Costati MILIARDI, ora sono ABBANDONATI: cosa rimane degli stadi delle OLIMPIADI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

Komentáře • 92

  • @m4kkillottu
    @m4kkillottu Před měsícem +48

    Piccola (ma fondamentale) precisazione, per diretta esperienza da residente in Grecia (e anche ad Atene): l'Aquatic Center viene quotidianamente utilizzato dalla cittadinanza è regolarmente attivo (serve un abbonamento mensile da pagare, ho frequentato qualche mese), lo stadio di Baseball è inserito nel progetto "The Ellinikon" (la "Dubai del mediterraneo" in costruzione, su cui consiglio la realizzazione di un video apposito!), il parco e Villaggio olimpico è stato destinato in parte alla vendita di case (vendute) e case popolari (allocate). L'arena di Beach Volley era l'unica struttura veramente abbandonata, ma è stata inserita in un progetto di riqualificazione del waterfront cittadino, con tanto di interramento della 6 corsie per far spazio a un parco verde frontemare.

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem +7

      Ciao, grazie per le precisazioni. È bello sapere che piano piano alcune di queste strutture stiano trovando una nuova vita

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu Před měsícem +1

      @@ohgait Grazie per il grande lavoro che fate ogni giorno per accendere i fari sulla poca cultura ambientale che, invece, dovrebbe essere insita in tutti noi fin dai piccoli gesti!

    • @zooropaforever
      @zooropaforever Před měsícem +4

      Posso confermare. Atene ha pagato senz'altro la malagestione dei giochi, anche con le crisi del debito dal 2010 in poi, ma è anche vero che ora ha delle infrastrutture che negli anni novanta nemmeno si sognava. Parlo delle metropolitane cittadine e del nuovo aeroporto che funzionano benissimo.
      La prima volta che visitai Atene nei primi anni '90 vidi una città sprofondata nel degrado. Oggi, nonostante tutti problemi, è davvero un'altra cosa.

    • @m4kkillottu
      @m4kkillottu Před měsícem +1

      @@zooropaforever e nel 2028 ci sará The Hellinikon che sará un quartiere piú grande del principato di Monaco che entro il 2065 sará addirittura a neutralitá climatica. Un progetto titanico da 8 miliardi di euro. 👏

    • @user-ds6yf1mm5w
      @user-ds6yf1mm5w Před 29 dny

      Infatti non stiamo parlando della Grecia ma dell' Italia. Campionessa assoluta nel gettare soldi e nel non riuso.

  • @JanasZoro
    @JanasZoro Před měsícem +9

    Da londinese, tutte le strutture di Londra 2012, sono usatissime. Quelle che sono state smontate sono state vendute.
    Tutta la zona di stratford e' a livello residenziale e immobiliare una delle piu' costose.
    Diciamo che Torino non ha lo stesso bacino d'utenza di Londra, ma costruire una pista di bob per 200 milioni, e replicare lo stesso sbaglio a Cortina per le prossime olimpiadi sembra di piu' una presa per i fondelli che uno sbaglio di pianificazione.

    • @lupoellison7391
      @lupoellison7391 Před 26 dny

      Per la pista di bob, slittino e skeleton bastava andare a Sainjt Moritz o in Austria e usare le piste esistenti all'avanguardia. Solo che poi a Cortina restavano 4 gare in croce. Perché c'è anche il fatto ridicolo della denominazione dei Giochi Milano-Cortina quando quasi metà delle gare si disputeranno in Trentino Alto Adige. (tutto lo sci di fondo, il biathlon e il salto con gli sci, ovvero decine di competizioni).

    • @hectorbonifacio1402
      @hectorbonifacio1402 Před 24 dny

      Non c'è nessun sbaglio. Lo sperpero di soldi è stato voluto per lucrare sui soldi🤷‍♂️

  • @almamalagutti-by7tv
    @almamalagutti-by7tv Před měsícem +8

    Non è esatto dire che le olimpiadi invernali hanno luogo due anni dopo quelle estive in quanto sino al 1992 si svolgevano nello stesso anno delle olimpiadi estive (anno bisestile) e solo nel 1994 con le olimpiadi di Lillehammer, Norvegia (si sono svolte solo dopo 2 anni e non dopo 4 anni, ovvero dopo un olimpiade di tempo).
    I costi delle olimpiadi sono alla base dei problemi finanziari enormi come quelli legati alle olimpiadi di Atene che furono il catalizzatore del disastro economico che ebbe luogo dopo pochi anni.

