Cambio dell'olio BMW GS 1200 (2004 - 2009)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Prima parte del tagliando dei 10.000 Km (o anche prima in base alle circostanze) con 15W50: olio molto denso adatto a paesi caldi e motori che sviluppano molto calore come nel caso del mio GS qui in Sardegna nei mesi di Luglio e Agosto.
    N.B. Ci sono molte leggende urbane sulla scelta dell'olio. La realtà è che, prescindendo dal produttore, gli oli hanno caratteristiche ben specifiche a seconda delle sigle riportate. Il mio consiglio, se non sapete orientarvi, è quello di attenersi sempre al libretto di uso e manutenzione del veicolo o chiedere al vostro meccanico (ma a questo punto questo video non fa per voi).
    Se volete attenervi a quelle previste dal costruttore per il mio modello di GS le trovate qui (a pag. 143) docplayer.it/2...
    1) CLASSE API (ACEA nel mercato europeo)
    La classe varia in base ai test. Una lettera più alta è indice di maggiore qualità perché il lubrificante ha sperato una classe più alta di test. I motori moderni richiedono una classe alta.
    BENZINA L’API-SN attualmente è il livello qualitativo più alto per i propulsori a benzina e segna un miglioramento, rispetto alla categoria API SM, nelle seguenti aree: protezione dei pistoni da depositi alle alte temperature, migliore prevenzione per la formazione di morchie, maggiore compatibilità con gli elementi di tenuta motore e con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
    Personalmente ho scelto un olio moderno, OVVIAMENTE PER MOTORI BENZINA (da qui la lettera S "spark") , con classe API N e non F (come indicato nel libretto). La classe F, infatti, era un requisito minimo che doveva avere l'olio ma questo non vuol dire che non si possa usarne uno con migliore protezione alle incrostazioni, ecc. Un L o un M, N. Infatti si dice "API SF o MIGLIORE...."
    Un F è peggiore di N. Semplice.
    Per quanto riguarda la classe di viscosità, ho scelto l'olio in base al mio utilizzo della moto nei mesi estivi e in zone caldissime (vivo in Sardegna). Questo perché la scelta della viscosità giusta non dipende solo dal tipo di motore ma anche da altri fattori quali lo stile di guida, la temperatura esterna, ecc. Ecco perché uso un 15W50: olio molto denso adatto a paesi caldi e motori che sviluppano molto calore.
    Per quanto riguarda la classe JASO (additivi anti-slittamento).
    La classe MA2 ha proprietà antislittamento specifiche per motori con frizione in bagno d'olio.
    Ecco perché quelli delle moto hanno sempre la sigla MA. L'evoluzione è il MA2. Sotto agli MA troviamo gli MB usati dagli scooter.
    Ci sono poi oli automobilistici “energy saving”, nei quali sono presenti additivi modificatori di attrito.
    Ma allora cosa devo scegliere per il mio GS 1200 con frizione a secco ? Un MB per scooter? Un bel olio per auto?
    Risposta breve. NO. Perché mentre è vero che non dobbiamo MAI usare un olio per auto su una moto con frizione in bagno d'olio non è assolutamente vero che non possiamo usare un buon JASO MA2 su un boxer che ha la frizione a secco :)
    Quello che invece bisogna evitare come la peste e l’impiego nel modo più assoluto degli oli per auto perché gli additivi contenuti in questi ultimi perché possono aggredire il rivestimento (coating) delle parti meccaniche e accelerarne il logorio del nostro boxer. Es. molibdeno
    Personalmente non metterei mai un olio per auto nel GS solo perché ha la frizione a secco. Poi ognuno è libero di scegliere l'olio che preferisce.
    Per quanto riguarda gli oli da scooter MB. Se volete usarli fate pure. Ma è anche vero che BMW consiglia Castrol. Ora Castrol MB ce ne sono due. Un 5W40 e un 10W30 nessuno dei due fa per me.
    Mi tengo il mio 15W50 anche se con proprietà anti slittamento. Quando farà 300.000 Km vi farò sapere se avevo usure particolari ;)
    P.S. Una volta scelto l'olio corretto non importa se lo acquistate dal rivenditore, su internet o al grande magazzino. E' lo stesso olio (se è originale ovviamente).
    ---------------
    Seller ebay utilizzato questa volta:
    www.ebay.it/it...
    ---------------
    Seller consigliato e che userò la prossima volta (vende in un unico kit anche le rondelle e gli o-ring)
    www.ebay.it/it...
    ------------------
    Seguici su:
    Instagram: / atuttabirra.motoadvent...
    Facebook: / atuttabirramotoadventures
    Per informazioni: atuttabirramotoadventure@gmail.com
    #gs1200 #olio #tagliando #atuttabirra #tutorial #guida #faidate #bmw #cambio

Komentáře • 32