Campane in festa per San Giovanni 2024 - Torino, Santuario della Consolata: suonata alla Romana

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 06. 2024
  • Santuario della Consolata, piazza della Consolata, Torino (zona Centro)
    Concerto di nove campane: la campana maggiore (sol2) è la più grande del Piemonte (dopo il sol2 della Basilica di San Gaudenzio in Novara), la 24° in Italia ed è stata fusa nel 1940 da Achille Mazzola di Valduggia in occasione del millenario della torre. Nella cella campanaria, oltre al campanone, sono presenti altre otto campane di cui do3 e mi3 con montatura all'ambrosiana per il suono a distesa mentre le altre (mib3, lab3, sib3, do4, reb4, mib4) sono fisse.
    * * *
    Suonata "alla Romana" e distesa del SOL2, DO3 e MI3 eseguita in elettrico manuale da Andrea per il concerto del "Campane in festa per San Giovanni 2024" di lunedì 24 giugno, ore 17.30.
    In occasione delle feste patronali torinesi il gruppo CampaneTO, in collaborazione con la Diocesi, il Comune, la Comunità di Sant'Egidio e il SERMIG, ha organizzato l'ottava edizione della rassegna “Campane in festa per la Consolata e San Giovanni”, una serie di concerti itineranti proposti da alcuni campanili della città. La kermesse si è svolta dal 20 al 24 giugno, settimana in cui i torinesi hanno celebrato le solennità della Beata Vergine Consolata (20 giugno) e di San Giovanni Battista (24 giugno).
    Nel pomeriggio di lunedì 24 giugno siamo stati ospiti del Santuario della Consolata e alle ore 17.30 abbiamo eseguito una "suonata alla Romana" con il campanone a bicchiere e le altre a martello..
    Si ringraziano calorosamente la Diocesi e il Comune di Torino, il Sermig, la comunità di Sant'Egidio per la preziosa collaborazione nell'organizzazione della rassegna, Mons. Giacomo Martinacci e don Federico Crivellari (rettore e vice rettore del Santuario), il sacrista Filippo per la gentilissima accoglienza nonché Alessio, Andrea, Luca, Filippo, Claudio e Francesco per aver partecipato e/o collaborato all'organizzazione dell'edizione di quest'anno e per la compagnia di cui ci hanno fatto dono.
    FB: / campanetorino
    WEB: campanetor.wordpress.com
    INSTA: / _campaneto_
  • Hudba

Komentáře • 3

  • @Arenzano_campane
    @Arenzano_campane Před měsícem +1

    Bellissimo! Suonata meravigliosamente!

  • @principedisalemi
    @principedisalemi Před měsícem +1

    Bellissimo! Grazie per l'opera di riscoperta e divulgazione del patrimonio campanario diocesano. Maria Consolata ora pro nobis.

  • @collograsso9152
    @collograsso9152 Před měsícem +1

    Bella suonata! Peccato me la sia persa! Quest anno San Giovanni così. Bel video!