La Dissoluzione dell'Italia - Dialetto Emiliano

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

Komentáře • 22

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 Před 8 měsíci +4

    Stupendo....bellissimo....a partire dal dialetto emiliano che mi piace molto e adoro sentire e per il contenuto .....
    Ragazzi qui dall'alto vogliono distruggere 4000 anni di storia....a questo dovremmo opporci con fermezza....w i valori della nostra cultura tradizione storia e religione.....

    • @Gigi_Latrottola
      @Gigi_Latrottola Před 8 měsíci +2

      Beh ma la Chiesa Cattolica cosa centra? Mancavano ancora 2mila anni prima che nascesse il Cristo. Sempre se vogliamo considerare il cattolicesimo come emanazione del Cristo.
      Se il discorso parte dalla culla della civiltà occidentale, con il diritto romano e il pensiero greco, senza dimenticare il substrato culturale celtico che ancora pervade le regioni dell'Europa Occidentale, che rappresenta l'intimo legame con la natura, allora si..., sicuramente quelli sono valori da difendere.

  • @giovannighezzi9511
    @giovannighezzi9511 Před 6 měsíci +1

    Per quanto riguarda la disgregazione dei sistemi culturali, c'è poco da lamentarsi, se perlomeno il problema viene raffrontato rispetto al passato. Una volta le popolazioni (e buona parte dei loro sistemi culturali) dell'Emilia Romagna venivano letteralmente spazzate via dagli invasori del momento, le persone uccise, le donne stuprate i luoghi di culto dati alle fiamme. Oggi è vero che la globalizzazione ed il consumismo tendono ad appianare le diversità, ma rispetto ai secoli passati direi che ci va di lusso, non c è mai stata così attenzione e rispetto per la biodiversità culturale. Spetta poi a noi cercare di valorizzarlo e salvaguardarla, non scarichiamo sempre sugli altri le colpe

    • @parleremilian6879
      @parleremilian6879  Před 4 měsíci

      La diversità culturale a livello di costumi, lingue, tradizioni (e non religiosa in quanto i fini supremi dell'umana esistenza sono gli stessi per tutti gli esseri umani) è un qualcosa di buono in quanto espressione della Legge Naturale. È dunque proprio per questo che si pone in contrasto con quell'orrore di società fondata sulla rivoluzione che ha sostituto la Civiltà Occidentale: la Cristianità. Quello che la Cristianità ha preservato per 2000 anni l'ideologia liberale (che in italia ha preso piede nella popolazione solo a partire dagli anni 60) lo ha annientato in pochi decenni.
      Allo stesso modo in cui la cellula fondamentale della società: la famiglia, è stata distrutta da quella stessa ideologia, che ora tenta addirittura di demolire il concetto stesso di sesso e di matrimonio tra uomo e donna, essendo la rivoluzione per natura in continuo stato di progressione. Per non parlare dell'immigrazione di massa promossa dai nostri governi liberali che preclude alcun tipo di integrazione, rendendo la società ancora più disarmoniosa e contraria alla Legge Naturale.
      Dunque che importa preservare la "diversità culturale" se poi gli aspetti più fondamentali della società, come la famiglia, stanno crollando sotto i nostri occhi, oppure se la moralità è stata sostituita dal soggetivismo protestante/liberale/massonico in cui ogni uomo ha il diritto di inventarsi la propria verità, come se la realtà procedesse dal nostro volere come fossimo Dio.
      Che importa preservare la diversità culturale se viviamo in una società in cui l'unica vera religione rivelata: la Santa Chiesa Cattolica, Apostolica, Romana è stata sostituita dalla nuova religione falsa e idolatra del consumo, che riduce l'uomo a bestia.

  • @brennus9151
    @brennus9151 Před 8 měsíci +2

    Brào braìssim 👏🏻 T'hee giamò dît tutt chell che gh'era de dì.
    Laudetur Iesus Christus.

  • @giovannighezzi9511
    @giovannighezzi9511 Před 6 měsíci

    La cosa però andrebbe chiarita bene, altrimenti sembra che dobbiamo tornare al sistema culturale del medioevo (che allora aveva un senso). E qui mi spiego: non è che si debbano rincorrere le ultime suddivisioni etnico-politiche solo in quanto tali. Nel frattempo sono diventate obsolete, anacronistiche perché il loro effetto ha determinato un qualcosa di diverso. Ed è su questa logica che è stata definita l'Emilia Romagna: ossia quel territorio omogeneo in termini di parlate, usi e costumi, tradizioni, modi di essere e di vivere. E da questo punto di vista l'Emilia Romagna da Piacenza a Rimini è azzeccatissima. Penso che chiedere ad un reggiano, o modenese o parmigiano se si sente più affine ad un novarese o ad un romagnolo, la dica tutta e molto chiaramente. I blocchi culturali storici, considerati staticamente non dicono nulla

  •  Před 7 měsíci +1

    Conosci il lombardesimo? Sei pro all’indipendentismo della Cisalpina?