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem +1

      Grazie per la precisazione storica!

  • @bacca_bros
    @bacca_bros Před měsícem +4

    Ci sono anche Le Vele di Calatrava a Roma zona Tor Vergata volute per i mondiali di nuoto del 2009. Il budget e i tempi furono talmente sforati che i lavori terminarono con solo una delle due Vele, completata solo a livello strutturale.

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem

      Grazie per l'aggiunta. In questo video ci siamo concentrati sulle strutture legate alle Olimpiadi, ma è un discorso che si può ampliare ad altri grandi eventi

  • @stefanopilone957
    @stefanopilone957 Před měsícem +11

    grazie; per Torino 2006 temo che sia necessario aggiungere anche la pista da bob di Cesana Torinese, costo 110 milioni di euro, e rifiutata per un riutilizzo per Cortina 2026.
    Cortina 2026 ha anche rifiutato il riutilizzo della pista di pattinaggio, che però verrà riutilizzata dai francesi nella prossima olimpiade delle Alpi.

    • @Rxy0024
      @Rxy0024 Před měsícem +4

      Ci sono stato personalmente. La cosa che mi ha colpito non è solo l'abbandono della pista ma anche le strutture come (credo siano sala stampa o qualcosa del genere) incredibilmente sembrava che il giorno dopo la fine delle olimpiadi tutti se ne siano andati lasciando esattamente tutto al posto senza nemmeno ritirare né carrelli né bandiere (ho un vago ricordo dei centri per il tiro).. Tutto lì come se fossero scappati.

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem +1

      Grazie a te per l'aggiunta! È davvero un peccato non aver avuto questo tipo di lungimiranza in fase di progettazione

  • @reymez1903
    @reymez1903 Před měsícem +2

    Me lo sono sempre chiesto che fine facessero tutte quante queste strutture ed è terribile venire a sapere che molte vengono semplicemente abbandonate. Sarebbe meglio utilizzarle, se non per future Olimpiadi per attività sportive quotidiane. Sarebbe emozionante per i giovani atleti e sicuramente stimolante.
    Un'altra bella idea, come ha fatto Parigi per la scherma, utilizzare strutture preesistenti, ancora meglio se storiche, appunto come il padiglione dell'Expo del secolo passato. Connettere la storia a determinati sport, penso sarebbe magnifico.

  • @aviationazzurraita1486
    @aviationazzurraita1486 Před měsícem +6

    Sarebbe interessante un video anche degli stadi di calcio utilizzati per i mondiali che ora sono abbandonati

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem +2

      Ciao! Abbiamo fatto un video in occasione degli ultimi mondiali in Qatar, lo trovi sul nostro canale

    • @aviationazzurraita1486
      @aviationazzurraita1486 Před měsícem +1

      @@ohgait ah ok grazie mille😉

  • @arcangelotomassi8686
    @arcangelotomassi8686 Před měsícem +2

    Eccellente servizio! Molto interessante ed informativo, complimenti davvero!

  • @adrianobanuta2588
    @adrianobanuta2588 Před měsícem +3

    La triste realtà è che questi avvenimenti procurano d'apprima una forma di ubriacatura durante la quale tutti vedono il bello e l'utile, seguita da uno stato di depressione durante il quale si piange amaramente. Questo ciclo si ripeterà nei secoli in futuro.

  • @AnnaMaria-ns8sn
    @AnnaMaria-ns8sn Před měsícem +2

    L'importante è apparire. Lo spreco è un vizio generale.

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem

      Qualcosa sta cambiando! Verso la fine del video parliamo di alcuni esempi virtuosi nell'ultima Olimpiade

    • @galleppe
      @galleppe Před měsícem +2

      L'importante è la progettazione, cioè i guadagni che vanno ai progettisti. E' una regola che, da tecnico, vale in generale in edilizia sia per piccole che per grandi opere. L'effettiva utilità e compatibilità di certe soluzioni passa in ultimo ordine.

