Campane di Nole (TO) - Suonata "alla romana"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 09. 2021
  • Nole è un piccolo comune del basso Canavese, posto a nord-ovest di Torino, fra Cirié e Lanzo Torinese. Al centro del paese sorge la parrocchiale di San Vincenzo Martire, il cui campanile storico era crollato al suolo la sera del 15/11/2006, distruggendo parzialmente anche la chiesa, fortunatamente senza alcuna vittima né feriti.
    Nella mattina di sabato 25/09/2021, in occasione del 250simo anniversario della dedicazione della Chiesa, si è svolta la solenne inaugurazione del nuovo campanile, che consente finalmente ai nolesi di riappropriarsi di un simbolo a loro molto caro. Per tale evento l'associazione CampaneTo ha collaborato proponendo il concerto inaugurale, alternando distese e suonate a cordette eseguite dalla cella campanaria e altre suonate proposte dalla centralina di automazione.
    La nuova torre, di foggia moderna ma richiamante l'impatto visivo del campanile storico, ospita un concerto di 6 campane in sol3. La campana maggiore, opera di Vallino di Bra (1913) è l'ultima di 5 rifusioni; la seconda e la terza campana, del 1988, sono anch'esse rifusioni di precedenti bronzi, fornite dalla ditta Trebino di Uscio. La quarta e la quinta sono state fornite ex novo sempre dalla Trebino nel 1988 e la sestina è stata aggiunta dalla medesima ditta in occasione del ripristino del concerto e del campanile. Le quattro campane maggiori hanno inceppatura ambrosiana e possono essere mandate a distesa e a bicchiere mentre le due piccole sono fisse e suonabili solo tramite i telebattenti.
    In questo video si può ascoltare una delle varie suonate proposte (una panoramica più ricca arriverà prossimamente su CZcams con i video di altri collaboratori dell'evento), ossia una "romana" con campana maggiore a bicchiere e altre a martello eseguita dal sottoscritto dal computer programmatore e contestualmente memorizzata per essere inserita nella nuova programmazione, in via di definizione.
    Si ringraziano calorosamente gli organizzatori, il comune e la parrocchia di Nole, il Sig. Federico, digema85 (anche per le riprese), campanaro29, campanaro09 e campanaro07 per la compagnia e la collaborazione in un momento di festa così importante.
    NB: tutte le attività sono svolte nel pieno rispetto delle normative atte a prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.
    campanetor.wordpress.com

Komentáře • 9

  • @dariomorosi7422
    @dariomorosi7422 Před 2 lety

    Bravissimo Alessio.....suonata di stampo Ligure che hai riprodotto molto bene e lo dico da amante delle suonate tradizionali di tale regione a prescindere dal fatto che siano suoni a festa, Ducale, Romana e pure a distesa di una campana a distesa accompagnata dalle altre a martello (usata in alcune zone)..... complimentoni da parte mia.....poi é merito anche delle campane intonate fra loro.

    • @vagale0484
      @vagale0484  Před 2 lety +1

      Ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento! La melodia è di mia composizione ed è una rielaborazione per 6 campane di altri motivi a festa, da me liberamente reinterpretati. La suonata con campana grande a bicchiere oppure a distesa accompagnata dalle minori a martello è in realtà uno dei suoni a festa più diffusi nel Piemonte centro-occidentale, soprattutto in solennità, assieme alle baudette a campane ferme. In effetti Piemonte e Liguria oltre ad essere confinanti e ad avere alcuni tratti di storia in comune, hanno anche alcune similitudini negli usi campanari (con le ovvie differenze da posto a posto)

    • @dariomorosi7422
      @dariomorosi7422 Před 2 lety

      @@vagale0484 in effetti le regioni da te citate hanno usi Campanari simili tra loro...su questo hai perfettamente ragione

  • @albe05
    @albe05 Před 2 lety

    Video stupendo! Belle campane, molto bello anche il campanile completato...

    • @vagale0484
      @vagale0484  Před 2 lety +1

      Sì, il campanile ha una sua dignità in effetti. Grazie per l'apprezzamento!

  • @campanaro0753
    @campanaro0753 Před 2 lety

    Grande Alessio! Ottimo video, grazie a te per la compagnia e collaborazione! Il mio non so ancora quando uscirà... TOP!

    • @vagale0484
      @vagale0484  Před 2 lety

      Tranquillo, un po' per volta li metterete!... sono contento che tu ti sia trovato bene

  • @gedochino1257
    @gedochino1257 Před 2 lety

    Appena restaurate? Comunque bravissimi tutti, bellissimo anche il video

    • @vagale0484
      @vagale0484  Před 2 lety

      Grazie a nome di tutti! Sì, sono state restaurate sarà da due o tre anni