    • @parleremilian6879
      @parleremilian6879  Před 7 měsíci +3

      Al giorno d'oggi questo ha poco senso, in quanto sarebbe come cercare di curare un mal di testa a un malato terminale di tumore celebrale. Il processo di dissoluzione del mondo occidentale è così avanzato che nulla può essere fatto se prima non si parte dal principio: riedificare omnia in Cristo secondo il piano del lungimirante di San Pio X; e tutto ciò parte dalla nostra vita stessa, così da renderla la più eloquente ed efficacie opposizione contro la rivoluzione liberal-massonica che è all'origine della rovina d'Europa.

  • @PacianaVitez
    @PacianaVitez Před 7 měsíci

    Salud Lombardia fradel emilian, te diset proeupi ben. Inanz inscì.

  • @user-it9jt7fo7d
    @user-it9jt7fo7d Před 7 měsíci

    Does everyone in Emilia speak in this beautiful way or even close to it ?, does the architecture and features of the people in Emilia look faw Germanic?

    • @parleremilian6879
      @parleremilian6879  Před 7 měsíci +1

      This video is about this darkest hour of history, where we're seeing the death of Western Civilization as a result of the revolution began by Luther, which naturally developed in the cancer of liberalism, in which Truth became something relative, and from this revolutionary starting point we got all other false ideologies like communism and nazism (Hitler won over Germany thanks to protestant German farmers). But this video is also about the full-blown manifestation of the crisis inaugurated by Vatican II within the Holy Catholic and Apostolic Church: the Mystical Body of Christ. Indeed Italy's and Europe's greatness lies on Golgota, this why with the great apostasy of Europe we are seeing EVERYTHING crumbling down.
      Europe therefore might very well die, but we live by the certainty that the Holy Catholic Church, despite the smoke of satan seeking to destroy it from within, due to that sublime promise of "Non Prevalebunt" given by God Himself, will never die - as we can also see by her absolutely miraculous life of 2000 years.

    • @user-it9jt7fo7d
      @user-it9jt7fo7d Před 7 měsíci

      ​@@parleremilian6879 I didn't understand the content of the video due to the lack of English subtitles, but I was just asking about the emilian language 🌚

    • @karldo4809
      @karldo4809 Před 6 měsíci

      ​@@parleremilian6879What are you talking about? Revolution started by Luther? If it wasn't for Luther, you would still be paying indulgences in the Catholic Church. Luther made accessible the Bible to people outside the clergy. Something which the Catholic Church didn't want to do. I understand that Emilia Romagna is more Catholic because it was part of the Papal states but you should visit a Waldensian or United Protestant Church in Lombardy before saying things like that.

  • @Border_patrol974
    @Border_patrol974 Před 7 měsíci

    mai mollare

  • @ludovicapanda690
    @ludovicapanda690 Před 8 měsíci +1

    Brev paroli d’or

  • @emanueledes7
    @emanueledes7 Před 8 měsíci +2

    Anca el cristianesim l'ha soghed zò da l'elt! L'è stad l'Imperadur Cunstantein insema a l'Imperadur Teodosi!

    • @parleremilian6879
      @parleremilian6879  Před 8 měsíci +2

      Balla massonica. Costantino non ha fatto altro che prendere atto della travolgente forza del Cristianesimo che rendeva la sua attiva persecuzione uno sforzo totalmente vano. Inoltre Costantino sperimentò in prima persona eventi soprannaturali che lo spinsero a cessare tutte le persecuzioni contro l'unica vera religione.

    • @emanueledes7
      @emanueledes7 Před 8 měsíci +1

      @@parleremilian6879 E se fossero balle cattoliche? Costantino scelse una religione rigidamente patriarcale che potesse garantire "ordine" sociale, sessuale e proprietario, mettendo anche in chiaro la sua forma ortodossa contro le numerose "eresie". Instrumentum regni. C'è almeno fondatissimo motivo di sospettare che le cose siano andate così, al di là della sua eventuale conversione.

    • @Ulissandro
      @Ulissandro Před 8 měsíci

      Dallo studio della storia e degli uomini che hanno avuto il potere di plasmarla, in ogni epoca, penso sia chiaro che il 99% di questi uomini facessero scelte di utilità economica, politica, di mantenimento dell'ordine e del potere, di salvaguardia di se stessi e della propria famiglia e di cerchia di amici. L'1% forse perché realmente credenti in una fede. Quindi anche Costantino fece la scelta dal suo punto di vista migliore per portare avanti in un certo tipo di interesse, non certo perché aveva visto la madonna🤠@@emanueledes7