Perché l'ETR 104 NON DOVREBBE CIRCOLARE linea 2 della Metropolitana di Napoli?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 07. 2024
  • Un piccolo video parlato su una cosa che riguarda l'Etr 103/104 Pop/Donizetti. E ne voglio parlare proprio adesso che alcuni sono entrati in servizio sulla linea 2 della Metropolitana di Napoli. Ma scopriamo insieme di che si tratta
    Seguimi su istagram: / lorailpedra_trainpassion
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 32

  • @federicolecci1987
    @federicolecci1987 Před rokem +7

    Questa di mettere un solo vestibolo per cassa, purtroppo, è stata una scelta. Il Pop, come il Donizetti, sono costruiti da Alstom sulla piattaforma "Coradia Stream" utilizzata anche per i nuovi treni per il servizio regionale in Francia ed in questo caso alcune casse hanno il doppio vestibolo. Perciò la piattaforma è perfettamente in grado di ospitare due vestiboli per cassa.
    Ma le porte in più vanno pagate...

  • @mister.PRshorts
    @mister.PRshorts Před rokem +10

    Ditelo anche ai geni, che lo mettono, sul milano-sestri levante/Milano-Genova....

  • @dennistrain
    @dennistrain Před rokem +1

    Ottima spiegazione, tutto vero...

  • @ferroviestazioni7323
    @ferroviestazioni7323 Před rokem +2

    Interessante. Mi sono iscritto.

  • @dimitriousmarcobedin27
    @dimitriousmarcobedin27 Před rokem +3

    Sulla Milano-Gallarate-Luino è un problema che non si pone, anzi, ultimamente i regionali da Milano delle 18:05 sono effettuati con una doppia Etr 103+104 e non fanno per nulla rimpiangere le piano ribassato che entro fine anno causa mancanza di dispositivi antincendio, nei tratti con gallerie non circoleranno più.

    • @dimitriousmarcobedin27
      @dimitriousmarcobedin27 Před rokem

      @@LorailPedraTrainPassion all' inizio del video hai chiesto un' opinione su chi viaggia sulla Gallarate-Luino e ho detto la mia.

    • @dimitriousmarcobedin27
      @dimitriousmarcobedin27 Před rokem

      @@LorailPedraTrainPassion tranquillo 😁
      Anzi, ti do ragione in parte sulla tua risposta precedente in quanto queste nuove elettromotrici sarebbero potute essere costruite in modo più "tradizionale" per i servizi di poche fermate, senonché, penso avrai notato che in epoca Covid, ma ancora tutt' ora nelle altre regioni, le carrozze con doppi vestiboli hanno i pittogrammi con entrata e uscita, indi per cui si rivelano scomode....

  • @Trenibycarmefastfurious
    @Trenibycarmefastfurious Před rokem +2

    Ci volevano le centoporte di un tempo, scherzi a parte bel video

  • @Aron464.
    @Aron464. Před rokem +2

    Da me funziono bene i pop sui servizi ferroviari Metropolitano di Torino

  • @mister.PRshorts
    @mister.PRshorts Před rokem +2

    Io sto coso, l ho preso Da milano ad arquata... il mio primo pensiero è stato voglio vedere come ci saliamo ora... e dove ci sediamo

  • @Enrico_Aln_668_FS
    @Enrico_Aln_668_FS Před rokem +1

    Tutto vero, ho riscontrato questo problema anche sui Pop che effettuano regionali, in pratica ogni volta per salire sono costretto a andare in fondo al treno perché nelle casse sta solo una porta e anche lontana

  • @JosephSFM1Channel
    @JosephSFM1Channel Před rokem +1

    Considerazione interessante, da noi sulla SFM1 in cui circolano i Pop, ci sono vari punti in cui entrano le persone, io sempre e solo in quello attrezzato. Un treno che aveva più di una porta era l'ETR y0530 di GTT.

  • @gianfytrain
    @gianfytrain Před rokem +2

    🚅 a Napoli fortunatamente sulla linea 2 circolano i treni TAF con quelli non ci sono problemi di flusso viaggiatori

  • @alessandrolutri5926
    @alessandrolutri5926 Před rokem +1

    Ottima osservazioni . Hai parlato della scarsa produzione dei treni GAI, 6 unità, però, se ricordo bene, questi treni passarono il testimone alle ALe 724, delle quali possono essere considerati dei.prototipi.

