Qual è la storia d'amore più bella della letteratura?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Rilancio una domanda posta da / adriano_letteraturarte e vi invito a rispondere dando la vostra opinione!
    Per fare lezione con me:
    yasminapani.it...
    Per sostenermi nell'attività di divulgazione:
    / yasminapani
    Vi ricordo anche che potete fare una donazione tramite il pulsante Grazie che trovate sotto il video!

Komentáře • 511

  • @ajiol
    @ajiol Před 29 dny +20

    “Il Maestro e Margarita”, storia d’amore tra uno scrittore e il suo cocktail preferito ❤️🍹

  • @ardoimaric2097
    @ardoimaric2097 Před 29 dny +11

    Molte sono le storie d'amore in letteratura, ma a parer mio le più belle parole d'amore sono quelle di Saffo, in una sua famosa e struggente poesia: "Cosa c’è in fondo ai tuoi occhi dietro il cristallino oltre l’apparenza?
    Dove il tempo d’improvviso si ferma
    e sulle tue labbra la mia anima resta
    sospesa."

  • @Ingulf_The_Mad
    @Ingulf_The_Mad Před měsícem +77

    Probabilmente verrò pubblicamente flagellato per questo, ma io dico Beren e Lúthien, dal Silmarillion. Ci sono storie d'amore tragiche e poi ci sono storie d'amore tragiche che, essendo il contesto infinitamente più tragico della storia stessa, paiono un fioco lumicino di speranza. Per dirla con le parole, di impronta cattolica, di Tolkien stesso: la Storia è solo una lunga sconfitta, costellata di esempi e intuizioni della Vittoria finale. Non sono credente ma sento, quando mi appare qualcuno che lotta eroicamente per giustizia e verità nella palude di orrore che è il mondo attuale, di riuscire ad avvicinarmi al suo punto di vista.

    • @marianodevalerio8504
      @marianodevalerio8504 Před měsícem +5

      Mi hai anticipato, anche io adoro quella storia

    • @chrisw497
      @chrisw497 Před měsícem +3

    • @filippopassarella7804
      @filippopassarella7804 Před měsícem +6

      Sempre nell'ambito tolkeniano, preferisco forse quella fra Arwen e Aragorn, sebbene sia comunque ricalcata su quella di Beren e Lutien. Quest'ultima in un certo senso finisce bene, perché ai due amanti viene concesso di condividere il destino, mentre quella fra i futuri re e regina di Gondor ha un'amarezza continua in quanto Arwen, dopo la morte di Aragorn, si lascia morire

    • @enricodauria6868
      @enricodauria6868 Před měsícem +4

      La storia d'amore più bella mai scritta

    • @Torile0
      @Torile0 Před měsícem +2

      Penso che a questo punto si possano chiudere i commenti.

  • @mauriziorosso1624
    @mauriziorosso1624 Před měsícem +8

    Anna Karenina e Vronskij. Amore tragico. Straordinaria capacità di Tolstoj di descrivere i moti dell'animo dei protagonisti in tutta l'evoluzione della loro storia. Un amore profondo ma che non riesce a resistere di fronte al peso soverchiante del giudizio della società e del senso di colpa.

  • @luigilotito278
    @luigilotito278 Před měsícem +29

    le lettere di Abelardo ed Eloisa. Di una bellezza e profondità unica.

  • @goldensky1569
    @goldensky1569 Před měsícem +20

    A circa 18 anni sono rimasto sconvolto dalla storia travagliata e struggente di Heathcliff e Catherine in Cime Tempestose. All'epoca stavo vivendo una storia tossica. Ogni anno, nel periodo di Natale, rileggo sempre lo stesso capitolo (il più straziante per me, ma non voglio fare spoiler) ed è sempre devastante. Immagino che non dipenda solo dalla scrittura in sé, ma soprattutto dal legame che ho instaurato con questo romanzo.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před měsícem +3

      Sì, non so come ho dimenticato di citarla. Gran libro

    • @kiranerys6728
      @kiranerys6728 Před měsícem +1

      Cime Tempestose, un amore che, tossico o no, per me rimane il più bello! ❤

    • @blau8612
      @blau8612 Před 18 dny

      Stavo cercando un commento che lo citasse. Grazie.

  • @federicodante7556
    @federicodante7556 Před měsícem +13

    citerò una storia che in pochissimi conoscono: Ifi e Iante, narrata da Ovidio nelle Metamorfosi. Siamo a Creta, Ifi è una ragazza che è sempre stata vestita e trattata da uomo; Ifi viene promessa sposa a Iante, una ragazza bellissima, considerata tra le più belle dell'isola. Le due ragazze si innamorano perdutamente, ma Ifi, essendo una ragazza, non potrà mai sposare realmente Iante. Ifi, disperata per amore, va con sua madre al tempio di Era e la prega con tutte le sue forze di poter stare con la ragazza che ama. Era quindi decide di trasformare Ifi in un maschio, permettendole di stare con Iante. La trovo veramente bellissima, bisogna considerare che è stata scritta nella Roma Antica, ed era veramente avanti per l'epoca

  • @ivanamartignoni9697
    @ivanamartignoni9697 Před měsícem +19

    Un uomo! l’ho letto a 16 anni - ho visto ora la data di acquisto, 1980- e da allora mi torna ciclicamente in mente

  • @navarre2k1
    @navarre2k1 Před měsícem +20

    Vado un po' fuori tema con una domanda: perché ci piacciono le storie d'amore tragiche?
    Sicuramente altri più intelligenti di me hanno già risposto, ma dico comunque la mia: perché finiscono, per di più, di solito, al loro apice.
    Chiunque si sia innamorato nella propria vita e ha poi portato avanti la relazione sa che la passione iniziale tende a scemare col tempo, diventa normale quotidianità, abitudine, a volte fino a diventare noia. Vedere qindi questa passione troncata al proprio apice ci nasconde quello che potrebbe esserci dopo e ci fa immaginare che possa continuare all'infinito se ne avesse avuto la possibilità, e grazie all'immedesimarsi nei protagonisti ci permette di vivere queste passioni che al momento non viviamo.
    Ps. Onore al merito a chi invece non ha bisogno di immedesimarsi poiché già vive tutto ciò.
    Un saluto 👋

  • @annamaria2502
    @annamaria2502 Před měsícem +17

    Trovo bellissima la storia d'amore fra Elizabeth Bennet e Mr. Darcy in " Orgoglio e pregiudizio".
    In particolare, ciò che mi affascina è la tensione che scaturisce dalle loro personalità così marcate ma così affini; alla fine essi si uniranno in matrimonio nonostante le differenze sociali, culturali ed economiche.
    È una storia d'amore avvincente ma lieve nella sua splendida scrittura.

  • @user-sk6qi5fg2e
    @user-sk6qi5fg2e Před měsícem +10

    Hoo yasmina Io nell'età adolescenziale e un po oltre sono nato e cresciuto in un ambiente difficile " secondigliano" zona periferica di Napoli e non ho continuato gli studi oltre la scuola dell'obbligo! A quella età ero confuso e incattivito, ma non so neppure perché ti scrivo questa cosa!volevo solo dirti che spesso quando ti ascolto il mio grande rammarico di non aver continuato gli studi è davvero forte al limite della depressione perché penso che magari se fossi cresciuto in maniera più sana e magari avessi avuto un insegnante come te capace di creare passione per lo studio la mia vita sarebbe stata diversa! Credo che sia fondamentale proprio in quella età avere insegnanti così! Pensa che nella mia classe quasi la metà di noi si addormentava sui banchi perché nel dopo scuola si andava già a lavorare fino alle 21.00 e poi si sarebbero dovuti fare i compiti! Hoo yasmina il vostro ruolo è davvero importante per il futuro delle persone nella società! Quando sei in classe cerca di creare passione per lo studio a più alunni che puoi, ma sono sicuro che già lo fai! Ciao Francesco! Scusa se ho tirato fuori un po di dolore !

    • @laurax1578
      @laurax1578 Před měsícem +1

      Ciao, non ti rammaricare.
      Una cosa è il titolo di studi, un altro è la Cultura.
      Mio zio fu messo in una classe per studenti "ritardati"(così si doveva negli anni sessanta, motivo per cui arrivo solo alla terza media.
      In età adulta però imparò a suonare il pianoforte e divenne un grande studioso, appassionato di filosofia (e filosofia della matematica) oltre che grande conoscitore del pensiero di Russel.

