I NATIVI AMERICANI, fra falsi miti e verità storiche - Tatanka Yotanka, Custer e altre storie

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 07. 2024
  • CHIEDIAMO IL VOSTRO PARERE.Con questo video, che possiamo considerare un autentico "test", abbiamo deciso di lanciare una piccola nuova iniziativa, relativa alla programmazione del canale, ovvero l'allargamento, sporadico a temi differenti da quelli classici che caratterizzano questo spazio, ovvero HI-F e MUSICA.Si tratterà di argomenti che rientrano nella passione e nella competenza specifica di Marco Lincetto, e cioè STORIA, FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA e FOTOGRAFIA (di seguito breve curriculum vitae di Marco Lincetto).Il titolo del video di oggi è totalmente esaustivo e non serve aggiungere altro in descrizione, se non ovviamente, sottolineare il tentativo di offrire una lettura critica e argomentata dei fatti acclarati, da parte di un profondo conoscitore di questa materia.
    ------------------------------------------------
    A proposito di Marco Lincetto
    Marco Lincetto è personalità eclettica e sfaccettata.Nasce a Padova nel 1961, figlio del grande compositore e pianista Adriano Lincetto, scomparso appena cinquantanovenne nel 1996. Suona il clarinetto, allievo del grande Elio Peruzzi; si diploma al liceo classico nel 1980 e prosegue negli studi universitari di Giurisprudenza, successivamente approfonditi per via informale e non accademica: matura così una propria profonda conoscenza della Storia, della Filosofia del Diritto e, nel concreto, della Costituzione Italiana e del Diritto Civile, specializzandosi privatamente nella compilazione e gestione diretta dei contratti commerciali e artistici, che come vedremo saranno oggetto delle sue attività successive.La vita lavorativa, tuttavia, si sviluppa inizialmente nell'ambito della fotografia professionale: è fotografo professionista nell'ambito della foto industriale e di ritratto dal 1986 al 1992, periodo in cui si distingue per due acclamate esposizioni personali, una a Roma nel 1987 alla Galleria Rondanini, sotto l'egida del suo Maestro e mentore Franco Fontana (da cui apprende anche la fondamentale lezione sul Paesaggio, urbano e non) ed una, rilevantissima, a Padova, nel 1990, in cui fa confluire un approfondito lavoro di ritratto, sviluppato in via esclusiva per un anno intero, interamente dedicato alle massime personalità del mondo della cultura, dell'arte, della musica e dello sport padovani, con il patrocinio del Comune di Padova e la direzione artistica di Sirio Luginbhul e Giorgio Segato. In questa serie di immagini mette in luce il grande mestiere di ritrattista, acquisito come assistente alla bottega del grande fotografo romano Pino Settanni.Nel 1992 inizia l'attività professionale come Produttore discografico e Ingegnere del Suono, ricoprendo il ruolo di Produttore Esecutivo nella produzione del primo CD di Adriano Lincetto, Compositore per l'etichetta discografica milanese "Ariston"Nel 1995 fonda l'etichetta discografica indipendente Velut Luna - tuttora regolarmente operativa sotto la sua direzione tecnica e artistica - in cui ricopre e svolge tutti i ruoli tecnici, manageriali e la direzione artistica.
    Con Velut Luna ha prodotto e distribuito 350 titoli/produzioni discografiche, nei formati digitali conosciuti e in vinile LP. Tutti i titoli di Velut Luna sono consultabili sul sito www.velutluna.it
    Dal 1996 al 2014 è ininterrottamente Sound Engineer In Residence dell' Orchestra di Padova e del Veneto, registrando tutti i concerti realizzati nelle stagioni ufficiali, molti concerti fuori sede.
    Ha anche registrato, molti CD per conto di differenti etichette internazionali, fra cui ARTS, CPO, OYASEU LYRE, CHANDOS, BRILLIANT, NAXOS, DYNAMIC, TACTUS ASV, DECCA, etc.
    Nel biennio Accademico 2018 / 2020 ricopre l'incarico di Docente a Contratto per i laboratori di registrazione, missaggio e mastering nell'ambito del Corso di Laurea in Musica Elettronica del Conservatorio di Padova
    Click the 🔔 bell to always be notified on new uploads!
    Il sito web di Velut Luna è: www.velutluna.it
    A Velut Luna production.
    -
    Velut Luna è online anche su:
    / velut_luna_music
    / velutlunamusic
    / velutlunamusic
    (c) 2022 Velut Luna. All rights reserved.
  • Hudba

Komentáře • 131

  • @VelutLunaMusic
    @VelutLunaMusic  Před 2 lety +32

    CONSIGLIO a tutti di guardare questo video, girato lo scorso 4 agosto, completamente staccato dall'attualità, ma... la Storia è la grande Maestra della Vita: vi sorprenderà!