  • @francescolongobardi8329
    @francescolongobardi8329 Před 7 měsíci +1

    Essendo un fruitore dell'ETR 104 Pop sul tratto metropolitano di Napoli posso concordare sul problema delle porte ma non sul fatto che vada ad influire sui tempi di fermata in stazione. I tempi di percorrenza su quella linea sono molto allungati tant'è che in stazione si riesce ad arrivare sempre con un paio di minuti di anticipo o, in caso di ritardo, recuperarli.
    Non credo sia un valido motivo per non far circolare questo modello di treno sulla linea 2 di Napoli anche perchè sono treni molto capienti, essendo in conformazione metropolitana, e fanno in modo che nelle ore di punta, nonostante ci siano tantissime persone, si riesce a salire e scendere perfettamente. Basterebbe inserire (ma parlo da non macchinista) degli indicatori sulla banchina dove il treno andrà a fermarsi e trovare così la porte, stile treni AV nelle stazioni di testa. Comunque basta prendere un paio di volte il treno dalla stessa stazione per farsi un'idea di dove il treno si fermi in modo da posizionarsi, indicativamente, dove c'è la porta.

  • @BrawlBRSTMs500X
    @BrawlBRSTMs500X Před rokem +1

    Speriamo che l'esperimento dei Pop Metropolitani duri poco allora; tanto poi è facile riconvertirli in Pop tradizionali. Forse su quelle tratte era quasi meglio utilizzare delle Piano Ribassato anche se stanno per essere accantonate o in ogni caso un veicolo simile.
    Ma il Pop per me resta sempre un bel treno

    • @LorailPedraTrainPassion
      @LorailPedraTrainPassion  Před rokem +1

      Le piano ribassato hanno la loro età. Anche la combinazione locomotiva+carrozze non è proprio ideale, per via delle ridotte accelerazioni. Tant'è che adesso, per servizi di questo tipo si vuole usare solo elettrotreni, perchè distribuiscono la potenza in più punti anzichè concentrarla in un unico elemento motore. Anche le Ale 724 erano un elemento motore e carrozze, ma li si parla di automotrici leggere.

  • @Lorre982
    @Lorre982 Před 5 měsíci +2

    Ok questa è fantascienza ok( ironia visto che le metropolitane automatiche funzionano così) , non sarebbe ora di ordinare treni nuovi dove le porte siano sempre alla stessa distanza indipendentemente dalla casa produttrice in modo che un treno arrivato in stazione si fermi nello stesso punto e che quel punto combaci con il percorso dei non vedenti, così tanto per dire

  • @rickyfederico
    @rickyfederico Před rokem +2

    Avete ragione si per la linea 2 ci sono quelli che si lamentano che il bellissimo treno abbia poche porte credo che saranno usati i TAF revamp provenienti da altre regioni sarà mai reinterpretato le 644 in forma moderna?

    • @LorailPedraTrainPassion
      @LorailPedraTrainPassion  Před rokem +1

      L'unica ad aver continuato con quello che il treno gai voleva implementare è stata EAV con gli ET 500. Poi basta.

    • @rickyfederico
      @rickyfederico Před rokem +1

      @@LorailPedraTrainPassion in Circum due porte mi sembra più che sufficiente Trenitalia non è interessata ai treni assimilabili a quelli della vera metropolitana i jazz non sono per niente adatti al servizio urbano linea 2 poiché sono piccoli poche porte vestiboli e corridoi stretti hanno la vel max di 160 kmh mentre nella tratta urbana la velocità è 80 sono fatti per i servizi extraurbani su lunghi percorsi meno frequentati

  • @manst8079
    @manst8079 Před rokem +3

    Ottima spiegazione, qui il problema sono le imprese ferroviarie che ordinano del materiale 'generico' per poi appiopparlo ovunque (e qui, oltre ai oltre pop 'metropolitani' c'è da menzionare la genialata di Regione Lombardia di ordinare dei Caravaggio in allestimento aeroportuale). Ma sempre la Lombardia qui ci da qualche speranza per il futuro, perchè ha espresso il desiderio di ordinare dei treni con caratteristiche prettamente metropolitane, quindi oltre alle 3/4 porte anche elevata accelerazione e accessibilità, oltre che a dei treni specializzati per i servizi a media distanza quindi Regio Express o Intercity se Trenitalia ha voglia di unirsi. A questo punto mi viene da chiedere a cosa servono i 103/104, ma vabbè.

  • @fabriziodeveraux1382
    @fabriziodeveraux1382 Před rokem +1

    Alstom non c'entra nulla... se un treno ha più o meno porte. dipende dall'acquirente... nel caso dei modelli coradia, sono stati costruiti per l'area regionale... spetta quindi all'acquirente far costruire i treni in modo che possano essere utilizzati bene nel proprio paese.
    Specificando nell'ordine che si desidera una porta in più o una finestra da aprire... ect..

  • @massimilianogambardella3901

    Ottime osservazioni ma a Napoli nella linea 2 non c'è una esagerata folla io che la prendo quasi sempre, c'è sempre un posto e non c'è un mega affollamento inoltre lo utilizzano per piccole tratte che lo rendono perfetto