    • @rossorossi2181
      @rossorossi2181 Před 24 dny

      Pensa che un po' sei fortunato, io sono rimasto illetterato per scelta, ero giovane e sciocco, avrei avuto la possibilità di studiare, ero in un ambiente molto positivo ma non ho voluto e ora è troppo tardi.

    • @mariogar766
      @mariogar766 Před 18 dny

      ​@@rossorossi2181Non è mai troppo tardi!... non smettere mai di credere in te stesso e in ciò che vuoi recuperare della tua vita

  • @isabo6282
    @isabo6282 Před měsícem +8

    Il Maestro e Margherita perché è un amore che supera la realtà. Abelardo ed Eloisa per le parole meravigliose nelle loro lettere.

  • @massimomartinelli9601
    @massimomartinelli9601 Před měsícem +14

    Il Maestro e Margherita. L'amore di Margherita Nicolaevna, una rilettura moderna estremamente poetica del percorso iniziatico di Psiche ,. un amore che non arretra di fronte a nessuna prova ed è capace di salvare l'arte, cioè l'umanità, dalla più ottusa e conformista delle realtà.

  • @marcocerto8302
    @marcocerto8302 Před měsícem +39

    Florentino Ariza e Fermina Daza de"l'amore ai tempi del colera" di Gabriel Garcia Marquez🥰

  • @davidel.7256
    @davidel.7256 Před měsícem +31

    Per me il mito Amore e Psiche.

  • @lucabertaglia2677
    @lucabertaglia2677 Před měsícem +16

    "Persuasione" in realtà uno dei romanzi minori della Austen. Ho trovato originale l'idea che lei, Anne Elliot, non solo debba dimostrare qualcosa a lui, Wentworth, (ero abituato al contrario), ma debba dimostrare di non essere più "persuadibile", deve dimostrare che l'opinione degli altri non la scalfisce più di tanto perché è diventata più forte, e, per dimostrarglielo, paradossalmente, lei dovrà "persuaderlo". Ho trovato entrambi i personaggi molto moderni, e interessante l'idea che la forza di una persona si misuri anche dalla capacità di non farsi influenzare dagli altri soprattuto emotivamente: lui comincia a capire che Anne è cambiata quando in un'occasione drammatica tutti perdono la testa e lei invece non si scompone e fa la cosa giusta.
    In quel (solo quello?) mondo di vanesi e parrucconi, quei due mi erano tanto simpatici!

  • @andreaarmandi9456
    @andreaarmandi9456 Před měsícem +7

    Le Affinità Elettive, non ricordo più bene gli snodi di trama ma mi colpì molto la precisione chirurgica nella descrizione di ogni minimo dettaglio e mutamento delle emozioni provate dai 4 protagonisti.

  • @alessandracava7107
    @alessandracava7107 Před měsícem +5

    A me emoziona tantissimo il tentativo di Arturo di baciare nunziata nell ' Isola di Arturo ...e' amore...? Forse non proprio ma e' una scena così forte da spezzarmi il cuore ogni volta che lo rileggo

  • @pimpalola
    @pimpalola Před měsícem +3

    Le diverse storie d'amore in Guerra e Pace. Per me fu straziante leggere che il fratello di Natasha Rostova si innamora (almeno, così crede) di Sonja ma poi conosce Marja e dimentica ogni promessa. Marja è bruttina (Tolstoj lo ripete spesso) ma l'amore travolge il giovane "senza motivo", come spesso capita, e spezza il cuore della povera Sonja, che rimarrà sola. Per tutte le Sonja del mondo, come ero io in quel periodo.

  • @davidebizzaro1164
    @davidebizzaro1164 Před měsícem +8

    Ammetto di non ricordarlo molto, per cui non saprei argomentare, ma sceglierei Zivago e Lara

  • @m4x1mtzz
    @m4x1mtzz Před měsícem +6

    Ho letto Un Uomo da adolescente e fu un'esperienza sconvolgente.

  • @emanuele2321
    @emanuele2321 Před měsícem +6

    Non amo molto Calvino ma trovo bellissima la raccolta di racconti Gli amori difficili, tutta giocata sull'incomunicabilità nel mondo moderno e sulla "difficoltà", appunto, dell'amore.
    "L'avventura di due sposi" e "L'avventura di un fotografo" mi piacquero molto.
    Nell'ambito degli amori impossibili, come non citare poi l'amor de lonh dei provenzali? In particolare Jaufre Raudel, che secondo la leggenda si innamorò della contessa di Tripoli senza averla mai vista e le dedicò le sue poesie. Ovviamente questi amori così idealizzati oggi sembrano quasi "cringe", ma è incredibile quanto forte potesse essere il sentimento di certi poeti.

  • @elisfr2512
    @elisfr2512 Před měsícem +8

    A me tocca molto il crudele abbandono subito da Medea malgrado la sua cieca dedizione verso Giasone. Sulla stessa falsa riga ci metterei anche Arianna e Teseo. Insomma buttiamoci nella lista metà dei caratteri delle Heroides😂
    Grazie Yasmina😊

  • @annarita1403
    @annarita1403 Před měsícem +3

    Che bello sapere che la prima storia d'amore nominata è quella di "Un Uomo" . Lo lessi appena uscito. Avevo forse 18 anni. Copiai brani del libro sul diario di scuola. Me li ricordo ancora. Descrivevano l’amore, la passione, il sesso. Il libro descrive anche il dolore delle torture alle quali Panagulis fu sottoposto. È stata una bella sorpresa vedere che lei lo ha nominato per primo. Ha fatto molto piaceread una "vecchietta " come me che frequenta youtube. Grazie. 🙂

  • @paolobertini74
    @paolobertini74 Před měsícem +40

    Paolo e Francesca nella Divina Commedia. Potente la descrizione di questo amore .

    • @bilocta
      @bilocta Před měsícem +2

      Dante alla porta di Paolo e Francesca
      spia chi fa meglio di lui:
      lì dietro si racconta un amore normale,
      ma lui saprà poi renderlo tanto geniale.

  • @RickSanchez785
    @RickSanchez785 Před měsícem +24

    L'amore tra Raskolnikov e Sonja in Delitto e Castigo forse non viene visto come tema principale del libro. In realtà è la seconda condizione necessaria per l'evolversi del personaggio e quindi per l'evoluzione della storia. Nell'"Idiota" è scritto che la bellezza salverà il mondo, si potrebbe dire che l'amore, più che la religione, potrà salvare Raskolnikov. Il perdono e il pentimento sono le manifestazioni più rare di questo sentimento.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před měsícem

      Questo lo stanno citando in molti

    • @RickSanchez785
      @RickSanchez785 Před měsícem

      @@YasminaPani Concordi con i molti?

    • @blanchelatroubadour9314
      @blanchelatroubadour9314 Před měsícem +1

      La fine di delitto e castigo secondo me è estremamente risicata, sonja sembra quasi lucia Mondella in certi momenti, però salva raskolnikov da sé stesso quindi non la si può incolpare di nulla

    • @RickSanchez785
      @RickSanchez785 Před měsícem

      @@blanchelatroubadour9314 In che senso risicata?

    • @blanchelatroubadour9314
      @blanchelatroubadour9314 Před měsícem +1

      @@RickSanchez785 la chiude un po' in fretta "ah sì si è innamorato di lei e ha trovato dio" ok...

  • @martinacincotto5495
    @martinacincotto5495 Před měsícem +11

    Newland Archer ed Ellen di L'età dell'Innocenza nella loro danza tra convenzioni sociali e imperativi morali. Una storia d'amore giocata sul non detto e il non fatto, su una paralizzante mancanza di decisione che eppure emoziona.

    • @carloartificialintelligence
      @carloartificialintelligence Před měsícem +3

      Sono abbastanza d'accordo, anche se ho appena scritto che per me le storie più strazianti sono quelle di amore mai consumato. Newland ed Ellen almeno sono arrivati al dunque, nel segreto della carrozza trainata da cavalli su cui viaggiavano da soli ...

  • @FedericoDrRialto
    @FedericoDrRialto Před měsícem +4

    Paolo e Francesca: " Amor che al cor gentil ratto s'apprende, prese colui de la bella persona che mi fu tolta, e l' modo ancor m'offende. Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
    mi prese del costui piacer si forte che come vedi ancor non m'abbandona".