  • @acquaazzurra950
    @acquaazzurra950 Před rokem +15

    Ho sempre ammirato e amato il popolo dei Nativi americani , persone che fra tutti hanno avuto un rapporto intimo e stretto con Madre Terra e di una grande spiritualità.

  • @riccardoscateni9018
    @riccardoscateni9018 Před 2 lety +17

    Complimenti per questa presentazione storica sui nativi d'America. La visione che " la terra non appartiene al popolo, è il popolo appartiene alla terra " è una grande verità ma purtroppo dimenticata. La Storia insegna. Aspettando il prossimo appuntamento. Cari saluti e auguri di pronta guarigione.

  • @garettoannalisa7486
    @garettoannalisa7486 Před rokem +18

    Scopro solo oggi, 9 mesi dopo, questo ottimo video.
    Lo apprezzo tantissimo, perchè tratta in modo eccellente un argomento così caro al mio cuore da quasi 50 anni.
    Ero ragazzina negli anni 70' e i film western alla John Wayne della TV, che tanto appassionavano mio padre, mi facevano male dentro. Mi stimolarono a ricercare in biblioteca, la "madrina intellettuale" della mia gioventù, conoscenze maggiori su quei popoli nativi che avevo ben capito essere screditati ad arte dal "mainstream" di allora.
    Malgrado la disponibilità di testi in italiano sull'argomento fosse assai esigua e, anche qui, raramente obiettiva, mi si aprì comunque un MONDO !!
    La scoperta della filosofia di vita, della spiritualità dei Nativi non mi ha solo affascinata, è stata una vera fonte di ispirazione costante nella mia non facile esistenza.
    Con l'evoluzione dei sistemi di informazione e il mio studio dell'inglese le possibilità di approfondimenti si sono fortunatamente molto ampliate.
    Tra mille sugerimenti possibili vorrei condividere :
    - il libretto "Mi hanno allevato gli Indiani" di Gianni Milano, ed.Sonda, che presenta la splendida figura di Wilfred Pelletier, nativo degli Odawa, consulente culturale universitario in Canada , e ne traduce un testo di ricordi personali sulla pedagogia dei Nativi.
    - il film "Grey Owl" di Attenborough, tratto da una vera biografia, scritta dall'Ojibwe Armand Ruffo, che ripercorre i passi di un'incredibile figura che all'inizio del '900 smise di fare il cacciatore di pellicce e girò il mondo con conferenze per far conoscere il valore dello spirito dei Nativi e l'esigenza della sua tutela.

    • @moriko07
      @moriko07 Před rokem +2

      Il Vento è mia madre di Bear Heart

    • @stefm407
      @stefm407 Před 8 měsíci

      Buon giorno GRANDE UOMO, LA RINGEAZIO X ILSUO GRANDE VIDEO, L'UJICA COSA CHE DEVO DISSENTIRE DALLA SUA FRASE INIZIALE , è che lei ha detto ha insegnato poco, INVECE DAI FATTI ODIERNI , DI QUESTA SPORCA SOCIETÀ, LA SOCIETÀ e la VITA Dei NATIVI AMERICANI NON È MAI STATA OSSERVATA e COPIATA, ANZI È STATO FATTO TUTTO L'INCONTRARIO

  • @stefanocuci6889
    @stefanocuci6889 Před rokem +5

    Ci sarebbero tante,tantissime cose da dire ma non ho voglia di scrivere un poema e mi limito ad esprimere un desiderio,che cioè quelle temperature di qualche giorno fa in alcune zone degli states possano estendersi a tutta la nazione e permanere almeno per un decennio,ininterrottamente....

  • @giuseppe2468
    @giuseppe2468 Před rokem +5

    Chi farà giustizia a tutto questo orrore?

  • @fato7130
    @fato7130 Před rokem +13

    Ottimo video. Vorrei fare alcune considerazioni; la prima è che a scuola non viene insegnato nulla per quanto riguarda la storia VERA dei nativi americani e dei soprusi commessi dagli statunitensi nei loro confronti. La seconda è che lei ha perfettamente ragione nell evidenziare che quando un popolo si riunisce riesce in imprese all apparenza epiche. Riesce anche a soverchiare e vincere sulla migliore tecnologia. Basti vedere come è andata la guerra del Vietnam.....persa dagli americani. La terza mia considerazione è che per tutto il 900 si è parlato di nazismo e fascismo e in minor parte di stalinismo e men che mai di franchismo (per lo meno nelle scuole che io ho frequentato), ma mai e poi mai a scuola si è parlato del GENOCIDIO, dello STERMINIO dei nativi! Perché di fatto di questo si è trattato. E come se questa pagina di storia non fosse mai esistita per l'istruzione pubblica. C'è una specie di divieto ,di non parlarne proprio. È questa la sensazione che provo oggi, da uomo adulto., Anzi ricordo che quando ero piccolo e vedevo i film western, gli indiani erano sempre raffigurati come i "cattivi", e i bianchi come i "buoni", e confesso che per i primi anni della mia vita realmente pensavo che fosse così! Ultima considerazione, che in realtà è una domanda che mi pongo; per quale motivo agli ebrei, giustamente, dopo l olocausto è stato concesso loro una terra, uno stato proprio , mentre invece ai nativi no? Meriterebbe una propria nazione nel vero senso del termine, con una loro forma di stato e una loro forma di governo..... mi rendo conto di ragionare troppo da viso pallido, ma sarebbe l unica cosa da fare. L unica forma di "risarcimento" (ammesso che sia possibile) valida nei confronti di questi popoli. Se ne dovrebbe parlare alle nazioni unite. Ma tanto ho smesso di credere a babbo natale ormai da tanti decenni e penso che questo mio desiderio, di veder nascere una nazione indisna, non si potrà mai avverare

