Le campane di Quincinetto (TO), Chiesa parrocchiale: allegrezza, tribauda e plenum

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 07. 2024
  • Chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore in Quincinetto (TO).
    Concerto di cinque campane in scala di LA bemolle 3 di cui il campanone fuso nel 1683, la seconda e la quinta da Achille Mazzola nel 1964, la terza da Achille Mazzola nel 1914, la quarta da Cottone nel 1852.
    * * *
    Allegrezza, tribauda e plenum eseguiti in elettrico manuale da Luca in occasione della catalogazione del concerto campanario.
    Quincinetto è un comune dell'area metropolitana torinese. Sorge nell'eporediese quasi al confine con la Val d'Aosta ed è perfettamente visibile dall'autostrada che collega Torino al capoluogo valdostano. Nel concentrico spicca la parrocchiale barocca dedicata al Santissimo Salvatore affiancata da un campanile settecentesco in pietra al cui interno è conservato un concerto di cinque campane recentemente restaurato e ripristinato pienamente. Le tre campane maggiori sono dotate di ceppo in ghisa per il suono a distesa mentre le due minori sono fisse e suonabili sono tramite elettrobattente.
    Un sentito ringraziamento al parroco don Luca per la calorosa accoglienza e a Luca per la preziosa collaborazione nel censimento, nelle suonate e nei video.
    FB: / campanetorino
    WEB: campanetor.wordpress.com
    INSTA: / _campaneto_
    Guarda anche:
    CampaneTO: linktr.ee/campaneto
    La Vus del Ciuché: linktr.ee/lavusdelciuche
  • Hudba

Komentáře • 2

  • @collograsso9152
    @collograsso9152 Před 20 dny

    Il posto è bellissimo, la chiesa anche e lo stesso vale per le campane! Le suonate sono spettacolari! Ottimo video!

  • @Arenzano_campane
    @Arenzano_campane Před 20 dny

    Che bel posto! Complimenti per le esecuzioni!