  • @Dula8207
    @Dula8207 Před měsícem +18

    Catherine e Heathcliff per me, la scelta è influenzata molto dalla canzone di kate bush😂

    • @vins1979
      @vins1979 Před měsícem +2

      Ma giusto dalla canzone, visto che il romanzo, molto gotico e oscuro, a me pare tutto fuorché una storia d'amore...

    • @coencoen.
      @coencoen. Před měsícem

      non ricordo i particolari ma ricordo che la sottotrama turbò la mia innocenza pubere.
      che poi, non so quanto si possa definire innocente una pubere che legge erotismo in una sottotraccia, bah@@vins1979

  • @LEGGEND
    @LEGGEND Před měsícem +3

    Facendo un attimo mente locale mi è tornata in mente un'altra storia che ho adorato. Ma è passato davvero tanto tempo da quando ho letto "Una fortuna pericolosa" di Ken Follet, avrò avuto 17 anni al massimo all'epoca, e quest'anno spegnerò 41 candeline. Ma a grandi linee il romanzo narra le vicende di una famiglia di banchieri, a cavallo di molti anni, ed il protagonista nutre un amore molto forte per una donna alla quale non può legarsi a causa dei suoi impegni di famiglia. La cosa che mi piaceva tanto era il loro rincontrarsi sistematicamente a distanza di anni, solo per "guardarsi e desiderarsi", ben consapevoli però di non poter stare insieme. Molto struggente.

  • @fabriziocontini2831
    @fabriziocontini2831 Před měsícem +5

    La domanda è complicata ma per non andare eccessivamente fuori tema devo darmi tre esempi e quelli rispettarli, di cui tra le altre cose ho parlato anche recentemente in una discussione privata: 1. Edoardo e Ottilia, i due protagonisti de "Le affinità elettive" di Wolfang Goethe in cui l'autore propone una fusione totale tra i due amanti che poi avrà come ineluttabile conseguenza la morte; 2. Ettore e Andromaca dall' "Iliade" perché sono il contrario del modello proposto da Paride ed Elena: due anime che trovano il loro coronamento nella santità dell'unione matrimoniale e nella costruzione familiare; Ettore difende la piana di Troia dalle lance achee più avendo nel cuore la moglie, il figlio e gli affetti cari che non il desiderio di gloria di cui è affamato l'orripilante Achille, mentre Andromaca si fonde con il marito considerandolo padre, fratello, amante e confidente, insomma tutto. Il colloquio tra i due alle porte Scee è uno dei brani più toccanti della letteratura antica. 3. "Amor ch'al cor gentil ratto s'apprende / prese costui de la bella persona che mi fu tolta; / e 'l modo ancor m'offende. //Amor c'ha nullo amato amar perdona, /mi prese del costui piacer sì forte, /che come vedi ancor non m'abbandona. // Amor condusse noi ad una morte. / Caina attende chi a vita ci spense"; / queste parole da lor ci fuor porte. Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, Inferno V.
    Diciamo che in generale tutte le storie del binomio amore-morte valgono la pena di essere iscritte in un decalogo, forse anche qualcosa di più lungo. Meritano anche le pagine denominate "Stagioni d'Alcione, solstizio dei miei giorni" ovvero l'imperatore Adriano che rievoca il suo lungo viaggio in Grecia e Oriente in compagnia di Antinoo in "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar.

  • @LEGGEND
    @LEGGEND Před měsícem +2

    Cioa Yasmina. Ti seguo saltuariamente, seppur con piacere, non solo per la tua grande conoscenza della lingua italiana, supportata da vero amore, ma anche per il tuo "stile di esposizione" schietto e diretto che riesce sempre a strapparmi una risata.
    Ed oggi scopro che sei un'estimatrice della saga letteraria che, da ragazzino, mi ha fatto innamorare della lettura: La Torre Nera di King. Avrò letto La Sfera del Buio almeno 6 volte, ed ho pianto ogni singola volta. Non so come, ma ad ogni rilettura ho provato comunque speranza, sempre, puntualmente tradita.
    Meravigliosa.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před měsícem +1

      Grazie ♥️ mi emoziona trovare altre persone che amano quel libro come lo amo io! Tra l'altro è verissimo ciò che dici sulla speranza, ed è una cosa che quasi solo King riesce a darmi così tante volte. La trovo in molti suoi libri, quando li rileggo (mi viene in mente L'Ombra dello scorpione, per esempio)

    • @LEGGEND
      @LEGGEND Před měsícem

      @@YasminaPani del Re ho sempre adorato la capacità di raccontare gli amori e gli affetti adolescenziali. It è prima di ogni altra cosa una meravigliosa storia di amicizia tra ragazzi, a tal punto che, a voler osare troppo, si potrebbe affermare che il pagliaccio non si altro che un pretesto per raccontare la magia di quelle giornate di estate, liberi dagli impegni della scuola, ricchi come dei sultani con tutto quel tempo a disposizione per giocare e sognare.
      Non parliamo poi di come King sia riuscito a tessere una tela enorme che si dirama dalla Torre Nera, collegandosi a tantissimi dei suoi libri. Che emozione si provava nel leggere un "La casa del buio", giusto per fare un esempio, e sentire nominare la stirpe dei Pistoleri? Roba da pelle d'oca...
      Domani andrò a cercare il video in cui parli della saga, ora è un dovere.

  • @adrianoziffer9889
    @adrianoziffer9889 Před měsícem +5

    Visto che hai citato l'opera, io penso a Edmond Dantés e Mercedes, anche se la vera storia d'amore è relegata ai primissimi capitoli del libro e poi diventa solo un'ossessione del protagonista.
    Restando sullo stesso autore, è tragicamente bella la storia tra Athos e Milady, con un finale che ancora oggi mi fa rabbrividire.
    Infine, con buona pace di chi legge "autoVi lauVeati", ho sentito molto l'amore impossibile e disperato tra Jon Snow e Ygritte.
    Purtroppo hai chiesto di limitarci alle tragedie, altrimenti avrei potuto dilungarmi di più.

  • @alessandraparagone2759
    @alessandraparagone2759 Před měsícem +2

    Ciao Yasmina! Una storia d'amore che mi piacque ai tempi dell'università ( e ancora oggi adoro) fu quella di Ero e Leandro, sia nella versione di Ovidio che in quella di Museo Grammatico. La metafora della forza del mare che si fonde con quella amorosa, con le sue conseguenze distruttive, è un topos che mi ha sempre affascinata!

  • @PieroVannuccini
    @PieroVannuccini Před měsícem +6

    La storia d'amore piu` bella e` quella che ognuno singolarmente attesta, in base alla propria struttura psicoemotiva, o per averla vissuta o per essersi immedesimato durante una lettura o un film o un'opera teatrale o un racconto , anche di mito o di favola; di conseguenza la storia d'amore piu` bella nella letteratura e` quella che piu` rispecchia tale gusto.

  • @Ncl3131
    @Ncl3131 Před měsícem +13

    L'amore al tempo del colera! A distanza di tanti anni amo ancora in modo intenso la donna che mi fa ancora battere il cuore anche se abbiamo due vite diverse! Un po' come Florentino!

  • @pieremilioladetto7732
    @pieremilioladetto7732 Před měsícem +5

    Romeo e Giulietta perché la scrittura dell'autore è per me insuperabile e perché la storia conclusa dalla morte rende quell'amore inviolato dalle tristezze della vita, perfetto per l'eternità

    • @andreamulargia7584
      @andreamulargia7584 Před měsícem

      Pieremilio l'ha detto e Andrea Mulargia sottoscrive ❤

    • @kataidamashi
      @kataidamashi Před měsícem +1

      Infatti, la matrice di questa storia si trova nella leggenda di Piramo e Tisbe tramandata da Ovidio.

    • @francescorusso7730
      @francescorusso7730 Před měsícem +1

      ​@@kataidamashi
      Che Shakespeare ripropone in "Sogno di una notte di mezza estate" ...

  • @MollFlanders-
    @MollFlanders- Před měsícem +3

    Antonio e Cleopatra! Affascinante storia d'amore realmente esistita

  • @mamele71
    @mamele71 Před měsícem +3

    La storia d'amore che preferisco è quella raccontata ne Il nome della rosa tra Adso e la ragazza. Mi ha sempre affascinato la frase finale dove il monaco ricorda solo volti sfocati dal tempo tranne quello della ragazza di cui, però, non ha mai conosciuto il nome.