    • @lupomaituk
      @lupomaituk Před rokem +2

      Ciao, bellissimo e vero tutto ciò ke hai scritto! Pure io ho sempre pensato questo fatto sugli ebrei...
      Ma ovviamente la differenza a ben pensarci c'è, questi ultimi sono potenti, sono sparsi per il mondo, ecc.
      Mentre i nativi, erano una minoranza. Ma ci sarebbe molto da dire, quanti ebrei ci sono in America? Ed assieme agli Europei invasori...

    • @fato7130
      @fato7130 Před rokem +1

      @@lupomaituk si infatti. È proprio così. Poi ci sarebbe in realtà da distinguere tra gli ebrei sefarditi, ossia i discendenti reali delle 12 tribù (coloro che han subito uno sterminio) e gli ebrei askenaziti.....i finti ebrei..... ma lasciamo stare. Sarebbe un discorso troppo lungo

    • @osy1350
      @osy1350 Před rokem

      Agli ebrei sì e ai nativi americani no... e ti sfugge il motivo? Ti posso chiamare ingenuo o te la prendi? È perché gli ebrei sono pieni di soldi, sono una forza economica estremamente corporativa e inserita a tutti i livelli della politica e dell economia statunitense. Basta guardare come ancora oggi gli Stati Uniti proteggono Israele, nonostante tutte le atrocità, gli abusi che questo stato commette. E nonostante tutte le risoluzioni di condanna dell' ONU. Costringendo tra l altro i loro alleati ( NATO ) a fare lo stesso

    • @filippomilani2746
      @filippomilani2746 Před měsícem

      Concordo in tutto!

  • @sorben75
    @sorben75 Před 2 lety +14

    Straordinario! Bravo Marco… Ottima la scelta dell’argomento, impeccabile la narrazione quanto mai attuale. In un mondo di media e social invasi da fake news, fa bene alla mente e al cuore ascoltare un po’ di verità e di memoria storica.attendo con ansia il video del prossimo argomento che deciderà di trattare.
    Vamonos!

  • @AntonyRosano
    @AntonyRosano Před 2 lety +7

    La storia rivela la realtà e le situazioni di vita di alcuni popoli anche oggi, oltre che un grande narratore e insegnante sei anche uno che anticipa i tempi (visto quello che sta succedendo in questi giorni) e come in questo caso sarebbe utile a tutti conoscere la storia per non ripetere errori che costano la vita a tantissimi essere umani tra cui anche bambini, creature innocenti che hanno il diritto di vivere una vita. Non posso negare che gli avvenimenti in corso mi creino sconforto e condizionano in modo negativo i miei pensieri, ma grazie per avere pubblicato questo video perchè in qualche modo mi ha dato conferme e risposte sulle mie posizioni. Ti rinnovo l'augurio di una veloce guarigione e un grande saluto.

  • @forzanapoli9521
    @forzanapoli9521 Před rokem +11

    Gli indiani d'America sono i veri Americani e per me storicamente hanno ragione

    • @milena579
      @milena579 Před rokem +2

      Sono stati i primi ad arrivare in america.

    • @forzanapoli9521
      @forzanapoli9521 Před rokem +5

      Non sono stati i primi sono nati proprio lì quindi sono più dei primi

  • @donatellalepore2927
    @donatellalepore2927 Před 9 měsíci +1

    Grazie infinite per questo straordinario racconto 💖

  • @fabriziofiori4601
    @fabriziofiori4601 Před 2 lety +4

    Salve Sig. Marco. Molto interessante e molto ben esposto. Complimenti e grazie di renderci partecipi di queste brevi ma preziose "perle" di storia. Spero continuerà con questa ottima iniziativa. Un cordiale saluto da un sessantacinquenne che condivide le Sue passioni.