  • @elbalistico
    @elbalistico Před 29 dny

    Ottimo video e ben argomentato

    • @ohgait
      @ohgait  Před 20 dny +1

      Grazie mille :)

  • @mauriziomarchesin3911
    @mauriziomarchesin3911 Před měsícem +3

    Chiudono scuole ed ospedali, ma sai che bellezza avere questi stadi vuoti ed avere un sacco di debiti?

  • @andreacarmassi6854
    @andreacarmassi6854 Před měsícem +8

    Le 2 autrici hanno evidenziato il taglio dei larici per la costruzione della pista da bob per Milano-Cortina ma si sono casualmente dimenticate del miliardo e quattrocentomila euri spesi (buttati nella Sen.. Nel cesso) per depurare la Senna, dai "virtuosi" giochi parigini, invece di scegliere un campo di gara già bello che pronto, perché ricordiamocelo , la Francia ha coste sia in atlantico, sia nel mediterraneo.

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem

      Ciao! Sulla Senna abbiamo realizzato un video a parte più approfondito, lo trovi sempre nella rubrica Contro Natura

    • @andreacarmassi6854
      @andreacarmassi6854 Před měsícem

      @@ohgait ok, visto che sicuramente eravate già al corrente è sbagliato definire i giochi di Parigi virtuosi a differenza degli altri già svolti e quelli che verranno (anche perché dare un giudizio su un evento non ancora svoltosi è fantascenza)

    • @ipdfe883
      @ipdfe883 Před 28 dny +1

      ⁠@@andreacarmassi6854questo è un video sulle infrastrutture sportive, cosa c’entra la Senna? Sugli stadi e le arene hanno fatto un lavoro fantastico che eviterà al 100% il rischio di abbandono, quindi è corretto definirlo un esempio virtuoso

    • @andreacarmassi6854
      @andreacarmassi6854 Před 28 dny

      @@ipdfe883 centra eccome, l'unico motivo per cui hanno costruito quell' enorme depuratore era per rendere la Senna balneabile per i giochi olimpici, con i risultati che tutti abbiamo visto, l'unica cosa in cui sono stati virtuosi è nel buttare i soldi e non pochi.

  • @zucchelliifabio
    @zucchelliifabio Před 27 dny +1

    questo canale è geopop della lidl

  • @aimonepagliarani8674
    @aimonepagliarani8674 Před měsícem

    Molto interessante 😮!!

  • @edvigegerardini269
    @edvigegerardini269 Před 7 dny +1

    Gli alberi non si toccano vanno utilizzate le strutture che già ci sono

  • @aventrax
    @aventrax Před měsícem +1

    Fidati che i500 larici non sono affatto secolari ed e l'ultimo dei problemi che creerà quella pista a Cortina

  • @eugeniocamporato8427
    @eugeniocamporato8427 Před měsícem +3

    Oltre alle strutture, pensare che han speso 1,4 miliardi per purificare la senza senza riuscirci a me fa una rabbia immensa. Il vero problema non sono i politici o tutta questa gentaglia... Il problema siamo noi che non facciamo niente... Mi piange il cuore a pensare a cosa si potrebbe fare con questi soldi.

  • @riccardomissiroli7265
    @riccardomissiroli7265 Před 22 dny

    I veri sport olimpici sono in gran parte, non tutti, quegli sport che fuori dalle olimpiadi non interessano nessuno. Per cui tanti impianti non servono più a niente

  • @mariannafalcone7324
    @mariannafalcone7324 Před měsícem +2

    Se gli antichi avevano deciso di disputarle solo ad Olympia, un motivo c’era. È l’uomo contemporaneo ad aver stravolto anche la visione dello sport, dei suoi tempi e dei suoi luoghi in onore di un unico dio, non Zeus, ma il denaro.

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem

      Riflessione interessante, grazie per il commento!

    • @zooropaforever
      @zooropaforever Před měsícem +2

      Ma dai... ma sono due cose imparagonabili. Ai tempi dei greci, le olimpiadi erano eventi religiosi riservati a greci. Non c'era bisogno di andare altrove né tanto meno chiamare atleti di altre culture. Te la immagini una delegazione persiana ai giochi antichi?

