Overunity Capacitive Transformer - Test 3

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 06. 2024
  • Buongiorno a tutti!
    In questo video, affronteremo 4 argomenti:
    - Chiarezza sulla terminologia utilizzata in questo tipo di esperimenti, per distinguere le varie parole, ed evitare un mucchio di confusione inutile.
    - Test operativo del secondo prototipo del trasformatore capacitivo, che pilotera' a COP 1.9 una lampada resistiva da 230V / 100W
    - Lettura di un dialogo con l'AI Chat GPT, che conferma la correttezza e l'affidabilità del metodo di misura che sto' usando per la potenza media Pm = Vrms x Irms
    - Lettura delle curve di corrente, tensione, potenza ed energia, nella carica di un condensatore, mostrando che il condensatore richiede potenza per essere caricato.
    Grazie a tutti per la pazienza che avrete!
    Buon divertimento, in sicurezza!
    A presto!

Komentáře • 33

  • @gugli8500
    @gugli8500 Před 11 dny +1

    ciao , innanzi tutto complimenti per gli esperimenti interessantissimi che porti avanti, ti scrivo qui dopo aver appena visto il tuo ultimo video sulla presa in carico, (non sono al tuo livello per quanto riguarda tutto questo esperimento ma per quanto riguarda la presa in carico stavo pensando esattamente la stessa cosa, ) una cosa forse mi è sfuggita: dove fai la lettura della corrente sullo "shunt" per misurare i 170 W?
    visto che imputi questa potenza usata da condensatore e carico devo presumere sia tra punto di uscita, e il blocco condensatore/carico.
    non sarebbe utile fare la stessa misura dopo il condensatore direttamente sul carico in modo da confrontarle?

  • @alessandromagatti4863
    @alessandromagatti4863 Před 12 dny

    bravo

  • @gianiprojects5592
    @gianiprojects5592 Před 11 dny +1

    Questo esperimento a livello di calcolo e di concerti e completamente infondato, per fortuna non basta avere degli strumenti di misura avanzati, ma bisogna possedere piuttosto delle buone basi scientifiche

  • @alessandromagatti4863
    @alessandromagatti4863 Před 12 dny

    per quanto riguarda le eventuali energie esterne hai provato a vedere la relazione del fenomeno EMP(l'impulso elettromagnetico)?

    • @Electro-Plasma-Reactor
      @Electro-Plasma-Reactor  Před 12 dny

      @@alessandromagatti4863 Ciao! Ho allestito qualcosa sel genere: una bobina captatrice che posso muovere intorno al trasformatore, visualizzata sull'oscilloscopio, per vedere la forma del campo magnetico. Secondo me, ma è un'ipotesi, l'eccesso di energia penetra dall'ambiente nel nucleo.
      È un trasformatore ad alto accoppiamento capacitivo con un gap molto grande tra le 2 estremità del nucleo. Cosa ne pensi tu?

    • @antonioprevitali4758
      @antonioprevitali4758 Před 12 dny

      Ma questi 180w in uscita quanti vanno sulla lampadina ? (90w ?) E gli altri da chi vengono dissipati ? Dal condensatore ? Si scalda il condensatore ? Comunque con quel COP li dovrebbe essere fattibile che ci mostrerai l'auto sostentamento a breve. Certo se i 180w erano tutti sulla lampadina era più probabile che ottenevi autosostentamento a breve...

    • @alessandromagatti4863
      @alessandromagatti4863 Před 12 dny

      @@antonioprevitali4758 credo sia un esubero, fin tanto che il ripple non si manifesta si puo' estrarre potenza

    • @alessandromagatti4863
      @alessandromagatti4863 Před 12 dny

      @@antonioprevitali4758 bisognerebbe stressare il sistema, pero' c'e' il rischio di danneggiamento

  • @marcovedelago2413
    @marcovedelago2413 Před 12 dny +5

    Prendi un oscilloscopio e guarda cosa sta alimentando la lampada vedrai un mare di armoniche e quindi il calcolo del bilancio delle potenze va fatto vettorialmente e vedrai che il principio di conservazione dell'energia non è violato ,certo è molto complesso ma l'elettrotecnica è complessa non si fa con le 4 operazioni occorrono oggetti matematici adeguati .consiglio lascia perdere chat igp e altre idiozie compra l'oliveri ravelli 1 volume

    • @Electro-Plasma-Reactor
      @Electro-Plasma-Reactor  Před 12 dny

      @@marcovedelago2413 Osserva di nuovo tutto il video, magari con una tazza di camomilla 🤣. La conservazione dell'energia non è per niente violata, se ovviamente si considera il sistema come "aperto". Ciò significa che l'overunity ha perfettamente senso.
      Chat gpt, non è per niente un'idiozia, anzi, descrive processi di calcolo con precisione ed esempi.
      Prova a costruire un circuito come questo, è molto semplice, e ripeti le misure che ho fatto io. Dobbiamo lavorare insieme per capire di più!
      Grazie e a presto!

