Dio è amore. Comprendere ed esprimere l'amore di Dio nelle nostra vita

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Una nuova occasione insieme per condividere la Parola del Signore e riflettere sul Suo messaggio; Giovanni è uno dei discepoli che meglio di altri ha saputo esprimere e spiegare cosa significa conoscere Dio, amare, amarLo, amare se stessi, amare il prossimo; nella Prima Lettera di Giovanni capitolo 4:7 dice " amiamoci gli uni gli altri, poiché l'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore", cioè l'amore proviene da Dio, è realtà che nasce in Dio e chiunque è nato da Dio e conosce Dio: ama! Perché Dio nella Sua essenza è amore. Quindi se la nostra vita come cristiani, figli di Dio, prende la sua forza e la sua virtù nel Signore, è evidente che abbiamo in Dio la nostra risorsa e se Dio è amore, questa stessa sostanza che ha creato l'universo, è capace di vivere in ogni cristiano esprimendo la capacità di amare, quindi di perdonare, di vincere il male col bene, di portare un buon frutto in questo mondo pieno di risentimento; questa potenza è Dio stesso nel credente, nel nostro peccato siamo incapaci di amare Dio e gli altri, incapaci anche di amare noi stessi, ecco perché è l'amore di Dio che cambia il nostro modo di vivere e di percepire la vita. Quindi "se Dio ci ha amato in questo modo anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri"; in questo tempo di isolamento possiamo comunque amare, a partire da chi abbiamo vicino, Gesù dice il prossimo è quello che hai vicino, affianco, a volte basta una parola, un gesto, a volte una telefonata che porta sollievo, l'amore possiamo esprimerlo in tanti modi.
    "In questo è l'amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che Dio ha amato noi" e si è preoccupato di essere l'espiazione dei nostri peccati, in modo che noi oggi possiamo vivere non più condizionati dalla colpa, ma come figli di quel Dio che ci ha tanto amati e continua a farlo e che ha riversato volontariamente nella nostra vita il suo amore. Il testo continua dicendo "Nessuno ha mai visto Dio, se ci amiamo gli uni gli altri, Dio abita in noi e il Suo amore è reso perfetto in noi" la sostanza di Dio, che spesso si vorrebbe rappresentare in tanti modi, abbiamo solo un modo per viverla e manifestarla: amando, vincendo il male col bene, e il Suo amore diventa maturo, capace di esprimersi in tutti noi; entrando in una relazione di amore con Dio succede che anche se nessuno ha mai visto Dio, amando, le persone vedranno Dio nelle nostre azioni e noi vedremo Dio nell'espressione dell'amore reciproco; quindi oggi più che mai la sfida è imparare ad amare a partire da chi abbiamo vicino. "Da questo conosciamo che dimoriamo in Lui ed Egli in noi, perché Egli ci ha dato il Suo Spirito" cioè ha messo in noi la Sua presenza, i suoi frutti, e questo si esprime nella nostra vita; avviciniamoci a Dio con fede, è credendo in Lui che riceviamo questa vita, ed è la fede che fa sì che quello che crediamo diventi reale, perché c'è la presenza e l'azione del Signore nella nostra vita. La nostra fede non è basata su formule o riti, ma in Cristo Gesù, nell'amore di Dio e in quell'amore noi siamo e viviamo per la grazia.
    Che in ogni contatto umano il Signore ci dia la grazia di essere portatori di Dio, cioè portatori di quell'amore che ci ha tanto amato che ha dato la Sua vita per noi "in questo si è manifestato l'amore di Dio verso di noi, che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché noi vivessimo per mezzo di Lui." 1 Gv 4:9
    Buon ascolto!

Komentáře • 2

  • @sharondelfi177
    @sharondelfi177 Před 3 lety +2

    Dio e''amore

  • @francescabuffagni8217
    @francescabuffagni8217 Před 4 lety

    Grazie Giacomo 🙌🏻 veramente chiaro diretto ed edificante 👏🏻👏🏻
    Parole veramente benedette e giunte direttamente dal cuore di Gesù
    Alleluia 🙌🏻🙌🏻🙌🏻