  • @massimopescatori6514
    @massimopescatori6514 Před rokem +21

    Wounded knee : ulteriore dimostrazione della 'grande civiltà' occidentale americana, la civilità dei controsensi, che professa la libertà, l'uguaglianza, i diritti ed invece nella storia ha sempre fatto il contrario ... personalmente ho sempre tifato per gli indiani ... l'integrità, la dirittura morale, il senso dell'onore e la dignità dei grandi capi lakota sioux, cheyenne, apache, ecc come Cavallo Pazzo, Toro seduto, Nuvola Rossa, Geronimo, Cochise molti bianchi se la sognano ... HOKA HEY ! OGGI E' UN BUON GIORNO PER MORIRE !! (Urlo di guerra di Crazy Horse, Cavallo Pazzo) .

    • @pietro7836
      @pietro7836 Před rokem

      La " civilta' " anche in cucina . Basta guardarli per capire che sono . . malati

    • @claudiopatrizi2511
      @claudiopatrizi2511 Před rokem

      Wow, hai tifato per gli indiani.

    • @pietro7836
      @pietro7836 Před rokem +1

      @@claudiopatrizi2511Sono nato e cresciuto in un paesino circondato da un 'immensa campagna ( oggi quartiere periferico ) e a 50 metri IL MARE .... Quanto pensi sia diverso dagli indiani

    • @SalvatoreGiacani
      @SalvatoreGiacani Před 11 měsíci

      La storia si sa la scrivono sempre i vincitori, gli Americani hanno sempre vinto, ma il giorno che perderanno, qualcuno ci dira' che sono stati i piu' grandi criminali della storia, a cominciare dal genocidio degli indiani, finendo con il genocidio delle due prime bombe atomiche sul Giappone.L'elenco sarebbe molto lungo, solo un piccolo inciso perche' ancora chiamarle: Riserve Indiane? Quando sono stato dei veri e propri campi di concentramento? E in tanti casi proprio di sterminio? Abbiamo ancora paura che il presidente degli U.S.A. si possa offendere?

  • @MaurizioTh
    @MaurizioTh Před 2 lety +2

    Grazie Marco, io e la mia famiglia abbiamo molto apprezzato il video. Restiamo in attesa dei prossimi.

  • @robertobeffa1106
    @robertobeffa1106 Před 2 lety +4

    Una interessante lezione di storia per una epopea che mi sta particolarmente a cuore . Complimenti

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 Před měsícem

    Grazie Marci Lincetto per questo ottimo video divulgativo! 👍

  • @antoniocolombino6039
    @antoniocolombino6039 Před 2 lety +1

    Meraviglioso, agile ed esauriente video sull argomento... grazie signor Lincetto

  • @andreaargelli2934
    @andreaargelli2934 Před 2 lety +2

    Complimenti Marco, racconto molto interessante che dovrebbe far riflettere molti.

  • @albygt9927
    @albygt9927 Před rokem +1

    Bel video davvero!!! Buona serata

  • @cesarealessandrini953
    @cesarealessandrini953 Před rokem +1

    complimenti, l'ho guardato con grande interesse e mi sono iscritto al canale

  • @lucianoborzelli529
    @lucianoborzelli529 Před 2 lety +1

    Complimenti per la bella e approfondita "storia" che ci hai raccontato... bravo Marco, già sto aspettando un altro "pezzo" di storia.
    Ciao

  • @maridedona9135
    @maridedona9135 Před rokem +1

    Potente messaggio in questo video che dovrebbe smuovere le coscienze in questo momento storico così travagliato! Non sono ottimista in tal senso ma grazie per il grande lavoro svolto sia dal punto di vista storico sia da quello del rivaleggio delle coscienze.
    Onore ai popoli nativi d’America ❤

  • @accordiallabuona1906
    @accordiallabuona1906 Před 2 lety +1

    Veramente interessante, grazie

  • @aborgna
    @aborgna Před 2 lety +3

    Buongiorno Marco, ottimo video, iniziativa senz’altro da continuare.
    Nel merito: la storia insegna che le guerre scoppiano quando prevale l’Io sull’essere e l’uomo non ne ha la consapevolezza. Purtroppo la storia insegna, ma l’uomo non impara!
    P.S. in bocca al lupo per la salute…

  • @gabry3892
    @gabry3892 Před rokem +1

    Sono sempre alla ricerca di documentari,saggi ,libri video che trattano l affascinante storia dei Nativi,mia enorme passione tanto da farmi una piccola biblioteca..e incappo in questo video....complimenti,

  • @marzioalbertella4879
    @marzioalbertella4879 Před 2 lety +3

    Buona sera , c e anche il detto , che la storia insegna che la storia non ha mai insegnato niente . Complimenti per i suoi video , buona serata .

  • @elfonoogm3131
    @elfonoogm3131 Před rokem +1

    Grazie per tutto..... Pace a tutte quelle genti coraggiose e onorevoli......

  • @maurog.4401
    @maurog.4401 Před rokem +1

    Grazie per aver condiviso questo contributo sui nativi americani.