    • @mariannafalcone7324
      @mariannafalcone7324 Před měsícem

      @@zooropaforever c’erano delegazioni da tutto il mondo antico: anche i romani partecipavano. Nerone stesso nella corsa dei cavalli. Erano già olimpiadi inclusive: non bisognava per forza essere credenti. Unica clausola: parlare il greco.

    • @TeamMasturbo
      @TeamMasturbo Před 29 dny +1

      I mercanti, le lettere di cambio, le partite doppie, il culto del denaro, tutte cose che esistono dal Medioevo. Quindi l’uomo contemporaneo può liberarsi della colpa del dio denaro…

  • @caneblu
    @caneblu Před měsícem +1

    alle olimpiadi possiamo aggiungere anche i mondiali di calcio e l'expo, che non si va lontano dal concetto espresso nel video.

    • @ohgait
      @ohgait  Před 20 dny

      Verissimo! Sugli ultimi mondiali avevamo realizzato un video ad hoc che trovi sul canale di Ohga :)

  • @colonnelloric
    @colonnelloric Před 29 dny +1

    Anche la Senna rimane , inquinata ma rimane .

  • @SigourneyRulesKinema
    @SigourneyRulesKinema Před měsícem

    Ma lo stadio del Giappone è in disuso? Possibile?

  • @pdb7755
    @pdb7755 Před měsícem +2

    In compenso hanno speso 1 miliardo e mezzo per bonificare la Senna, ed ovviamente è rimasta inquinata😂

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem

      Sulla Senna abbiamo fatto un video a parte! Lo hai già visto?

    • @pdb7755
      @pdb7755 Před měsícem

      ​@@ohgaitin effetti no, devo provvedere. Volevo solo rimanere nell'ambito delle spese pazze

  • @michelaberta5742
    @michelaberta5742 Před měsícem +1

    Tutto green naturalmente ...poi prero` ti scassano la uallera xche` guidi una panda 😡

  • @massimooriggi6655
    @massimooriggi6655 Před měsícem +2

    Spreco eccessivo

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem +1

      Qualcosa sta cambiando per fortuna! Nell'ultima parte del video parliamo anche di alcuni esempi più virtuosi

  • @Theluk85
    @Theluk85 Před 28 dny

    Io che il problema siano oltre ad i costi, sia l'utilizzo post olimpiade per la loro utilizzazione, la maggior parte a parer mio dovrebbero essere strutture smontabili e mi oare che da questo punti di vista Parigi in pare abbia fatto così resto avrà ristrutturato l'esistente e qyakcosa di nuovo, credi che se Torino avesse partecipato cacese vinto e non Milano, sarebbero state quelke più econimche ed ecologiche al mondo perché a parte quakche struturafatyscete come mostrato in questo video, le nuove strutture in cutta sono tutte utilizate e funzionanti per gare importanti masimo hanno necgsuta di aggiornamento ma sono strutture pronte, certo servono le strutture per televisivi e le case per goi sportivi ma io resto non servirebbe poi molto.

  • @lorenzot702
    @lorenzot702 Před měsícem

    Ho sempre sentito dire (magari non a ragione) che in Italia mancano le strutture per gli atleti; ora il video parla di strutture sportive lasciate al degrado ...non capisco perché non si sia deciso di mantenere attive quelle strutture per gli atleti italiani o stranieri in visita (sia professionisti che dilettanti)

    • @gherardomassi
      @gherardomassi Před měsícem +1

      In Italia i praticanti ufficiali delle tre discipline che potrebbero usare le piste per bob, skeleton e slittino sono solo 59 ...

  • @MaxAma_
    @MaxAma_ Před měsícem

    Guarda anche il mostro a tor vergata, per le gare di nuoto. Una piramide visibile da km

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem

      Grazie per la segnalazione. In questo video ci siamo concentrati sulle strutture legate alle Olimpiadi, ma è un discorso che si può ampliare ad altri grandi eventi

  • @perseidi1
    @perseidi1 Před 27 dny

    A cortina la pista di bob avrà pure disboscato un po più del dovuto ok quel giusto di corruzione ma una volta finiti i giochi sarà finito anche zaya

