Patologie digestive e sistema nervoso periferico: qual è il legame? Se ne parla al congresso SINGEM

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Tutte e patologie digestive che non siano del fegato, del pancreas o siano su base infiammatoria cronica, come Crohn e colite ulcerosa, hanno alla base anche una componente neurologica.
    Negli ultimi 20 anni si è scoperta l’importanza del sistema nervoso enterico, una delle tre branche del sistema nervoso autonomo, cioè dei nervi che controllano l’apparato digerente e che regolano le funzioni digestive.
    Il sistema nervoso enterico è costituito da circa 500 milioni di neuroni nell'uomo (numero paragonabile a quelli che costituiscono il midollo spinale) suddivisi in circa venti classi funzionalmente distinte, da cui il nome di "second brain" o "brain-in-the-gut"
    Ne abbiamo parlato con il prof Vincenzo Stanghellini, Ordinario di Medicina Interna, Università degli Studi di Bologna, che abbiamo incontrato a Bologna al congresso annuale della SINGEM.

Komentáře • 11

  • @adanon8027
    @adanon8027 Před 2 lety +5

    Grazie professore. Anni fa , circa 30 anni fa, quando parlando con un medico, ho menzionato alla stretta correlazione che c'è tra l'ansia e infiammazione dell'apparato digerente, sono stata derisa. Ma adesso mi fa piacere il fatto che ci sono magari tanti scienziati che amano la scienza medica e l'essere umano!!!

  • @luciacarlin7829
    @luciacarlin7829 Před rokem

    Condivido il parere di Cristian Quagliato, questo medico è tutto tranne che vicino al paziente. Sono stata da lui a Settembre 2022 convinta che mi avrebbe aiutato per una forma molto invalidante di blocco digestivo, con dolori a stomaco e intestino. Dopo avermi fatto credere che mi avrebbe dato dei farmaci "speciali" che mi avrebbero aiutata,
    mi ha fatto fare una valanga di esami, convinto che si tratattasse di un'allergia al nichel, che avrebbe potuto essere la causa di una forte infiammazione, e quindi patologia dei nervi gastroenterici. Gli esami però non hanno confermato la sua ipotesi, e alla visita di controllo fatta lunedi 24 Ottobre 2022 mi ha aggredita dicendo che dovevo curarmi la depressione e l'ansia, e che tutto dipendeva da quello. Alle mie obiezioni, circostanziate anche dal referto psichiatrico che esclude assolutamente queste patologie, mi ha invitata a salire al 5°piano del policlinico S. Orsola perchè, secondo il suo parere autorevole, buttarmi di sotto avrebbe risolto tutti i miei problemi ! Purtroppo è la verità, anche se sembra pazzesco !
    Questo è l'esimio Professor Stanghellini, che si ritiene tra l'altro, uno dei migliori gastroenterologi al mondo !!!
    Sono ancora sconvolta per quello che ho subito. Secondo me è un personaggio arrogante, supponente e PERICOLOSO !!!!

  • @tiziana6343
    @tiziana6343 Před 2 lety

    Ottimo video.....quali farmaci sono indicati per questo tipo di patologia? Mi interesserebbe saperlo......

  • @CristianQuagliato
    @CristianQuagliato Před 2 lety +1

    io sono stato dal Professor Stanghellini ,la sua pazienza è uguale a zero ,scorbutico come pochi, sconsigliatissimo.

    • @mike0133
      @mike0133 Před 2 lety

      Che disturbo hai tu Cristian? Scusa se te lo chiedo.

    • @CristianQuagliato
      @CristianQuagliato Před 2 lety

      @@mike0133 digestione lenta persistente...che a volte non so più cosa mangiare... eruttazioni..

    • @vito8256
      @vito8256 Před rokem

      Grazie di questa recensione ,anchiò soffro di dispepsia funzionale o cattiva digestione, e mi volevo rivolgere a lui per la digestione lenta, pero dopo questa mi hai fatto cambiare idea. Cosa ha fatto precisamente ? se posso chiedere

    • @CristianQuagliato
      @CristianQuagliato Před rokem

      @@vito8256 Mha la prima visita di persona non è andata malissimo ,... comunque so sempre quei farmaci che prescrive , che attenuano i sintomi,ma non risolvono il problema...Ma poi dopo aver pagato 300 euro di visita ti aspetti che un minimo ti segua..invece si è incazzato per niente e non ha più voluto seguirmi,ripeto scorbutico e con poca empatia per chi sta male...... riassumendo: Inutile buttare soldi per uno che non ha intenzione di seguire i suoi pazienti.

    • @mike0133
      @mike0133 Před rokem +1

      @@vito8256 secondo me varrebbe la pena andare da lui. Come vedi lanciano tutti la pietra ma poi quando fai domande più specifiche, poi non rispondono... . Stanghellini è un grande medico se facciamo riferimento al lavoro, ai paper scientifici che ha tirato fuori su malattie come gastroparesi, CIPO. Quello che posso dirti è di non fermarti all'opinione della gente, sei stai veramente male è l'unico che ti riconosce la malattia e ti fa fare tutti gli esami che altri medici non tengono in considerazione. Ovviamente ha un costo e non risolverà nulla, però a molte persone che soffrono di gastroparesi e CIPO non ha ovviamente curato la malattia che attualmente purtroppo è incurabile ma ha riconosciuto la patologia e nei casi più gravi gli ha potuto dare un sostegno con la parenterale e le stomie. Non è il tuo caso spero. Ripeto vai da lui se stai veramente male. Ciao.