Pergolesi - Salve Regina-O clemens, o pia (Salve Regina) - Astrea Amaduzzi - Live in Rieti 2024

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Pergolesi - "Salve Regina - O clemens, o pia" (dal "Salve Regina") - Astrea Amaduzzi, soprano - Mattia Peli, pianoforte -
    Rassegna Passaggio attraverso la Passione - V Edizione - Concerto del Belcanto Italiano Duo & Friends "La fede nell'Opera e nella Musica sacra" - Rieti, Centro d'Italia - Chiesa di San Rufo, 23 marzo 2024
    «Pergolesi è considerato come il rinnovatore della musica del suo tempo. (...) Brillò per la novità delle idee, per la sublimità de' concetti, e per la naturalezza delle sue cantilene semplici e flessibili. I suoi pensieri sono espressivi, e ben distinta è l'unità del disegno, la vaghezza delle armonie, e lo squisito artifizio con cui sono orditi i tessuti. Diede movimento con andamento cantabile ai bassi, per lo addietro quasi sempre 'caminanti'. Egli fu il primo che compose le arie con un accompagnamento strumentale diverso dalla cantilena dell'attore; ed egli il primo che fece parlare alla musica il linguaggio del cuore. (...)
    In una parola, egli fu il primo che spogliò le cantilene delle arie delle superflue difficoltà dello Scarlatti, e cercò per quanto poteva di adattarle alla passione che destar dovevano le parole, non avendo mai scritto un verso in musica che alle parole non corrispondesse. Pergolesi considerò, come dicemmo di sopra, l'espressione drammatica quale scopo principale dell'arte, e l’introdusse anche nella musica sacra.»
    (Francesco Florimo - "Cenno storico sulla scuola musicale di Napoli", vol. I, Tipografia di Lorenzo Rocco, Napoli, 1869)
    www.formatriet...

Komentáře •