ETF Obbligazionari o SINGOLI TITOLI: cosa scegliere?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • La diatriba tra l'uso degli ETF obbligazionari o dei singoli titoli diventa sempre più avvincente: ma perchè non esiste effettivamente un vincitore, tra i due schieramenti?
    In questo video, vedremo perchè non è vero che con gli ETF obbligazionari stai speculando sui tassi di interesse e perchè, invece, non esistono differenze di sorta sul rendimento atteso tra i due strumenti (date alcune condizioni di base).
    Inoltre, capiremo perchè, alla fine, la maggiore "convenienza" di uno o dell'altro strumento dipende più che altro da noi stessi.
    Buona visione!
    _____________________________________________
    ⬇️ Scopri di più su investimento custodito ⬇️
    investimentocu...
    📷 Instagram: / gabriele.ga
    ⬇️ Scopri i libri che ho scritto ⬇️
    www.amazon.com....
    ⬇️ Scopri di che cosa mi occupo ⬇️
    investimentocu...
    **DISCLAIMER E CONDIZION D'USO**
    I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
    Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Komentáře • 34

  • @mariank4775
    @mariank4775 Před 4 měsíci +5

    Gabry tutto chiaro hai solo dimenticato di parlare della compensazione delle minus

    • @GabrieleGalletta
      @GabrieleGalletta  Před 4 měsíci +4

      Vi focalizzate sempre su quello che impatta poco sulla crescita della vostra ricchezza. Compensare le minus deve essere un qualcosa di secondario, che si può fare anche con ETC saggiamente messo in portafoglio. Se devi comprare un BTP sotto la pari per recuperare minus, ma al contempo generare un sacco di costi opportunità, che senso ha? Guardiamo alla luna, non al dito 😉

  • @fdm4379
    @fdm4379 Před 4 měsíci +2

    Nei tuoi video trovo sempre tante informazioni utili e tanta competenza. Complimenti.

  • @eraclito7802
    @eraclito7802 Před 4 měsíci +2

    ottimo video, come sempre! Fa molta chiarezza su alcuni aspetti trascurati da molti.
    Ovviamente dire che l'Etf ha quel rendimento dichiarato se lo mantengo per periodi superiori alla duration è pur vero, ma in primis non devono avere rischio cambia ma devono essere in valuta domestica, in secondo èmeno intuitivo rispetto ai singoli bond tenere conto del tempo passato in relazione alla duration.
    Tutto giustissimo e fa molta chiarezza il video. Va detto però, e credo che tanti la penseranno come me, che alle volte si snatura il senso delle obbligazioni, ovvero ci si investe anche in caso di orizzonte indefinito, per compensare qualche minus che purtoppo non si compenserebbe se non con etc o con azioni, quest'ultime però aumentano il profilo di rischio

    • @GabrieleGalletta
      @GabrieleGalletta  Před 4 měsíci +1

      Se gli investitori fossero attenti alla crescita del capitale nel lungo periodo come lo sono per il recupero delle minus , sarebbero tutti ricchi. Hyperbolic bias allo stato puro 😂 Come detto altrove, il recupero delle minus deve essere secondario: non posso creare ulteriori inefficienze e costi opportunità, investendo in BTP sotto la pari, perché sono ossessionato dal recupero delle minus.

    • @eraclito7802
      @eraclito7802 Před 4 měsíci

      @@GabrieleGalletta verissimo! ben detto. L'aspetto delle minus deve essere secondario è vero, ma anche questa è una distorsione cognitiva del'investitore medio!. CVD. Quando aumentano le minus alle volte, causano irrequietudine. Cmq mannaggia la fiscalità contorta degli etf. 😀

  • @naua80
    @naua80 Před 4 měsíci +1

    Grazie per il video, ma non mi torna che mantenendo un Etf in portafoglio per un tempo pari alla duration ci ritroveremo in tasca il rendimento atteso, avevo capito, simulazioni alla mano, che in un contesto di costante aumento dei tassi il tempo da attendere fosse più vicino al doppio della duration dell’ Etf. Questa la grande differenza tra Etf di bond e bond.

  • @user-xc7gm2qg2s
    @user-xc7gm2qg2s Před 4 měsíci +1

    Divulgazione ottima. Complimenti vivissimi e grazie infinite

  • @rinomangiapane3291
    @rinomangiapane3291 Před 4 měsíci

    Sono sempre stato molto dubbioso tra singoli titoli ed ETF obbligazionari. Ora penso di avere compreso il perchè usare un titolo o un ETF. Grazie per questo ottimo video messoci a disposizione.

  • @LAPersonalFinance
    @LAPersonalFinance Před 4 měsíci

    Ciao Gabriele, a tuo avviso un ETF obbligazionario come X25E (duration 20+) è inefficiente?
    Personalmente, avendo un portafoglio molto spinto sull'azionario, lo utilizzo come assicurazione nei confronti di un possibile crash dei mercati (🤘), oltre alla parte di liquidità e oro che devono essere sempre presenti.
    Ti va di fare un video in cui spieghi le motivazioni delle tue affermazioni in merito alle obbligazioni a lunga duration?