  • @Davide.Soliani
    @Davide.Soliani Před měsícem +4

    La schiuma dei giorni. Boris Vian. Una maniera unica di raccontare una storia d'amore destinata a finire tragicamente, ma che ti lascia sperare fino alla fine.

  • @sandrabertoli4593
    @sandrabertoli4593 Před měsícem +5

    Per me Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar e Espiazione di Ian McEwan

  • @Hadri_ART
    @Hadri_ART Před měsícem +28

    Guts x Caska

  • @fv7151
    @fv7151 Před měsícem +4

    Cmq potrebbe esser una buona idea per un video riflettere sul quanto sia difficile trovare una storia d'amore che non abbia tratti tragici, non sia osteggiata, disperatamente triste.
    Infatti per rispondere alla tua domanda ci si deve impegnare per trovare nella memoria esempi nel quale l'amore è quasi un elemento accessorio.

  • @mattflos9722
    @mattflos9722 Před měsícem +4

    Bellissimo video e molto interessante. Grande, Yasmina, come al solito. Devo fare una premessa, prima di dire le mie: a me piacciono molto le storie d'Amore, spesso nei Romanzi di Avventura, nei Classici o di altro Genere; sia Tragiche, sia a Lieto Fine. Ovviamente quelli Tragici devono essere scritti in modo Sublime. Dunque, nella Letteratura Antica direi, non in ordine:
    1) Amore e Psiche, poiché è una delle Opere più Belle e Straordinarie, a mio parere per ciò che provano e per ciò che devono patire entrambi. ❤
    2) Odisseo e Penelope, perché il Viaggio per andare a salvare o liberare la Donna Amata e/o la Famiglia è per me sempre Emozionante e Meraviglioso. ❤
    3) Dafni e Cloe, soprattutto per il fatto di essere due Fanciulli nel Primo Amore e per l'ambiente Bucoliche, che adoro. ❤
    Per la Letteratura Moderna:
    1) Romeo e Giulietta: ricordo di aver versato diverse lacrime sul libro quando lo lessi la prima volta. ❤
    2) David e Debra, dal Romanzo Un'Aquila nel Cielo di Wilbur Smith, perché entrambi subiscono ogni tipo di Pena, specialmente, prima di ricongiungersi. ❤
    3) Brandimarte e Fiordiligi nell'Orlando Innamorato, perché anche se secondari mi hanno emozionato molto; poi lo stile di Boiardo... ❤
    Menzione speciale per Carlo di Sant'Elmo e Ida di Santafiora da Le Pantere di Algeri di Salgari, perché in questa Storia ci sono altri contendenti da ambo le parti ❤
    Ma ce ne sono tante che non ho messo o che ancora non conosco 😅

    • @silviazoppi7986
      @silviazoppi7986 Před měsícem

      Concordo.
      Tra l' altro, Wentworth è il miglior personaggio maschile della Austen.
      PS. Non direi che Persuasione sia un romanzo minore di Austen, anzi è considerato il più maturo.
      Per me, il migliore.

  • @urko4273
    @urko4273 Před měsícem +4

    L'amore impossibile tra Dekard, cacciatore di androidi, e Rachael, androide.
    E più in generale, l'amore per gli esseri viventi.
    Scritto più di mezzo secolo fa, é attualissimo oggi, allorché iniziamo realmente a rapportarci con l'intelligenza artificiale.
    "Do androids dream of electic sheep?" di Philip K. Dick.
    Capolavoro del genere cyberpunk da cui é stato tratto il film "Blade runner".

  • @jacopodandrea5975
    @jacopodandrea5975 Před měsícem +2

    Ciao Yasmina, video bello e molto interessante. Sono d'accordo sulle scelte dannunziane e aggiungo anche "Leda senza cigno" che se non hai letto, ti consiglio vivamente. Eros e Tanatos condensate in poche pagine, con uno stile funereo ma passionale al contempo. Poi, segnalo un autore che mi ha fatto conoscere uno scritto di Michele Mari: James M. Cain. Di lui, ho letto Il postino suona sempre due volte, Serenata e La falena. Gli ultimi due li ho trovati piccoli capolavori che non hanno molto da invidiare al coevo Hemingway e al coevo Faulkner. Purtroppo è stato uno scrittore troppo incasellato nel genere noir ma i suoi romanzi sono meccanismi narrativi perfetti. Serenata mi ha emozionato tantissimo, in particolare. Non entro nei dettagli, per non rovinare la lettura a nessuno. Comunque, continuando... da adolescente, mi ha commosso L'idiota di Dostoevskij. Ma ci sono molte storie d'amore incredibili. Cito le ultime due un po' a caso ma per me da riscoprire: Racconto d'autunno di Landolfi. Autore che faceva quello che voleva con l'italiano per la sua padronanza della lingua appunto. Eppoi è una lettura alla Poe, un classico gotico. Poi, scusa la probabile blasfemia, ma ci metto un numero di Dylan Dog che per me ha una statura letteraria: Il lungo addio. Fumetto perfetto a cominciare da una copertina che più evocativa non si può. Tiziano Sclavi in stato di grazia... da riscoprire anche la sua narrativa non fumettistica...

  • @Ancoraludel
    @Ancoraludel Před měsícem +9

    La speranza che prova Cyrano de Bergerac è piuttosto singolare, come l'adorazione inespressa di Quasimodo per Esmeralda. Ma non so se si possano definire vere storie d'amore.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před měsícem +2

      In un certo senso sì, secondo me

    • @Ancoraludel
      @Ancoraludel Před měsícem +2

      @@YasminaPani Sono più idealizzate e vicine a un amore disinteressato. Poi, se vogliamo considerare l'Amore in senso puro, credo che il Cantico delle Creature sia molto più vicino di relazioni tra coppie o gruppi di persone.

    • @mauriziorosso1624
      @mauriziorosso1624 Před měsícem +1

      Caspita, sono due grandi storie d'amore, anche se incompiuto, o compiuto fuori tempo massimo. C'entra poco ma per associazioni di idee mi è venuto in mente il rapporto d'amore mai esplicitato tra Stevens il maggiordomo protagonista di "Quel che resta del giorno" di Kazuo Ishiguro e Miss Kemp la governante. Qui l'amore c'è da entrambe le parti, ma c'è, soprattutto da parte di Stevens, l'incapacità, tra masochismo e paura, di abbandonarsi a qualsiasi sentimento perché considerato destabilizzante del suo ruolo e dei suoi doveri sociali

    • @Ancoraludel
      @Ancoraludel Před 29 dny +1

      @@mauriziorosso1624 Non conoscevo l'opera. Mi sembra, dal riassunto della trama, che la caratteristica comune alle tre relazioni sia l'ostacolo delle conformità sociali ai desideri personali, oltre all'isolamento dei personaggi maschili.

    • @mauriziorosso1624
      @mauriziorosso1624 Před 29 dny +1

      @@Ancoraludel Si, è anche una paura dei sentimenti visti come debolezza. Ad esempio protagonista s'impedisce una vera manifestazione di lutto per la morte del padre.

  • @XYZeta00
    @XYZeta00 Před měsícem +4

    Mi vengono in mente l'amore di Piton per Lily Potter, poiché è molto forte e la storia d'amore tra il di "UP". Entrambe continuano dopo la morte.

  • @sabryp.8382
    @sabryp.8382 Před 9 dny

    Grazie per questo video, hai dato spunti di lettura molto interessanti.
    Personalmente trovo “ Scritto sul corpo” sì Janette Winterson un piccolo capolavoro: la descrizione dell’amore fisico viscerale per una donna da parte di una voce narrante che non è dato comprendere se si tratti di un uomo o di una donna. A renderlo ancora più unico per me è la scrittura di questa autrice. Tra l’altro l’ho letto in un periodo in cui avevo una relazione fisica con delle donne ma mi sono innamorata perdutamente di quello che, dopo lunghe traversie, è divenuto mio marito.

