Campane di Cavazzana, fraz. di Lusia (RO)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 04. 2023
  • La chiesa di Cavazzana, dedicata a San Lorenzo Martire, è di origini molto antiche, è stata riedificata nel 1796 e modificata nel 1859. Il sisma del 2012 ha danneggiato le travi portanti della chiesa, insieme alla cuspide del campanile. A inizio 2016 si è provveduto a un primo progetto di restauro della sola cuspide del campanile, delle volte delle navate laterali e del presbiterio. Dopo i vari cavilli burocratici, inclusa la scoperta di alcune tombe interne che hanno allertato la Soprintendenza e bloccato il progetto, nel 2019 viene presentato il progetto di recupero degli interni nel bando Cariparo 2019/2020. I lavori sono partiti nel settembre 2020, e sono stati ultimati a fine febbraio 2021. Sono state inserite barre di rinforzo in acciaio inox e sono state iniettate resine per consolidare il terreno intorno ai muri perimetrali della canonica.
    Per evitare danni alle travi portanti della chiesa, compromesse dal sisma, le campane sono state fermate in via precauzionale; il campanile non ha problemi statici. Sono state elettrificate dalla ditta Fagan nel 1975. Il campanile è alto 30 metri.
    Dati delle campane:
    1) sol3, restituzione bellica di Colbachini Bassano, anno 1947
    dedicata al patrono San Lorenzo; unica dotata di elettromartello per il suono delle ore
    iscrizioni: D. Giovanni Arduini Parroco
    diametro 90 cm
    2) la3, restituzione bellica n. 5 di Colbachini Bassano, anno 1948
    dedicata alla B.V. del Rosario
    diametro 80 cm
    3) si3, restituzione bellica di Colbachini Bassano, anno 1947
    dedicata a San Sebastiano
    4) do4, restituzione bellica di Colbachini Bassano, anno 1947
    Non si hanno notizie del concerto prima della requisizione. Negli ultimi anni alcuni volontari hanno ripulito la cella campanaria e sono riusciti a suonarle a tirabattaglio. In occasione della festa patronale e di altre festività minori vengono suonate così. Le 2 campane minori non possono muoversi a causa del cattivo stato dei cuscinetti, arrugginiti e bloccati da anni; le due maggiori possono muoversi, ma per motivi statici non suonano.
    L'organo in controfacciata è stato costruito da Giacomo Bazzani nel 1800 utilizzando il materiale fonico dello strumento precedente, opera di Gaetano Callido. Suona solo in alcune occasioni.
    Aggiungo la programmazione delle suonate prima del 2012:
    Messe feriali e funerali: distesa di terza e quarta
    Richiamo: 5 minuti prima di messa con la quarta, impulso di pochi secondi
    Plenum mezz'ora prima delle messe prefestive e festive
    Al link che segue trovate informazioni sull’organo www.pietrocornaorganaro.it/062...
    Punti salienti:
    [00:06] immagini esterne della chiesa; in sottofondo plenum simulato a tirabattaglio (primo segno)
    [02:30] secondo segno, ripreso al volo
    [05:57] foto aeree delle campane
    [07:15] “suonata“ del mezzogiorno feriale riprodotto dalle trombe (una sola è ancora funzionante).
    Riguardo alle trombe, sono stati installate molti anni fa (si stima 20 anni) per far sentire la messa all’esterno della chiesa; nel 2012 le campane sono state fermate e a questi altoparlanti è stato collegato il simulatore (Giacometti), che ha le stesse tracce di quello della Carbonara di Adria. Un ringraziamento speciale va ad alcune persone della parrocchia che si sono impegnate per farle risuonare, seppur in modo provvisorio.
    Consiglio di impostare la risoluzione del video in hd, e di alzare il volume.

Komentáře • 3