  • @graziellarover8955
    @graziellarover8955 Před rokem +1

    Ascoltare questi fatti storici mi crea un senso di rivolta profonda. popoli straordinari, decimati , sempre, per il potere, per la prevaricazione .Non hanno potuto ucciderli tutti La loro storia , la loro testimonianza ci viene tramandate da persone vere e di cuore come questo storico che ringrazio.

  • @parker5199
    @parker5199 Před 2 lety +1

    Grande Bellissima Storia.

  • @pantaleone70
    @pantaleone70 Před rokem

    Grazie mille.

  • @FulvioCapriolo888
    @FulvioCapriolo888 Před 2 lety +6

    "Parallelismi"..speriamo allora in una prossima altra Little Big Horn, senza però la successiva "Wounded Knee"! Lei è geniale, sig. Lincetto, oltre che colto e tecnicamente preparato nel campo musicale. Il suo messaggio nascosto é potente, proprio perchè sotto traccia. L'ho apprezzato molto. Certamente continui con l'esperimento.. ed ancora complimenti!

  • @fabiomare2006
    @fabiomare2006 Před 2 lety +2

    Buonasera Sig. Marco, spero vivamente che oggi stia meglio. Personalmente sono favorevole alla proposizione di video come quello di stasera, con la cadenza da Lei indicata.

  • @marcomereu
    @marcomereu Před 4 měsíci

    Bellissimo video
    E comunque cambiato poco

  • @attilagrazie7340
    @attilagrazie7340 Před rokem +2

    Adesso c'è in atto una stage globale.

  • @AlessioGiubilo1972
    @AlessioGiubilo1972 Před 2 lety +1

    Complimenti per l'interessantissimo video, se ne seguiranno degli altri, con la cadenza descritta, sarò ben felice di seguirli....Purtroppo non impariamo mai dai nostri errori, ed i giorni odierni ci ricordano ancora una volta, che siamo distanti anni luce da una pacifica convivenza globale!

  • @francescasalatti2670
    @francescasalatti2670 Před 3 měsíci +1

    Sembra che i tempi sono cambiati ma in modo diverso sempre uguale purtroppo! ❤

  • @francescoalfonsodonnarumma6066

    Sì, l'impressione che ebbi al suo primo "intervento digressivo" si conferma.
    La voglia di raccontare qualcos'altro, al di là del topic insito in un sito commerciale, è evidente.
    Da storie atroci, come quelle raccontate qui, si possono trarre diverse lezioni. Ognuno, mediando con la propria sensibilità, e attingendo alla propria cultura, tragga ciò che crede più affine.
    Comunque, la vena divulgativa, che certo non le difetta, si magnifica particolarmente quando il cuore salta l'ostacolo, ed è bello coglierlo, perché il discorso diventa coinvolgente.

  • @fabianofossati7250
    @fabianofossati7250 Před rokem

    Ottimo video, ottime considerazioni, peraltro calzano a pennello circa la situazione attuale.
    Grazie

  • @vittoriomartinidonati65
    @vittoriomartinidonati65 Před 2 lety +2

    Buonasera e complimenti per l’interessantissimo video, magari ci sarebbe stato bene un breve intermezzo con il fiume sand creek di Fabrizio de Andre. La fina dialettica unita ad una ricerca della verità condita di grande compassione costituiscono un mix davvero speciale. Sottoscrivo il mio interesse ad video che si scostano dalla classica tematica, grazie ancora Marco!

  • @fabioalberti2120
    @fabioalberti2120 Před 2 lety +2

    Ottima idea.
    Oltre a essere appassionato di musica mi interesso anche di storia, quindi sarebbero molto apprezzate le riflessioni di Marco Lincetto.

  • @user-ff8zt6ne1n
    @user-ff8zt6ne1n Před 6 měsíci +1

    A"ho
    Wopila Tanka ❤
    Ottima analisi storica di questo GRANDISSIMO popolo , che conosco personalmente e che amo in modo viscerale
    ❤🏹🔥
    GRAZIE DI CUORE

  • @mariocarbone3348
    @mariocarbone3348 Před rokem +1

    Giusto, e consiglierei anche la stupenda canzone di De Andrè che mi pare si intitolasse "Sand Creek".

  • @lucianoborzelli529
    @lucianoborzelli529 Před 2 lety +1

    Buonasera a Marco e a tutti...

  • @monicabartoccio3
    @monicabartoccio3 Před rokem

    Grazie condivido tutto spiace aver trovato ora

  • @agefpdist1497
    @agefpdist1497 Před rokem +1

    Straordinaria e limpida narrazione

  • @piedic.4493
    @piedic.4493 Před rokem +4

    a tutt'oggi nelle riserve-campi di sterminio, vige ciò che lei ha descritto:povertà che porta all'alcolismo,suicidi,ecc...

  • @ivobernasconi1177
    @ivobernasconi1177 Před 2 lety +2

    Tutta cultura, quindi benvenuta. Anche se non interessasse numericamente a molte persone, direi che non sarebbe comunque il senso di una simile operazione. E se poi ha piacere di preparare altri video seguendo questa via, perchè rinunciarvi? Comunque complimenti per questo esordio. Un saluto.