  • @Alessandra318
    @Alessandra318 Před měsícem +1

    Un argomento coinvolgente.
    Ti ringrazio molto, come sempre, perché mi hai aperto altre finestre e mi hai fatto venire voglia di andare a recuperare opere che non conosco e che hai citato, ma anche di andare a rileggere - con più attenzione e intenzione - cose che ho letto molto tempo fa (come D’Annunzio).
    Non ho letto abbastanza per poter partecipare con cognizione di causa al bel “gioco” che proponi, ma non so fare a meno di rispondere ugualmente:
    a me è sempre rimasto impresso Anna Karenina per tanti motivi che tutti conosciamo bene: la complessa analisi psicologica, il realismo, la pluralità di prospettive, l’impatto emotivo, l’universalità, lo stile dell’Autore.
    C’è un altro libro, più recente ma non nuovo, anche infinitamente più “modesto”, eppure è tra quelli che non dimentico: “L’eleganza del riccio”. Contiene (anche) una storia d’amore delicata, ma secondo me parla d’amore dalle prime pagine all’ultima, fino all’ultima frase, che è una dedica, ancora più semplice del libro:
    “D’ora in poi, per te, andrò alla ricerca dei sempre nel mai”.
    Mi piacerebbe porti una domanda:
    nella scelta di una storia d’amore, di quella che potrebbe risultare la più bella di tutte (ammesso che sia possibile arrivare alla scelta assoluta) conta di più la storia in sé, o il talento dell’autore nel raccontarla?
    E, se esiste una risposta, quali potrebbero essere, grosso modo, le percentuali?
    Oppure non ha proprio senso scomporre la molecola?
    Certamente è più importante, umanamente, la storia vissuta, soprattutto nel caso si tratti di una storia vera, o ispirata da qualcosa di reale.
    Ma nel romanzo, dove sta davvero il peso?

  • @uovaeasparagi
    @uovaeasparagi Před měsícem +3

    Tre su tutte: Dante e Beatrice, Francesco e Laura e soprattutto Giacomo e Silvia. Motivazione? Citare queste "storie d'amore" fa incazzare Yasmina ❤

  • @alessandrovollono2449
    @alessandrovollono2449 Před 27 dny

    Ciao Yasmina, le risate che mi hai fatto fare sulla signora delle camelie confermano la tua ironia, cultura e intelligenza. Lo sai che ti amo💙. Comunque pur non avendo sicuramente la tua vasta competenza in merito, visto che mi sono dedicato per anni a squali, cani e serpenti, non potrò mai dimenticare la tragica e travagliata storia d'amore nel romanzo di Bulgakov tra "Il maestro e Margherita" dove il Diavolo pur cercando di corrompere il loro amore non ci riesce e alla fine li premia per l'incorruttibilitá dei loro sentimenti. Un libro coraggioso per i suoi tempi , che mi ha inizialmente terrorizzato, coinvolto e poi fatto piangere come se la pace del loro amore fosse ormai imprescindibile per il sereno proseguimento della mia vita.
    Devo confessare che avere scoperto di condividere questo giudizio con Barbero mi ha lasciato con un po' di disappunto, poiché non condivido la sua l'analisi storica sul Sud d'Italia ed il suo massacro umano e economico. Ma tant'è !
    Ti saluto con grande affetto. Sei una donna rara.💪🙏

  • @mbarbara1612
    @mbarbara1612 Před měsícem +12

    Per me, robert Jordan e Maria in per chi suona la campana, poi ovviamente anche mr darcy ed elisabeth in orgoglio e pregiudizio, e heatcliff e catherine in cime tempestose

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před měsícem +8

      Io l'ho trovata insopportabile Maria 😅 ma è perché detesto proprio lo stile di quel libro, ripetono 800 volte la stessa cosa. Però come storia effettivamente è bella. Heathcliff avrei dovuto citarlo, quel libro poi è stupendo

    • @mbarbara1612
      @mbarbara1612 Před měsícem

      @@YasminaPani per chi suona la campana è un libro che ho letto a vent' anni...mi sono rimaste solo sensazioni positive 😊 invece addio alle armi non mi era piaciuto

    • @adrianoziffer9889
      @adrianoziffer9889 Před měsícem +3

      Avrei citato anche io "Pride and Prejudice" ma quella è una storia che finisce bene.

  • @albertoarlotti5196
    @albertoarlotti5196 Před měsícem +53

    Io voto per Margherita e il suo Maestro. Perché l’amore gli si è parato davanti come un assassino. Perché Margherita accetta di divenire una strega per salvare il suo Maestro. E perché finisce in una cavalcata demoniaca in cielo tra le stelle.

    • @blanchelatroubadour9314
      @blanchelatroubadour9314 Před měsícem +6

      Quella secondo me è bella perché è sinonimo di liberazione, di vivere le proprie passioni più recondite in totale libertà, e mi piace molto come nel libro qualcosa del genere, che teoricamente è il male, venga innalzato al grado di massimo bene, perché effettivamente lo è

    • @mattiasiccinio126
      @mattiasiccinio126 Před měsícem +9

      C'è una frase verso la fine, in cui Satana dialoga col messaggero divino e gli chiede (parlando del Maestro) "ma perché non lo portate con voi nella luce?" e il messaggero risponde "non ha meritato la luce, ha meritato la pace"
      Ecco, non è l'amore fra anime pure, non è l'amore di due innocenti. Non è un amore che salva. Ma è un amore che ti dà la pace. È un amore che dà finalmente un senso a tutto questo.
      Quindi concordo, voto il Maestro e Margherita

    • @marianodevalerio8504
      @marianodevalerio8504 Před měsícem +1

      E’ nella lista dei libri da leggere presto

    • @Drobo01
      @Drobo01 Před měsícem

      Ma dai sono solo banali fantasie maschili. Una donna che ti arriva dal nulla quando sei nella merda? Ma quando si è mai visto.

    • @SergioViglione
      @SergioViglione Před měsícem

      ​@@marianodevalerio8504...fai presto, allora, perché non può ASSOLUTAMENTE mancare tra le tue letture...

  • @amedeoluciani356
    @amedeoluciani356 Před měsícem +8

    Non so se stupirà questa risposta, ma per me è la storia tra Winston e Julia in "1984" (ovviamente G. Orwell / E. Blair), forse per il fatto che si pone come base una società dove il sesso è accettabile a solo scopo procreativo.
    Mi aveva piacevolmente interessato e stupito anche la seconda parte di "Neanche gli dei" di I. Asimov, dove descrive una relazione sentimentale degli alieni Dua, Tritt e Odeen in un universo parallelo, in contatto con il nostro mediante alcuni wormhole vicini alla Luna. Sostanzialmente questi alieni hanno relazioni in triadi, invece che a coppie. Quindi, non c'è il classico binomio maschio-femmina, ma i razionali, i parentali e gli emotivi. L'atto sessuale avviene in una fusione, dal momento che si tratta di forme aliene descritte come nubi atomiche. I tre alieni sono caratterizzati piuttosto bene e sicuramente è una relazione "non convenzionale" nella narrativa, però, parlando solo di trama, la loro storia d'amore di per sé non è niente di particolare.

    • @ladyluce7284
      @ladyluce7284 Před měsícem

      @@amedeoluciani356 Anche io ho pensato a Winston e Julia. 🥲 Ancora provo una malinconia avvolgente al pensiero.

    • @00Mk000
      @00Mk000 Před měsícem

      Ma va là, 1984...... è un saggio, non un romanzo.

    • @loredanafanzola5387
      @loredanafanzola5387 Před 28 dny

      ​@@00Mk000 non mi pare, è un romanzo distopico

    • @00Mk000
      @00Mk000 Před 28 dny

      @@loredanafanzola5387 intendevo dire, come scrisse anche Harold Bloom da qualche parte, che Orwell è talmente uno scrittore senza talento, e 1984 è talmente un pessimo libro - al quale, nonostante, va riconosciuto di aver sollevato molte discussioni - che tanto vale dire che è un saggio, ossia un insieme di concetti.

    • @claudiagol133
      @claudiagol133 Před 27 dny

      0​@@00Mk000

  • @giuliosf
    @giuliosf Před měsícem +1

    A me è piaciuta molto la storia d'amore tra Winston e Julia di 1984, mi piace come nel loro contesto sia un atto di ribellione e mi piace anche come il sistema alla fine vinca il loro amore, non perché ce l'ho con l'amore ma perché non ne è stata presentata una versione eccessivamente idealizzata. Poi pure a me non me ne sono venuti in mente molte altre perché non è il tipo di cose che leggo più spesso, ma direi che questa sia la mia preferita.

