Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno (Lazio) - di Sergio Colombini

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • Il lago di Posta Fibreno, detto anche della Posta o Fibreno, è ubicato a un'altitudine di 289 m s.l.m. La sua superficie è di circa 0,287 km² e il suo perimetro è di 5.163 m. Ha una lunghezza pari a circa 1096 m, la sua larghezza è di 570 m e la sua larghezza media di 261 m, mentre la profondità massima è di 15 m e si riscontra all'interno di una fossa in località Carpello, localmente conosciuta come "Codigliane" e quella media di 2,5 m. Il lago Fibreno non ha immissari e il suo unico emissario è l'omonimo fiume. Situato nel versante sud-occidentale dei Monti della Marsica, si origina da un sistema di sorgenti pedemontane che derivano dal bacino imbrifero carsico dell'alta Valle del Sangro in Abruzzo. Il bacino del lago presenta una forma stretta e allungata addossata alle colline che delimitano la sponda nord-est. Ed è proprio dalle montagne del Parco d'Abruzzo che il lago Fibreno o della Posta trova le proprie origini. Infatti parte delle acque che precipitano sotto forma di neve o di pioggia su quelle montagne sono le stesse che dopo un lungo percorso, in massima parte in falde sotterranee, rivedono la luce nelle numerose sorgenti che pullulano lungo le rive del lago alimentando lo stesso con circa 6 m3 di acqua al secondo. Un'origine, quella carsica, che permette di mantenere all'acqua una temperatura pressoché costante, all'incirca sui 10-11 °C, nel corso dell'intero anno.
    Una caratteristica, forse unica in Europa, è rappresentata dalla presenza di un'isola galleggiante formata da rizomi, torba e radici, in grado di spostarsi all'interno del suo allagato con un leggero alito di vento o con l'aumento della portata delle sorgenti che sfociano nei pressi dell'area di pertinenza. Forse per la composizione chimica di tale isola gli alberi che si trovano sulla sua superficie non si sviluppano come altri simili che hanno radici sulla terra ferma, ma crescono poco più di semplici arbusti. La "Rota", così viene localmente chiamata l'isola galleggiante, che ha una larghezza di circa trenta metri di diametro e una forma conica, con la punta rivolta verso il basso, quasi certamente venne originata da un'eccezionale corrente sotterranea che fece sollevare il fondo di torba da quasi nove metri sotto il livello dell'acqua.
    La caratteristica forma allungata, unita all'elevata velocità di ricambio teorico totale, la temperatura pressoché costante nell'arco dell'anno anche a varie profondità, fanno sì che esso possa essere paragonato a un ambiente lotico piuttosto che a un ambiente lentico. E proprio grazie a queste caratteristiche che rappresentano l'habitat ideale per alcune importanti specie ittiche quali i Salmonidi, che vivono in acque ricche di ossigeno.
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Komentáře • 15

  • @user-wu6fe7mw7d
    @user-wu6fe7mw7d Před měsícem

    E fantastico questo posta dove si trova, nelle vicinanze di Atina

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  Před měsícem

      Posta Fibreno si trova in provincia di Frosinone a circa 16,5 chilometri da Atina. Saluti, Sergio.

  • @lucca04
    @lucca04 Před 6 lety +2

    veramente interessante , sembra anche sia ben tenuto e in condizioni ottime ..l'ambiente non mi sembra alterato

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  Před 6 lety +1

      Si è tenuto abbastanza bene. E' un bel posto. Ciao, Sergio.

  • @adeleg7627
    @adeleg7627 Před 26 dny

    Perdonatemi sapete come posso sapere con sicurezza se il lago è balneabile? Grazie mille
    Bel video!

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  Před 25 dny

      Ciao, il lago di Posta Fibreno è riserva naturale, non credo proprio si possa fare il bagno. Saluti, Sergio.

  • @cantagallo5710
    @cantagallo5710 Před 11 měsíci

    Preservate questo tesoro. Grazie

  • @aminalaaziri8903
    @aminalaaziri8903 Před 4 lety

    Anche Civitavecchia è un bel posto e io ci vado quasi sempre perché è vicina al posto dove vivo

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  Před 4 lety +1

      Ciao Amina, si anche a me è paciuto molto, poi nei dintorni ci sono altri posti interessanti da visitare, come Isola del Liri, Civitavecchia e Arpino. Se vuoi sul mio canale trovi il video di questo itinerario. Saluti, Sergio.

  • @mariasciva2888
    @mariasciva2888 Před 3 lety

    Buonasera c'è un parcheggio camper?

    • @sergiocolombini
      @sergiocolombini  Před 3 lety

      Buonasera, si c'è, si trova in Via San Venditto davanti al ristorante Lago Chiaro. Saluti, Sergio.

    • @mariasciva2888
      @mariasciva2888 Před 3 lety

      @@sergiocolombini ok grazie

  • @user-wu6fe7mw7d
    @user-wu6fe7mw7d Před měsícem

    E c'è pargheggio x auto