-DOCUMENTARIO Cella campanaria, Campane e Santuario S. Donato M. Castiglione Messer Raimondo (TE)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 07. 2024
  • Plenum Festivi delle ore 10:15, 10:30, 10:45 e scampanio di tutte le campane delle ore 11:00
    Santuario San Donato Martire___Castiglione Messer Raimondo (TE)
    La chiesa parrocchiale di San Donato o San Nicola (fino al 1799), è stata costruita tra il settecento, da un progetto dell’ingegnere napoletano Francesco Giordano, e l’ottocento. Qui era sito anche l’antico castello.
    È costruita su più livelli che insieme formano un corpo di fabbrica molto imponente. La facciata, in pietra e laterizio, con timpano centrale, lesene e cornici, è dominata dal timpano semicircolare sorretto da semicolonne che sovrasta il portale. L’interno è a croce latina con una cupola all’incrocio dei bracci, abside semicircolare e otto cappelle laterali.
    Dal transetto si ha accesso al campanile:
    IL CAMPANILE:
    Il campanile di forma quadrangolare si sviluppa accanto alla volumetria del Transetto. Alla base della torre è ancora conservata la vecchia campana del cimitero di Castiglione assieme al suo battaglio, che venne fatta precipitare a terra e danneggiata. Nella prima cella campanaria sono conservate le due campane maggiori del Santuario, inceppate a slancio e munite di elettropercussori esterni. Entrambi i Sacri bronzi sono stati fusi nel 1920 dalla Premiata Fonderia Pasquale Orlandi di Gagliano Aterno (AQ).
    I - Sol3 crescente
    Anno: 1920
    Nella facciata interna la campana presenta la seguente iscrizione: "ERGA DEUM CONTRA TIRAMNOS A.D. 1920". Presenta inoltre un'effige di San Donato Vescovo. Sulla facciata esterna invece in rilievo un Crocifisso.
    La campana è adornata da decorazioni floreali geometriche concentriche sul collo, sulla calotta e sul labbro. La campana maggiore suona ogni giorno alle 12:00 insieme alle altre nel Plenum e la Domenica per la messa.
    II - Lab3 crescente
    Anno: 1920
    Nella facciata interna presenta un Crocifisso e in quella laterale destra un'effige di San Donato Vescovo. Anche la seconda campana è adornata da decorazioni geometriche e floreali sul labbro, sulla calotta e sul collo.
    Suona assieme alle altre campane ogni giorno nel Plenum alle ore 12:00, la Domenica per la Messa ed anche nei giorni feriali assieme alla campana terza.
    Nella cella campanaria superiore, non accessibile è ubicata la terza campana, di nota si3, sempre fusa da Pasquale Orlandi di Gagliano Aterno, inceppata a slancio e munita di elettropercussore esterno. La data è sconosciuta. Essa suona nel plenum assieme alle altre ogni giorno alle ore 12:00, la Domenica per la Messa e anche nei giorni feriali assieme alla campana seconda.
    CAPPELLA DELL'ARCICONFRATERNITA:
    Nel piano inferiore vi è una cappella dove è conservata una tela del 1600 con L’Addolorata e San Rocco e una statua barocca di San Rocco con il paese in mano.
    Anche questa Cappella è munita di un piccolo campanile a vela dove è conservata una campana di nota mib4 inceppata a slancio e munita di elettropercussore esterno, fusa nel 1815 probabilmente da un Fonditore locale. Quest'ultima suona assieme alle altre ogni giorno nel Plenum alle 12:00 e la Domenica per la Messa.
    CAMPANA DELL'OROLOGIO:
    Sulla sommità dell'imponente facciata troviamo la campana dedita allo scandire i tocchi orari. Di nota mi4, viene percossa in due punti diversi da due martelli: Le ore vengono scandite dal martello inferiore sul labbro della campana, i quarti e le mezze vengono suonati dal martello superiore sul collo della campana stessa: in questo secondo caso il martello superiore (come si può sentire dal video) becca la terza maggiore della campana, in nota lab4, producendo un suono differente rispetto al martello inferiore che suona la nota reale del bronzo. La campana può essere attribuita alla Fonderia Mari di Torre de' Passeri (PE).
    Percorrendo la via che ci conduce al Santuario ci imbattiamo inoltre nella piccola Cappella di Santa Lucia. Il suo piccolo campanile a vela ospita una campanella inceppata a slancio e suonabile attraverso una fune in nota solb5, attribuibile anch'essa alla Fonderia Mari di Torre de' Passeri (PE).
    SOMMARIO:
    00:00 Presentazione del borgo
    00:33 Presentazione del Santuario (esterno)
    01:37 Chiesa di S. Lucia e suono della campanella
    02:09 Spiegazione del Santuario (interno)
    04:33 Foto della Campanella della Sagrestia (la5 calante) e suono
    05:05 Spiegazione della Cappella dell'Arciconfraternita e della sua campana
    05:39 Suono della campanella all'interno della Cappella
    05:50 Spiegazione della torre campanaria e della vecchia campana del cimitero danneggiata
    06:05 Foto varie all'interno della torre
    06:25 Spiegazione delle due campane maggiori
    07:26 Spiegazione della campana terza
    07:53 Spiegazione della campana dell'orologio
    08:12 Tocchi orari
    08:42 Plenum Campane Montefino (TE)
    08:58 Distesa delle 2 campane maggiori (cella campanaria)
    15:22 Plenum esterno di tutte le campane del Santuario
    21:13 Scampanio di tutte le campane
    21:50 Conclusione
    Spero che questo video sia di vostro gradimento!
    A presto da MATTEO CAMPANARO 08! ;-)

Komentáře • 13