  • @robertoroggiani2678
    @robertoroggiani2678 Před měsícem +2

    Appena ho letto il titolo del video ho pensato a l'Amore al tempo del colera, pur non leggendo molti libri del xx° e del xxI° secolo, questo mi è piaciuto anche perché c'era molta ironia e Humor; poi, mentre parlavi, è venuto in mente anche a me il Conte di Montecristo. Però, su tutti, io adoro Via col Vento: ha dei personaggi strepitosi incorniciati in un'epoca storica suggestiva, vista dalla parte dei perdenti, e da quelli di una donna che si può dire "femminista" ante litteram. Essendo un amante dei libri ottocenteschi sicuramente pensandoci me ne verrebbero in mente altri, ma questi sono i primi che mi sono venuti in mente. Ciao.

  • @alessandropalazzani
    @alessandropalazzani Před měsícem +6

    Mescolando un po’ narrativa, opera e balletto trovo che le storie più toccanti siano
    Romeo e Giulietta (mi stupisco di non vederlo negli altri commenti) da Shakespeare
    Tatiana e Onegin, Puskin
    Madama Butterfly e lo stronzissimo Pinkerton, dramma teatrale di Belasco(?) e opera di Puccini
    Violetta e Alfredo, Verdi da dumas
    Fanno tutte piangere

    • @alessandracava7107
      @alessandracava7107 Před měsícem +4

      Madama Butterfly ,ne hai citata una straziante quanto poche

  • @19DM91
    @19DM91 Před 16 dny

    Mi aggiungo al coro di Beren+Lùthien e Maestro+Margherita.
    Complimenti per la citazione dal libro La Sfera del Buio: ho letto tutta la serie de “La Torre Nera” in due settimane, capolavoro di King!

  • @matrota1
    @matrota1 Před 12 dny

    Ciao Yasmina! Anche se in ritardo ci tengo a ringraziarti e a dire la mia in proposito. Secondo me le più belle storie d'amore sono nel Decameron, faticherei a sceglierne una.

  • @carmelapignato2751
    @carmelapignato2751 Před měsícem +3

    Nikolaji Rostov e la principessa Marjia Bolkonskajia in Guerra e Pace ... per l'ombra del "matrimonio d'interesse" che pesa su un'unione che però è molto di più. È la prima che mi viene in mente, ce ne sono anche altre.

  • @poncione
    @poncione Před měsícem +12

    La signora delle camelie è stata eternata in musica da Giuseppe Verdi ne "la Traviata". Da qui giova oggi ricordarne l'esistenza. Meglio ovviamente la musica del racconto.

    • @marcobellagamba794
      @marcobellagamba794 Před měsícem +1

      Sono d'accordo, Verdi l'ha resa immortale con la sua arte.

  • @blanchelatroubadour9314
    @blanchelatroubadour9314 Před měsícem +8

    Vabbè rega ma Winston e Julia in 1984? Ok che alla fine si tradiscono a vicenda,ma il loro amore, nonostante siano entrambi due soggetti abbastanza maturi, è di un'innocenza e purezza incredibili, finché dura ovvio

  • @CleliaGrati
    @CleliaGrati Před měsícem +1

    Shirin e Majnun e in Occidente, Tristano e Isotta.
    E una, fuori classifica, Beatriz de Día.
    Le poesie di risentimento ❤

  • @DevilMayPodcastYT
    @DevilMayPodcastYT Před měsícem +10

    Zio paperone e la numero uno🪙

    • @guerriero_shardana
      @guerriero_shardana Před 26 dny +1

      😂 bravo , originale.
      Però anche Paperone ebbe un amore superiore a quello per il danaro e l' oro.
      Era una bella papera, incontrata nel Klondike 😉

    • @andreag5869
      @andreag5869 Před 20 dny

      Doretta Doremi❤

  • @lucacortinovis9925
    @lucacortinovis9925 Před měsícem +2

    Una storia d'amore che mi piace molto è quella fra Leopardo e la Doretta nelle Confessioni di un italiano

  • @darial2919
    @darial2919 Před měsícem +2

    A me viene in mente la trasposizione cinematografica della storia d'amore tra Jung e Sabina Spielrein, ispirata dai diari originali di lei. Forse potrebbe essere fuori tema, perchè non si tratta di letteratura, ma io l'ho trovata intensissima. Il film è "Prendimi l'anima" di Roberto Faenza.

  • @sergiofarina-p9p
    @sergiofarina-p9p Před měsícem +4

    Contrariamente alla tua opinione, a me piace molto la storia de "la signora delle camelie", ripresa ne "la traviata" verdiana: struggente, il mio brano preferito è proprio il momento in cui il padre di Alfredo si reca da Violetta per chiederle il SACIFIZIO di troncare la relazione col figlio, a favore dell'altra figlia PURA SI COME UN ANGELO, che avrebbe dovuto sposarsi, ma rischia di essere ripudiata a causa del disonore della storia d'amore tra il fratello ed una prostituta.....per me è bellissimo!! Mi piace molto anche la storia di Madama Butterfly, ma la mia storia d'amore preferita è quella narrata nel film "Ladyhawke", tratta dal libro di Edward Khmara!! Per me è irresistibilmente affascinante l'Amore vittima di un sortilegio lanciato da un potente malvagio per gelosia!!! Ora che ci penso....mi ricorda un po' anche la trama de " Il Lago dei cigni" che ho adorato fin da tenera età!! Grazie! Mi piacciono molto i tuoi video!! DAVVERO GRAZIE!!

    • @marcobellagamba794
      @marcobellagamba794 Před měsícem +2

      Nelle opere il genio del librettista e dell'operista possono fare un'enorme differenza.

  • @loredanafanzola5387
    @loredanafanzola5387 Před 28 dny +1

    Lisabetta da Messina, bellissimo racconto, sì!!!

  • @michelecusumano8617
    @michelecusumano8617 Před měsícem +17

    "I ponti di Madison County" di Robert James Waller.

  • @giorgiaolivotto8442
    @giorgiaolivotto8442 Před měsícem +4

    Idgie e Ruth in Pomodori verdi fritti 💅 La scena delle api mi emoziona sempre, riesce a costruire un erotismo molto sottile.

  • @alessandroandreace9996
    @alessandroandreace9996 Před měsícem +1

    Un viaggio chiamato amore, Sibilla Aleramo. La storia d'amore tormentata fra Sibilla e Dino Campana che trasuda dal carteggio fra i due negli anni '16-'18. Trasuda come l' inquietudine del loro amore impetuoso e violento, destinato a morire sull'uscio del manicomio di San Salvi. C'è un passo di una lettera scritta da Dino a Sibilla nel 1917 che recita "Non ho più lagrime. Perché togliermi anche l’illusione che una volta tu mi abbia amato è l’ultimo male che mi puoi fare." Confesso di essermi commosso.

  • @TheMissMilkyWay
    @TheMissMilkyWay Před 20 dny

    Rhett e Scarlett , un amore tutt' altro che perfetto e romantico. A tratti distruttivo e in parte egoista. Tuttavia un amore. Dialoghi bellissimi.

  • @andreag5869
    @andreag5869 Před 20 dny

    In assoluto la storia d'amore che mi ha coinvolto di più fin da bambino è quella tra Beren e Luthien che viene raccontata nel Silmarillion. Perché nonostante le differenze di rango e di razza (lei elfa e lui uomo) e nonostante l'impresa che sembra impossibile per potersi riunire (rubare un silmaril a Melkor) riescono sempre a rimanere uniti. La scena in cui Luthien distrae la reggia di melkor assopendola con la sua danza che è rappresentata nella copertina dell' album nightfall in the middle earth dei blind guardian mi è rimasta impressa da quando ero piccolo.
    Ultimamente però ho appena finito di leggere il Don Chisciotte e, nella sua follia, ho trovato molto travolgente l'ostinazione iper idealistica e angelizzata del Don Chisciotte per Dulcinea del Toboso. Mi rendo conto che è ridicola ma allo stesso tempo che trasmette quel bisogno che a volte mi commuove di qualcosa di puro e ostinato

  • @coachinginfabula3970
    @coachinginfabula3970 Před měsícem +3

    La Bella e la Bestia, che poi è una rivisitazione del mito di Amore e Psiche: scritto malissimo, ma rimane una delle fiabe che più mi piacciono. Dorigo e Laide di Un amore di Buzzati. Il Minotauro di Tammuz. Che tu sia per me il coltello di Grossman. La ragazza di Bube di Carlo Cassola e La Costanza della ragione di Pratolini.