    • @vihai
      @vihai Před 12 dny +1

      Giusto... una bella fetta della potenza misurata è apparente. Che spreco di tempo e risorse per inseguire una delusion... e quando scollegherà l'alimentatore arriverà la realtà come un macigno... che tristezza :(

    • @Electro-Plasma-Reactor
      @Electro-Plasma-Reactor  Před 12 dny

      @@vihai Ciao e piacere di conoscerti! Come può esserci potenza apparente a valle di un ponte rettificatore?
      Spiegami un po' di teoria, con calma, e io la ascolterò volentieri.
      Grazie e buona serata.

    • @tizianob8590
      @tizianob8590 Před 12 dny

      ​@@Electro-Plasma-Reactor Il problema è che la formula P=V*I son più le volte che non funziona che altro. Dato che stai misurando una corrente distorta devi calcolare punto per punto la potenza istantanea e poi fare la media. Purtroppo il tuo oscilloscopio non ha questa funzione ma visto che il segnale è semplice (un'onda quadra) l'ho simulato su excel inserendo i dati mostrati dall'oscilloscopio. La potenza media viene 65W portando a un rendimento del 71%. Se mi dai la mail te lo posso inoltrare (youtube non mi lascia inserire il link).
      Un metodo alternativo per "misurare" la potenza uscente è vedere la luminosità della lampada: a occhio sembra stia andando a potenza nominale (come luminosità) quindi 60W? A 170W missà che brucerebbe la poveretta. Buona giornata!

    • @vihai
      @vihai Před 12 dny

      @@Electro-Plasma-Reactor prendi un oscilloscopio, misura tensione e corrente istantanee, fai il prodotto con una funzione math e calcola la media del prodotto.
      Quella è la potenza reale.
      Vedrai che sarè molto diversa da Vrms*Irms.
      Perché non sono in fase.

  • @federicodellaceca1285
    @federicodellaceca1285 Před 12 dny

    Ciao molto interessante. Poi mettere di seguito il tuo gruppo telegram? Vorrei siro anche li.

    • @Electro-Plasma-Reactor
      @Electro-Plasma-Reactor  Před 12 dny

      @@federicodellaceca1285 Buongiorno e piacere di conoscerti! Ecco il link del gruppo:
      t.me/EPR_Development
      Sei il benvenuto!

  • @loryvertenati2425
    @loryvertenati2425 Před 6 dny

    Ciao,
    vedo che stai arrivando al termine del test, è corretto quello che dici così come le formule ed i calcoli che fai, è anche vero che il condensatore assorbe energia per livellare la tensione di uscita, ma questa energia non può essere utilizzata, quindi in questo momento stai fornendo 93 W al sistema e la lampada sta consumando circa 70 W (100W / 220V * 154V), Concludendo anche se chiuderai il circuito eliminando l'alimentatore, magari mettendo un DC/DC da 110-220 a 32 Volt, il sistema non riuscirà ad auto-sostentarsi,
    però non vedo l'ora di vedere il prossimo video...

    • @Electro-Plasma-Reactor
      @Electro-Plasma-Reactor  Před dnem

      Ciao! Si, sto' elaborando una teoria e un metodo pratico per retroazionare l'energia in uscita e rimandarne una parte in ingresso.
      Dei circa 180W che ci sono in uscita, la lampada ne assorbe circa 44, dati da:
      P lamp = 100W x ((153 x 153) / (230 x 230)
      Visto che la potenza in un carico resistivo segue anche la formula P = (V x V) / R. Lasciamo stare, anche se è importante, il fatto che la lampada non ha la stessa resistenza con la temperatura.
      Se io considero come carico, il bipolo C + lampada, misuro ed ho overunity.
      Dal momento che effettuerò il feedback, mi aspetto che i 153Vdc ai capi del condensatore, si riducano, perché io chiedo ulteriore potenza a lui. La lampada, quindi, diminuirà la sua luminosità, una volta attivo l'autosostentamento.
      Sto' provando a retroazionare l'energia tramite un trasformatore d'isolamento a bassa frequenza (50Hz) per ora, in modo da disaccoppiare la reiniezione e il circuito pilota.
      Non ho idea del risultato, qualunque sia, sarà meraviglioso!

