Impianto dentale senza tagli: chi può farlo - Prof. Makarati a Dica33

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 06. 2023
  • Scopri di più sugli impianti dentali senza tagli: www.mpdentalstudio.it/impiant...
    Ben ritrovati a Dica33, oggi parliamo di impianti dentali senza tagli però bisogna capire chi è candidato o meno a questa tecnica minimamente invasiva.
    COSA VUOL DIRE IMPIANTO DENTALE SENZA TAGLI?
    Vediamo innanzitutto come si definisce un impianto senza tagli.
    Quando si deve fare un intervento di implantologia dopo aver studiato il caso, al paziente viene fatta l'anestesia, viene fatta un'incisione sulla gengiva in modo da vedere l'osso, si inserisce l'impianto, si richiude la gengiva e si sutura. Questo è la tecnica classica. Oggigiorno laddove non sia possibile alternativa, si esegue con routinaria tranquillità.
    Questa modalità di intervento è molto valida però comporta delle piccole complicazioni che il paziente nei giorni successivi.
    L'incisione della gengiva rende l'intervento più invasivo quindi il fastidio post operatorio può essere maggiore. Ci potrebbe essere un po' di gonfiore in quella zona. Inoltre scoprendo l'osso, si toglie anche un po' di supporto vascolare (cioè alimentazione) all'osso sottopondendolo ad una leggera sofferenza.
    Oggigiorno, laddove possibile, si preferiscono le chirurgie senza taglio. Cosa vuol dire? Dopo aver fatto un accurato studio del caso e esserci assicurati che il paziente sia realmente un candidato, si fa un forellino in mezzo alla gengiva e si inserisce l'impianto da questo foro.
    Questo comporta alcuni vantaggi:
    1. la chirurgia è meno invasiva,;
    2. i postumi sono talmente leggeri che spesso i nostri pazienti non assumono antidolrifici;
    3. protegge l'osso non esponendolo ai batteri presenti nella saliva.
    CHI PUO' FARE FARE GLI IMPIANTI DENTALI SENZA TAGLI?
    Ci sono principalmente due condizioni.
    A. La possibilità di studiare con quasi assoluta certezza la sicurezza dell'intervento. All'interno dell'osso possono passare dei vasi sanguigni e delle terminazioni nervose. Se noi, con lo studio pre-chirurgico sappiamo che, laddove dobbiamo mettere l'impianto siamo a ridosso di queste terminazioni è sempre meglio incidere e andare a vedere bene. Questo lo si fa per ridurre il rischio di avere una complicazione come una lesione che poi sarà anche permanente.
    B. L'altra condizione è avere una buona qualità di gengiva perché con la tecnica classica, laddove io incido la gengiva, inserisco l'impianto e richiudo non ho consumato tessuto gengivale. Se invece eseguo un forellino per poter inserire l'impianto, consumo la gengiva in questa zona.
    COSA BISOGNA FARE PER SCOPRIRE SE SI E' CANDIDATI?
    Oggigiorno per tutti i pazienti chirurgici implantari il paziente fa un'analisi molto dettagliata che valuta:
    - lo stato di salute generale;
    - la storia clinica;
    - quantità di fumo;
    - le strutture visibili della bocca con l'impronta dentale digitale e le fotografie;
    - le strutture non visibili come osso, radici e strutture nobili con una tac Cone Beam.
    Infine si uniscono tutti questi dati e si fa un accurato e dettagliato piano di trattamento per questo paziente e laddove è possibile si programma sempre la chirurgia meno invasiva.
    Iscriviti al canale 👍🏼 e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
    🌐 www.mpdentalstudio.it/
    Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto 📝👇🏼
    Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
    MP Dental Studio
  • Věda a technologie

Komentáře • 2

  • @ramicamal1347
    @ramicamal1347 Před 9 měsíci

    Salve dottore mi mancano 9 denti nell’ arcata superiore perché ho avuto una paradontite, oggi guarito dopo anni senza tutti i denti sto pensando di farmi i denti che mancano, mi consiglia di togliere estrarre i denti che mi sono rimasti e fare un all on six o fare più impianti solo dove mancano i denti e tenermi i denti che mi sono rimasti?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Před 9 měsíci

      Ciao 😊 purtroppo senza gli esami adeguati a disposizione mi è proprio impossibile darti un consiglio. Entrambi i percorsi in teoria potrebbero essere possibili ma solo grazie agli esami sarebbe possibile consigliarti il trattamento ottimale. Mi dispiace non essere più utile ma rimango a disposizione se volessi rivolgerti al mio studio per una diagnosi completa 😊