  • @riso_Flora
    @riso_Flora Před 23 dny

    Bel video, grazie! Molte storie d'amore sono state già scritte, ce ne sono tantissime! Comunque per rimanere in tema Decameron, sarà che la sto approfondendo in un corso all'università, è molto bella la storia tragica tra Tancredi e Ghismonda. Una storia tra persone di classi sociali diverse, in cui viene espresso il desiderio attivo femminile e il coraggio di stare insieme fino alla fine ✨️

  • @giuseppecataldi8757
    @giuseppecataldi8757 Před měsícem +2

    Anch'io ho pensato subito a Margherita e il suo "Maestro", ma, visto che è già stato detto, voto per i due protagonisti di 1984 di Orwell.

  • @robertodimarino9761
    @robertodimarino9761 Před měsícem +7

    Salve a tutti 🖐️
    Forse una delle storie di questo genere che proprio in questo momento mi vengono in mente è quella di Tristano e Isotta, splendida per come ancora una volta rappresenta la tragicità del destino dei due amanti. 🥃

  • @gio.a.c2c
    @gio.a.c2c Před měsícem +1

    aaa che bel tema estivo, io suggerisco
    - "Lettera a D.", Gorz
    - e come bonus "L'Amore ai Tempi del Colera", Marquez

  • @user-vq6jz5if9z
    @user-vq6jz5if9z Před měsícem +2

    È difficile, data la mia poca conoscenza in letteratura. Per esempio:
    È bello l'amore 💕 tra un semidio Achille e Patroclo, Il fido scudiero. Patroclo ché esorta Achille, il semidio, raffigurato come giovine dai capelli riccioluti, da parer lui l'efebo, a prendere le armi per la battaglia. Qui pare Patroclo il saggio. Chi è il saggio? Chi è il pugnace? Chi è il bello? Qui i ruoli si interscambiano secondo il divenire delle azioni.
    Mi piace tu abbia parlato di Enea e Didone. La carnalita della passione ché porta alla morte .

  • @stefano384
    @stefano384 Před měsícem +3

    Giovanna D'Arco e la Santa inquisizione, come con Giordano Bruno e Savonarola. Tutti amori "ardenti".

  • @emmalicia60
    @emmalicia60 Před měsícem +2

    Senilità di Italo Svevo: la passione del protagonista per la sfuggente e seducente Angelina, l’amore cieco e sordo, la passione che ti fa perdere la dignità.
    E poi l’amore del Visconte di Valmont per Madame de Tourvel ne Le relazioni pericolose: il libertino che cade a precipizio nel sentimento, e che si autodistrugge in esso.

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před měsícem +1

      Non trovo che sia amore ciò che Emilio prova per Angelina!

  • @DarioMorandi8686
    @DarioMorandi8686 Před měsícem +1

    "Un ponte sull'eternità" - Richard Bach

  • @mariaantoniettablotta6792
    @mariaantoniettablotta6792 Před měsícem +7

    Concordo su " Un uomo" di Oriana Fallaci.

  • @SergioViglione
    @SergioViglione Před měsícem +1

    Ciao Yasmina ciao a tutti.
    Questa volta ci hai sottoposto un bel nodo di Gordio da sbrogliare... è pressoché impossibile rispondere. La letteratura tracima di storie d'amore bellissime, e le più belle sono proprio quelle più tragiche e struggenti; su questo siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
    Però voglio raccontarti un aneddoto.
    Una volta, tra i fumetti LANCIO STORY o SCORPIO che possedeva mio padre (quelli sì, che erano fumetti! Altro che Tex Willer, blando surrogato di Superman!), lessi la storia di un amore impossibile tra un soldato russo e una giovane donna afgana; nessuno dei due conosceva e comprendeva la lingua dell' altro, tuttavia si innamorarono, finché... finché la fredda logica della guerra non li raggiunse, spazzando via il loro amore.
    PS. Stephen King lo conosco poco, ma quel poco che di lui ho letto mi è piaciuto. Sapevi che, fino a qualche anno fa, negli States, era il secondo autore dai cui libri i registi traevano spunto per realizzare film?! Prima di lui, c'era solo Shakespeare...

  • @andygoldensixties4201
    @andygoldensixties4201 Před měsícem +4

    Due a caso (sottolineo "s", non doppia "z"). La storia d'amore impossibile (per ragioni socio-economiche) tra Alfio Mosca e Mena nei "Malavoglia". Il colloquio d'addio è uno dei testi più densi di sottintesi e non detti, ma urlati dai silenzi e dagli sguardi, della letteratura italiana. Poi, dalla (bellissima secondo me) autobiografia di Enzo Bettiza, "Esilio", la storia di fascinazione da parte dello studente per la giovane professoressa, fresca "vedova" di guerra, e l'ambigua corrispondenza di costei (ovviamente non accade nulla, se non nelle
    reciproche fantasie). Paolo e Francesca meritano il terzo podio, Giuletta e Romeo eliminati in semifinale.

  • @carloartificialintelligence
    @carloartificialintelligence Před měsícem +3

    Sarò di parte, ma scelgo la storia d'amore omosex e atipica tra Molina e Valentin ne "Il bacio della donna ragno" di Manuel Puig. E in generale trovo più struggenti le storie d'amore non corrisposto o non consumato. Sono le forme più pure di amore eterno, secondo me.

  • @scogliodacuibuttarsi
    @scogliodacuibuttarsi Před měsícem +2

    Mi sono posto la stessa domanda applicata alla mia arte prediletta, che non è la letteratura (sono un grande ignorante) ma il cinema. E quindi mi sento di rispondere alla tua domanda ma citando invece i FILM che raccontano le storie d'amore più belle della settima arte. Magari qualcosa di meno conosciuto.
    1. Aurora di Murnau. Murnau, regista omosessuale emigra in America con la fine di Weimar. Gli commissionano un film dalla trama semplicissima che lui trasforma secondo me non solo nella storia d'amore più bella del cinema ma anche nel film più bello di sempre. Un uomo tenta di uccidere la propria moglie, ma ci ripensa prima di farlo e nel suo senso di vergogna per il suo atto orribile si rende conto di quanto abbia trascurato il suo matrimonio e la donna che lui aveva giurato di amare. Riscopre il suo sentimento verso di lei in un viaggio in città e i due si riinnamorano come quando si sono sposati se non in modo ancora più forte e solenne. Io credo di non aver mai visto in un film una trasposizione così veritiera del sentimento amoroso in tutta la mia vita. Murnau si ispira alla divina commedia nel raccontare il ciclo di redenzione di un uomo che aveva perso la speranza, mangiato dalla cupidigia e riscopre attraverso l'amore il suo lato più spirituale che aveva seppellito lungo il suo cammino verso la corruzione dell'anima. Riprende l'ultimissimo verso del Paradiso, dell'ultimo canto. "L'amore che move il sole e l'altre stelle" e ci regala una gemma del cinema girata come solo i migliori innovatori sono stati capaci di fare.
    2. 7° Cielo di Borzage. Nello stesso anno di uscita di Aurora esce anche Settimo Cielo, con la stessa attrice di Aurora. Che prende il ruolo di protagonista vero e proprio, mentre in Aurora era il marito. Diana è una povera ragazza che vive in balia dei soprusi e degli sfruttamenti della sorella. Mentre chiede l'elemosina in giro finisce cacciata di casa e a soccorrerla verrà un giovane, Chico che però la disprezza e la prende in giro. Ma nel loro stare insieme finiscono per innamorarsi e vivono insieme in un film a cui non ci si può non affezionare. Personaggi fantastici, scritti benissimo anche se il film è muto. Un'ora e mezza di pura emozione condito da personaggi affascinanti. La storia dei due è profondamente umanista, dove l'amore viene visto come l'esperienza massima che porta l'uomo ad elevarsi (ha qualcosa di stilnovista). Ma è così bello che non può non scappare la lacrimuccia quando lo si vede.
    3. Gli ombrelli di Cherbourg di Demy. Film per eccellenza sul PRIMO amore. Quello che non si scorda mai. Quello che ti definisce per come sei per il resto della tua vita. Una tragedia musicale così magica che viene quasi da distrarsi dalla bellezza della scenografia e di Catherine DeNeuve. Quando in realtà è uno dei film, se non il film, che meglio racconta quanto i nostri genitori e noi stessi soprattutto non sappiamo mai quanto il primo amore sia un momento estremamente delicato e che può veramente essere determinante come lo si percepisce. Anche quando siamo soli alle prime esperienze. Capolavoro assoluto e uno dei capolavori francesi che ispireranno montagne di film a venire.

