Le campane di Maria Regina della pace, Torino: distesa delle otto campane in Mi bemolle

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 07. 2024
  • Parrocchia Santuario di Maria Regina della pace,, corso Giulio Cesare 80, Torino (zona Barriera di Milano).
    Carillon di venti campane in scala cromatica di Mib3 (da MIb3 a Sib4) fuse da Ottolina nel 1912 e rifuse da Crespi. nel 1952
    * * *
    Distesa delle otto campane in scala di Mi bemolle maggiore eseguita in manuale e in elettrico manuale dal sottoscritto in occasione della Domenica "in Albis".
    Il carillon della Madonna della pace di Torino è uno dei maggiori d'Italia. Il campanone(MIb3) pesa 970 kg mentre la più piccola (Si bemolle4) pesa 35 kg.
    Le campane sono tutte montate a sistema ambrosiano con ruota e contrappesi anche se solo le sei maggiori della scala in Mi bemolle sono munite di motore. Le restanti sono provviste di telebattente e sono predisposte per il suono a carillon. Alcuni bronzi della scala in Mi maggiore sono ancora dotati di corda e possono essere suonati manualmente. E, grazie alla collaborazione del SERMIG che da ottobre del 2023 anima la parrocchia, abbiamo cercato di valorizzare questo concerto in occasione del giovedì santo.
    Un sentito ringraziamento al parroco don Andrea, a don Marco, a Omar e Richard per la calorosa accoglienza nonché ad Alessio, Luca, Francesco, Filippo ed Andrea per la preziosa collaborazione nelle suonate e nelle operazioni di valorizzazione di questo concerto.
    FB: / campanetorino
    WEB: campanetor.wordpress.com
    INSTA: / _campaneto_
    Guarda anche:
    CampaneTO: linktr.ee/campaneto
    La Vus del Ciuché: linktr.ee/lavusdelciuche
  • Hudba

Komentáře • 8