukas Dhont torna al cinema con una profonda storia di amicizia e sulla ricerca dell'identità, raccontata attraverso il legame tra due ragazzi di 13 anni, Léo e Rémy, uniti da un affetto fraterno. Un evento inaspettato cambierà per sempre le loro vite, mettendo in discussione il loro legame. “Close” è un profondo e toccante coming of age, una storia di formazione che racconta il delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza, interpretata con grazia e naturalezza dai due giovani protagonisti.
    “Un giorno sono andato a visitare la mia vecchia scuola elementare” - ha dichiarato il regista Lukas Dhont - “I ricordi sono tornati alla mente, facendo riemergere quel tempo in cui era davvero difficile essere me stesso, senza filtri. I ragazzi si comportavano in un modo, le ragazze in un altro, mi sono sempre sentito come se non appartenessi a nessun gruppo. Essere intimo con un altro ragazzo sembrava solo confermare le supposizioni che altri avevano sulla mia identità sessuale. Ho cercato di fare ordine tra questi sentimenti, mettendo qualche parola nero su bianco: amicizia, intimità, paura, mascolinità... e ne è emerso Close”.
  • Zábava

Komentáře • 9

  • @AL3_
    @AL3_ Před rokem +2

    Ho fatto molta fatica a vederlo. Mi ha fatto capire diverse cose riguardo me stesso è stato molto importante per me

  • @albertopuddu8451
    @albertopuddu8451 Před rokem +4

    Film straordinario

  • @guerrinogiu
    @guerrinogiu Před 11 měsíci

    Che bravi questi ragazzi 🥹li apprezzo tanto, nelle loro considerazioni.
    Il film è molto bello.

  • @bacisospesi2526
    @bacisospesi2526 Před rokem +3

    Un film multidimensionale, pastoso, denso. Chiede silenzio, chiede pelle più che parole. Le parole esplodono.

  • @HADIABDUL-pw4uw
    @HADIABDUL-pw4uw Před rokem +4

    molto bene

  • @renatogombia4567
    @renatogombia4567 Před 2 měsíci

    Premetto che , non ho potuto vedere il film , ma presto spero di vederlo , attraverso i post sui canali tradizionali mi sono fatto una idea precisa , il film mi prende tantissimo anche se sono avanti con gli anni , e credo di poterlo descrivere in una frase : E' UN OMAGGIO A REMI ....... vi chiedere il perchè , ebbene ritengo che il regista oltre a raccontare tantissime sensazioni a me sembra voler far capire proprio che troppo spesso certi sentimenti che non escono apertamente possono portare a casi come quello di REMI ........ vabbè sarebbe una lunga chiaccherata e bisognerebbe raccontare tutto il film.......... COMPLIMENTI A TUTTA LA PRODUZIONE .

  • @bluefloyd6058
    @bluefloyd6058 Před rokem +2

    We would love to see a English translation of this very meaningful film.

    • @aziatix1168
      @aziatix1168 Před rokem

      There's no English translation? 😮 There's even Polish translation. The movie came out to cinemas in our country this month 😂