  • @enricocampo7130
    @enricocampo7130 Před měsícem +1

    Salammbo" di Flaubert, fra l'altro quasi un romanzo fantasy...ma poi " il rosso e il nero " di Stendhal, " povera gente " di Dostoevskij...ce ne sono tanti -

  • @lorenzogiovannelli760
    @lorenzogiovannelli760 Před 21 dnem

    Bellissimo video, come sempre. Grazie Yasmina! Purtroppo l'ho recuperato solo oggi e molte delle storie d'amore che mi hanno colpito nel corso degli anni sono già state segnalate, ma forse posso contribuire almeno con un paio di esempi che mi sono stanno a cuore.
    La relazione tra Antonio e Laide in "Un amore" di Dino Duzzati, uno degli autori che ha maggiormente segnato la mia giovinezza. Non è affatto una "bella" storia d'amore: Antonio è un agiato borghese cinquantenne che si innamora perdutamente di una prostituta poco più che maggiorenne, la quale tuttavia non sembra affatto ricambiare i suoi sentimenti ma intraprende comunque con lui una relazione ambigua e controversa. Quando ho letto il romanzo la prima volta avevo vent'anni e francamente non l'ho capito molto; non potevo identificarmi con nessuno dei personaggi e non comprendevo bene come potessero generarsi dinamiche di quel tipo, tuttavia ricordo che mi era piaciuto molto anche se non sapevo bene perché. Oggi credo che la forza del libro sia, a parte la narrazione incredibilmente intima e realistica di un sentimento amoroso non ricambiato (anche se poi ci sono delle ambiguità e delle sorprese), una sensazione di autenticità che ho provato di rado leggendo un romanzo.
    Completamente diversa, se mi è consentito sconfinare fuori dalla letteratura verso l'opera lirica, la storia d'amore fra Rodolfo e Mimì ne "La Bohème". Per certi versi è un grande classicone della letteratura ottocentesca: un amore giovanile e ingenuo tra un poeta squattrinato e una giovane fioraia, nato da un colpo di fulmine nei quartieri di Parigi, che viene però devastato dalla malattia e dalla morte. Ho visto Bohème un sacco di volte fin da bambino, ma solo a trent'anni ne ho colto le diverse sfumature: i tentativi di Rodolfo di allontanare Mimì con un atteggiamento geloso e possessivo (che non gli appartiene) quando si rende conto che è malata di tisi e che la soffitta in cui vivono la fa peggiorare; il contrasto con l'altra storia d'amore sullo sfondo, più prosaica ma quasi altrettanto intensa, tra Marcello e Musetta; il ricongiungimento finale sul letto di morte, dopo una separazione dettata dalla necessità e dal bisogno, tra il cordoglio degli amici. Non ho ancora letto "Scene dalla vita di Bohème" di Henri Murger, da cui è tratta l'opera, anche perché ho un po' paura di scoprire che la bellezza di questa storia d'amore è "drogata" dalla musica e dal punto di vista letterario non è poi un granché...c'è qualcuno che la conosce e può darmi la sua opinione?

  • @Onnya-Lemox
    @Onnya-Lemox Před měsícem +1

    Neanche io sono riuscita a sopportare la lettura della Signora delle camelie, però ho apprezzato un suo adattamento cinematografico in chiave moderna (liberamente ispirato, diciamo): Camille 2000. È un film italiano del 1969 in cui fu investito un enorme budget ma che non ebbe un successo di pubblico sufficiente a rientrare delle spese (il riscontro in patria fu così basso che non ci si è nemmeno preoccupati di conservare la versione italiana, oggi irreperibile). Si tratta di una pellicola molto sofisticata e visivamente elegante, abbastanza scandalosa per i canoni dell'epoca, con una colonna sonora magnifica. La prima volta che l'ho visto sono rimasta perplessa, trovando alcuni aspetti della storia d'amore disturbanti e tossici. Poi rivedendolo un paio di volte ne ho invece compreso degli aspetti sottili e profondi che mi erano sfuggiti, e l'ho trovato molto commovente e raffinato. Non è un film facile, e fu pubblicizzato usando le leve sbagliate (l'aspetto erotico un po' più accentuato del solito in una pellicola che non era un b-movie dell'epoca ma aveva più alte pretese cinematografiche), però lo consiglio agli appassionati di cinema anni '60-'70.

  • @entronauta69
    @entronauta69 Před měsícem +3

    La storia tra Elias e Maria Maddalena in Elias Portolu di Grazia Deledda.

  • @saimonbacchiocchi5644
    @saimonbacchiocchi5644 Před 27 dny

    Ciao jasmina...secondo me...la piu bella storia d'amore universale mai stata scritta...è quella tra me e te , se solo avessimo la possibilità di conoscerci...raggiungerebbe vette piu alte della letteratura d'amore"di un certo livello" ...pensa, sicuramente supereremo anche l'immensa letteratura di d'Annunzio...non avremo mai rivali e saremo ricordati nei secoli dei secoli...❤ ciao jasmina

  • @katiamaci4670
    @katiamaci4670 Před měsícem +3

    Ettore e Andromaca

  • @MilenaRubini
    @MilenaRubini Před měsícem

    Ciao a tutti, ciao Jasmì.
    Difficile citarne una...a me piacciono quelle complicate😅 tipo: Forse che si, forse che no di D' Annunzio; Donne di Bukowskj; Il Principe di Dostojewski; Achille e Briseide, L' insostenibile leggerezza dell' essere; L' amore ai tempi del colera; Le affinità elettive; Storia di una capinera; Le braci e Divorzio a Budha...Un uomo letto talmente tanto tempo fa che non lo ricordo.

  • @paoloargiolas3385
    @paoloargiolas3385 Před měsícem +3

    Ciao Yasmina, la mia storia d'amore preferita so che non ti piacerà, perché appartiene a un romanzo che detesti. Io sono un romantico/pervertito e trovo che non ci sia nulla di più perverso del candore, della castità, della fede, della abnegazione e della bontà di Lucia. La sua perfezione è, probabilmente, ciò che più di diabolico abbia mai letto. Altro che il Maestro e Margherita.
    Ciao Yasmina, grazie per i tuoi video che si ascoltano sempre con piacere.

  • @Adina2244
    @Adina2244 Před měsícem +2

    Forse non la migliore, ma una a me cara e che non ho visto citata è quella tra Rhett e Scarlett in “Via col vento” di Margaret Mitchell. Credo sottolinei la differenza tra un amore adolescenziale e uno maturo.

    • @SocietaDalmatadiStoriaPatriaRo
      @SocietaDalmatadiStoriaPatriaRo Před měsícem +1

      E ancora meglio, appena accennata nello stesso volume, quella fra la madre di Rossella e Filippo, il suo amore negato di gioventù. L'autrice ne accenna fugacemente all'inizio, e centinaia di pagine dopo ci dice che la madre in fin di vita lo ricorda e "Filippo" sono le sue ultime parole. Commovente. Naturalmente, se ricordo bene: lo lessi cinquant'anni fa...

  • @diegopaganelli1520
    @diegopaganelli1520 Před měsícem +4

    La storia della "Monaca di Monza" è di fatto una tragica e drammatica storia d'amore...personaggio femminile più forte dei Promessi Sposi...

    • @YasminaPani
      @YasminaPani  Před měsícem +4

      Mah... a me non pare una storia d'amore, né col paggio né con Egidio

    • @mariogar766
      @mariogar766 Před 18 dny

      Quella col paggio è la scoperta della pubertà... con Egidio è un rapporto di dipendenza e soprattutto di ribellione alla sia condizione impostale alla nascita

  • @Rosa-Maria00
    @Rosa-Maria00 Před měsícem +1

    Filemone e bauci, mi commuovo ogni volta

  • @Titus_Groan
    @Titus_Groan Před měsícem +6

    Per me quella morbosa e contraddittoria, e a tratti squallida, tra la marchesa e il visconte nelle relazioni pericolose di Laclos, per quanto non so se sia effettivamente classificabile come "storia d'amore". Banalmente poi quella tra Heatchliff e Catherine, forse tra le più famose in assoluto al mondo.

    • @ziagabia5524
      @ziagabia5524 Před měsícem +1

      Anch'io ho pensato al libro di Laclos. È una storia che in qualche modo lascia il segno, forse perché mette a nudo l' incapacità di comprendere il valore di una relazione mentre la si vive e quando poi lo si capisce è troppo tardi.