Come Potare l'Olivo: i Risultati lasciando Succhioni

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 12. 2022
  • Ecco perchè dico e sono convinto che non ha senso tagliare sempre tutti i succhioni, spero che così si capisca meglio.
    Ovviamente questi sono solo pareri personali dati dalla mia esperienza, non smetterò mai di dire che ognuno ha il proprio occhio, tecnica ecc ecc...
    Potiamo tutti in maniera diversa ed è normale, quindi non prendiamocela troppo sul personale... 😅
    Volete acquistare i prodotti Sincungia?
    Negozio Sumup: sincungia.sumup.link/
    Negozio Ebay: www.ebay.it/usr/sincungia
    Il nostro Sito Internet:
    www.sincungia.it/
    Seguiteci anche su Facebook e Instagram!
    / sincungia
    / sincungiaa
  • Jak na to + styl

Komentáře • 17

  • @moreno_dude1905
    @moreno_dude1905 Před rokem +1

    C'è un certo non so che di settarismo nel campo della potatura dell'olivo e fa un po' di simpatia trovare video in qualche modo contrario all'ortodossia, in genere sono video del sud Italia ed isole. Noto con piacere che almeno si dice che il policonico è fatto per agevolare la raccolta e la potatura, tutto sommato non è poco se penso ai "senza se e senza ma" che ho ascoltato tante volte. Ricordo il tuo video della potatura di riforma e non credo ci fosse da aspettarsi molto di diverso se non la risposta vigorosa della pianta (poteva essere di aiuto una potatura verde estiva?). Al di là dei succhioni, credo che un interventino di ripulitura alla prima pianta vado fatto, mi pare abbia diverse branchette invecchiate. Ciao, Buon Natale !!

  • @gianlucapapi806
    @gianlucapapi806 Před rokem

    Ciao Sincungia, parti dal presupposto che l olivo non si pota per farlo produrre ma per agevolarne la raccolta.l olivo di per se non ha alcun bisogno di essere potato …non dobbiamo insegnargli noi uomini a fare i frutti…li sa fare da solo.Detto questo … c è un altro aspetto:il rapporto chioma radici …quanto più sono estese le radici così deve essere la chioma. Se si stravolge questo rapporto l olivo reagisce prima ripristinando la chioma che gli è stata asportata e poi l anno successivo forse produce frutti. Quindi potature drastiche non andrebbero mai fatte…per il rispetto della pianta e per non andare in alternanza di produzione. Saluti

    • @Sincungia
      @Sincungia  Před rokem

      Non sono d'accordo per quanto riguarda la produzione.
      All'olivo non interessa fare olio ma semplicemente riprodursi, come tutte le piante.
      Senza una potatura adeguata la produzione si ridurrà in pochi kg sparsi qua e la perché la pianta sarà soffocata da rami secchi, avrà più patologie ecc ecc...
      Queste piante sono state abbandonate per 15 anni e ti garantisco che non producevano più, potevo proprio scordarmi queste olive tant'è che erano anni che non raccoglievo nulla in questo terreno.
      Per quanto riguarda la raccolta sono d'accordo al 100%, la potatura la si fa anche per facilitare la raccolta ovviamente.
      D'accordo anche per quanto riguarda la proporzione chioma/radici, deve essere rispettata sempre, ma se parliamo di piante abbandonate è molto facile dover capitozzare.
      Se hanno raggiunto i 6 metri di altezza raramente avremo rami freschi nei primi 3 metri.

    • @gianlucapapi806
      @gianlucapapi806 Před rokem +2

      @@Sincungia non è che non produce ma lo fa nei rami alti dove ha maggiore esposizione di luce e minore umidità. Certamente i rami bassi verranno abbandonati dalla pianta perché ombreggiati.Le capitozzature sono sempre sbagliate…si manifestano fenomeni strani…come l emissione smisurata di succhioni. Ti dico che io ho piante alte 6 metri e raccolgo benissimo da terra e nella parte medio bassa della pianta ….tutto ciò si chiama vaso policonico.

    • @Sincungia
      @Sincungia  Před rokem

      @@gianlucapapi806 con un semplice scuotitore a batteria al piombo non arrivi i 6 metri senza scala.
      Arrivi 3 metri, esagerando 4 metri se sei alto.
      Sicuramente avrai altra attrezzatura per la raccolta, così ovviamente puoi far crescere in altezza la pianta.
      Normalmente un privato non si può permettere 1500€ di scuotitore telescopico con batteria al litio a spalla, figuriamoci un trattore con scuotitori ad aria compressa.
      Non puoi paragonare un vaso policonico a una pianta abbandonata 15 anni dicendo che producono la stessa quantità di olive, altrimenti chi raccoglie con trattore con braccio vibrante non poterebbe mai le piante.