  • @karsinds
    @karsinds Před 4 měsíci

    ottimo video, complementa con un altro punto di vista ciò che aveva detto Paolo Coletti su questo tema

  • @dan-yv4je
    @dan-yv4je Před 4 měsíci

    Ciao Gabriele, grazie per tutti questi contenuti. Un dubbio su etf obbligazionari in vista dei prossimi "possibili" cali dei tassi.
    Se comprassi ora etf con durata media a 3-5-7 A e i tassi calassero tra giugno e settembre il valore dell'etf salirebbe...ma a taglio avvenuto i bond dell'etf prossimi a scadenza che verranno venduti sarebbero sostituiti da obbligazioni con tassi inferiori che quindi ridurrebbero il valore dell'etf?

  • @MrZanna87it
    @MrZanna87it Před 4 měsíci

    Ottimo video! Sarebbe gradito un approfondimento sulle esposizioni valutarie per gli investitori europei...

  • @demis9120
    @demis9120 Před 4 měsíci

    Ci sono etf gov con scadenze non precise, tipo 3/5, 5/7, ecc. quindi merita una valutazione la scelta perché il fattore tassi potrebbe impattare come detto nel video ( meglio avere un periodo di detenzione superiore alla duration). Un investitore potrebbe optare di detenere cmque singoli bond per avere delle cedole oppure in caso di minusvalenze da compensare

    • @GabrieleGalletta
      @GabrieleGalletta  Před 4 měsíci

      Ma non è vero che non sono chiare 😂 A noi interessa la duration dichiarata del fondo. E quella è totalmente chiara e trasparente. Come abbiamo detto, se hai un orizzonte definito, puoi optare anche per scadenze più lunghe, non è un problema. Avere 5 tipologie di bond in portafoglio è invece operativamente una scemenza, oltre che inefficiente. Considerato che poi generalmente in portafogli strutturati si scelgono diverse tipologie di bond, che che fai, compri 5 bond per ogni tipologia? Cash, Gov long term, infl linked, ecc? Impensabile 😂

  • @MircoPagliarini
    @MircoPagliarini Před 4 měsíci

    Oh finalmente ho capito delle cose che sembrano banali ma spiegate tutte assieme ti fanno capire molte cose ottimo video

  • @user-rn5ek7ue9s
    @user-rn5ek7ue9s Před 4 měsíci

    In un portafoglio 60/40 quanti ibond potrei inserire invece di puntare sugli etfbond? Grazie per i tuoi video molto esaurienti.

  • @alessandromadini
    @alessandromadini Před 4 měsíci

    Grazie!

  • @gianlucastefani2151
    @gianlucastefani2151 Před 4 měsíci +3

    la singola obbligazione ti permette però di compensare le minusvalenze, l'etf no. Perchè non lo hai spiegato pero' ?

    • @GabrieleGalletta
      @GabrieleGalletta  Před 4 měsíci +2

      Perché continuate a guardare il dito, quando vi si indica la luna? Io sono focalizzato sulla crescita del patrimonio attraverso investimenti a lungo periodo, per me e per i miei clienti, e per questo uso soprattutto ETF. La compensazione delle minus deve essere qualcosa di secondario, che posso attuare anche con ETC saggiamente scelti, senza fare market timing. Mi spieghi che senso ha recuperare una minus con un BTP sotto la pari, quando poi ho costi opportunità doppi su altre parti del portafoglio? Non ha senso.

    • @gianlucastefani2151
      @gianlucastefani2151 Před 4 měsíci +1

      @@GabrieleGalletta fidati che ha senso, e parlo a ragion veduta avendo un portafoglio molto ben diversificato su tutto il mondo, su vari asset ed in tutte le valute principali. Io le minusvalenze le recupero da sempre con obbligazioni singole, certificati, etc ed etn ........ Buon lavoro, comunque la seguo sempre, contenuti molto interessanti

  • @willotto
    @willotto Před 4 měsíci

    Per completezza mi sarei aspettato almeno un cenno ai nuovi iShares iBond a scadenza

  • @KayeGeracia-rq5lt
    @KayeGeracia-rq5lt Před 4 měsíci +1

    Qual è il modo migliore per trarre profitto dal mercato delle criptovalute

    • @OliviaraRodriguez-vo2uy
      @OliviaraRodriguez-vo2uy Před 4 měsíci

      ​@FaheyAzzie-zk7muPer favore, sono nuovo in questo campo, come può essere contattata?

    • @FireRustin-tu9yl
      @FireRustin-tu9yl Před 4 měsíci

      Puoi dirmi? Qual è l'importo minimo per iniziare in questo commercio?

    • @OliviaraRodriguez-vo2uy
      @OliviaraRodriguez-vo2uy Před 4 měsíci

      Grazie per le informazioni di contatto, cercherò il profilo

    • @Riveradominguez638
      @Riveradominguez638 Před 4 měsíci

      Davvero la conoscete tutti? Pensavo addirittura di essere l'unico che avesse aiutato a superare le paure e la caduta del trading

    • @Riveradominguez638
      @Riveradominguez638 Před 4 měsíci

      È davvero fantastica e ha delle capacità straordinarie, ha cambiato il mio 1,3 B T C in 2,1 B T C

  • @enricoo155
    @enricoo155 Před 4 měsíci

    La miglior soluzione non è crearsi un ladder etf obbligazionario tramite singoli titoli in modo da prendere il vantaggio di entrambi? Grazie @GabrieleGalletta