Il Partenone: La decorazione - 2 di 2

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 07. 2024
  • 160 metri scolpiti a bassorilievo nel fregio ionico interno, 92 metope ad altorilievo del fregio dorico esterno, due frontoni con decine di statue a tutto tondo: il Partenone presentava una decorazione ricca e complessa, voluta da Pericle per celebrare la vittoria dell'intelligenza sulla forza e la supremazia del modello culturale e politico ateniese e realizzata da Fidia con uno stile perfettamente classico, di straordinario naturalismo.
    00:00 Dove troviamo le decorazioni?
    00:46 Le metope del fregio dorico
    07:29 Lo stile delle metope
    09:54 Il fregio ionico interno
    15:36 Lo stile del fregio ionico
    21:06 Le sculture dei frontoni
    25:09 Lo stile dei frontoni

Komentáře • 14

  • @pierinop.5876
    @pierinop.5876 Před 2 lety +3

    Non sono uno studente , la descrizione del fregio mi ha finalmente illuminato : grazie moltissimo .

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 2 lety +1

      Grazie a te, @Pierino P. E siamo sempre tutti studenti, finché continuiamo ad imparare!

  • @francescopalleschi99
    @francescopalleschi99 Před 3 lety +4

    ciao Raffaella , sono uno studente di storia dell'arte , dovrò dare l'esame di archeologia classica e romana tra qualche mese , ho frequentato un liceo tecnico , quindi mai affrontate queste argomenti , posso dire che con questi due video del Partenone ho capito tutto , spighi BENISSIMO , se vuole sostituire il mio protessero alla sapienza farebbe felici noi studenti

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 3 lety +1

      @Francesco Palleschi, grazie, sei davvero gentilissimo! Sono felice di aver contribuito al tuo studio in vista dell'esame. E grazie dell'incredibile complimento… ma credo che sia meglio lasciare il tuo prof al suo posto! ;-)

    • @francescopalleschi99
      @francescopalleschi99 Před 3 lety +1

      @@RaffaellaArpiani farei cambio ben volentieri , lei quando spiega si sente che ama la materia e vuole trasmettere le sue conoscenze a noi studenti , il mio professore legge i suoi appunti e non ci guarda neanche in faccia , in più utilizza un tono di voce uguale cosi da rendere la lezione noiosa

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 3 lety +1

      @@francescopalleschi99 capisco… credo che la passione e la motivazione siano il motore del mondo. Spero davvero di poterti/vi aiutare.

  • @giovannimaragno5177
    @giovannimaragno5177 Před 3 lety +1

    I più vivi complimenti per l'esposizione ricca di dettagli di un argomento non facile bensì alquanto complesso. Penso che se l'argomento fosse spezzettato in varie clips video si perderebbero le contestualità, ma questa è solo una mia opinione. Le chiedo gentilmente di chiarirmi un punto che non ho ben compreso ovvero quando al min. 11 si fa riferimento alle processioni Panatenaiche con frequenza annuale mentre al min. 15 si parla di quadriennalità delle stesse. Grazie.

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 3 lety +2

      Grazie mille a te, @GIOVANNI MARAGNO! Hai ragione col tuo dubbio, forse non mi sono spiegata bene. Esistevano delle feste minori, annuali, e delle feste più in grandi (Grandi Panatenee), ogni quattro anni, durante le quali si effettuava la processione con il peplo. Grazie per la segnalazione!

    • @giovannimaragno5177
      @giovannimaragno5177 Před 3 lety +1

      @@RaffaellaArpiani Grazie a te. E' un piacere.

  • @Frank7077
    @Frank7077 Před 3 lety +1

    Ottimo video, ma ci sono moltissime informazioni ed immagini e non è molto facile riuscire a seguire tutto.
    Non sarebbe male avere tutte queste informazioni ma spezzate in video più brevi; il canale così avrebbe anche più materiale 👍

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 3 lety

      @Francesco Campanella, grazie dei tuoi consigli! Pensa che quando preparo i materiali sono ottimista e credo sempre di riuscire a ridurli in breve… poi però questi sono i risultati. Hai ragione, potrei pensare di fare delle versioni short, per microtemi. Ma con la divisione in capitoli almeno spero sia più facile seguire la lezione!

  • @elenarocca8744
    @elenarocca8744 Před 3 měsíci

    😢 f

    • @RaffaellaArpiani
      @RaffaellaArpiani  Před 3 měsíci

      @elenarocca8744 piangi perché le decorazioni sono a Londra o perché le devi studiare?