Caciucco alla livornese - È sempre mezzogiorno 24/02/2022

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 02. 2022
  • www.raiplay.it/programmi/esem... - Federico Fusca prepara una delle ricette più replicate della gastronomica toscana. Vediamo come preparare il caciucco alla livornese.
    Ingredienti:
    12 gamberi, 250 g polpo, 150 g moscardini, 500 g seppie, 400 g branzino, 350 g rana pescatrice, 350 g cozze, 500 ml passata di pomodoro, 2 spicchi d'aglio, 200 g trito sedano, carota e cipolla, 1 l brodo di pesce, 70 g concentrato di pomodoro, 1 peperoncino, olio, sale e pepe
    Procedimento:
    In un tegame bello largo, di ghisa, scaldiamo un pochino di olio evo, uniamo a soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla e uno spicchio di aglio. Uniamo poi il polpo pulito e tagliato a pezzetti, moscardini e rana pescatrice tagliati a pezzetti. Facciamo ben rosolare. Quindi aggiungiamo il branzino pulito, sfilettato e tagliato a pezzi, le seppie ridotte a tocchetti. Lasciamo tostare il tutto, saliamo, pepiamo, uniamo del peperoncino a piacere. Infine uniamo i gamberi privati solo del carapace e del filetto intestinale interno, le cozze, la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro. Mescoliamo bene, copriamo tutto con il brodo di pesce, copriamo col coperchio e facciamo cuocere dai 40 minuti all'oretta. Serviamo, in un tegame di coccio, completando con fette di pane tostato in padella con un goccio di olio.
  • Zábava

Komentáře • 11

  • @pierofelici1942
    @pierofelici1942 Před 2 lety +3

    Con il sedano, carota e cipolla facci il ragù per le lasagne! Il ragno non ci va nemmeno per sogno; già se lo chiami branzino, mi fa capire capire che te a livorno devi aver lavorato come fattorino.

  • @soniaborghini9478
    @soniaborghini9478 Před rokem

    Scusatemi! Ricetta LEGGERMENTE rivisitata! Buon 2023 !

  • @Franco-gb6wv
    @Franco-gb6wv Před 9 měsíci

    Il cacciucco non è che una zuppa di pesce e ci si può mettere quello che si vuole o che si ha.
    E inutile parlare con quelli che pensano di avere la vera ricetta, è lo stesso discorso della matriciana con o senza cipolla.
    Quelli che hanno fatto I commenti di cui sotto non hanno mai preso in mano una padella

  • @alessio4832
    @alessio4832 Před rokem

    Il cuoco dice all'inizio ironicamente che ci vogliono 3, 4 ecc. "C", nelle sovraimpressioni è scritto comunque correttamente con due "C" iniziali oltre ovviamente alle altre 2 finali... e nonostante tutto questo nel titolo il genio della Rai che si occupa di caricare su YT i video lo scrive con una "C" sola iniziale... bah...

  • @silvanaciceri6546
    @silvanaciceri6546 Před rokem

    Accidenti che bei commenti se la Clerici e il cuoco li leggono possono ritenersi soddisfatti 😂😂😂😂😂

  • @patriziavannozzi9457
    @patriziavannozzi9457 Před 2 lety +3

    Il branzino non centra niente con il cacciucco Livornese.......
    Per la mia esperienza di ristorazione non esiste proprio.....per giunta sono anche Livornese

  • @robertaminichino2442
    @robertaminichino2442 Před 2 lety +3

    Menomale lavorava a Livorno...si sbaglia di grosso il cuoco! Il branzino è una cosa inguardabile , il cacciucco si fa' con scorfano, gallinella, palombo non con il branzino! . Chiamala zuppa di pesce vaiiii è meglio!

  • @user-hp9ko6xf4k
    @user-hp9ko6xf4k Před 4 měsíci

    E il mitico gattuccio nel caCCiucco che la Clerici non riesce manco a pronunciare...🙄

  • @ercolelabrone1378
    @ercolelabrone1378 Před 2 lety +2

    Cambia mestiere!!... Hai lavorato a Livorno!? 😂 Te la Ricetta di questa brodaglia, l'hai imparata da Gosto di Pappiana (PI)!!! 😄😁😆😅😂😂🤣...e comunque si chiama CaCCiuCCo!!!

  • @user-fw5qt8tn6r
    @user-fw5qt8tn6r Před 6 měsíci

    Sedano ,carota ,e cipolla nel cacciucco? Non si può vedere .😮