  • @marco78mo
    @marco78mo Před 12 dny

    Quella lampadina non è certo accesa con 179 watt 🤣🤦
    Una lampadina che dà 100W a 230V, se tu la alimenti a 150V credi ti dia 179W? Dai su, cerca di fare le cose un minimo seriamente.
    Quella lampadina sarà accesa con una cinquantina di watt. Metti un amperometro decente in serie alla lampadina.
    Il condensatore di filtro NON ASSORBE potenza.

    • @Electro-Plasma-Reactor
      @Electro-Plasma-Reactor  Před 12 dny +1

      @@marco78mo Certo che il condensatore assorbe potenza, l'ho misurato e dimostrato con i grafici.
      Non distorcere le letture! 179W sono assorbiti dalla lampada e dal condensatore insieme.
      Osserva con attenzione l'esperimento.

    • @marco78mo
      @marco78mo Před 12 dny

      @@Electro-Plasma-Reactor cazzate. Il condensatore semplicemente trasforma l'energia elettrica contenuta nelle armoniche in energia elettrica a corrente continua. L'unica potenza assorbita è quella della sua resistenza interna (in quel condensatore sarà qualche milliohm o decina di milliohm), è quindi praticamente trascurabile.

  • @marco78mo
    @marco78mo Před 11 dny

    La disquisizione sul moto perpetuo fa veramente sorridere...
    Secondo i tuoi ragionamenti, anche un dispositivo a moto perpetuo meccanico potrebbe funzionare e essere considerato un sistema aperto, in cui entra di nascosto una fantomatica energia, magari energia gravitazionale... 🤦
    Il Cop maggiore di 1 con questi dispositivi te lo sogni 😅
    E infatti hai ottenuto sul carico una potenza decisamente inferiore a quella del tuo generatore.

    • @Electro-Plasma-Reactor
      @Electro-Plasma-Reactor  Před 11 dny

      @@marco78mo Buongiorno! Beh dai almeno ti ho fatto sorridere, è già una bella cosa. Comunque:
      Io ho un alimentatore DC, che eroga circa 90W. Poi ho il trasformatore e poi un bipolo, composto da resistenza e condensatore in parallelo.
      La potenza media entrante in questo bipolo utilizzatore, è di 1.9 volte più grande di quella erogata dall'alimentatore DC.
      Questi sono dati semplici, chiari e replicabili. Ti rinnovo il consiglio di replicare, almeno provaci, uno con le tue conoscenze lo fa in poco tempo.

    • @marco78mo
      @marco78mo Před 11 dny

      @@Electro-Plasma-Reactor il tuo dispositivo è alimentato Sì con 90 watt, ma i 190 watt in uscita non esistono proprio. Scommetto quello che vuoi che in uscita (cioè ai capi della lampadina) hai una potenza sicuramente inferiore a 90 watt. Le misure che hai fatto non servono a nulla, Io voglio sapere tensione e corrente precise ai capi della lampadina, misurate in modo inequivocabile.

    • @Electro-Plasma-Reactor
      @Electro-Plasma-Reactor  Před 11 dny

      @@marco78mo Se tu non metti il condensatore in parallelo alla lampadina, la tensione arriva a malapena a 60Vrms circa. Il COP è 0.91.
      Con il condensatore si eleva e si rettifica a 153Vdc circa, e il COP in quel caso, raggiunge 1.9.
      Il condensatore fa da accumulatore stabilizzatore, quindi viene in continuazione caricato e scaricato, e siccome il flyback spike porta la tensione da 32V piloti a 153V, e dura per poco tempo, ci vuole potenza per caricare questo condensatore. Cioè lui per essere caricato ha bisogno di energia, quindi potenza per un certo tempo.

    • @marco78mo
      @marco78mo Před 11 dny

      @@Electro-Plasma-Reactor continui a non rispondere alla cosa più importante: quant'è la corrente precisa che attraversa la lampadina? Quant'è la tensione precisa ai suoi capi? Fai il prodotto di questi due e ottieni la potenza precisa dissipata dalla lampadina che è anche la potenza fornita in uscita dal tuo dispositivo.
      Se hai 153 volt ai capi di una lampadina da 230V / 100 watt, significa che sta dissipando moooolto meno di 100 watt.
      Le balle stanno in poco posto.
      Il condensatore serve solo per ottenere corrente continua, non devi assolutamente conteggiare la potenza in esso accumulata .