  • @vayu3917
    @vayu3917 Před měsícem

    Riguardo le olimpiadi di Atene ricordo che già quando ero andato li quell'anno siparlava che sarebbero costate care alle greciae che ci sarebbero voluti decenni perchè si riprendesse dal buco di bilancio del costo. Oltre alla polemica che per il centenaio delle olimpiadi si fecero ad Atlanta sede di un importantissimo sponsor delle olimpiadi di una famosissima bibita :-) (si vocifera che furono fatre li e non in Grecia proprio per il peso dello sponsor). Comunque tornano alla pista da Bob di Crtina potevano fare a meo di costruirla e poi il progetto iniziale non prevedeva l'abbattimento di albero (tra l'altro secolari) ma no siccome dobbiamo farci vedere al posto di usare una struttura esistente dobbiamo costruirne una ex novo e di corsa e lo dico da Veneto che questa è uan vergogna perchè si deve apparire.

  • @MariulinBarbun
    @MariulinBarbun Před měsícem +2

    Mettendo da parte gli orgogli nazionali (ovvero: gli interessi più o meno leciti dei corrispondenti comitati olimpici) la soluzione c'è.
    Si sceglie UNA località per le olimpiadi estive e UNA per quelle invernali, e lì si costruiscono strutture permanenti suddividendo il costo fra tutti i paesi che aderiscono abitualmente alle Olimpiadi.
    Quando giunge il momento di celebrare le suddette competizioni, si arieggiano un attimo i locali ed è tutto bell'e che pronto.
    P.S. Possiamo ringraziare la Raggi se l'ennesimo disastro è stato risparmiato a Roma in quest'ultima occasione.

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem +1

      Giusta riflessione! E in effetti una delle soluzioni che si sta valutando è proprio quella di designare poche città da alternare come paesi ospitanti

    • @MariulinBarbun
      @MariulinBarbun Před měsícem

      @@ohgait
      Uffa!
      Speravo di essere io, l'unico genio della situazione...

    • @TeamMasturbo
      @TeamMasturbo Před 29 dny +1

      Capirai. Ospitiamo il Giubileo, che è un po’ peggio, e adesso il mondo si prepara a una bella risata su come verrà gestito a Roma.

    • @michelequarantini343
      @michelequarantini343 Před 28 dny +1

      Si ma che tristezza! Il bello delle olimpiadi è proprio che cambia di città e continente di città e continente, incontrando nuove culture e tradizioni.

    • @MariulinBarbun
      @MariulinBarbun Před 28 dny

      @@michelequarantini343
      Non dico che ciò non sia bello.
      Bisogna però valutare se il gioco vale la candela.

  • @Gianluca2345
    @Gianluca2345 Před 29 dny

    Trampolino per gli sci
    Pista da bob
    Palazzetto per Taekwondo
    Una volta finito tutto chi li dovrebbero usare, ovvio che daranno soldi buttati
    🙈🙈🙈

  • @kev1n76
    @kev1n76 Před měsícem

    la senna inquinata? E per fortuna che non hanno i bidet!!

  • @beniaminoarigliano8206
    @beniaminoarigliano8206 Před měsícem +1

    tanto paghiamo noi

    • @ohgait
      @ohgait  Před měsícem

      Con le Olimpiadi è un po' diverso dato che si tratta di un ente privato con una percentuale di fondi pubblici. Il problema è quando le strutture rimangono inutilizzate e non vengono lasciate alla cittadinanza

  • @MarcoTernavasio-pv3ec
    @MarcoTernavasio-pv3ec Před měsícem +1

    Bisognerebbe abolire le olimpiadi, sono solo una passerella politica oramai.

  • @ipdfe883
    @ipdfe883 Před 28 dny

    C’è da dire che a causa di questa tendenza allo spreco tipico dei comitati organizzatori soprattutto negli anni 90 e primi 2000, il Cio si è praticamente ritrovato senza pretendenti a ospitare le Olimpiadi e quindi ha correttamente assegnato di fatto senza corsa le edizioni di Parigi e Los Angeles, proprio per la buona quantità di strutture già esistenti. Ma adesso nel 2026 tocca a noi e vedrete che i disastri ritorneranno 😂

  • @samo902
    @samo902 Před měsícem +2

    Sembrate Geopop

  • @armandoamenduni2912
    @armandoamenduni2912 Před měsícem +3

    Anche per le pale eoliche distruggono montagne, in nome di quale sostenibilità?
    Di interessi personali semmai!!