  • @ericermeti6445
    @ericermeti6445 Před rokem +2

    Complimenti 👏... finalmente sento parlare di "olocausto" dei nativi americani, purtroppo dimenticato da tutti... o forse è meglio dire, volutamente dimenticato.
    Video ben fatto, sia per il contenuto che per il modo in cui è stato esposto. 👍

  • @beeblebeex
    @beeblebeex Před 2 lety +2

    visto il mio interesse per i popoli nativi americani per quanto mi riguarda questo video l'ho molto apprezzato

  • @lupomaituk
    @lupomaituk Před rokem +1

    Salve, scoperto oggi questo canale mi sono iscritta subito!
    Bellissimo e molto interessante, ed appunto mi è tornato alla mente ciò ke ho sempre pensato, ad esempio quanto sono piagnoni gli ebrei senza contare a ciò ke successe ai nativi Americani!!! Cultura splendida, dalla quale sono sempre stata attratta, in tutti i sensi...
    Il mio pseudonimo? Se qualcuno riesce a capire 😂🐺 è un termine loro!

  • @mariateresatrentini111
    @mariateresatrentini111 Před rokem +1

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @alessandrafontani7429
    @alessandrafontani7429 Před rokem +1

    🙏🦅

  • @fabriziopierpaoli8701
    @fabriziopierpaoli8701 Před rokem +1

    ❤️🍀🌹

  • @paolorusso9192
    @paolorusso9192 Před rokem +1

    Vedo solo oggi questo video che parla di una storia volutamente dimenticata, quella che non si insegna e che non si divulga. Grazie per il prezioso contributo.

  • @annamaria7195
    @annamaria7195 Před rokem

    Ho scoperto adesso questo video sui nativi americani e il loro lungo travaglio dopo l'arrivo dei bianchi. Ho sempre guardato i film western americani d'autore per cercare di saperne sempre di più. Quei film che raccontano gli episodi più salienti e la vita quotidiana di quei popoli che si dovettero amaramente confrontare con l'uomo bianco nella LORO terra natia

  • @fabioalberti2120
    @fabioalberti2120 Před 2 lety +4

    Certo è un video molto profetico. Visto quello che propone l'attualità non si è imparato nulla dagli errori ed orrori del passato.
    Little Big Horn possiamo considerarla la vittoria morale di tutti quei popoli sottomessi dalla colonizzazione.
    Naturalmente dopo questa sonora sconfitta il governo degli Stati Uniti intraprese una campagna militare con forze ingenti per attaccare le tribù ribelli, ma con scarsi risultati visto che riuscivano sempre a sfuggire.
    Alla fine furono presi per fame facendo terra bruciata e sterminando i bisonti loro principale sostentamento.
    Anche gli Americani "esportatori di democrazia" hanno i loro scheletri negli armadi.

  • @jasminesolange9790
    @jasminesolange9790 Před rokem

    Questo è il piu bel video che abbia ascoltato sui nativi poiché descrive benissimo l uomo che ancora è legato alla natura senza possederla e sfruttarla comunque delinea il carattere dell uomo incorrotto lei è bravissimo con il suo tono e la correttezza del linguaggio grazie
    Mi permetto di dire che atroce sofferenza per questi popoli abituati all libertà trovarsi di fronte a un popolo che con vonosce neanche il significato dell parola

  • @gilgalaad80
    @gilgalaad80 Před 2 lety +1

    visto che ha espressamente richiesto di commentare ed esprimere pareri in merito, mi sento di dire la mia.
    io ho trovato il video molto gradevole, e approvo il format. d'altra parte uno dei motivi per cui la seguo è che, al di là delle divergenze di opinioni che si possono avere su alcuni argomenti, a me piace la sua maniera di raccontare le cose.
    tuttavia, credo che questi temi esulino dagli scopi del canale Velut Luna. pur consapevole che il canale è un misto di video commerciali e divulgativi, io credo che la brand identity di Velut Luna sia indissolubilmente legata alla musica. in questo video io non ho visto Velut Luna, ho visto Marco Lincetto, e se fino ad ora queste due entità sono state completamente sovrappobili, per ovvi motivi, qui non l'ho percepito.
    io farei un secondo canale dedicato a tutto ciò che non è musica. mi iscriverei certamente anche lì. ma mi rendo conto che avere un secondo canale potrebbe essere non essere la scelta migliore in relazione a quegli algoritmi di raggiungibilità del pubblico di cui i content creator su CZcams devono obbligatoriamente tener conto (e che io assolutamente ignoro).
    my 2 cents, come sempre.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Před 2 lety +2

