Applicare adesivi a secco o a bagnato? Approfondiamo l'argomento.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Parliamo delle due tecniche di applicazione, quella a secco e quella a bagnato " aqua e sapone" mettendole a confronto per capire e poter valutare quale tecnica è più adatta all'installazione adesiva che dobbiamo eseguire, riflessioni sintetiche per un semplice approccio alle applicazioni. Buona visione.

Komentáře • 10

  • @buckrugera
    @buckrugera Před 4 měsíci

    Perché allora non congelare l'adesivo i vece di usare l'acqua e sapone?

  • @demetrionicodemo1598
    @demetrionicodemo1598 Před 9 měsíci

    Come posso sistemare alcuni angoli sfollati. Grazie e ciao

  • @SuperFrecciaNera
    @SuperFrecciaNera Před 2 lety

    Per il mix di acqua e sapone, che proporzione ci deve essere, appunto, tra acqua e sapone? Per esempio in un litro di acqua quanto sapone bisogna mettere?

    • @digistampa2113
      @digistampa2113  Před 2 lety +2

      non c'è una proporzione fissa, ogni sapone è differente dall'altro, devi fare delle prove, prendi come base 2 goccie di sapone per ogni mezzo litro di acqua e vedi, se l'adesivo fa presa immediata in certi punti vuol dire che la soluzione è scarsa e aumenti di 1 goccia, se rimane abbastanza mobile è ok, occhio a non esagerare, ciao! ;)

  • @JDSILVESTER
    @JDSILVESTER Před rokem

    Buongiorno, una domanda,premetto che da principiante ho già attaccato adesivi con metodo ad acqua con ottimi risultati e mi trovo bene. Volevo capire solo una cosa, io ho comperato un kit adesivi x Moto, e pensavo di attaccarli con metodo ad acqua che per me è più semplice potendo movimentarli con facilità. Chi me li ha venduti però mi ha raccomandato che devo assolutamente metterli a secco perché il collante dell'adesivo è specifico per attaccarli a secco. Possibile? Premetto che la mia moto ha superficie lucida..Purtroppo con metodo a secco non mi azzarderei ad attaccarli perché non avrei la pazienza dato che sono molti,quindi,mi dovrei affidare ad un professionista del settore. Grazie se mi rispondete.

    • @digistampa2113
      @digistampa2113  Před rokem +2

      Buongiorno JD, temo che il produttore abbia ragione, ci sono delle colle che con l'acqua non vanno d'accordo e perdono di viscosità per effetto di diluizione. Non credo tu abbia alternativa al metterli a secco, con l'acqua butteresti via tutto. Ciao e buona giornata.

    • @JDSILVESTER
      @JDSILVESTER Před rokem

      @@digistampa2113 Buongiorno, grazie x avermi dato la conferma ..Saluti

  • @peppeio7916
    @peppeio7916 Před 2 lety

    buongiorno, devo applicare un prespaziato su serbatoio moto verniciato base acrilica opaca per poi dare il trasparente, posso usare il metodo bagnato? grazie

    • @digistampa2113
      @digistampa2113  Před 2 lety +2

      Ciao Peppe, di norma è preferibile per i prespaziati di piccole dimensioni applicarli a secco se uno ha un po di dimestichezza (caretteri sottili non creano bolle quindi l'acqua a mio avviso crea più problemi che giovamenti), se hai timore di fare bolle o il tuo adesivo non ha una colla canalizzata per lo scarico dell'aria puoi bagnare ma prima di rimuovere l'application tape ti consiglio di aspettare diverse ore in modo da non staccare l'adesivo durante la rimozione dell'application tape, fatto ciò lascia all'aria per 48ore almeno prima di dare il trasparente in quanto residui di umidità possono creare distaccamenti della finitura trasparente rimanendo imprigionati tra le due superfici. Ciao.

    • @peppeio7916
      @peppeio7916 Před 2 lety +1

      @@digistampa2113 grazie mille gentilissimo