Campane di Faver (TN) - Campane Chiappani 1865

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 08. 2020
  • Le campane di Faver sono una tappa obbligatoria nel bagaglio culturale di ogni appassionato e cultore di arte campanaria.
    Si tratta di campane straordinarie analizzato il contesto, arrivate fino ai giorni nostri in una zona che ha sofferto moltissimo le requisizioni belliche della prima guerra mondiale.
    Oggi, questo concerto
    di campane è uno sguardo sull’arte fusoria ottocentesca della zona, che aveva raggiunto una qualità davvero notevole sia sotto il punto di vista tecnico ed acustico.
    Le campane di Faver sono uno spettacolo per gli occhi con una cura del dettaglio ed una qualità di fusione davvero notevole e sono una meraviglia per le orecchie, soprattutto per le più raffinate.
    La storia racconta che, ultimato il campanile nel 1864 non vi fossero fondi sufficienti per fondere anche un nuovo concerto di campane, e che il vicino abitato di Cembra per questo vivesse in pieno un certo spirito campanilista, motivo per il quale, attraverso signori di Faver dell’epoca, siano arrivati direttamente all’Imperatore Francesco Giuseppe I, spiegando la situazione, il quale, ha fornito personalmente il materiale per la fusione delle campane!

    Fu così che a Faver arrivarono le 5 attuali campane maggiori, alle quali furono aggiunte anche due campane più piccole nel 1897 per arrivare ad ottenere un concerto straordinario che “si sente in tutta la Val di Cembra”.

    Con la prima guerra mondiale arrivano anche le requisizioni, ma le campane maggiori, essendo state donate direttamente dall’Imperatore, vengono salvate e rimangono al loro posto. Faver però è costretta a cedere le due piccole di fine '800 e quindi non facenti parte del "dono imperiale".
    Queste due campane verranno restituite dopo la guerra, in modo piuttosto infelice a giudicare da quanto siano state accordate per tentare almeno di avvicinarsi come nominale alle 5 maestose campane maggiori… per inteso.. non ci sono riusciti.
    In registrazione quindi il meraviglioso suono delle 5 campane originali del 1865 una perla rara per il patrimonio campanario della regione e nazionale.
    Buon ascolto.
  • Hudba

Komentáře • 16