      Tutte osservazioni corrette, acute e condivisibili, in ogni punto, compreso quello finale. Per questo ho chiesto un parerer di "gradimento": ovvero il mio obiettivo NON è assolutamente quello di snaturare il canale, che sarebbe un suicidio a tutti gli effetti. Al tempo stesso sento l'urgenza personale di raccontare alcune cose che certamente in modo arbitrario e personale reputo importanti. Ecco quindi che la mission di questi possibili potenziali video - che ripeto saranno altamente sporadici, forse addirittura uno ogni due mesi - 5, 6 all'anno - è di consentirmi di esprimermi su altri temi, ma non disturbare il pubblico consolidato che rispetto e apprezzo, e in definitiva non danneggiare il canale dal punto di vista commerciale. Perchè, come evidente, questi temi hanno il SOLO scopo divulgativo PURO, quindi mai intesi a ulteriori "espansioni di mercato", ma solo ed esclusivamente in nome della Cultura, che mi rendo conto essere un tema povero oggi. Tutto qui. Che ne pensa di questa spiegazione?

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Před 2 lety

      Inoltre, non sarei in grado di gestire un altro canale dedicato, perchè la preparazione SERIA di video come questi, anche da parte di un conoscitore, è estremamente impegnativa e delicata, perchè si parla di cose tremendamente importanti su cui NON è consentito sbagliare o peccare di leggerezza. La materia di oggi la studio da almeno 40 anni, eppure per realizzare questo video ho dedicato un'intero giorno di ripasso di testi e documenti e poi un intero giorno per girarlo e montarlo limando ogni più piccola imperfezione. E nonostante questo è rimasto un marchiano errore, chiaro refuso: quando parlo delle Black Hills passa una sovraimpressione che indica che oggi occupano il North Dakota. Ma non è così, in realtà sono in South Dakota. Per dire... difficilmente potrei farne più di 5 o 6 all'anno, vista la mole preponderante del mio lavoro vero :-) e quindi non avrebbe senso aprirne un canale specifico.

    • @gilgalaad80
      @gilgalaad80 Před 2 lety

      @@VelutLunaMusic spiegazione più che esaustiva :)

    • @accordiallabuona1906
      @accordiallabuona1906 Před 2 lety +1

      @@VelutLunaMusic devo dire che trovo, contrariamente alle pur interessanti osservazioni con l'idea di un canale ad hoc, proprio bella questa tendenza alla digressione "a parte", crea una bella atmosfera, come quando entri in casa di un amico, un qualcosa di libero rispetto alle ferree leggi del web marketing; va bene cosi!!

  • @tebaldo1935
    @tebaldo1935 Před rokem

    Eccoti Marco...ho diversi cd velut luna😊 per fortuna l'impero del dollaro [o del male] sta per finire , anche se questo ci sta portando dritti all'Harmaghedon ...

  • @antoniomastinu4700
    @antoniomastinu4700 Před rokem +1

    In un uniberso parallelo al nostro gli indios hanno vinto sui conquistadodes

  • @pesciupesciulla3230
    @pesciupesciulla3230 Před 7 měsíci

    Scusi , non riesco a trovare ne SOLDATO BLU ne PICCOLO GRANDE UOMO . Li avevo visti tanti anni fa, mi avevano colpita e non mi dispiacerebbe rivederli . L altro da lei consigliato HOSTILES mai visto e mi piacerebbe tanto vederlo. Grazie se mi darà qualche indicazione

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Před 7 měsíci +1

      deve cercarli... io possiedo i Blu Ray di tutti, ma non so se si trovano ancora.

    • @mauroV550
      @mauroV550 Před 3 měsíci

      ​@@VelutLunaMusicil vaticano..... IL cancro del Cosmo.... Ma presto sarà debellato per sempre 🕊️✨🙏

  • @patriziaalessandrini2417

    La storia la mistificano I vincitori

  • @giuseppesparacello3878
    @giuseppesparacello3878 Před rokem +1

    Interessante racconto della storia dei nativi americani,ho letto diversi libri sull argomento,Alce Nero parla,Cavallo Pazzo ,seppellite il mio cuore a wounded knee,storia degli indiani d'America e vari altri.Il popolo degli uomini ,come si definivano,ha subito la più grande ingiustizia di questo mondo ,fatto di persone avide di potere sia economico che politico,quella che oggi molti politici chiamano autodeterminazione dei popoli ,in quel tempo era pura utopia ,vinceva il più forte e purtroppo il popolo rosso ha subito quello che la grande ruota del progresso schiaccia nel suo avanzare.La reazione male armata che hanno avuto è stata bollata come violenza selvaggia,ricordo che nelle loro dispute fra tribù rivali era molto difficile che si cercasse di uccidere il nemico , infatti rimasero meravigliarti quando incontrando i bianchi questi sparavano per uccidere mentre loro contavano i colpi e sono stati i bianchi che hanno introdotto l'uso dello Scalp perché serviva come prova per avere un compenso per avere ammazzato un indiano. Augh.