    • @gianlucapapi806
      @gianlucapapi806 Před rokem +1

      @@Sincungia infatti non sto paragonando il vaso policonico ad una pianta non potata…ti stavo solo dicendo il motivo perché si pota. E comunque con la potatura a vaso policonico ci sono enormi vantaggi. Io ho un semplice abbacchiatore a batteria da 350 euro e riesco a raccogliere velocemente grandi quantità di olive a pianta e ho quasi eliminato l alternanza di produzione. Io anche sono un hobbista che fa l olio solo per se. Saluti

  • @marcellomorelli600
    @marcellomorelli600 Před rokem

    Come in tutto non esistono verità assolute, il limite nel concetto che esprimi tu, è che quei succhioni dove raccogli poi li togli, quindi ti producono per poco ( 1 ti può sostituire la branca e non tutti e quindi credo dovrai toglierli).
    La potatura è un criterio per esigenze umane, la pianta funziona da sola e si autogestione, poi ognuno gestisce come meglio crede ed in base ai risultati che ottiene e si prefigge

    • @marcellomorelli600
      @marcellomorelli600 Před rokem

      Io personalmente preferisco lasciare solo quelli che possono fare una struttura permanente o comunque duratura nel tempo, oppure quelli che taglio in raccolta ( anche sapendo che quest' ultima è una pratica sconsigliata)

    • @Sincungia
      @Sincungia  Před rokem +1

      Si infatti, ognuno la vede a proprio modo ed è giusto così.
      No, non li taglierò tutti, solo quelli in più, per me l'importante è avere il tronco un po' coperto per far si che non faccia centinaia di nuovi gettiti ogni anno.
      All'inizio provavo a lasciare solo i rami per fare struttura, ma facendo così su queste piante escono fuori migliaia di nuovi germogli dai tronchi che cercheranno di crescere in altezza.
      Sto notando invece che se le "accontento" e le lascio qualcosa riesco a tenere più facilmente la forma e struttura desiderata.
      Sulle "semidana" e "terzo" probabilmente si potrebbe tenere il tronco più pulito, tendono ad avere una forma ad ombrello e rimanere basse, ci mettono tanti anni per crescere in altezza.
      Queste varietà "tonde" invece sono capaci di crescere un metro in altezza con rami appena nati e poi 50cm ogni anno...
      Quelle che ho fatto vedere alla fine sono piante di varietà "tonda" che non sono riuscito a potare per 2 anni, quelli che hai visto al centro sono rami che hanno 3 anni al massimo 😅
      Se le lasci stare diventano cipressi 😆

  • @ginosassano401
    @ginosassano401 Před rokem

    I succhioni si eliminano per una questione di raccolta più semplice tutto qua.

  • @user-bo3vn8xt5g
    @user-bo3vn8xt5g Před 8 měsíci

    I succhiotti producono dopo 3o4anni

  • @adrianociarlitto820
    @adrianociarlitto820 Před 9 měsíci

    Salve, non ho dubbi sul fatto che tu realmente ne capisca qualcosa, ma credo che avresti dovuto spiegare meglio il concetto dei succhioni.....guardando questo video, uno alle prime armi , sicuramente si fara piu domande di prima di vederlo.

  • @simonet3209
    @simonet3209 Před rokem

    Se elimini i succhioni va più linfa ai rami orizzontali e la vegetazione/produzione che ora hai sui succhioni ce l'avresti comunque sui germogli bassi che sono più facili da raccogliere tutto qua

    • @Sincungia
      @Sincungia  Před rokem

      Nella pratica, sulle mie piante, non è così.
      Se li elimino tutti e lascio il tronco pulito escono mille germogli.
      Ho fatto un video a riguardo...

    • @simonet3209
      @simonet3209 Před 10 měsíci

      Lo fanno tutte le piante i primi 2/3 anni, basta levare quelli più grossi anche con una potatura ad agosto e poi quando la chioma si rinfoltisce smetteranno di venirne fuori altri, se li lasci alla lunga si prendono tutta la linfa dei rami secondari che piano piano deperiranno e la produzione la farai solo sopra

  • @PietroLobuglio
    @PietroLobuglio Před 3 měsíci

    Ma sei convinto di quello che dici? Ho vuoi prendere in giro chi guarda il video.tu non stai coltivando un bel niente, sono solo piante abbandonate.hanno prodotto circa 6 kg di olive a pianta sui succhioni e la parte dei rami produttivi sono seccate o quasi. Che cosa cerchi di divulgare con questi video? Te lo sei chiesto? Un saluto