  • @stefanomucci2778
    @stefanomucci2778 Před rokem

    Miti da sfatare:
    1 Avevano un grido di battaglia semplice, e non usavano la famosa mano percossa sulla bocca per ritmizzare , come vediamo nei cartoni .
    2 Non parlavano usando i verbi all' infinito come noi siamo soliti stereotipare.
    3 Il Capo indiano aveva solo più penne in testa , ma non la iconica corona lunga che rappresentiamo sempre .
    4 la figlia del capo probabilmente non era trattata come una principessa.
    5Le famose capanne penso siano state viste in una sola tribú .
    6 Non attaccavano mai città di americani europei originari .
    7 I Cowboy erano i mandriani che si occupavano del bestiame, non certo i pistoleri che facevano guerra agli indiani .
    8 solo alcuni avevano un loro capo , la maggior parte erano autarchici .

  • @aliceblob4001
    @aliceblob4001 Před rokem +1

    Mi è sufficiente guardare i volti dei 2 personaggi in apertura , le due foto che raffigurano i tratti somatici e l'espressione di ciascuno me la dicono lunga sulla cultura ed il carattere d'entrambi ..... e sulla probabile lunga degenza in manicomio di uno dei 2 contraddistinto inoltre dal pallore .

  • @augustovincenzocherchi7304

    Ho scoperto solo oggi questo ottimo video/documento. Fin dalla mia infanzia (sono del 1950) ho sempre diffidato della trattazione cinematografica dell'epopea western cosí come veniva descritta nelle prime pellicole del genere. Per fortuna qualche storico ha documentato e trasmesso la storia vera di quel popolo meraviglioso che la narrazione dei bianchi invasori voleva far passare come selvaggi. Conservo gelosamente il libro, e lo rileggo ogni tanto, "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" e ho scaricato nei miei hard disk tutti i film che affrontano il tema dei nativi americani con il rispetto dovuto. Ritengo che questo genere di documenti dovrebbe trovare spazio nell'insegnamento scolastico per le nuove generazioni. Cosí come per la shoah e i campi di concentramento nazisti, anche per questo genocidio che gli Stati Uniti hanno sempre cercato di negare e minimizzare si dovrebbe fare maggiore e onesta informazione. Conoscere per non dimenticare e cercare di evitare in futuro.

  • @brunabarla7322
    @brunabarla7322 Před rokem

    A quanto pare la storia insegna.....a fare sempre peggio!!!!!!!!

  • @numetutelare
    @numetutelare Před 2 lety +7

    Cmq Custer era strategicamente un pirla con la solita visione predatoria dell' esercito americano.

    • @milena579
      @milena579 Před rokem

      La storia è piena di predoni in tutte le parti del mondo, prendiamo ad es. I Romani che hanno conquistato e saccheggiato mezzo mondo allora conosciuto.

    • @numetutelare
      @numetutelare Před rokem

      @@milena579 vero ma almeno hanno portato strade, acquedotti con terme e fontane, diritto, leggi eque anche per il popolo e un senso dello stato che oggi ce lo.scordiamo... gli americani di fronte ai romani sinceramente fanno ridere ... tre secoli di storia contro due millenni fra regni, repubblica e impero... ecco non vorrei essere pesante ma il paragone è improponibile... gli Usa esportano "democrazia" depredando, i romani inglobavano i conquistati come cittadini romani , pagavano le tasse certo ma avevamo tutto i privilegi dei romani... può piacere o no ma erano gli invasori più corretti dell'antichità, poi ovvio che ognuno ha le sue idee e i suoi giudizi e pregiudizi... ma guardiamoci intorno e vediamo la grande civiltà che abbiamo oggi...

    • @milena579
      @milena579 Před rokem

      @@numetutelare tre secoli di storia contro 1200 anni circa per l'impero d'Occidente , quello d'oriente e caduto qualche secolo dopo ma "l'impero americano" non è ancora crollato e non sappiamo per quanti secoli ancora andrà avanti

    • @numetutelare
      @numetutelare Před rokem +1

      @@milena579 di ma questo fantomatico
      impero dura da meno di un secolo, almeno come grande potenza e sta già mostrando parecchie crepe... i paesi emergenti gli sono alle calcagna... cmq io sono possibilista e realista... vedremo...

    • @milena579
      @milena579 Před rokem

      @@numetutelare neppure l'impero romano è stato fatto in un secolo, in ogni caso il mio commento era riferito al fatto che tutti i grandi imperi si sono fondati su stermini, predizioni, sfruttamento di schiavi non volevi certo giustificare lo sterminio dei nativi americani

  • @patriziaalessandrini2417

    Si ma "chi" c'era in realtà dietro il governo americano??????

  • @mark1s385
    @mark1s385 Před rokem

    E' molto interessante cio' che ha detto... che la vita stanziale causata dall'agricoltura ha snaturato l'essenza della natura umana........